[RISOLTO] Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

insieme a Theguru e a Preside siamo arrivati ad individuare il problema:
dando il comando lspci -vv a me e al guru si ha come output il seguente:

Codice: Seleziona tutto

01:05.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
        Subsystem: Device 1ae4:0003
Invece al preside ,e,a questo punto suppongo anche a magnetepazzo , l'output diventa cosi':

Codice: Seleziona tutto

01:05.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
        Subsystem: Device 1ae4:0001
A farla breve sono due versioni di scheda con una va e con un altra no!
Altra prova interessante fatta da Theguru è che mettendo dentro senza fare nulla una scheda sat diversa e cioè una skystarhd 1 il tutto funziona alla perfezione , mentre mettendo la skystarhd2 dentro una macchina vdr che aveva a bordo una skystarhd1 la situazione di non visione dei channels dvbs2 si ripresenta. (soluzione suggerita dal preside e da me personalmente testata)
il che fa direttamente escludere problemi legati a drivers e/o kernel
la situazione si è fatta talmente ingarbugliata che per il momento ho mollato e sto seriamente pensando di prendere uh HW differente.
questo è quanto
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da davidea »

maidiremaik ha scritto:
A farla breve sono due versioni di scheda con una va e con un altra no!
Altra prova interessante fatta da Theguru è che mettendo dentro senza fare nulla una scheda sat diversa e cioè una skystarhd 1 il tutto funziona alla perfezione , mentre mettendo la skystarhd2 dentro una macchina vdr che aveva a bordo una skystarhd1 la situazione di non visione dei channels dvbs2 si ripresenta. (soluzione suggerita dal preside e da me personalmente testata)
il che fa direttamente escludere problemi legati a drivers e/o kernel
il che ti porta dritto dritto (imho) a problemi con i driver della skystarhd2, ossia la differenza di hardware, va' ad impattare su come vengono trattati i canali hd!
a questo punto servirebbe qualcuno che sa' metter mano nei driver, o qualcuno che ha sviluppato i driver per la skystarhd1!!! :(
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da ragno »

maidiremaik ha scritto:insieme a Theguru e a Preside siamo arrivati ad individuare il problema:
dando il comando lspci -vv a me e al guru si ha come output il seguente:

Codice: Seleziona tutto

01:05.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
        Subsystem: Device 1ae4:0003
Invece al preside ,e,a questo punto suppongo anche a magnetepazzo , l'output diventa cosi':

Codice: Seleziona tutto

01:05.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
        Subsystem: Device 1ae4:0001
Io darei un'occhiata se i driver si comportano in maniera differente a seconda del subsystem.
In caso affermativo, proverei a forzare il funzionamento con il subsystm che funge.
Inoltre come gia consigliato proverei ad elevare il livello di log dei driver e vedere se viene fuori qualche messaggio interessante quando si sintonizza un canale HD.
Con tutta probabilita' qualche "passaggio" di inizializzazione del frontend non va nel verso giusto...

ciao

p.s. che versione del kernel utilizzate?
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
magnetepazzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 mar 2009, 11:46

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da magnetepazzo »

questo è il mio ls -v
03:06.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
Subsystem: Device 1ae4:0003
Flags: bus master, medium devsel, latency 64, IRQ 21
Memory at fddff000 (32-bit, prefetchable)
Kernel driver in use: Mantis
Kernel modules: mantis
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

2.6.28-16 ma provero' anche coi nuovi -17 e via dicendo
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

allego per la precisione anche il mio output al comando lspci -v :

Codice: Seleziona tutto

01:05.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
        Subsystem: Device 1ae4:0003
        Flags: bus master, medium devsel, latency 32, IRQ 18
        Memory at dffff000 (32-bit, prefetchable) [size=4K]
        Kernel driver in use: Mantis
        Kernel modules: mantis
come si puo' notare qualche differenza con quello di magnete pazzo c'è
latenza
irq diverso
e indirizzo di memoria
ciao
magnetepazzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 mar 2009, 11:46

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da magnetepazzo »

be quello dipende dalle risorse occupate e cambia da mobo a mobo ...
theguru
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 gen 2007, 22:55

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da theguru »

Comincio con un salutone a tutti :wink:
ho già fatto la prova a forzare nei driver il subsystem dell'altra HD2 ma non è cambiato nulla funziona tale e quale (a me puzza di tuner fallato) anche perchè a me succede lanciando vdr da console con il plugo oscuro che si comporta come se su quei canali non ci fosse attaccato il cavo di antenna.

ora, se il tempo me lo consente (sono alle prese con lavori in 2 case AIUTOOO!!!) provo ad installare winzoz su un disco zoppo e vediamo come si comporta :lol:

stay tuned
VDRBOXHD1:
Intel Core2duo 8400 - 2GB DDR2-800 - Nvidia 9300 - SSD 60GB - Tevii 464 - Mint 15 x64 MCE Remote
VDRBOXHD2:
Intel Athom 1.6Ghz 330 ION - 1Gb ram DDR2-800 - 80GB Sata - DVD-Rw Slim - SkyStarHD2 - Linux Mint Maya MCE Remote
magnetepazzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 mar 2009, 11:46

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da magnetepazzo »

penso anch'io che sia un problema del sintonizzatore, e che la conf non c'entri nulla...
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da Sav »

Io ho un problema analogo.
Utilizzo i drivers s2-liplianin su ubuntu 9.10 a 64bit.
Dopo un pò che la macchina è accesa (indipendentemente dal fatto che vdr stia funzionando), ottengo il seguente errore:
Dec 13 17:44:40 htpc kernel: [85761.913621] mantis_ack_wait (0): Slave RACK Fail !
Dec 13 17:44:40 htpc kernel: [85761.913978] stb6100_get_frequency: Invalid parameter
Se eseguo depmod -a il problema si risolve, ma limitatamente ai canali SD. I transponder HD non vanno più.
Devo spegnere il pc per qualche minuto (il semplice riavvio si conclude nel precedente scenario) per poter riavere anche i canali in HD. Dopo un pò il problema si ripresenta e così via.
Da una ricerca con google pare che la cosa si verifica solo con i kernel più recenti. Il mio è il 2.6.31-17.
Vi risulta? Ci sono soluzioni (dai risultati scarsi di google, credo che sia una cosa abbastanza rara)?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da ragno »

@Sav: dalla ML leggo che un utente afferma che i problemi di sintonizzazione non ci sono col kernel 2.6.27 (sara' vero, visto che il problema appare piuttosto subdolo?). Nel tuo caso pero' non e' da escludere che il problema derivi dal fatto che stai utilizzando una versione a 64bit...

A questo punto, comunque, sarebbe da mettere in evidenza il fatto che la SS HD2 non e' una scheda da consigliare...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da Sav »

Credo tu abbia ragione, purtroppo.
La mia è una Technisat Cinergy S2 (clone della SS2).
I problemi evidenziati si presentano anche con il kernel a 32 bit.
A questo punto si accettano suggerimenti: quale scheda con mini-pcb (ho un case slim) o usb consigliate?
Grazie
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Oltre a Maidiremaik, qualcun altro ha fatto le prove con Windows? Se non va neanche con Windows, chiedo la riparazione della scheda...

Io dalle poche prove che ho fatto, l'ho trovata non funzionante anche sotto Windows con i DVB-S2
Ciao alez
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da Sav »

La mia sotto windows funziona.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

ciao sav la tua se non mi sbaglio dovrebbe essere tutto un altro hardware è un clone della prima skystar hd2 che a sua volta era un clone della technotrend 3200.
qui stiamo parlando della corrente versione della skystar hd2 cioè quella attualmente prodotta che invece è un clone della Twinhan AD SP400.
la tua dovrebbe essere (ma posso sbagliare) di colore rosso e non ha la porta infrarossi sul retro di fianco al connettore sat e si collega con il ricevitore solo via usb vero?
la nostra invece è quella verde e ha il connettore con mini jack sul retro.
Correggimi se sbaglio , ciao
Rispondi