Cross compilare su Raspberry: help su headers ed includes

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Cross compilare su Raspberry: help su headers ed includes

Messaggio da homer314 »

Ciao a tutti,

sono convinto che il raspberry sia una piattaforma fantastica per creare un set-top-box ed in passato mi trovai benissimo con vdr (non amo le soluzioni "mediacenter" stile openelec etc...).

Premettendo che non prendo neppure in considerazione il compilare sulla piccola macchina e provando con un qemu i risultati sono comunque deludenti in termini di tempo, sto creando la mia toolchain dove sto pian pian cross compilando i requisiti

freetype fontconfig libjpeg libcap libncurses libncursesw

Quello che mi lascia interdetto, è la possibilità di poter dichiarare alla configurazione/compilazione di vdr, i soliti "prefix", "host" etc..

Riesco nel Make.config a modificare il compilatore, ma poi mi perdo nel cercare di dichiarare dove si trovano lib ed headers della toolchain.

Vedo ad esempio che nel Makefile sono utilizzati comandi quali "$(shell pkg-config....)" che vanno a prendesi dinamicamente argomenti per gli includes che ovviamente non possono andare bene nel mio caso.

Avete suggerimenti in merito ?

EDIT: dimenticavo di dire che ho scaricato i sorgenti dell'ultima rev disponibile la 1.7.32
Grazie mille :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da alez »

Complimenti!

Secondo me fino ad ora grosse esperienze di compilazione di VDR su piattaforme hardware diverse dal PC non ce ne sono, ma spero che da questo forum salti fuori qualcuno che può aiutarti!










P.s.: io ho pagato ad RS la mia Raspi il 09/10/2012, in teoria dovevano spedirla entro 7 settimane... speriamo che arrivi! Sul sito recita: Despatch expected within 1 week(s)
Ciao alez
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da homer314 »

alez ha scritto:Complimenti!

Secondo me fino ad ora grosse esperienze di compilazione di VDR su piattaforme hardware diverse dal PC non ce ne sono, ma spero che da questo forum salti fuori qualcuno che può aiutarti!


P.s.: io ho pagato ad RS la mia Raspi il 09/10/2012, in teoria dovevano spedirla entro 7 settimane... speriamo che arrivi! Sul sito recita: Despatch expected within 1 week(s)

Grazie, spero di riuscire a creare un ambiente di compilazione per poi condividerlo con tutti, perché ripeto che secondo me l'hardware è perfetto (decodifica hardware MPEG2, h264, basso consumo, completamente passivo) per una vdr box (io la vorrei utilizzare per il dvb-t)

La mia esperienza sulla consegna è stata incredibile: ho comprato su element4u quasi partendo dal presupposto che avrebbero annullato/posticipato l'ordine, invece dopo 8(!!!!) giorni lavorativi è arrivata la board a casa.
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da unixer »

homer314 ha scritto:
alez ha scritto:Complimenti!

Secondo me fino ad ora grosse esperienze di compilazione di VDR su piattaforme hardware diverse dal PC non ce ne sono, ma spero che da questo forum salti fuori qualcuno che può aiutarti!


P.s.: io ho pagato ad RS la mia Raspi il 09/10/2012, in teoria dovevano spedirla entro 7 settimane... speriamo che arrivi! Sul sito recita: Despatch expected within 1 week(s)

Grazie, spero di riuscire a creare un ambiente di compilazione per poi condividerlo con tutti, perché ripeto che secondo me l'hardware è perfetto (decodifica hardware MPEG2, h264, basso consumo, completamente passivo) per una vdr box (io la vorrei utilizzare per il dvb-t)

La mia esperienza sulla consegna è stata incredibile: ho comprato su element4u quasi partendo dal presupposto che avrebbero annullato/posticipato l'ordine, invece dopo 8(!!!!) giorni lavorativi è arrivata la board a casa.
Sarà ma le vedo dura :(
difficile sfruttare l'accellerazione HW
Comunque da qui puoi prendere qualche spunto http://www.minidvblinux.de/
e anche da qui
https://github.com/unixer/sifbox-rc2
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da homer314 »

vdr compilato!

Ho commentato nel make

Codice: Seleziona tutto

#LIBS     = -ljpeg -lpthread -ldl -lcap -lrt $(shell pkg-config --libs freetype2 fontconfig)
#INCLUDES ?= $(shell pkg-config --cflags freetype2 fontconfig)
ed aggiunto nel Make.config

Codice: Seleziona tutto

INCLUDES += -I/opt/rpi-built/include
INCLUDES += -I/opt/rpi-built/include/freetype2
LIBS += -L/opt/rpi-built/lib -lxml2 -lattr -ljpeg -lpthread -ldl -lcap -lrt -lfreetype -lfontconfig
che ovviamente fa riferimento alla mia toolchain locale.

Quanto detto sopra fa riferimento solo alla mia domanda su headers/libs/includes.

Sono stati modificati anche CC e CXX sempre nel Make.config.


Ora la domanda è molto semplice: ho una grande confusione tra i vari plugins che gestiscono l'osd di vdr, perché al tempo utilizzai un ambiente ad hoc per sfruttare l'accelerazione nvidia.

Per un ambiente di test, cosa altro devo compilare per aver una vdr completa che mi stampi qualcosina a video ? Il tuner usb dvb-t devo ancora prenderlo, ma sono orientato verso una "cinesata" per test visto che da quanto ho capito i chipset che girano sono sempre gli stessi e v4l più o meno supporta di tutto.

Mi viene in mente "omxplayer", il player per RPI in grado di riprodurre mpeg-4 e 2 utilizzando la GPU. Chiederò lumi sul forum ufficiale ;)

Grazie :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da alez »

Non so cosa usi per l'output (xinelibout, xine, vdrsxfe, dvbhddevice ....) ma tutti dovrebbero già fornire OSD senza bisogno di plugin aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece il tuner DVB-T, stai su una Sky Digital Key con led blu (le più recenti, tuner migliore), hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni, la mia esperienza sulle cinesi (quando ancora ricevevo il segnale) non è molto positiva, sono veramente delle ciofeche come tuner.

Purtroppo io ricevo solo il segnale sattellitare quasi nulla il DVB-T quindi non posso dirti altro, se non questo che ho sentito dire da altri.
Ciao alez
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da homer314 »

alez ha scritto:Non so cosa usi per l'output (xinelibout, xine, vdrsxfe, dvbhddevice ....) ma tutti dovrebbero già fornire OSD senza bisogno di plugin aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece il tuner DVB-T, stai su una Sky Digital Key con led blu (le più recenti, tuner migliore), hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni, la mia esperienza sulle cinesi (quando ancora ricevevo il segnale) non è molto positiva, sono veramente delle ciofeche come tuner.

Purtroppo io ricevo solo il segnale sattellitare quasi nulla il DVB-T quindi non posso dirti altro, se non questo che ho sentito dire da altri.
Qui mi inizio a perdere, quali sono le sostanziali differenze tra i vari plugins di output ? Io utilizzai a suo tempo xine + librerie vdpau se non ricordo male
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da unixer »

homer314 ha scritto:
alez ha scritto:Non so cosa usi per l'output (xinelibout, xine, vdrsxfe, dvbhddevice ....) ma tutti dovrebbero già fornire OSD senza bisogno di plugin aggiuntivi.

Per quanto riguarda invece il tuner DVB-T, stai su una Sky Digital Key con led blu (le più recenti, tuner migliore), hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni, la mia esperienza sulle cinesi (quando ancora ricevevo il segnale) non è molto positiva, sono veramente delle ciofeche come tuner.

Purtroppo io ricevo solo il segnale sattellitare quasi nulla il DVB-T quindi non posso dirti altro, se non questo che ho sentito dire da altri.
Qui mi inizio a perdere, quali sono le sostanziali differenze tra i vari plugins di output ? Io utilizzai a suo tempo xine + librerie vdpau se non ricordo male
Delle vdpau non te ne fai nulla mica hai una nvidia come scheda grafica
adesso arriva il difficile
cercare di utilizzare l'accelleratore hw
con OpenGL ES ed OpenVG
Buona fortuna
se riesci a cavare il ragno dal buco fammi un fischio ;)
che io ho perso le speranze :D

Edit:
http://elinux.org/RPi_VideoCore_APIs
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da von fritz »

Hello
homer314 ha scritto:Ciao a tutti,

sono convinto che il raspberry sia una piattaforma fantastica per creare un set-top-box ed in passato mi trovai benissimo con vdr (non amo le soluzioni "mediacenter" stile openelec etc...)....... cut
non esiste nessun plugin (output) per vdr che sia in grado di sfruttare l'accelerazione video in hardware per il raspi.
e penso che non ce ne saranno neanche in futuro.
dunque openelec o un qualcosaltro che usi omxplayer.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da davidea »

homer314 ha scritto:
Qui mi inizio a perdere, quali sono le sostanziali differenze tra i vari plugins di output ? Io utilizzai a suo tempo xine + librerie vdpau se non ricordo male
le differenze credo siano il motore grafico che usa , correggetemi se sbaglio , ma mi sembra di aver intuito che il plugin se aha una controparte programma) serve a sovraimporre l' osd sul flusso video , che poi viene decodificato da xine o vdrsxfe,
mentre se e' unico , tipo softhddvice , deve sia sovrapporre l' osd che decodificare il video
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da davidea »

homer314 ha scritto:Ciao a tutti,

sono convinto che il raspberry sia una piattaforma fantastica per creare un set-top-box ed in passato mi trovai benissimo con vdr (non amo le soluzioni "mediacenter" stile openelec etc...).


Grazie mille :)

anche io lo spero, e per ora l' idea che mi frulla e' :

cercare di capire sia i sorgenti di omxlayer che queli di un plugin che necessiti della controparte esterna , spiego perche'!

ho visto che , se lancio vdr sul raspi con streamdev, posso laniare omxplayer passandogli la stringa per streamdev e vedere l' output
ci sarebbe da capire come dialoga il plugin e la controparte esterna , se il plugin si limita a rendere disponibile il flusso audio/video/osd , su di una porta tcp , allora si potrebbe tentare di capire come funziona omxplayer e adattarlo , o lanciarlo da riga con i giusti parametri

purtroppo mi rendo conto che , studiarsi i sorgenti non e' facile e ci vuole tempo e tranquillita, cosa che per ora scarseggia.

cche ne pensate? io da solo non me la sento.
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da unixer »

Mi hanno detto che la versione minidvb che non ho provato va bene
ed utilizza i plugins vompserver e vompclient
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da homer314 »

semplificando estremamente le cose giusto per schiarirmi le idee

xine-lib + patch per supporto ad VDPAU + xine-ui = output mpeg2/4 di vdr tramite acc. GPU NVIDIA

xine-lib + patch per supporto ad OpenMAX + xine-ui = output mpeg2/4 di vdr tramite acc. GPU Rpi


il filo logico è corretto ?

Grazie :)
homer314
Messaggi: 44
Iscritto il: 01 nov 2009, 15:20

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da homer314 »

Gli sviluppatori di VDR SoftHDDevice Plugin hanno messo in cantiere di estendere l'accelerazione hw del loro plugin anche alla gpu del RPI
link
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Cross compilare su Raspberry: help su headers ed include

Messaggio da alez »

Grandioso!

nel link che hai postato non trovo il riferimento alla raspy però...
Ciao alez
Rispondi