VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Gringo »

Ciao raga,
finalmente è uscita la versione di VDR 1.6.0.

Questo è la comunicazione ufficiale di Klaus in lista:
VDR version 1.6.0 is now available at

ftp://ftp.cadsoft.de/vdr/vdr-1.6.0.tar.bz2

A summary of all the major changes since the last stable version 1.4.7 can be found at

http://www.cadsoft.de/vdr/changelog.htm

A 'diff' against the previous developer version is available at

ftp://ftp.cadsoft.de/vdr/Developer/vdr- ... 1.6.0.diff

When updating from version 1.4.7 please make sure you read the INSTALL and MANUAL files that come with the VDR source _before_ doing so!
Please make sure you have backup copies of all your configuration files, and verify carefully that your timers will be set to the correct channels after switching to this new version.

Thanks to the many people who have contributed in the making, testing and debugging of this new version of VDR.

Have fun!

Klaus
Per chi non capisce l'inglese questa è la traduzione:
La versione di VDR 1.6.0 è ora disponibile a questo indirizzo:

ftp://ftp.cadsoft.de/vdr/vdr-1.6.0.tar.bz2

Un sommario delle maggiori novità dall'ultima versione stabile 1.4.7 si possono trovare qui:

http://www.cadsoft.de/vdr/changelog.htm

Un file 'diff' rispetto alla precedente versione di sviluppo è disponibile qui:

ftp://ftp.cadsoft.de/vdr/Developer/vdr- ... 1.6.0.diff

Quando aggiornate dalla versione 1.4.7 leggete prima i files INSTALL e MANUAL che vengono distribuiti con il codice sorgente di VDR!
Fatte in modo di effettuare delle copie di backuo di tutti i files di configurazione, e verificare che i timers siano impostati on i canali corretti dopo il passaggio alla nuova versione.

Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito alla creazione, test e correzione degli errori di questa nuova versione di VDR.

Buon divertimento!

Klaus
Per quanto riguarda noi utenti di VDR Italia questi sono i link interessati:

Cambiamenti rispetto alla versione 1.4.7
Manuale utente Video Disk Recorder
Installazione di Video Disk Recorder

Buon divertimento,
Gringo
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Pizzak »

Bel lavoro, Gringo :)

Ah, vorrei segnalere che tutti i principali plugins già vanno con la 1.6.0 e la maggior parte applicando patch di facile reperibilità compilano senza problemi.

Ciao, Pizzak

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da alez »

Insomma, un gran bel regalo di pasqua :D

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a questa nuova uscita :)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Direi che chi l'ha provata, potrebbe postare l'elenco dei plugghi ed eventuali patch...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Gringo »

Penso che basti usare la Extension Patch per risolvere i problemi di alcuni plugin, trovate il link della versione per VDR 1.6.0 qui:

http://www.zulu-entertainment.de/page/k ... ions+Patch

Inoltre, visto che tale patch aggiunge 90 righe di codice al file po con relative voci in inglese ho pensato bene di tradurle e provo a contattare l'autore su VDR Portal per far in modo che venga integrato nella prossima revisione :-)

Aggiornamento: Zulu ha accolto la mia patch per la lingua ITA e l'ha integrato nel codice sorgente. Andate al seguente link per trovare la versione aggiornata:

http://www.vdr-portal.de/board/thread.p ... adid=75331
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Pizzak »

Beh, io uso da un bel po la 1.5.x ed i plugins vanno quasi tutti compreso reelchannelscan.
Qualcuno ha detto che è da idioti mettere la 1.5.x o 1.6.0 perchè sono altamente instabili. Li uso da un mese come minimo e mai un blocco. Forse... è la distro che usava quell' utente che ha gravi problemi di stabilità, forse è un po troppo anzianotta o forse non è all' altezza del nome Linux da quando è entrata nelle mani di MS :)

Comunque... mi darò da fare per fare un bel tar delle patch che uso.

Ciauz.

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

Pizzak ha scritto:Comunque... mi darò da fare per fare un bel tar delle patch che uso.
Ciao a tutti.
Quanto prima spero di poter contribuire anch'io con un bel tar di patch testate per la 1.6.
Intanto peró volevo segnalare che in "risorse" ci sono giá un paio di tar con le patch per vdr 1.5.x e per i plugin che al 99% dovrebbero andare bene anche con la 1.6 (anche se sono certamente da testare!).

Anch'io utilizzo la 1.5.x da mesi e non ho mai riscontrato nessun particolare problema ...anzi!!!! :D :D
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Probabilmente i problemi di stabilita' posso nascere appunto quando si utilizzano plugghi o patch che non sono testati a fondo.

Per il resto la mia esperienza al momento attuale e' questa:

Codice: Seleziona tutto

PLUGINS         VERSIONE        .PO     NOTE Compilazione
s*              hg              si      OK
music           0.3.0-rc2       si      OK
rotor           1.4.7-1.5.7     si      richiede patch per gestire sub in scansione canali
dvd             cvs             no      ok
dvdselect       0.8a            no      ok
dvdswitch       0.13            no      commentare linea 83 in helpers.h
femon           1.1.5           no      ok
filebrowser     latest          no      applicare patch vdr-filebrowser-vdr-1.5.diff
loadepg         0.1.12          si      vedi http://http://forum.vdr-italia.org/viewtopic.php?t=471&postdays=0&postorder=asc&start=0
mp3             0.10.1          si      ok
pin             0.1.9           no      ok
screenshot      0.0.11          no      ok
streamdev       cvs             no      ok
skinelchi       0.1.1pre2       no      ok, senza l'include per IMAGEMAGIK
skinenigma      0.0.6           si      OK
skinsoppalusikka1.1.5           si      OK
vdrcd           0.0.10.1        no      ok
A runtime pero' c'e' un pluggo che manda in crash vdr, non ho troppo approfondito, perche' sto' in ssh.

Inoltre:

1) il telecomando su ricevitore seriale homebrew, non e' riconosciuto, e' necessario specificare il parametro --lirc, mentre con la 1.4.x andava senza, vabbe' e' roba di poco conto...

2) non mi e' possibile cambiare la lingua dell'osd, la cartella ./locale tuttavia viene creata. Devo approfondire...

Per quello che mi riguarda, i plugghi, devono fungere tutti...altrimenti riporto indietro la vdrbox... :mrgreen:
Nei prossimi giorni usciranno sicuramente le versioni compatibili per la 1.6.x

Comunque l'osd, come avevo letto, ha i caratteri molto gradevoli ed arrotondati...


saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Pizzak »

Attualmente, unendo i plugins testati fino ad ora (io e ragno) siamo messi cosi: http://vdr.spaghettilinux.org/index.php ... VDR_v1.6.0

Se altri hanno testato altri plugins, cercando pure patch... fatevi sentire.


PS per Ragno: Io avevo lo stesso problema avviando lo script al boot in outomatico, mentre avviandolo manulamente... tutto in italiano. Ho risolto mettendo nello script di avvio di VDR queste righe:

export LC_CTYPE="it_IT.utf8"
export LC_ALL="it_IT.utf8"
export LANG="it_IT.utf8"

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

Compatibilita plugins con VDR v1.6.0

X Pin Nativamente la 0.1.9
Credo che questo plugin necessiti della patch contenuta in Extensions-Patch
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
allanon
Messaggi: 79
Iscritto il: 16 lug 2007, 20:45

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da allanon »

Ancora (mea Culpa),
Non ho installato nè la 1.5.x nè la 1.6. In questo periodo devo arraffare quanti più contratti possibili da "precario" dell'Università, e non trovo molto tempo per l'entertainment!
Nella lista dei plugin funzionanti però ho visto il mio:
D'altra parte non ricordo di aver fatto alcuna modifica...
Non penso possa funzionare così com'è. Se d'altra parte qualcuno ha script modificati e qualche patch (e me li invia), posso nel prossimo fine settimana aggiornarla.
Grazie!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da ragno »

Vedo che:
P SkinElchi Con patch per la v0.1.1pre2
Dov'e' questa patch?

grazie
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da SoGo »

vi leggo con piacere,tutto quello che state postando torna utile,io aspetto ubuntu 8.4 e poi mi accodo a voi,cioe vdr-1.6.x e ubuntu 8.04 LTS.
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da jan23 »

[quote="jan23"]Ciao a tutti

Codice: Seleziona tutto

ac3mode-0.0.1 : compila
burn-0.1.0-pre21 : compila
channellists-0.0.4 : compila
channelscan-0.1.0 : il plugins è patchato con "channelscan-0.1.0-vdr-1.5.10.diff"
channelswitcher-0.1.2 : compila
dvd-0.3.6_b03 : il plugins è patchato con "dvd-0.3.6_b03-vdr-1.5.0.diff"
epgsearch-0.9.24.beta23: compila
extrecmenu-1.1 : compila
femon-1.2.4 : compila
menuorg-0.4.3 : VDR è patchato con la Extension-patch
mp3-0.10.1 : compila
osdadjust-0.0.1: compila
osdteletext-0.5.1 : il plugins è patchato con "osdteletext-0.5.1-vdr-1.5.0.diff"
pin-0.1.9 : VDR è patchato con la Extension-patch
reelchannelscan-0.4.3 : il plugins è patchato con "reelchannelscan-0.4.3-vdr-1.5.10.diff", vdr è patchato con la Extension-patch
remote-0.4.0 : compila
rotor-0.1.4 : il plugins è patchato con "rotor-0.1.4-vdr-1.5.10.diff", VDR è patchato con la Extension-patch
sc-0.9.0-cvs : compila
skinenigmang-0.0.6 : compila
skinsoppalusikka-1.1.5: compila
sleeptimer-0.7 : compila
sysinfo-0.1.0a : compila
submenu-0.0.2 : VDR è patchato con la Extension-patch
timeline-1.0.141 : compila
ttxtsubs-0.0.5 : il plugins è patchato con "ttxtsubs-0.0.5-raastinrauta-edition.diff.gz", VDR è patchato con la Extension-patch
wirbelscan-0.0.3_20070903 : compila
xine-0.8.2 : compila
Note:

1. Il plugin Pin funziona solo con la ExPatch, con altre patch compila ma poi non parte.

2. Il plugin Rotor non egesue la scansione del trasponder quando si prova ad usare con menuorg (probabile bug di quest'ultimo poiché si verifica nache con la 1.4.7), nessun problema con submenu.

3. Il plugins ttxtsubs a volte non visualizza a schermo i sottotili anche se li sta acquisendo (infatti nella registrazione risultano presenti). Normalmente un cambio canale con il plugin avviato risolve l'inconveniente!

Ps: qualcuno sa come visualizzare il ttxt in modalità full-coloros con l'apposito plugin?

ciao
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR 1.6.0 è stato rilasciato!!!

Messaggio da Gringo »

Attenzione che è uscita una nuova versione del plugin menuorg, la 0.4.3 se non sbaglio.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi