VDR-I18n

Se avete dei suggerimenti, richieste, lamentele riguardo a questo Forum, fatele qui.
Amministrazione Forum etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

VDR-I18n

Messaggio da ragno »

:idea2:
Per facilitare la ricerca, visto anche il numero ormai raggiunto, pensavo di spostare tutte le localizzazioni in italiano realizzate da Gringo dalla directory VDR-Plugins a VDR-I18n.

Il problema pero' e' che in tal modo si perderebbe il link diretto contenuto nel thread traduzioni... :wall:

Che ne pensate?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: VDR-I18n

Messaggio da Pizzak »

Dico che si potrebbe fare direttamente un pacchetto unico e lasciarlo nella dir. Per i link diretti.. basta dare una versione alla lista traduzioni e postare gli aggiornamenti nel forum con l' elenco dei plugins supportati.

Se la settimana prox trovo il tempo... converto in patch i files, cosi risulta molto più semplice applicare le traduzioni anche a versioni successive.

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR-I18n

Messaggio da ragno »

@Pizzak: mi sembra un'ottima idea :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR-I18n

Messaggio da Gringo »

Pizzak ha scritto:Dico che si potrebbe fare direttamente un pacchetto unico e lasciarlo nella dir. Per i link diretti.. basta dare una versione alla lista traduzioni e postare gli aggiornamenti nel forum con l' elenco dei plugins supportati.
Come ha detto Pizzak puoi raggruppare tutti i files in un unico file zippato chiamato big-g4o-vdr-plugin-translations.tar.bz2 (dove g4o sta ovviamente per gringo :-) )
Se la settimana prox trovo il tempo... converto in patch i files, cosi risulta molto più semplice applicare le traduzioni anche a versioni successive.
Se mi spieghi come si fa a fare le patch sarebbe un ottima idea così la prossima volta creo le patch invece del file di testo.
Metti una procedura nel wiki? Eheheh
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR-I18n

Messaggio da ragno »

@Gringo: per creare la patch, devi semplicemente eseguire il diff tra il file originale e quello modificato, il risultato e' il file da dare in pasto a patch

Posto ad esempio i sorgenti di VDR al solito posto (/usr/local/src/VDR) e che abbiamo in gringo/i18n.c il file localizzato in italiano della esseci:

Codice: Seleziona tutto

diff -u PLUGINS/src/sc/i18n.c PLUGINS/src/sc/gringo/i18n.c > sc-0.8.x-it_by_gringo.diff
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR-I18n

Messaggio da Gringo »

A parte la scelta del plugin per fare la dimostrazione qualche idea ce l'avevo già su come funziona e pensando bene ho visto che il programma che uso (interfaccia grafica tra l'altro) permette di creare i files diff, caso mai dopo provo.
Dopo posso uploadare questi files?
Hai già creato la versione i18n? Oppure sotto patch?

Un'altra cosa, questa non la so visto che non l'ho mai provata ma l'ho letta da qualche parte, come si fa ad applicare la patch?

Grazie per l'aiuto.
Ciao
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR-I18n

Messaggio da ragno »

Gringo ha scritto:A parte la scelta del plugin per fare la dimostrazione qualche idea ce l'avevo già su come funziona e pensando bene ho visto che il programma che uso (interfaccia grafica tra l'altro) permette di creare i files diff, caso mai dopo provo.
Ti consiglio di utilizzare la console per armeggiare sui comandi di sistema. :)
Gringo ha scritto: Dopo posso uploadare questi files?
Hai già creato la versione i18n? Oppure sotto patch?
L'ideale, come diceva Pizzak, sarebbe quello di fare un archivio con tutte le diff. Da aggiornare solo quando necessario e da mettere in una della aree gia create oppure sotto i18n...Come preferisci :)
Gringo ha scritto: Un'altra cosa, questa non la so visto che non l'ho mai provata ma l'ho letta da qualche parte, come si fa ad applicare la patch?

Codice: Seleziona tutto

cat nome_del_file.diff | patch
oppure

Codice: Seleziona tutto

patch < nome_del_file.diff
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: VDR-I18n

Messaggio da Gringo »

Stavo pensando, cosa ne direste di creare una repository SVN (caso mai anche in modalità web) dove poter uploadare direttamente i files senza per forza mantenere intasare "VDR Risorse".
Inoltre, in questo modo potremo inserire nelle guide (vedi Pizzak :wink:) un cenno a questo per poter aggiornare le varie lingua visto che in un futuro Klaus ha deciso di usare gettext per le nuove versioni di VDR.

Avevo pensato di aprire un nuovo progetto a tal proposito con Sourceforge ma se dite che possiamo gestirlo noi in qualche modo è meglio ancora.

Voi cosa ne pensate?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: VDR-I18n

Messaggio da ragno »

@Gringo: imho, sarebbe come chiamare Vissani e fargli cucinare 2 uova al tegame... :)

1) Il consiglio di Pizzak, di utilizzare le patch piuttosto che i .i18 e' la soluzione piu' semplice.

2) la localizzazione comunque deve essere effettuata dal mantainer del progetto, non avrebbe senso gestire decine di localizzazione esterne alle distribuzioni ufficiali dei vari plugghi.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi