[RISOLTO] Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Ok penso che il mio problema sia dovuto a questo:

viewtopic.php?t=1224

ma quindi dovrei installare su una Ubuntu 9.04 "pulita" VDR 1.7.x e senza installare i driver s2 liplianin, patchare VDR per il supporto dei driver standard nel kernel?
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Parlando con maidiremaik (anche lui ha problemi coi dvb-s2) che ha sentito il preside, potrebbe essere un problema di slot PCI, questa sera vedo di provare a cambiare slot :P
Ciao alez
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

Ciao a tutti sono nella stessa condizione di alez . volevo aggiungere che io monto una riser card e che ho provato a togliere la stessa ed infilare direttamente la sshd2 nello slot:
la velocità dell'intero sistema ne ha risentito e soprattutto vdr ha iniziato a lavorare molto piu' velocemente.
Invece per quanto riguarda la sintonizzazione di canali dvb-s2 nulla da fare con femon rilevo sempre 0 % e anche se faccio la scansione manuale su quel trasponder mi da sempre 0 canali trovati. la cosa buffa invece è che i canali hd trasmessi su dvbs vanno alla grande !!(vedi hdsuisse e mtvnhd)
la mia situazione è la seguente : ubuntu 9.0.4 aggiornato all'ultimissimo kernel -2.6.28-11,
driver s2liplianin , mobo nvidia ion atom 330 dual , 2 ram giga e vdr 1.7.9
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da ragno »

@maidiremaik: riguardo la velocita', forse il riser comporta problemi di accessi sul bus (aumento del rumore) e/o temporizzazioni.

Per quello che riguarda i driver, da profano mi domando perche' quelli ufficiali non vanno bene per la SS2 HD...Ancora non sono stati inseriti nel tree ufficiale?

Il problema comunque sembrerebbe imputabile alla mancata impostazione del frontend per sintonizzare la modulazone S2...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

ciao ragno , grazie per l'intervento!
nel tree ufficiale non ci sono
i driver ufficiali sono riferiti ad un kernel ormai obsoleto e sono fermi a quel punto!
la cosa che mi fa davvero INCAZZARE (passatemi il termine) è che ad alcuni va ad altri no e non riesco a stabilire la causa dell'evento!
bha..-.-
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Io ho provato, sempre su Ubuntu 9.04, anche col kernel nuovissimo 2.6.28-16 ma se non metti gli s2-liplianin la scheda non viene nemmeno vista dal sistema. Un'altra cosa: secondo voi e' normale che una volta compilato ed installato i driver, riavviando Ubuntu veda che i driver Mantis siano utilizzati come "driver proprietari" (restricted)?

Ragno hai idea di come fare ad attivare il frontend? Cioe' secondo te non gli si passano i valori giusti per mettersi in modalita' DVB-S2?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da ragno »

@maidiremaik e alez:

Purtroppo da una veloce lettura della ml linux-dvb, leggo che i problemi sono diversi e non tutti riconducibili a cause certe...

Qualcuno suggerisce intanto di impostare il parametro verbose=5 ai moduli caricati per avere piu' info nel log del kernel:

Riporto un msg (ma magari e' roba vecchia) che certo non rende piu' chiare le cose...(seguire anche i msg seguenti nel thread)...
http://www.linuxtv.org/pipermail/linux- ... 32100.html

ciao

p.s. non ho capito una cosa perche' sono rinco, ma con versioni precedenti di vdr la scheda funzionava correttamente?
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

ragno ha scritto:
p.s. non ho capito una cosa perche' sono rinco, ma con versioni precedenti di vdr la scheda funzionava correttamente?
non yet tested :idea1:
ma seguendo questo ragionamento non ne vedo l'utilità:
se a preside con la 1.7.9. che è quella che uso io va perchè devo provare versioni precedenti?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da ragno »

maidiremaik ha scritto: non yet tested :idea1:
ma seguendo questo ragionamento non ne vedo l'utilità:
se a preside con la 1.7.9. che è quella che uso io va perchè devo provare versioni precedenti?
Hai ragione, domandavo questo perche' il titolo del thread potrebbe lasciare intendere che sia un problema di riscontrato solo con vdr 1.7.8...
Chiedevo per quello...

A questo punto stante che alez ha un impianto complesso, domando che impianto hai tu e che impianto ha il_preside?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
maidiremaik
Messaggi: 381
Iscritto il: 28 mag 2007, 13:21
Località: 192.168.0.2

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da maidiremaik »

io ho un impianto complesso aimè ma sostanzialmente è una parabola con rotore hh120.
parabola da 100 con illuminatore invacom da 0,3db a detta di tutti il migliore (mi son fidato di giudizi esterni)
anche il preside ha un rotore!!!!
theguru
Messaggi: 165
Iscritto il: 25 gen 2007, 22:55

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da theguru »

dai su che finisco di montare la mia e mi metto sotto anche io a vedere che problema da :-)
ciauuu
VDRBOXHD1:
Intel Core2duo 8400 - 2GB DDR2-800 - Nvidia 9300 - SSD 60GB - Tevii 464 - Mint 15 x64 MCE Remote
VDRBOXHD2:
Intel Athom 1.6Ghz 330 ION - 1Gb ram DDR2-800 - 80GB Sata - DVD-Rw Slim - SkyStarHD2 - Linux Mint Maya MCE Remote
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Io sto usando la scheda DVB-S2 collegata direttamente e ad 1 solo LNB
Ciao alez
magnetepazzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 mar 2009, 11:46

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da magnetepazzo »

Ciao Alez, io ho la seguente configurazione...
S/M Asus m2avm
cpu amd 6000 +
ram 2 gb
hd 1 tb
e scheda sat skystar 2 hd 2
Ubuntu 9.10 a 32 bit
a parte il problema del ricevitore integrato che si rifiuta di funzionare, infatti mi sono dovuto costruire un ricevitore seriale, tutto il resto compreso i canali HD funzionano bene, all'inizio avevo problemi di lentezza nella sincronia, ma successivamente impostando un livello di buffer e di fame + alti all'interno di xineconf, ho risolto.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Accertati che i canali HD che vedi siano veramente DVB-S2, ci sono alcuni canali di scai che sono trasmessi in DVB-S
Ciao alez
magnetepazzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 01 mar 2009, 11:46

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da magnetepazzo »

ti dico ho guardato discoveri hd, skycinema hd foxlife hd e disney hd
Rispondi