Sbloccare gli atmega

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Sbloccare gli atmega

Messaggio da ragno »

A volta capita che un'errata programmazione dei fuses puo' obliare la nostra mcu, disattivando la programmazione via spi.
Su internet ci sono un sacco di discussioni in merito.
Pare che i piu' colpiti siano gli atmega8 e gli atmega32 (sono probabilmente quelli col core anziano e il problema e' stato corretto con le nuove versioni delle mcu).

Ci sono passato di persona con un ATMEGA32 ed ho trovato in rete una soluzione veramente ingegnosa:

collegare ai pin xtal1 e xtal2 2 spezzoni di filo, impostare il programmatore (spesso uso un arduino in modalita' ftdi bitbang) alla velocita' piu' bassa
e (tutto nella sequenza piu' veloce) dare l'alimentazione alla mcu, tentare la scrittura dei fuses e contemporaneamente toccare i 2 fili con le dita. Magari no si ha successo la prima volta, ma presa la mano dopo un paio di tentativi si rianima la mcu.
Pare che l'oscillazione di bf captata dalla mcu sia sufficiente per consentire la scrittura (alla velocita' piu'' bassa) dei fuses e sbloccarla...
Il classico uovo di colombo, come le schede dei portatiti che necessitano un reballing e basta metterle in forno...(anche questo l'ho provato)...

:ciao:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Sbloccare gli atmega

Messaggio da alez »

Grazie ci proverò con una usbasp che ho briccato.

Ho visto video sul tubo in cui fanno anche il rebailing con una candela appoggiata sulla scheda madre :)
Ciao alez
Rispondi