[Angolo ricette da cucina]

Qui si parla di tutto, del più e del meno.....

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

[Angolo ricette da cucina]

Messaggio da maidiremaik »

inizio io con questa ricetta visto che ho avuto la fortuna di ricevere da mio fratello che è un assiduo , se non "malato" , ricercatore di funghi , una cospicua quantità di "galletti" meglio noti come "finferli" , nome scientifico : Cantharellus cibarius
spero che ciò susciti interesse in voi e che questo thread prenda la giusta piega.
a furia di sentir parlar di sughi , voglio dire anche io la mia....
Ma veniamo a noi:
mia ricetta personale:
TAGLIATELLE AI FINFERLI/GALLETTI

Codice: Seleziona tutto

ingredienti per 2 persone
galletti (cantharellus cibarius) : piu' ce n'è meglio è... (diciamo 2 etti)

pasta : tagliatelle agli spinaci ma va bene anche di grano duro possibilmente fresche (250 g.)
Preparazione:
sistemare in una casseruola antiaderente un trito di cipolle con un velo d'olio , diciamo un 3 cucchiai da tavola (poco olio perchè i grassi arrivano dopo)
una volta che la cipolla è imbiondita , versare i funghi tagliati e puliti a cubetti non troppo grandi (mezzo cm. per intenderci)
aggiungere sale quanto basta.
dopo un paio di minuti aggiungere vino bianco a piacere (un bicchiere x 2 persone)
da questo punto in poi lasciare cuocere per 10-15 minuti a fuoco molto lento e coperto.
in una casseruola a parte , si mette panna da cucina (mezzo bicchiere) e gorgonzola dolce (80-100g.) e si fa liquefare facendo attenzione a non far bruciare (a fuoco medio).
la pasta , poco cotta , va scolata molto al dente.
si unice la pasta scolata coi funghi e si fa saltare in padella almeno 1 minuto. 
nel piatto , alla fine , si aggiunge il composto di panna e gorgonzola.
come guarnitura finale , a chi piace , mettere prezzemolo fresco (a me personalmente non piace)
come vino di accompagnamento ho usato un bianco trebbiano d'abruzzo ma potete usare dei vini vostri locali a vostro piacimento

buon appetito
n.b. i funghi possono essere usati anche essiccati , avendo cura di farli "rinvenire" in acqua tiepida per almeno 20 minuti , dopo di che vanno tagliati... ovviamente si devono fare più grandicelli di 1/2 cm.
bye bye
Ultima modifica di maidiremaik il 04 giu 2013, 07:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da ragno »

Premetto che in questo periodo dovrei essere a dieta, ma la lettura della ricetta m'ha fatto venire l'acquolina in bocca.

gnam gnam

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da davidea »

per chi le fa' ad occhio...... dosi dell' ultima preparazione (quasi 750 gr di condimento)

PESTO ALLA DAVIDE:

foglie di basilico (90 grandi) , pinoli (200 gr circa) , olio (in abbondanza erano almento 80 gr)
frullatore, frullare a lungo e a bassa velocita', finche non viene fuori una bella cremina, aggiungere eventualmente non piu' di 2 cucchiai di acqua di pasta ancora in ebollizione
versare 3 o 4 cucchiai di formaggio grana , e altri 3 o 4 di formaggio pecorino/canestrato , scegliere quale far prevalere in base al proprio gusto se la si vuole piu' salata e piccante o piu' dolce e delicata

a fine cottura della pasta prendere un po' d'acqua e versarla nel frullatore fin ad avere una consistenza non troppo solida (non eccedere in quanto poi unendo alla pasta si allenta un po')
continuare a frullare per almeno 5 minuti in modo da avere una cremina finissima

scolare la pasta , rimetterla nel tegame di cottura e aggiungere il pesto preparato prima, non in abbondanza.
servire nei piatti e a richiesta aggiungere del pesto sopra!

ps. a mia figlia piace, e io sono l' addetto al pesto a casa mia!
davide che hai fornelli si rilassa, l' importante e' lavare tutto lo sporcato solo dopo aver mangiato!!!!
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da maidiremaik »

penso proprio che la provero' , hai dimenticato di dire per quante persone è anche se presumo 3 e quanta pasta serve e di che tipo.
certo che da un siciliano mi aspettavo il pesto siciliano , ma questo mi pare genovese :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da davidea »

@maik ,non dico per quante persone perche' e' relativo.... da quanto condimento ci vuoi, noi ci abbiamo mangiato in 3 (400 gr di pasta , solo io ne faccio fuori la meta!) e ne e' abbiamo consumato i 2/3 , quindi potrebbero mangiarci in 5 benissimo, ma noi mangiamo pesto con pasta!!!


ps. basta che il basilico sia di casa mia, e non fa' niente se il pesto e' alla genovese!!!!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da davidea »

CARBONARA CON PANCETTA

anche qui' non diro' per quante persone e'!!!!! ( a casa io cucino per 3 , io mia moglie e la bambina!)(ma io mangio tanto piu' di loro due messe insieme)

prendere una bella cipolla grande tagliarla piccola piccola e soffriggerla con olio e acqua a fiamma bassa e a lungo!

mentre il soffritto va', preparare in una casseruola a parte dei rossi d' uovo (uno a persona) sbattuti con formaggio piccante (1 cucchiaio a persona) e pepe nero (a seconda della resistenza delle persone)

dopo circa 45 minuti di soffritto (aggiungere solo acqua se si va' asciugando) la cipolla sara' ridotta a qualcosa di quasi invisibile, unirci la pancetta tagliata a cubetti (circa 75 gr a persona) e far rosolare per benino finche' non inizeiera'a ridursi. spegnere il tutto appena si hano i primi segni che la pancetta sta iniziando a seccarsi troppo.

dopo aver scolato la pasta , rigorosamente lunga! , versarla nella padella col soffritto e la pancetta alla quale avremo riacceso il fuoco, versare sopra le uova col formaggio e il pepe e far rosolare per circa un minuto (il tempo che l' uovo inizia a solidificare un po')

se si vuole e si e' di stomaco resistente si puo' legare il tutto con panna da cucina aggiunta nella padella in contemporanea all' uovo.

io personalmente poi sul mio piatto do' un' altra spolverata di pepe nero!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da alez »

Posso suggerirvi di modificare i post mettendo il titolo della ricetta in MAIUSCOLO GRASSETTO DIMENSIONE CARATTERE GRANDE ? In questo modo se si mescolano ai commenti sono maggiormente visibili quando uno scorre il thread, questo ovviamente secondo il mio punto di vista ;)
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da maidiremaik »

@ alez dalle tue parti non si fanno i ravioli alla zucca??? su che mi intriga!!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da alez »

Cerco di recuperare la ricetta, a casa mia non è che usino granchè, un mio collega è molto bravo a farli
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [Angolo ricette da cucina]

Messaggio da Gringo »

A Ferrara si fanno i "cappellacci" (tortelli con la zucca) detti in dialetto "Caplaz" :-)

http://it.wikipedia.org/wiki/Cappellacci_di_zucca
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi