HxCFloppyEmulator

Tutto sull'Arduino e la sua grande famiglia... Atmel AVR, Microchip PIC, ecc...

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

HxCFloppyEmulator

Messaggio da ragno »

Ho cominciato ad interessarmi, anche per ragioni affettive, al retrocomputing, ed ho scoperto un'enorme offerta di interessanti progetti di aggiornamento a livello hardware che possono alimentare la mia fame di "smanettamento"...

Fra questi ne ho trovato uno che a mio avviso e' molto interessante: http://jeanfrancoisdelnero.free.fr/flop ... pyemulator

Si tratta di un emulatore di floppy drive che utilizza una SD come storage.

Complessita del progetto a parte (che si risolve con il CS), la filosofia e' sempre quella minimale e del recupero pezzi.
La mia intenzione e' quella di realizzarne uno utilizzando un adattatore da 5 pollici per drive da 3 e 1/2.

STATUS:

I componenti dal maggior costo sono: il CS, il PIC e il DISPLAY

- Attualmente ho un'offerta per realizzare il CS a 20 euro compresa la spedizione.

- Sto cercando venditori per il PIC18F4620/18F4525 a prezzi da barboni.

- Tra breve dovrei entrare in possesso di un programmatore adatto (Willem) e quindi poter programmare il PIC.

- Per l'adattatore SD si puo utilizzare un comune connettore per floppy con attacco a baionetta (per internderci quello dei vecchi PC)

Sono graditi commenti, dritte ed eventuali adesioni.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da alez »

Veramente un gran bel progetto!

Vista la deperibilita' dei floppy ma anche dei floppy drives e' una bella soluzione per continuare hardware "vero" senza la necessita' di avere il PC collegato col cavo che simula esso stesso il drive :)

Tienici informati, e soprattutto fammi sapere se hai bisogno di una mano per dividere le spese di spedizione :P



P.s.: mi e' gia' venuta un'idea da suggerire al tipo, per ridurre drasticamente i consumi utilizzare un display OLED ( a parte che anche non retroilluminato secondo me va bene ...) come quello che ho impiegato in questo progetto, sono passato da oltre 170 mA a circa 35 mA, che fanno parecchia differenza per lo stabilizzatore 7805 in termini di dissipazione)

http://al3z77.altervista.org/dokuwiki/d ... =start:ned
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Tienici informati, e soprattutto fammi sapere se hai bisogno di una mano per dividere le spese di spedizione :P
Per la prossima settimana vorrei ordinare gli stampati, fammi sapere se in linea di massima te ne interesserebbe uno...

Naturalmente la mia idea era quella di attendere l'arrivo del programmatore e procurarmi il pic in maniera di poter disporre dello stampato + il pic programmato.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da alez »

Se la spedizione è dall'estero e il mio ordine contribuisce ad abbassare il prezzo (nel senso che poi dividiamo) ordinane pure uno anche per me altrimenti se la spedizione è simile che dall'Italia ordino direttamente io dall'estero :wink:

Di quanto fa aumentare i 20 euro la produzione di un CS in + ?
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Se la spedizione è dall'estero e il mio ordine contribuisce ad abbassare il prezzo (nel senso che poi dividiamo) ordinane pure uno anche per me altrimenti se la spedizione è simile che dall'Italia ordino direttamente io dall'estero :wink:

Di quanto fa aumentare i 20 euro la produzione di un CS in + ?
N.B. ovvio che si dividono le spese... :)

Il prezzo del CS per la quantita' multiple non l'ho ancora chiesto :)

Riguardo il pic, se sei in grado di programmarlo, non ci sono problemi, anzi, se hai qualche dritta dove prenderli a prezzi barboni fammelo sapere...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da alez »

Dai allora prova a sentire per CS multipli :wink:

Per il PIC spero che il mio programmatore barbone sia in grado di scriverlo, altrimenti mi dovrò procurare pure quello ...

Baya di solito è un ottimo posto, ultimamente molta elettronica (componentistica) me la faccio arrivare tramite ebay dalla cina, con pochissimo spediscono e arriva entro 20 gg
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da von fritz »

Hello
.....PIC18F4620 :roll: io mi sono fermato al 16F876 :D non sapevo ci fossero i 18FXXXX :nonso:
comunque a prima gogglata :) penso che si possa utilizzare il JDM classico o anche vari pippos :D , al limite interfacciando con un adadatore autocostruito se non si ha la basetta universale.
da verificare meglio :wink:

bye

PS. io quando capita compro in fiera (se componenti "comuni")
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da alez »

La differenza principale tra i 16xxx e i 18xxx sta nel fatto che i 18xxx sono a 16 bit e non a 12
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da ragno »

I 18Fxxx si programmano anche tramite porta ICSP (senza adattatore).
Su internet ci sono diversi schemi...comunque io ho preferito comprare un willem, visto che mi mancava... :)

Per il resto sono fermo, per mancanza di fondi, causa spese inattese...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: HxCFloppyEmulator

Messaggio da alez »

Ciao alez
Rispondi