Convertire le registrazioni appena terminate

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
korg91
Messaggi: 2
Iscritto il: 02 mar 2013, 14:21

Convertire le registrazioni appena terminate

Messaggio da korg91 »

Ciao a tutti!

Vorrei riuscire ad ottenere il seguente risultato: dopo ogni registrazione programmata con vdradmin-am, il file .ts deve essere convertito in qualcosa di più comodo, come un mp4 o un mkv (per motivi che non sto qua a dirvi).

Ho visto che esistono dei plugin per convertire automaticamente le registrazioni, tipo vdrconvert, ma preferirei non dover passare per un plugin esterno, per due motivi:

1) Non ho ancora capito bene come funziona l'integrazione tra vari plugin (ovvero: riesco a fare in modo che vdrconvert converta anche video registrati attraverso vdradmin?) e in più le risorse su vdr (e relativi plugin) sono troppo spesso in tedesco (ok, c'è la traduzione automatica di chromium, però...)

2) Vorrei assicurarmi la maggiore libertà possibile: un giorno potrei decidere che da quel momento ogni registrazione viene convertita, salvata in un'altra cartella e quella originale cancellata. Non sono sicuro che il plugin possa fare anche questa cosa.

Quindi, considerati i punti 1 e 2, la cosa migliore secondo me sarebbe poter eseguire automaticamente al termine di ogni registrazione uno script bash che faccia esattamente quello che voglio (ad esempio usando HandBrake che è comodissimo anche da shell).

Ho visto che esiste l'opzione
-r cmd, --record=cmd
Call cmd before and after a recording. See the file INSTALL for
more information.
ma non ho capito come funziona e soprattutto se è possibile usarla anche da vdradmin (non ho neanche capito dove si trovi questo file INSTALL). Comunque ho trovato una spiegazione più approfondita qui: http://www.vdr-wiki.de/wiki/index.php/VDR_Optionen

Qualcuno mi dà una mano per favore? Grazie :)

PS: una soluzione sarebbe anche uno script bash indipendente da vdr che ogni e.g. 10 minuti controlli le cartelle di registrazione e applichi i comandi sui nuovi file...però è una soluzione un po' sporca...
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Convertire le registrazioni appena terminate

Messaggio da von fritz »

ciao

bhe, io e da un bel po' che non converto piu' niente, visto che oramai il formato .ts puo' essere riprodotto con qualsiasi player opensource.
comunque i "canditati" che potrebbero essere interessanti sono : handbrake, traco e projectx.
vedi anche http://www.glaessixs.de/wiki/index.php/VdrtranscodeV2

INSTALL si trova nei sorgenti di VDR : http://projects.vdr-developer.org/git/v ... ee/INSTALL

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Convertire le registrazioni appena terminate

Messaggio da davidea »

io fino ad oggi ho sempre esportato le dir delle registrazioni e convertito sul pc (piu' che altro per mancanza di tempo/volonta nell' affrontare il problema)
quel che ti posso dire e' che sempre piu' spesso , basta una piccola imperfezione nel file sorgente (leggasi squadrettamento) per interrompere il processo di conversione, o desincronizzare il video/audio
tempo addietro avevo provato handbrake, ma ora non ricordo perche'lo abbandonai.
Rispondi