panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da cybor »

Ciao,

qualcuno ha già dato un occhiata ai moduli panStamp http://www.panstamp.com/home in pratica si tratta di un Atmega328P integrato con un transceiver tipo CC1100/CC1101/NRF905/SX1212 (Da eBay sembrano tutti uguali ma ancora non ho avuto la conferma di cio) tramite l'interfaccia SPI.

Hanno sviluppato una libreria open source che supporta dei nodi di rete per gestire un ambiente domotico, con tanto di risparmio energetico permettendo di creare nodi anche alimentati a pile.

In pratica con circa 6 € (Modulo RF + Arduino Pro Mini) si realizza un nodo a basso consumo, oltre che molto compatta (Ard. Mini 3,6 x 2,1 - RF 2,2 x 1,2 ) per una rete domotica.

Come interfaccia di controllo pensavo a Fhem, che gira anche su OpenWRT, volendo, anche se non mi sono documentato molto visto che l'ho scoperto da poco.

Sicuramente ordinerò 2/3 moduli RF, ho gia 2 Arduino Mini ed un Uno su cui collegarli ed inizier a fare delle prove, intanto chiedevo se qualcuno li conosceva gia o comunque se avete dei pareri su questi moduli, magari anche in base alle vostre esperienze su moduli RF, poi se qualcuno fosse addirittura interessato ad iniziare a studiare un sistema del genere, tanto meglio.

Ciao, Carlo.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da zulu »

Ciao,
leggo con interesse ciò che scrivi: non conosco i moduli RF che citi, ma sembrano interessanti ...

Proprio in questi giorni sto sperimentando con moduli RF 433mhz: http://www.ebay.it/itm/2-moduli-RF-433- ... 4b3&_uhb=1
Sto cercando di implementare una serie di reciever comandati da un solo trasmitter utilizzando come linguaggio di comando OpenWebNet della BTicino: i primi risultati sono incoraggianti.

Hai un link da cui acquistare i moduli di cui parli?

saluti
zulu
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da cybor »

Ciao,
mi fa piacere che tu abbia trovato interessante l'argomento, riguardo la reperibilità, il solito eBay http://www.ebay.it/itm/2pcs-NRF905-SI44 ... 2eca60bade, ovviamente c'è da aspettare 1 mese, purtroppo per averli dall'Europa ci vuole almeno il triplo di spesa.

Questo è un lotto di due, si trovano anche a qualcosa di meno, però questa versione ha i pin del connettore a 2,54 oltre che le piste dell'antenna gia predisposte per un RP-SMA, come si può vedere su seguente modello http://www.ebay.it/itm/CC1101-433MHz-Wi ... 2c72130b77

Questi moduli sono a 433 MHz, Vcc max 3,6 V, ci sono anche a 8** MHz, che sono poi quelli usati da panStamp, ma non so se in Italia quest'ultimi siano legali, mentre per i 433 MHz non dovrebbero esserci problemi.

Che genere di progetto intendi realizzare, io per il momento sono solo interessato a sperimentare, quindi volevo mettere giù un paio di nodi con attaccato qualche sensore di temperatura, relè e pulsante e vedere come il tutto s'interfaccia con un pannello web per il controllo remoto.

Purtroppo ancora non ho fugato il dubbio su le varie sigle, non ho capito che differenza c'è fra il CC1101, nRF905 etc. Ci sono varie librerie, per il nRF905 c'è questa qua http://blog.zakkemble.co.uk/nrf905-avra ... arydriver/ mentre per il CC1101 c'è quest'altra pagina http://labalec.fr/erwan/?p=497 che fa comunque riferimento alla libreria panStamp.

Comunque quelli del lotto di 2 sembrano essere i CC1101, quindi compatibili con panStamp

Ciao,

Carlo.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da alez »

Bel thread! :ok:

Per ora vi seguo con interesse, senza approfondire perché ho già molta carne al fuoco con altri progetti :D



@Zulu
Test lavorativi o di hobby?

Qualche caxxatina la porto anche al VDR DAY :lol:
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da zulu »

@Zulu: Test lavorativi o di hobby?
Sono partito da una richiesta di un paio di conoscenti che hanno necessità, per il loro lavoro, di avere qualcosa di simile.

Quindi: per ora hobby, ma potrebbe diventare "lavoro" ...
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da zulu »

@cybor: comprata una coppia per tipo... :-) ... ora aspettiamo fiduciosi.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da alez »

Quindi ti hanno prestato un openwebcoso bticino?

Ho il bus SCS in casa ma mi ha un po deluso per quanto sia chiuso... e non so se le cose siano cambiate ma qualche tempo fa per accedere ci voleva appunto un openwebcoso dai costi non proprio umani per quel che ti dava, inoltre solo S.O. Windows supportato per la programmazione, non so come siano evolute le cose...

ecco diciamo che il mio pensiero è riassunto per benino in questo post:

http://dangerousprototypes.com/forum/vi ... =625#p5733

"than i explain that BTicino make a open source protocol called OpenWebNet if u buy their server for 565 EUR.
Then they give a free use of the open protocol but don't give any information on the private bus.
I want to make my private system without their stupid server."

e cercando "bus scs bticino hacking" su google non viene fuori granche...
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da zulu »

Ho anche io il bus scs in casa ...
.. ma non sto lavorando con quello; io ho solo preso il linguaggio OpenWebNet: al posto che inventarmi un modo per codificare i messaggi.

... lo standard del bus scs è proprietario, ma tu puoi prendere un aggeggio che esce in seriale (circa 100 euro) e poi implementare il tuo server o un client.
Non ho mai fatto nulla per evitare di sputtanare tutto l'impianto di casa :-)

Diciamo che non sono ancora pronto per spiegare bene cosa sto facendo: non tanto perchè sia un segreto, ma perchè non è del tutto chiaro nemmeno a me :-D

saluti
zulu

P.S. ma il nostro Ragno?
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da cybor »

@zulu : Hai preso i CC1101 da eBay ? La mia scimmia inizia ad inviare ossessivamente la tua.... :-)

Ho una notizia, non so, se bella o brutta a sto punto :-)
Deal-Extreme li vende a questo indirizzo http://dx.com/p/rf1100m-wireless-transc ... den-207253, l'ho appena scoperto sorry, costano qualcosa di più, ma dichiara che li consegna in Italia in 7/10 gg

In realtà sono il modello con i piedini a 1,27mm di spaziatura e continuo a preferire il modello su eBay, però quel "Ships within 7-10 business days" ed il fatto che 3 o più costino € 3,72 sta facendo incarognire particolarmente la scimmia :-) Voglio comunque approfondire sta storia dei tempi di consegna, però il fatto che non ci sia su tutti i prodotti mi fa pensare che abbiano un magazzino in Europa da cui spediscano una parte dei prodotti.

Hai già dato un occhiata a sketch e librerie ? Che tipo di configurazione pensi di usare, sensori, relè, tasti etc. ?

Ciao, Carlo.

Modifica : Ho ricontrollato 7/10 gg è il tempo che possono prendersi per spedirlo !! :-( Penso che andrò di eBay, peccato
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da davidea »

In europa 433 mhz in america 866 o 895 mhz
In europa inoltre la trasmissione non deve superare il 10% o qualcosa del genere..... l avevo letto riguardo ai moduli radio 3dr che sto aspettando

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da cybor »

In attesa dei modulini sto provando ad installare il server sulla Vodafone Station.

Dal momento che OpenWRT non riconosce una delle 2 USB e che si è inspiegabilmente piantato mentre installavo perl segando tutto ho deciso di tornare al fw D-Link DVA-G3672B di Roleo.

Sono riuscito a crosscompilare perl 5.18.1 http://cybor.altervista.org/doku.php?id ... #perl_5181 ho creato uno script di avvio start_fhem.sh

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/ash
PERL_HOME=/mnt/usb/usb1_1
PATH=$PATH:${PERL_HOME}/bin/
export PATH
LD_LIBRARY_PATH=${PERL_HOME}/lib:${LD_LIBRARY_PATH}
export LD_LIBRARY_PATH
export PERL5LIB=${PERL_HOME}/lib/perl5/site_perl/5.18.1/mips-linux:${PERL_HOME}/lib/perl5/site_perl/5.18.1:${PERL_HOME}/lib/perl5/5.18.1/mips-linux:${PERL_HOME}/lib/perl5/5.18.1

/sbin/insmod /lib/modules/2.6.8.1/kernel/drivers/usb/serial/pl2303.ko

perl -w fhem.pl fhem.cfg.demo
Solamente che ho dei warning, che a causa del mio assoluto digiuno di perl al momento non saprei interpretare, qualche idea ?

Codice: Seleziona tutto

2000.01.05 04:59:55 1: Including fhem.cfg.demo
Subroutine main::sinh redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
Subroutine main::tanh redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
Subroutine main::asin redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
Subroutine main::cosh redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
Subroutine main::acos redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
Subroutine main::atan redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
Subroutine main::tan redefined at ./FHEM/99_Utils.pm line 7.
2000.01.05 04:59:57 3: telnetPort: port 7072 opened
2000.01.05 04:59:59 3: WEB: port 8083 opened
2000.01.05 04:59:59 3: WEBphone: port 8084 opened
2000.01.05 04:59:59 3: WEBtablet: port 8085 opened
2000.01.05 05:00:01 1: CUL_0 device is none, commands will be echoed only
2000.01.05 05:00:05 1: Including ./demolog/fhem.save
2000.01.05 05:00:06 2: FHEM demo version
2000.01.05 05:00:06 0: Server started with 33 defined entities (version $Id: fhem.pl 3872 2013-09-07 11:58:33Z rudolfkoenig $, os linux, user admin, pid 2633) 
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da cybor »

Finalmente, qualche giorno fa, i moduli CC1101 sono arrivati.
Ancora non riesco a far girare Fhem sulla Vodafone Station con fw D-Link Roleo per cui per testare il tutto lo sto facendo girare sul pc.

Ho testato i moduli con un paio di sketch trovati in rete e dopo ho collegato sensori e caricato gli sketch appropriati per fhem.
Ho qualche difficoltà ad entrare nell'ottica di fhem, ma ci sto smanettando solo da questo pomeriggio.

Qualcun altro sta testando questa strada ?
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: panStamp node (CC1101+328P) + Fhem = Sistema Domotico

Messaggio da cybor »

Con molta calma e qualche difficoltà sono riuscito a configurare quasi tutto, per quanto riguarda i moduli ho raccolto un pò di appunti qui :

http://cybor.altervista.org/doku.php?id ... o:panstamp

Riguardo il server domotico ho desistito dall'uso della Vodafone Station in quanto probabilmente mancano dei moduli perl ed io non sono minimamente in grado di cross compilarli è già tanto che sia riuscito con il perl, per cui ho ripiegato sull'installare fhem su raspberry :

http://cybor.altervista.org/doku.php?id ... ry_pi:fhem
Rispondi