arduino gps

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

arduino gps

Messaggio da kikko77 »

Raga qualcuno ha provato ad usare arduino con lo shield gps o con un qualche gps collegato via seriale???
sapete per caso dirmi la precisione? dovrei metterlo su un robottino che necessita di precisione di 2cm circa
so che esistono i dispositivi dgps ma non ho esperienza in questo campo...

P.S. come sempre aperto a nuove idee :-)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: arduino gps

Messaggio da von fritz »

Hello

2cm :shock: la vedo dura.
dubito che con il gps si possa raggiungere quella precisione.
arduinisti esperti dove siete :D

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: arduino gps

Messaggio da kikko77 »

bhe vabbe anche un pò di più...
ma se il robot deve tornare in base non la può sbagliare di 2 metri... :lol:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: arduino gps

Messaggio da ragno »

@kikko: non conosco quella tecnologia, ma con quella risoluzione dovresti rivolgerti alla forze armate statunitensi. :mrgreeen:

Magari potresti utilizzare ualcosa di diverso una volta individuato il target.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: arduino gps

Messaggio da alez »

Come dice Ragno, il segnale del GPS è volutamente disturbato dalle forze USA per evitare che sia troppo preciso, la cosa che potresti fare forse è usare il GPS per fare un lavoro a "grana grossa" ed avvicinarti il + possibile alla base e poi fare come fanno i robot pulisci pavimenti: quando sono in zona base di ricarica riescono a "percepire" il segnale di richiamo IRDA o simile, grazie a quello e a 3 ricevitori sul corpo del robot riescono a capire in che direzione andare per allinearsi alla base.

Un'alternativa per l'avvicinamento fine (sempre dopo aver fatto il grosso col GPS) può essere fatta anche col controller della Wii che è in grado di triangolare 4 sorgenti a raggi infrarossi, ecco un esempio da youtube:

http://www.youtube.com/watch?v=5E0h8IIiYUs

oppure

http://www.youtube.com/watch?v=zhuVStkDlIM
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: arduino gps

Messaggio da davidea »

ma se usi il gps, ti serve solo in esterno!!!!

puoi sempre realizzarti il tuo dgps , se hai la possibilita' di dialogare con l' esterno
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: arduino gps

Messaggio da kikko77 »

Si certo gira in esterno, ma il dgps ha bisogno di una stazione fissa e qualcosa che comunichi la posizione al robot per fare il diferenziale... mi sembra una cosa complicata... o hai delle soluzioni più semplici???

considera che il robot deve girare nel giardino non ho bisogno di qualcosa che mi dia una precisione di 10cm assoluta ma che sia 10 cm rispetto al mio giardino... mi spiego meglio dovrebbe sapere girare nel giardino e rientrare in base e basta...
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: arduino gps

Messaggio da lukkino »

La vedo dura arrivare a 10 cm con il gps attuale, forse con il nuovo sistema Europeo si arriverà a tali valori...
Io proverei con un trasmettitore RF sulla base e un ricevitore sul robot che gira e ne misurerei l'intensità di segnale...

Tipo i moduli nRF24L01.. che sono a buon mercato.. e si interfacciano abbastanza facilmente ai PIC e ad Arduino...

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: arduino gps

Messaggio da lukkino »

VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: arduino gps

Messaggio da davidea »

kikko, se hai la possibilita' di far colloquiare il robot con l' esterno considera che a te serve un riferimento , che puo' anche essere un' altro gps montato sulla base, non ti interessa sapere il tuo posizionamento assoluto, solo la tua posizione rispetto alla base, e a sistema caldo e con i due ricevitori vicini l' errore ricevuto dal robot sara' uguale a quello ricevuto dalla base, quindi eliminabile.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: arduino gps

Messaggio da kikko77 »

Lukkino dalla tabella che mi hai linkato sembra che la comunicazione più interessante sia la UWB mi documento un poco...

kikko, se hai la possibilita' di far colloquiare il robot con l' esterno considera che a te serve un riferimento , che puo' anche essere un' altro gps montato sulla base, non ti interessa sapere il tuo posizionamento assoluto, solo la tua posizione rispetto alla base, e a sistema caldo e con i due ricevitori vicini l' errore ricevuto dal robot sara' uguale a quello ricevuto dalla base, quindi eliminabile.
Scusa davidea non ho capito :nonso:
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: arduino gps

Messaggio da davidea »

il gps e' affetto da errore sistematico , quindi lo stesso errore l' avrai su tutti i gps nelle vicinanze e nello stesso istante

se tu rilevi la posizione della base , e guidi il tuo robot alle coordinate rilevate dalla base , avrai annullato l' errore
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: arduino gps

Messaggio da kikko77 »

ahhh forse ho capito, facciamo un esempio se io ho sulla base le coordinate:

Latitude: 4124.8963N - Longitude: 8151.6838W
invece so che la base è a:
Latitude: 4124.3963N - Longitude: 8151.1838W
scopro quindi che ho un errore di:
Latitude: -0000.5000N - Longitude: -0000.5000W

quindi se sul robot ricevo:
Latitude: 4126.0000N - Longitude: 8152.0000W
devo fare:
Latitude: 4126.0000N - 0000.5000N = 4125.5000N
Longitude: 8152.0000W - 0000.5000W = 8151.5000W

giusto???
se è giusto mi rimangono due problemi:
1) Le coordinate della base precise al cm dove le vado a prendere?
2) in una variabile di tipo float (32 bit (4 byte) nel range tra 3,4028235E+38 a -3,4028235E+38) posso contenere il dato della longitudine e latitudine?
3) Come scambio i dati tra i due gps?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: arduino gps

Messaggio da davidea »

parzialmente corretto, te lo semplifico ancora

quando tu sulla base hai Latitude: 4124.8963N - Longitude: 8151.6838W , ed hai il robot nella base , lo fai diventare il tuo zero.

in un' istante successivo, leggi il segnale gps, lo confronti con quello del tuo zero e sai di quanto e' l' errore, comunichi l' errore al robot che quindi potra' correggere la sua posizione.

grossolamanmente e' come funziona il dgps , considera che piu' ti allontani dalla base maggiore sara' lo scarto , ma non credo che il tuo robot si allontanera di 200km vero? (a 200km, lo scarto del dgps diventa se ben ricordo una 30 di cm)

non capisco cosa vuoi sapere con la domanda 2 ....... vuoi mettere entrambi i dati dentro un float?
potresti per ridurre la necessita' di spazio slevare le prime 3 cifre di lat e long Latitude: ***4.8963N - Longitude: ***1.6838W o ti trovi a ridosso del cambio cifra?

come scambiare i dati tra i due? seriale rf? wifi? non credo tu voglia fare una chiamata modem via gsm.....

(tutto cio' e' quel che mi ricordo di come funziona il sistema dgps che ho usato circa 5 anni fa' per rilevare delle posizioni e direzioni precise , ricordo che facendo rilevazioni a palermo, quando non funzionava il server dgps di palermo , impostavamo la chiamata a quello di catania e li' eravamo al limite per la correzione, dovevamo prendere almeno 6 satelliti per rientrare nell' errore massimo ammesso)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: arduino gps

Messaggio da alez »

** LOCALIZZAZIONE ALL'INTERNO DEGLI EDIFICI, LE NUOVE TECNICHE **
News - Dove il GPS non arriva ecco UnLoc, una tecnologia basata
sui punti di riferimento invisibili.
http://www.zeusnews.it/zn/17892
Ciao alez
Rispondi