micro quadricottero con arduino

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

micro quadricottero con arduino

Messaggio da davidea »

qualcuno in passato mi ha chiesto notizie su dei piccoli quadricotteri, il mese scorso mentre stavo prendendo materiale in cina per un' amico ho notato questo

http://www.hobbyking.com/hobbyking/stor ... _PNF_.html

visto che ultimamente mi e' tornato il pallino degli oggetti ad ala rotante ho deciso di prenderlo

l' aggeggio volante e' per chi non li conoscesse sono una specie di elicottero a 4 eliche (esistono da 3 a 8 eliche) tutte a passo fisso (non variano l' incidenza) che vengono comandati a distanza tramite sistemi radio (ormai tutti a 2,4ghz)
diciamo che aprono la strada ad innumerevoli applicazioni , tutte accomunate da una cosa, son costosi , e non stanno in volo piu' dei classici 7 minuti.

questo invece e' ecomonico , e sopratutto ha di positivo che essendo piccolo e pesando poco (29 gr) anche se cade quasi sempre non si fa' niente. (ho scoperto che piu' sono leggeri meno si fanno male e piu' io mi diverto!!!)
inoltre essendo basato su arduino leonardo su rcgroup si sta coagulando un gruppo di persone che ci stanno lavorando (ed io sto seguendo il thread!) , per intenderci , hobbyking non scrive sw , quindi ha scopiazzato male cio' che c'era in giro e due utenti gke e cesco hanno quasi riscritto il sw fino a farlo diventare piu' che buono.

il sw che gira sul quadricottero e' il multiwii (multiwii_pocket_2_2) , disponibile in versione sketch per arduino , ed e' accoppiato a ad un' interfaccia grafica di gestione sul pc (che gira anche sotto linux) chiamata multiwiiconf
Immagine

lo standard multiwii e' solo uno dei filoni di sw che fanno multicotteri
normalmente questi droni hanno on board minimo , un giroscopio a 3 assi ed un' accellerometro a 3 assi
opzionalmente possono avere , altimetro barometro, gps , magnetometro

ll' uso puo esser dal ludico al serio , per intenderci http://www.youtube.com/watch?v=_aMwVacAaSs e' fatto con un multi attrezzato con telecamera e trasmettitore video (ma e' anche un' ggetto che se cade , fa' il botto e fa' male)

io per ora mi son tuffato , forte anche dell' esperienza che mi avete dato con arduino (che leggendo il forum di rcgroup) non mi ha fatto vedere tanti ostacoli che altri hanno avuto
qualcuno viene stuzzicato dall' idea? vuole giocarci?

oltre a questo drone , serve una trasmittente in standard dsmx (90 euro in italia) o un' accoppiata tx/rx con almeno 5 canali proporzionali (nessun amico ha delle vecchie radio in standard 40 mhz da darvi) (o se proprio volete ho un modulo tx ed una minirx 40 mhz hitec inutilizzata)
oopure si puo' vedere di usare scrivere qualcosa attorno ad una coppia di quei modulini 2,4ghz che abbiamo visto qualche mese fa.....

per chi si preoccupa dell' aspetto sicurezza , a questi livelli anche se non sono dei giocattoli ma delle vere e proprie macchine volanti , con i motori al minimo , fermi le eliche senza neanche sentirle , con i motori al massimo senti il colpetto , ma secondo me' non fa' male piu' di tanto , sicuramente viste le masse in gioco non uccidi nessuno

...... vi sfruculia la cosa?

ciao ciao a tutti e buon fine estate
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: micro quadricottero con arduino

Messaggio da alez »

La cosa sfruculia parecchio :mrgreen:

Quindi se ho capito bene la schedina che si vede con le 2 antennine è una ricevente per lo standard DSMX?

Altra cosa: ha 2 batterie in dotazione come si vede dalle foto? Si ricaricano via USB?

Certo che è veramente poco 50 dollari, circa 37 euro...
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: micro quadricottero con arduino

Messaggio da davidea »

La scheda con le due antenne è fa ricevente (tecnicamente si chiama satellite) ha due batterie in dotazione e si ricarica col suo caricabatterie usb
Al prezzo devi aggiungere spedizione e dogana ma se lo devi prendere ci sentiamo in pm , comunque per la mia esperienza ti viene sui 56 euro

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: micro quadricottero con arduino

Messaggio da alez »

Ma la ricevente è già compresa nel prezzo?

Nel senso, con 56 + un centinaio della ricevente si è a posto o mancano altri componenti?

Questo per farsi un'idea, ora non ho il tempo per mettermici.
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: micro quadricottero con arduino

Messaggio da davidea »

La ricevente (satellite) è compresa nel prezzo, bisogna aggiungerci la trasmittente in standard dsmx

Inviato dal mio GT-N7100 usando Tapatalk 4
Rispondi