Musica ed audio anni '80 (ex: Oggi siamo qui :) )

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Musica ed audio anni '80 (ex: Oggi siamo qui :) )

Messaggio da ragno »

vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da lukkino »

O sei già in coda per prendere i biglietti del concerto a Roma del 21 Giugno o sei in Scozia :D

Ciao ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da ragno »

In Scozia ci andrei volentieri. Per il resto non sapevo nulla, ho solo ripreso il vinile,dal momento che nel WE ho fatto un ascolto "anni 80". :lol: :lol: :lol:

p.s.Il video m'e' sempre piaciuto.
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da lukkino »

Quando ero in radio... ai suoi tempi quel pezzo era uno dei più richiesti :-)

Bei tempi

Ciao ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da Gringo »

Ma dai...

Lukkino DJ :ok:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da lukkino »

Ahah... DJ è una parola grossa, non ero a quei livelli... semplice speaker in una radio della zona :-)

Ciao ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da maidiremaik »

io sono stato fortunato , li ho visti suonare dal vivo a firenze , ero pischello , forse 16/18 anni , che brividi! ero allo stadio franchi all' aperto , bellissimo!
questo pezzo mi manda fuori di testa
vivo e scalciante!
dello stesso album mi fa morire pure questo pezzo : http://www.youtube.com/watch?v=J1SWKumsKNo
purtroppo con il passare degli anni i ricordi si fanno sempre meno vividi e invecchiare....fa male , ma non per questo i ricordi non fanno venire i brividi!
qualcuno di voi era a venezia a vedere i pink floyd con me nel 1988??????????
Grazie ragno i revival sono fantastici e ancora piu' belli quando inaspettati!
p.s. grazie davvero per questo brivido inaspettato
p.s. adoro la musica anni 80
secondo me il miglior periodo musicale da 30 anni a questa parte!
joe jackson ve lo ricordate???? http://www.youtube.com/watch?v=G0FyGeaC_mI
potrei andare avanti per ore.... fermatemi!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da ragno »

@maik: per i concerti peccato, mi sono perso pure i PF a Roma. In ogni caso ho anche JJ rigorosamente in vinile. Quando faccio queste sessioni d'ascolto (ormai molto materiale ha una 30a di anni), a parte i tempi, che sono piu' lunghi (cerca disco, tiralo fuori, puliscilo, trova solco,etc) mi chiedo sempre se ormai abituati alla pulizia asettica del digitale, l'analogico non sia comunque superiore. E non ho certo un impianto da supersiure: solo un nad 3020 ed un paio di casse rcf e comincio pure ad essere sordo ad un orecchio. Ma forse e' solo l'emotivita' nel tornare a quei tempi.

@lukk: magnifico, che piatti usavate in radio, thorens o technics?

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da lukkino »

ragno ha scritto:@lukk: magnifico, che piatti usavate in radio, thorens o technics?
Technics, anche se avevamo iniziato da poco a utilizzare i cd :)
Mi ricordo il microfono sospeso tramite 4 fili di nylon, per evitare qualsiasi vibrazione esterna :)

Che vecio che sono :D

Ciao ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da maidiremaik »

@ragno mi dispiace per l'orecchio .
ad ogni modo reputo il nad 3020 uno dei migliori amplificatori per quella fascia di prezzo.
Io avevo un rotel di cui non ricordo piu' il modello , ma mi ricordo che il nad suonava meglio. poi lo sostituii con un orelle di fascia superiore , ma ormai questa è storia.
Sulle casse rcf non so che dirti è molto soggettivo , ma ne hai provate anche altre?
riguardo la musica analogica posso dirti con assoluta franchezza che il fascino del vinile non ha pari , teniamoci pure i fruscii e i solchi , ma nulla l'arriverà mai.
la sua profondità , assoluta naturalezza e timbrica lo rendono ancora oggi la fonte di ascolto piu' piacevole , anche se devo dire che il buon digitale (ormai alla portata di pochi fortunati/eletti) non è da meno.
Ma dobbiamo andare su prodotti che o non esistono più perchè boicottati dalle leggi di mercato , (leggi DAT CHE HO AVUTO LA FORTUNA DI AVERE) o non sono alla portata delle tasche dei comuni mortali.
A buon intenditore , poche parole.
Complimenti per la discografia in vinile di JJ
io ho quella dei PF se ti serve qualcosa fammi un fischio.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da ragno »

@maik: rotel, mica male, pensa che ho ancora intere annate di suono, stereoplay ed audio review.
Al tempo avevo un technics su-v3, il nad l'ho comprato 7-8 anni su ebay per meno di 100e. A suo tempo non potevo permettermelo.

Le casse sono soggettive, nel corso degli anni ne costrui 3-4 coppie da progetti vari, l'ultima invece e' stata una realizzazione tutto frutto della mia pazzia. :lol: :lol: :lol:

Per un ascolto di confronto consiglierei uprising di bob marley...il vinile ha delle frequenze che il digitale non raggiunge.

Dei PF ho la raccolta in vinile col cofanetto che ricalca la copertina di the wall.

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da alez »

maidiremaik ha scritto:... teniamoci pure i fruscii e i solchi ...
Che detto tra noi, quando parte la musica ma quando li senti i fruscii? Ok, nelle pause e nei silenzi ma è roba da maniaci l'assenza di fruscio in pezzi "normali"
Ma dobbiamo andare su prodotti che o non esistono più perchè boicottati dalle leggi di mercato , (leggi DAT CHE HO AVUTO LA FORTUNA DI AVERE)
Non so se avete mai provato ma all'epoca quando non avevo il masterizzatore di CD, un'ottima alternativa era il videoregistratore VHS usato solo come registratore audio: analogico e caldo ma con rapporto segnale/rumore del tutto paragonabile a fonti digitali, grazie all'alta velocità di rotazione della testina. So che molti audiofili lo usavano per registrare i vinili e non rovinarli: in quel modo si aveva comunque un caldo ascolto analogico per l'ascolto every day e il vinile tenuto per l'ascolto dedicato ed altamente concentrato :lol:
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Oggi siamo qui :)

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:
maidiremaik ha scritto:... teniamoci pure i fruscii e i solchi ...
Che detto tra noi, quando parte la musica ma quando li senti i fruscii? Ok, nelle pause e nei silenzi ma è roba da maniaci l'assenza di fruscio in pezzi "normali"
Ma dobbiamo andare su prodotti che o non esistono più perchè boicottati dalle leggi di mercato , (leggi DAT CHE HO AVUTO LA FORTUNA DI AVERE)
Non so se avete mai provato ma all'epoca quando non avevo il masterizzatore di CD, un'ottima alternativa era il videoregistratore VHS usato solo come registratore audio: analogico e caldo ma con rapporto segnale/rumore del tutto paragonabile a fonti digitali, grazie all'alta velocità di rotazione della testina. So che molti audiofili lo usavano per registrare i vinili e non rovinarli: in quel modo si aveva comunque un caldo ascolto analogico per l'ascolto every day e il vinile tenuto per l'ascolto dedicato ed altamente concentrato :lol:
Ah-ah :ok: , l'ultimo VHS lo comprai proprio perche' era (e' ) in grado di registrare l'audio con sn/r molto basso a velocita' dimezzata: in pratica un DAT dei poveri, ma sul DAT c'e' sempre la conversione D/A e A/D. Ottima qualita' a livello dei 3 testine, anzi dei bobine piu' blasonati dolby A/B/C/MPX

:ciao:

p.s. qualcuno ricorda il dbx? Avevo un conoscente con un boom box 100, ma non sono mai riuscito ad ascoltarlo: c'e' oggi qualcosa che lo imiti in tempo reale? (solo per pura curiosita').
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Musica ed audio anni '80 (ex: Oggi siamo qui :) )

Messaggio da alez »

Interessante, non lo conoscevo questo DBX...

http://www.hifiengine.com/library/dbx/1 ... -box.shtml

mi ricorda il metodo usato da alcuni con le cassette analogiche: usare il Dolby Noise Reduction ma solo in fase di registrazione e non in fase di riproduzione, praticamente un Noise Augmenter :mrgreen: ma che aveva il vantaggio di espandere il segnale, suonava molto meglio con impianti scadenti tipo radioloni o con gli impianti che negli anni '80 erano montati di serie sulle auto
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Musica ed audio anni '80 (ex: Oggi siamo qui :) )

Messaggio da ragno »

Il boom box era (e') essere un aggeggio tremendo se mal utilizzato: dovrebbe essere capace di friggere qualsiasi bobina o scuffiare anche i woofer piu' prestanti. Non comprendo quali leggi di psico acustica abbiano utilizzato per espandere di un'ottava i bassi. Probabilmente ci sta tutta una session a base di :canna: nei progettisti della dbx.

Gli altri modelli sono invece espansori/compressori di dinamica ed e' piu' semplice immaginare quello che combinavano.

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi