Consigli per gli acquisti....

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da maidiremaik »

Grazie zulu avevo infatti la funzione eco su on e l'ambiente è buio , inoltre ho letto che ha bisogno di rodaggio di 200 ore per cui mi tengo su valori di luminosita' e contrasto bassi sperando che si riprenda in seguito.
mettendo eco su on migliora un pelo , speriamo bene!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da ragno »

Fagli fare un po' di rodaggio. Evita tassativamente letterbox e pilarbox. fallo lavorare sempre fullscreen senza bande nere.
Per il resto poi disattiva l'eco e lavora sul contrasto/luminosita'.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da nino »

Ciao,
se mi posso permettere, vi dico brevemente la mia esperienza con un tv plasma Panasonic.

Prima di tutto, la principale differenza, che salta subito all'occhio, rispetto ai vari lcd/led, è proprio la luminosità/brillantezza, che nei plasma è normale, mentre in realtà è sparata e assolutamente innaturale in tutto il resto del panorama delle tv no plasma (maik, spero che ti sarai già reso conto della assoluta innaturalezza della resa colore del tuo Sony (ma vale per tutti, a mio avviso) rispetto al plasma. Quindi, maik, non hai certamente un tv difettoso, ma è proprio così. Usarlo nella modalità Dinamica significa usarlo in maniera distorta, per così dire, senza ottenere in alcun modo una resa ottimale. Per i Panasonic, ho trovato nella modalità Cinema un buon compromesso tra le impostazioni base (meglio del THX, secondo me). Più tardi, o domani, spero di riuscire a pubblicare una tabellina con le regolazioni personalizzate che uso ormai con tutto, eventualmente da impostare su Professionale 1 o 2
Per il "rodaggio", credo proprio che sia totalmente inutile, l'importante è non usarlo su Dinamica (che io trovo un'impostazione totalmente inutile, non adatta neppure come demo). Questo rodaggio si faceva all'inizio dell'era plasma e fino a qualche anno fa, ma sempre ci sono state 2 scuole di pensiero in merito alla sua reale utilità.
E' vitale, secondo me, disattivare tutti i filtri "migliorativi" (io lascio tutto su Off), pena l'introduzione di artefatti di vario genere, più o meno visibili. Un'altra impostazione che lascio ormai sempre su Off è l'IFC, che, a mio avviso, fa perdere naturalezza a tutto l'insieme, rendendo l'immagine "plasticosa".
Spero di riuscire ad essere più preciso nel mio prossimo post, ora devo scappare.

A presto e buon week-end.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da ragno »

@nino: potrebbe essere un problema di assuefazione, comunque concordo che la modalita' dinamica e' un pugno in un occhio. Forse va bene per cercare di vedere qualcosa all'aperto...A me tra la normale e la cinema, comunque preferisco la prima, a meno che la sorgente non sia scadente come qualita'.
Per il discorso del burnin, probabilmente hai ragione, ma suo tempo lessi che la differenza tra i plasma di una nota e costosa marca europea (i pannelli erano sempre panasonic) stava nel fatto che questi erano montati nel tv, dopo un adeguato periodo di rodaggio.
Comunque per ll primo mese terrei le impostazioni molto soft, sia per il rodaggio del pannelo, sia per abituare l'utilizzatore. :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da nino »

Ciao,
si ragno, concordo anch'io sul discorso assuefazione. Per il rodaggio e quindi il burnin, i pannelli più recenti sono meno sensibili al problema, ma non è stato mai del tutto risolto (e non credo potrà mai essere risolto completamente). Nel mio caso, non ho seguito nessun tipo di procedura di rodaggio e finora non ho nessun problema (quasi 1 anno di utilizzo). Comunque, in ogni caso, seguire quelle semplici regole male non fa.

Ecco la mia regolazione ormai definitiva da mesi:

VIERA Menu principale ---> Immagine

Menu immagine:

Modo immagine = Professionale2

Contrasto = 37
Luminosità = 0
Colore = 28
Nitidezza = 2
Mod. Eco, P-NR = Off

Impostazioni avanzate:

Bilanciamento del bianco
R-Gain -2
G-Gain -7
B-Gain +4
R-Cutoff -6
G-Cutoff 0
B-Cutoff +3

Gestione colore
Tonalità-Rosso +1
Tonalità-Verde -2
Tonalità-Blu 0
Saturazione-Rosso +2
Saturazione-Verde +6
Saturazione-Blu +4

Gamma = 2.2


VIERA Menu principale ---> Impostazione

Menu funzioni:

Avanzamento (isfccc) = On

Altre impostazioni
Intelligent Frame Creation = Off
Risoluzione massima = Medio
Overscan 16:9 = Off

I valori, ad esempio +1 -1, si riferiscono al cursore posizionato a 0, quindi +1 vuol dire 1 passo verso destra, e così via.

Saluti.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da ragno »

nino ha scritto: Ecco la mia regolazione ormai definitiva da mesi:

VIERA Menu principale ---> Immagine

Contrasto = 37
Luminosità = 0
Colore = 28
Nitidezza = 2
Mod. Eco, P-NR = Off
Io ho impostazioni simili: 38,0,30,4,Off.

Gli altri menu non li ho, presumo per la versione piu' barbona del televisore (P42-S10E) che ormai ha 3 anni di vita.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da maidiremaik »

fantastici come sempre , usando le impostazioni di nino ho migliorato la situazione.
discorso assuefazione concordo anche io.
la cosa che non avevate minimamente accennato e qua vi bacchetto tutti :mrgreen: , è che con il plasma l'immagine prende una profondita' incredibile che con l' lcd neppure pensavo esistesse.
Ad ogni modo grazie per le impostazioni da farsi senza le quali ero perso ,
il tvc vale tutti i soldi spesi e con il tempo anche l'occhio si sta abituando alla sua immagine naturale.
Inoltre lo ripetero' fino alla noia .... con gli sd non c'è storia con l' lcd , vince , anzi stravince il confronto.
Domandona finale.....
usandolo in un ambiente sempre buio o quasi , le impostazioni come andrebbero modificate , tanto per provare?
ciao regassuoli!
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da nino »

@maik: non mi risulta una diversità di "profondità" tra lcd e plasma, ma penso che si tratti anche in questo caso di assuefazione e di diversa, enorme, differenza qualitativa. Comunque, meglio così, stai evidentemente imparando velocemente a guardare la tv al meglio.
Per il buio, io guardo la tv quasi sempre in penombra, anche di giorno, con quelle regolazioni. Non cambio più nulla da molti mesi.

Ciao
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da ragno »

@maik: pensa che c'e' gente che compra i nuovi ultrabriteoled3dsuperfullhdcommoncit2 con interfaccia antani e li paga molto piu' di 1000-2000euro.
Un televisore deve fare il televisore. Per il resto c'e' altro. Inoltre al giorno d'oggi, la missione e' massimizzare il potere d'acquisto: spendere di meno ed ottenere di piu'

Scommetto che fra qualche tempo, sarai un sostenitore entusiasta del plasma, si che se ne era parlato in quel di CM...

Per il resto considerando le dimensioni dei pannelli al giorno d'oggi non c'e' alternativa al plasma con l'sd.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da alez »

Il televisore deve fare il televisore, non ci sono p@lle, sono sempre + del parere che il tuner ed eventuali "funzioni smart" abbiano senso se implementate esternamente, vedi la notizia recente che si passerà al DVB-T2 in ItaGlia, costringendo probabilmente a chi è dotato di TV 3D ad avere un dec esterno ahahah (problemi non miei, ne di Tapino ne di Zulu, solo sat :D )

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17317
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da maidiremaik »

eccomi di nuovo qui a scrivere .... riconosco solennemente che ero drogato di lcd :D (attenti alla pronuncia) :D :D
l'assuefazione è andata via e come ha detto Ragno e d'altronde anche il buon Nino , eccomi come sostenitore del plasma!
Ho visto un film rippato da blueray e per giunta in definizione 720p quindi neppure il massimo a dirla tutta.
Il film in questione è carinissimo e si intitola "Immortals" e parla della legenda di Teseo , è veramente ben fatto e ne consiglio la visione a tutti , ad ogni modo è ricco di scene buie dove finalmente sono riuscito a capire come si muovono i personaggi :D
ora come ora non mi sognerei neppure di rivedere una roba del genere su di un pannello lcd... e ho detto tutto con questa frase finale ;)
Grazie a tutti degli ottimi consigli per gli acquisti
Passo & chiudo....
Un soddisfattissimo... maik!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da alez »

Prima o poi anche il mio CRT imploderà :D
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da Gringo »

Io ho visto in diretta, a casa di una persona, letteralmente "fumarsi" un CRT 26" molto vecchio. In meno di 15 secondi c'era una puzza pazzesca nella stanza e per fortuna abbiamo staccato la spina, altrimenti prendeva fuoco.

In compenso è stato sostituito con un bel 40" LED della Phillips pagato € 499 al Mediaworld :-)

Mentre a casa mia è saltato il decoder DTT con disco fisso da 500GB della Mediacom che si usava come videoregistratore, inutile dire che ci stavo già pensando prima di sostituirlo, eheheh
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da alez »

** PANASONIC PRONTA A SEPPELLIRE LE TV AL PLASMA **
News - Non ci sarebbe più mercato per i televisori al plasma,
soppiantati dagli LCD e, presto, dagli OLED.
http://www.zeusnews.it/zn/19015


Mi sa che questa è la volta buona che ne compro una, prima che sia troppo tardi...
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Consigli per gli acquisti....

Messaggio da ragno »

Sarebbe un peccato non aver "guardato" un plasma. A mio avviso se uno trovasse solo modello senza fronzoli (pannello hd, ricevitore dvb-t hd) sarebbe il massimo. Il resto lo implementi con la raspi...

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi