Starter Kit, consigli sulla scelta

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
SirRichard
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2015, 18:58

Starter Kit, consigli sulla scelta

Messaggio da SirRichard »

Dopo aver assistito al Maker Faire di Roma ho conosciuto e deciso di utilizzare Arduino a scopi ludici e, perchè no, utilitari.
Controllando sul sito originale ho notato che il Kit base per impararne l'utilizzo è assai più costoso di quanto pensassi, arrivando a 79€ tasse escluse.
Ho così cianfrusagliato su google e trovato una scheda compatibile al "100%" con la UNO di Arduino, marcata SunFounder, che ha un prezzo assai inferiore:
http://www.amazon.it/SunFounder-Kit-bas ... op?ie=UTF8

Immagino non sia l'unica scheda Compatibile con tutti gli accessori Arduino, ma è l'unica con kit completo della stessa marca che ho trovato con una veloce ricerca.
Inoltre non essendo molto informato in elettronica, non conosco le differenze di sistema tra questa compatibile e l'originale, ma soprattutto quali sono le componenti principali per un utilizzo più esteso della scheda.

Sarei molto contento di leggere i vostri consigli e pareri su questa scheda e relatvi accessori o su eventuali compatibili. Mi piacerebbe, dopo una esperienza di base, poter utilizzarla un po' più in grande rispetto ad "accendi quel led", "printa sullo schermo quel valore".

Ciao,
Riccardo :)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Starter Kit, consigli sulla scelta

Messaggio da davidea »

ciao e ben arrivato
stai risparmiando solo 20 euro cosi!
con quale la confronti?
considera che lo schema di arduino e' publicamente disponibile quindi chiunque vuole lo puo' realizzare, ecco perche' ci sono una miriade di cloni cinesi praticamente uguali all' originale
SirRichard
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 ott 2015, 18:58

Re: Starter Kit, consigli sulla scelta

Messaggio da SirRichard »

Risparmierei una 35ina d'euro (che nel mio caso fanno la differenza) e mi pare ci siano componenti in più rispetto al kit arduino originale.
È possibile che ci siano problemi di compatibilità con schede o componenti scritte per arduino originale? Tipo nel caso comprassi in futuro un prodotto arduino? È possibile rimediare, nel caso non sia compatibile, utilizzando diversi drivers?

Ci sono anche schede cloni della UNO da 6,50€ ma le ho scartate a prescindere, come mai il loro prezzo è così basso?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Starter Kit, consigli sulla scelta

Messaggio da alez »

Riguardo ai cloni:

considera che arduino.cc offre gratuitamente supporto e porta avanti lo sviluppo condividendo hardware e software opensource, quindi pensaci prima di comprare un clone, poi non lamentiamoci se in Italia non si trova lavoro...







Detto questo:

l'Arduino Uno è clonato principalmente in 2 versioni:

- una simile all'originale, con interfaccia USB/seriale fatta da un atmel ATmega16U2, che da compatibilità con l'originale al 100% a livello di driver
- uno con interfaccia USB/seriale fatta in modo più disparato, alcune funzionano fino a Windows 7 e trovare i driver è un bagno di sangue.
Ciao alez
Rispondi