[RISOLTO] Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan)

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

grazymax
Messaggi: 34
Iscritto il: 02 giu 2007, 13:44

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da grazymax »

Ciao a tutti da alcuni giorni ho in prestito anche io una Skystar HD2 di un amico per fare qualche test con i canali alta definizione in dvb-s2.
Come OS sto usando Debian Squeeze 64 bit con kernel 2.6.32 e la scheda è riconosciuta come:

Codice: Seleziona tutto

03:02.0 Multimedia controller: Twinhan Technology Co. Ltd Mantis DTV PCI Bridge Controller [Ver 1.0] (rev 01)
        Subsystem: Device 1ae4:0003
        Flags: bus master, medium devsel, latency 64, IRQ 19
        Memory at f8fff000 (32-bit, prefetchable) [size=4K]
        Kernel driver in use: Mantis
Dopo aver provato altri driver che ogni tanto davano problemi di lock dei transponder, che rendevano l'immagine molto disturbata similmente a quando si ha scarso segnale, attualmente sto usando una revisione dei driver s2-liplianin e per la precisione

Codice: Seleziona tutto

hg clone -r d37b8ae36051 http://mercurial.intuxication.org/hg/s2-liplianin
Dalle prove fatte la scheda sembra funzionare bene adesso e non ho più problemi di lock sia sui canali sd che sugli hd.
Ho provato a fare la scansione canali con w_scan e con scan-s2 usando anche il diseqc ed in entrambi i casi i canali anche dvb-s2 sia su Astra che su Hotbird sono stati trovati correttamente senza problemi.
Non ho notato più neanche nel log di sistema messaggi di errore relativi al tuner dvb-s2 che avevo con altri driver, ora sembra funzionare tutto regolarmente.
L'unico "inconveniente" che ho rilevato è nel cambio tra due canali dvb-s2 durante il quale l'immagine è come se si decomponesse per una frazione di secondo mostrando a video dei pixel di colore random, ma subito dopo si stabilizza e la visualizzazione torna normale.
Dovrebbe essere un problema non strettamente legato alla scheda da me posseduta ma riscontrato anche con altre schede e quindi attribuibile forse al software usato.
Nei test sto utilizzando una nvidia 9400gt con driver 190.53, xine-vdpau e xine-ui dai repository mercurial debian e xineliboutput da repository git.
Finora non ho riscontrato crash di vdr dovuti alla mancata sintonizzazione dei canali e come stabilità del sistema in genere mi sembra abbastanza buona.
Spero che queste informazioni possano essere di aiuto a qualcuno :wink:
Buon HDTV a tutti :D
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Grazie grazy, faccio l'ultima prova allora, stavo per mandarla in assistenza...

Gia' che ci sei potresti indicarmi anche la url esatta dove hai prelevato scan-s2 e magari il file di setup iniziale per il tuning con scan-s2?
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Niente neanche con questi drivers, domani spedisco in dietro ;)
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Non mi sintonizza i TP DVB-S2 (SS HD2 Twinhan + VDR 1.7.

Messaggio da alez »

Dopo 3 mesi finalmente mi è tornata dall'assistenza la scheda, me ne hanno data una nuova incellofanata :D

Questa come volevasi dimostrare FUNZIONA!!!

Ecco uno screenshot di Dance TV HD su Astra 23.5 E, la CPU è al 100% perchè si tratta di un povero P4 2,5 GHz e scheda video non vdpau:

Immagine

la cosa bella che non ho neanche faticato per installare i drivers:

- Ubuntu 10.04 pulita
- repository PPA yavdr:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:yavdr/stable-vdr
sudo apt-get update
sudo apt-get install s2-liplianin-dkms
et voilà :D

(tratto da http://forum.sifteam.eu/media-center-vd ... -24-a.html )

altro post interessante:

http://forum.sifteam.eu/media-center-vd ... itory.html (sc non va, fa riferimento a vdr 1.7.14...)
Ciao alez
Rispondi