problema con registrazioni programmate

Forum principale per problemi di compilazione, installazione, configurazione etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

marlon
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 feb 2007, 17:49

problema con registrazioni programmate

Messaggio da marlon »

ciao a tutti, ho un problema piuttosto grave con le registrazioni programmate su canali criptati (canali italiani per i quali sono in possesso di regolare abbonamento): VDR registra solo pochi secondi e poi si spegne; allego una parte di log (premetto che di solito uso VDR 1.6.0, questo log è di VDR 1.4.7 perchè ho voluto vedere se il problema c'è anche con questa versione; inutile dire che non è cambiato nulla):

Codice: Seleziona tutto

Jan  6 13:14:36 vdrbox vdr: [2038] switching to channel 1

Jan  6 13:14:36 vdrbox vdr: [2038] timer 1 (23 1319-1325 'La vita secondo Jim') set to event Mar 06.01.2009 13:20-13:45 'La vita secondo Jim'

Jan  6 13:14:56 vdrbox vdr: [2099] EPGSearch: search timer update started

Jan  6 13:14:56 vdrbox vdr: [2099] EPGSearch: search timer update finished

Jan  6 13:14:56 vdrbox vdr: [2100] EPGSearch: timer conflict check started

Jan  6 13:14:56 vdrbox vdr: [2100] EPGSearch: timer conflict check finished

Jan  6 13:18:53 vdrbox mountd[2001]: authenticated mount request from 192.168.0.6:765 for /home/video (/home/video)

Jan  6 13:19:00 vdrbox vdr: [2038] timer 1 (23 1319-1325 'La vita secondo Jim') start

Jan  6 13:19:00 vdrbox vdr: [2038] executing 'etc/vdr/scripts/nvram.sh before "/video/La_vita_secondo_Jim/2009-01-06.13.19.99.99.rec"'

Jan  6 13:19:00 vdrbox vdr: [2038] record /video/La_vita_secondo_Jim/2009-01-06.13.19.99.99.rec

Jan  6 13:19:01 vdrbox vdr: [2038] switching to channel 1

Jan  6 13:19:01 vdrbox vdr: [2038] info: Canale non disponibile!

Jan  6 13:19:03 vdrbox vdr: [2038] switching to channel 23

Jan  6 13:19:04 vdrbox vdr: [2038] stopping recording due to modification of channel 23

Jan  6 13:19:04 vdrbox vdr: [2038] timer 1 (23 1319-1325 'La vita secondo Jim') stop

Jan  6 13:19:04 vdrbox vdr: [2038] executing 'etc/vdr/scripts/nvram.sh after "/video/La_vita_secondo_Jim/2009-01-06.13.19.99.99.rec"'

Jan  6 13:19:04 vdrbox shutdown[2150]: shutting down for system reboot

Jan  6 13:19:05 vdrbox init: Switching to runlevel: 6

Jan  6 13:19:05 vdrbox vdr: [2038] retuning due to modification of channel 23

Jan  6 13:19:05 vdrbox vdr: [2038] switching to channel 23

Jan  6 13:19:05 vdrbox ntpd[2073]: Terminating

Jan  6 13:19:06 vdrbox vdr: [2038] timer 1 (23 1319-1325 'La vita secondo Jim') start

Jan  6 13:19:06 vdrbox vdr: [2038] executing 'etc/vdr/scripts/nvram.sh before "/video/La_vita_secondo_Jim/2009-01-06.13.19.99.99.rec"'



quello che non capisco è dove dice "stopping recording due to modification of channel 23".

qualche informazione aggiuntiva:
  • - la lettura della smartcard avviente tramite phoenix/smartmouse;
    - in alcune occasioni, selezionando un canale criptato, ci vogliono alcuni secondi affinchè il canale sia visibile, probabilmente il tempo che le chiavi siano lette dalla smartcard;
    - un modo per avere registrazioni complete è quello di programmare la registrazione e spegnere VDR con l'accortezza essere sintonizzati sullo stesso canale del timer impostato (probabilmente in quei minuti dall'accensione all'inizio della registrazione VDR ha tutto il tempo di leggersi le chiavi)
Spero che possiate aiutarmi altrimenti dovrò andare su vdr-portal ed impazzire con i traduttori automatici :cry:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da ragno »

Non c'e' bisogno di traduttori automatici, basta usare google...

dai un'occhiata qui: http://www.linuxtv.org/pipermail/vdr/20 ... 12950.html

Il problema sembrerebbe causato dal mancato (o ritardato) decript all'inizio della registrazione.

La cosa e' abbastanza strana perche' la carta viene interrogata allo startup per acquisire i CAID ad essa associati.

Potresti provare ad inserire uno sleep di qualche secondo nello script "before-start-recording" e vedere cosa succede...

Altrimenti sarai costretto a creare 2 timer: il primo di un solo minuto sulo stesso canale col secondo che si sovrappone ad esso...

saluti
ragno

(p.s. non escludo pero' una smartmouse fetecchia che non resetta bene la carta oppure che monta condensatori economici invece che al tantalio)...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
marlon
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 feb 2007, 17:49

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da marlon »

grazie ragno per la rapida risposta,

a dire il vero avevo già fatto delle ricerche in rete ed avevo già visto la discussione che hai linkato però, probabilmente anche a causa della mia mediocre conoscenza dell'inglese, non mi sembra che contenga indicazioni utili a risolvere il problema; anche l'utente che ha aperto la discussione alla fine imputa il problema a qualcosa che non va con la sua smartcard o il suo abbonamento, ed il thread si chiude così.

Invece penso che la cosa si possa risolvere facendo in modo che VDR si sintonizzi sul canale qualche secondo prima dell'inizio della registrazione (sarebbero sufficenti 10 secondi) però non so se per fare questo si debba mettere mano ai sorgenti di VDR o se è sufficente modificare lo script (immagino tu ti riferisca a questo questo) come suggerito; purtroppo però in entrambe i casi non ne ho le capacità.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da Gringo »

Dal manuale VDR secondo Gringo:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... istrazione

Lo sviluppatore disse "imposta questo valore ad un livello superiore e poi vai a registrare..."

Codice: Seleziona tutto

Margine iniziale (min)
End
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da bluesman »

Gringo ha scritto:Dal manuale VDR secondo Gringo:

Lo sviluppatore disse "imposta questo valore ad un livello superiore e poi vai a registrare..."

End
...lode allo sviluppatore, amen :bened:

grande gringo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da ragno »

@marlon: per fare la prova che ti dicevo, devi solo aggiungere uno sleep 5 (per una pausa di 5 secondi) nello script che viene invocato prima dell'inizio della registrazione.

Originale:

Codice: Seleziona tutto

# Funzione inizio registrazione
function before_recording()
{
  # Incremento la variabile RECS e scrivo su file
  let RECS=${RECS}+1
  echo -n "$RECS" > $DIR_CONF/$FILE_REC
}
Modificata:

Codice: Seleziona tutto

# Funzione inizio registrazione
function before_recording()
{
  sleep 5
  # Incremento la variabile RECS e scrivo su file
  let RECS=${RECS}+1
  echo -n "$RECS" > $DIR_CONF/$FILE_REC
}
Comunque se il decript inizia molti secondi dopo la sintonizzazione del canale, forse sarebbe necessario controllare un po i log...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
marlon
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 feb 2007, 17:49

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da marlon »

Gringo ha scritto: Lo sviluppatore disse "imposta questo valore ad un livello superiore e poi vai a registrare..."

Codice: Seleziona tutto

Margine iniziale (min)
Purtroppo il problema non è questo ma è una cosa un po' più complicata. Comunque grazie per il tentativo.

Per quanto riguarda l'aggiunta della funzione "sleep" nello script ho provato impostando un tempo di 10 secondi (la smartcard viene letta ogni 10 secondi) però non ha risolto il problema.

Per fornire qualche informazione in più posso dire che sulla smartmouse c'è un led che si accende ogni volta che la smartcard viene letta (come ho detto prima questo avviene ogni 10 secondi); ho notato che quando sono sintonizzato su un canale FTA la smartcard non viene letta ma quando sintonizzo un canale codificato si possono verificare 2 casi:

1) il canale è subito visibile;

2) si vedono 1 o 2 fotogrammi e l'immagine si freeza fino alla successiva lettura della smartcard (quindi dopo 10 secondi), dopodichè la visione prosegue senza problemi.

Quest'ultimo caso è quello che fa credere a VDR che la registrazione non può continuare e di conseguenza provoca lo spegnimento; sarebbe sufficente aspettare quei 10 secondi e il problema sarebbe risolto. Inoltre al successivo avvio del sistema devo cancellare manualmente i 3 file .nvram* nella root altrimenti non funziona più lo spegnimento. Se il sistema viene avviato manualmente questo problema non esiste poichè non è previsto lo spegnimento alla fine della registrazione (che anche in caso di freeze iniziale, prosegue senza intoppi).

Grazie per la pazienza :wink:
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da madmatt »

.. cambia software di gestione della smartcard o, se stai usando new*s, cambia le impostazioni di vdr per accedere utilizzando rade***t invece di new***d
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da ragno »

marlon ha scritto: ho notato che quando sono sintonizzato su un canale FTA la smartcard non viene letta ma quando sintonizzo un canale codificato si possono verificare 2 casi:

1) il canale è subito visibile;

2) si vedono 1 o 2 fotogrammi e l'immagine si freeza fino alla successiva lettura della smartcard (quindi dopo 10 secondi), dopodichè la visione prosegue senza problemi.
Verifica i log che la carta sia gestita senza problemi. Se usi l'esseci, prova ad aumentare la priorita' del modulo (devi modificare il sorgente) che gestisce la card (sc_videog*) ed elimina tutti quelli che non sono necessari (shl,sc-*,nd_z[fake])...

saluti
ragno

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da nevermind »

Verifica i log che la carta sia gestita senza problemi. Se usi l'esseci, prova ad aumentare la priorita' del modulo (devi modificare il sorgente) che gestisce la card (sc_videog*) ed elimina tutti quelli che non sono necessari (shl,sc-*,nd_z[fake])...
Per quanto riguarda la priorita' intendi modificare questo valore della define ?

Codice: Seleziona tutto

#define SYSTEM_PRI    -5
Riguardo al fatto di eliminare le altre codifiche intendi dal setup del pluggo o dai sorgenti ?
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da nevermind »

Mi auto-rispondo :

Per quanto riguarda le librerie (shl,sc-*,nd_z[fake]) basta spostarle o rimuoverle dalla dir dove stanno tutte le librerie dinamiche (*.so.1.4.5) di vdr.

Per quanto riguarda la priorità avevo azzeccato la define giusta :)

Thanks ragno !!
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da nevermind »

ragno ha scritto: (p.s. non escludo pero' una smartmouse fetecchia che non resetta bene la carta oppure che monta condensatori economici invece che al tantalio)...
non e' possibile..... il mio monta condensatori elettrolitici......
ma come facevi a sapere una cosa del genere ?!?!?

Dici che se li sostituisco potrei risolvere ?
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da nevermind »

Ho risolto cambiando cardserver. Il problema era dato da nuovoCS :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da alez »

ah bene, quindi hai risolto anche i problemi di schiarimento contemporaneo su + tuner? 8)
Ciao alez
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: problema con registrazioni programmate

Messaggio da nevermind »

alez ha scritto:ah bene, quindi hai risolto anche i problemi di schiarimento contemporaneo su + tuner? 8)
Esatto alez ! :D
Rispondi