vdr-italia usb link e procedura...

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da SoGo »

......vdr-italia usb distro vediamo come fare:
1-muniamoci di una pendrive da almeno 1GB
2-gparted partizionatore dischi
3-file necessari reperibili a questo indirizzo:
http://vdr-italia.easyshell.org/
apriamo gparted con privileggi root #sudo gparted
smontiamo la pendrive,quindi cancelliamo qualsiasi partizione esistente nella stessa con gparted e applichiamo i cambiamenti.
creiamo una prima partizione in fat16(se la pendrive è superiore a 2GB meglio usare fat32),la partizione deve essere da 735 mega,da me gparted ha portato in auto la partizione 737 mega....non fa nulla va bene lo stesso.Creiamo una seconda partizione primaria con il rimanente spazio in ext2,applichiamo i cambiamenti,se tutto sara andato bene in automatico si monteranno le stesse nel nostro S.O.
Smontiamo le due partizioni e cambiamo nome alla seconda partizione(quella in ext2)digitando quanto segue:
#sudo mke2fs -b 4096 -L casper-rw /dev/sde2
(nel mio caso viene riconosciuta come sde2 da voi potrebbe essere chimata in altro modo).
Rimontiamo la pendrive basta anche staccare e riattaccare il supporto,quindi
dopo aver prelevato i file fat.tar.bz2 e vdr&video.tar.bz2 vediamo come utilizzarli:
1-scompattiamo il file fat.tar.bz2(potrebbe anche stare un po x scompattare gli oltre 700 mega)quindi copiamo tutto il contenuto della dir fat dentro la partizione in fat16 della pendrive.
2-smontiamo le due partizioni e digitiamo #sudo syslinux -sf /dev/sde1 (nel mio caso viene riconosciuta come sde1 da voi potrebbe essere chimata in altro modo).
3-Apriamo nuovamente gparted #sudo gparted ,quindi flagghiamo la partizione fat16 come botable (spuntare la voce bot).

Ancora non abbiamo finito....comunque i sistema è pronto.
Smontiamo la pendrive ed ora facciamo un reboot del pc con avvio da usbdrive,bene si dovrebbe avviare...ma ancora vdr non è pronto,il primo avvio ci serve solo e unicamante x creare i file temp e setting che verranno scritti sulla seconda partizione della pendrive(ext2 o casper-rw,in seguito vedremo che cosa fa di utile questo sistema cosi detto persistent mode).
Senza modificare nulla appena il tutto si è avviato spegnere il sistema(potrebbe starci un po....ma lo fara solo x il primo avvio),togliamo la pendrive e avviamo il pc normalmente con il nostro sistema operativo,quindi passiamo alla fase 2 vdr&video.

1-Inseriamo la pendrive dopo l'avvio del pc,si ripresenteranno le nostre due partizioni....la fat16 da non toccare piu...e la casper-rw con le dir temp e di config del sistema.
2-Scompattiamo vdr&video e stavolta copiamo tutta la dir vdr&video e non i file contenuti come x la fat16 dentro la dir /home/vdr che troviamo in casper-rw.
3-Riavviamo il pc con bot da usbdrive
4-All'avvio del nostro sistema "vdr-italia usb" apriamo una shell e digitiamo:
#cd /
quindi #sudo ln -s /home/vdr/vdr&video/vdr /
ed infine #sudo ln -s /home/vdr&video/video /
5-tutto è pronto eseguite lo script che piu si addice alla vostra configurazione.....al solito sta sul desktop.


P.S.Persistent Mode.....bhe si puo fare di tutto....in seguito vedremo come usarla al meglio,se non avete una pendrive un consiglio meglio una comprare una pendrive da 1GB veloce che una lenta da piu GB!!!
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da kikko77 »

bella li

Avevo giusto messo da parte un pendrive da 1Gb guarda te il caso, come me lo sentissi :-)

bravo sogo nell' weekand sarà abbondantemente testata :wall:
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da alez »

Alcune note:

installare gparted su Ubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
Scaricare il 2o file con wget (dal nome un po infame per un server http ;) ) :

Codice: Seleziona tutto

wget http://lnx.fansclubpablo.it/vdr-italia/vdr\&video.tar.bz2

Con il comando

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l
e' possibile sapere a che disco corrisponde la chiavetta USB es.
sdd o sde






P.s.: SoGo, fammi sapere se ti serve una mano per la documentazione, eventualmente faccio qualche pagina sul wiki ;)
Ciao alez
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da SoGo »

alez ha scritto:Alcune note:

installare gparted su Ubuntu:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gparted
Scaricare il 2o file con wget (dal nome un po infame per un server http ;) ) :

Codice: Seleziona tutto

wget http://lnx.fansclubpablo.it/vdr-italia/vdr\&video.tar.bz2

Con il comando

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l
e' possibile sapere a che disco corrisponde la chiavetta USB es.
sdd o sde






P.s.: SoGo, fammi sapere se ti serve una mano per la documentazione, eventualmente faccio qualche pagina sul wiki ;)
bhe anche gparted dice dove sta il device....anche smontato...
Bhe in verita mi serve la procedura x fare tutto cio con win....
mentre x il wiki se tutto procede bene sia la live che la usb vanno messe li con la dovuta documentazione.....quindi ovvio che ce bisogno di aiuto....

thanks :D :D :D :D
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da SoGo »

Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da kikko77 »

a mio avviso bisognerebe trovare il modo di fare un bel scriptino che compie l' installazione in automatico...

del tipo

./makeusbdistro.sh /dev/quellodellachiave

e alla fine ci si ritrova con la chiavetta pronta...

appena ho tempo provo
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da SoGo »

kikko77 ha scritto:a mio avviso bisognerebe trovare il modo di fare un bel scriptino che compie l' installazione in automatico...

del tipo

./makeusbdistro.sh /dev/quellodellachiave

e alla fine ci si ritrova con la chiavetta pronta...

appena ho tempo provo
ottima idea.....con gli script complessi sono messo male io!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da alez »

Dopo aver ravanato, riformattato e sbattuto diverse volte la chiavetta stavo per la nciarla dalla finestra, non ne voleva sapere di fare il boot :x

All'ennnesimo tentativo, ho provato a fare cosi':

- ho installato sulla chiavetta Ubuntu 7.10 come da queste istruzioni:

http://www.pendrivelinux.com/2007/09/28 ... n-install/

- ho riprisinato la MBR della chiavetta, come da link appena sopra:

Codice: Seleziona tutto

Note: If your having trouble getting Ubuntu to boot, your memory stick may have a corrupted MBR. To repair the MBR of your USB device, at the terminal type sudo apt-get install lilo then type lilo -M /dev/sdx (replacing x with the letter of your flash device)
Evidentemente avevo la MBR sputt@nata, perche' a questo punto Ubu 7.10 si e' messo ad andare, ed installando la distro di SoGo ora la chiavetta funge :lol:

Ora procedo con i tests...
Ciao alez
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da kikko77 »

Si potrebbe fare una copia di una chiavetta già sistemata con il comando dd

se qualcuno ha già la chiavetta funzionante potrebbe fare l' immagine con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

 dd if=/dev/sdx | gzip > /tmp/vdr_italia_usb.gz 
si potrebbe sucessivamente mettere online l' immagine compressa ripristinabile con il comando:

Codice: Seleziona tutto

 gzip -dc /tmp/vdr_italia_usb.gz | dd of=/dev/sdx 
Se qualcuno ha tempo, fatemi sapere dove buttate il file :-)



P.S. Chiaramente /dev/sdx va sostituito con il device della chiavetta, occhio quando ripristinate di non scrivere su un hard disk invece che sulla chiavetta
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da SoGo »

kikko77 ha scritto:Si potrebbe fare una copia di una chiavetta già sistemata con il comando dd

se qualcuno ha già la chiavetta funzionante potrebbe fare l' immagine con il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

 dd if=/dev/sdx | gzip > /tmp/vdr_italia_usb.gz 
si potrebbe sucessivamente mettere online l' immagine compressa ripristinabile con il comando:

Codice: Seleziona tutto

 gzip -dc /tmp/vdr_italia_usb.gz | dd of=/dev/sdx 
Se qualcuno ha tempo, fatemi sapere dove buttate il file :-)



P.S. Chiaramente /dev/sdx va sostituito con il device della chiavetta, occhio quando ripristinate di non scrivere su un hard disk invece che sulla chiavetta

okey ci provo.....

:D:D
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da kikko77 »

allora fatte un pò di prove, ma mi blocco in quanto la mia nvidia non ne vuol sapere di essere riconosciuta dalla distrò usb...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da alez »

Ciao Kikko, so che sarebbe meglio che andassa la nVidia, ma hai provato a fare partire con 'xforcevesa'?
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da alez »

Funziona anche su HD esterno :D

Un amico mi ha regalato un box esterno USB con dentro un masterizzatore CD (marca LaCie), l'ho sventrato ed al posto del masterizzatore ho inserito un Hard Disk Maxtor da 120 GByte.

Seguendo la procedura per la chiavetta USB alla lettera, la VDR ITALIA LIVE fa il boot anche da Hard Disk :)

Invece non mi funziona su un Box appositamente studiato per Hard Disk One Touch Maxtor (prima generazione, quello di alluminio grigio satinato).

Non male il VDR Portable da 120 giga comunque :D
Ciao alez
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da SoGo »

alez ha scritto:Funziona anche su HD esterno :D

Un amico mi ha regalato un box esterno USB con dentro un masterizzatore CD (marca LaCie), l'ho sventrato ed al posto del masterizzatore ho inserito un Hard Disk Maxtor da 120 GByte.

Seguendo la procedura per la chiavetta USB alla lettera, la VDR ITALIA LIVE fa il boot anche da Hard Disk :)

Invece non mi funziona su un Box appositamente studiato per Hard Disk One Touch Maxtor (prima generazione, quello di alluminio grigio satinato).

Non male il VDR Portable da 120 giga comunque :D
sara usb 1.1....
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: vdr-italia usb link e procedura...

Messaggio da alez »

No USB 2
Ciao alez
Rispondi