[SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Se avete dei suggerimenti, richieste, lamentele riguardo a questo Forum, fatele qui.
Amministrazione Forum etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

La comunita' di VDR ITALIA

Va bene cosi' come e' organizzata
4
27%
E' eterogenea, ma va bene comunque
0
Nessun voto
E' disorganizzata, ma non mi interessa + di tanto
2
13%
Vorrei qualcosa tipo vdrportal.de
5
33%
Non saprei dare una risposta
4
27%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

[SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da ragno »

Apro questa discussione per battere il ferro finche' e' caldo, approfittando del fatto che al raduno e' stato uno degli argomenti non tecnici piu' discussi e sentiti. :canna:

Ritengo sia importante per tutti esprimere un parere, anche chi non ha potuto partecipare :content: , chi non si sente all'altezza :oops: , oppure e' nuovo ed e' interessato da altro. :pc:

Non date solo il vostro parere, ma cercate di offrire spunti per un dibattito :lingua: , e magari delle proposte... :idea2:

IMHO, e' anche l'occasione per testare quanti utenti attivi frequentano questo spazio :bened:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da zulu »

@ragno "eterogenera" suona tanto come un modo gentile per esprimere "disorganizzata" :-D
La risposta 2 e la 3 sembrano la stessa ma date da un sigore educato o da un ragazzo scazzato :-)

Scherzi a parte ... cmq. a mio modo di vedere, va bene come è: il punto forte della comunità vdr-italia rispetto agli altri siti incentrati su su VDR è il FORUM.
Se i siti satellite degli iscitti proliferanno basterà mettere nelle risposte i link alle risorse di questi ultimi (il web è questo).

Sicuramente però è opportuno trovare il modo di poter fare backup dei post per non perdere tutto in una botta come già successo in passato.

saluti

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da ragno »

Per le risposte 2 e 3 probabilmente hai ragione, ma il sondaggio e' soprattutto lo spunto per continuare il dibattito, e non ha l'intento di profilare l'utente... :frusta: ne di decidere qualcosa. :mrgreen:

Per questo deve essere preso per quello che e'... :prost:
Tra l'altro io non sono tantomeno l'admin e neppure un moderatore... :culo:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da Gringo »

Io non vorrei qualcosa tipo vdrport.de ma come detto sabato penso che i punti siano:

1) acquistare un dominio da pochi euro (anche con € 10 si riesce a gestire perfettamente, vedi netsons.org) dove avere pieni controlli (backup db, ftp, web, etc)
2) avere 2/3 persone che possono avere questi tipi di accessi e che si coordinano tra di loro per la gestione
3) raggruppare il forum, wiki e risorse in un unico portale CMS (vedi Joomla, Drupal, Plone, etc) con queste stesse funzioni. In questo modo, sai dove trovare il materiale ed usi un solo account per tutti i servizi
4) assegnare tipologie di permessi a seconda del servizio offerto (chi è admin gestisce il forum e non il wiki, etc)

Beh, niente di diverso da quello già detto da parte mia sabato.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da alez »

Mi trovo completamente d'accordo con "el Gringo", con un CMS moderno sarebbe addirittura meglio di VDR PORTAL de
Ciao alez
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da bluesman »

salve ragazzi,

comincio col dire che mi é veramente dispiaciuto non poter essere presente al VDRday,quindi potervi conoscere di persona ...

il mio punto di riferimento prima di scoprire questo foro era VDRportal,anche se con le sue migliaia di post e decine di sezioni a volte risulta dispersivo...

la prima impressione che ho avuto di VDRItalia ,che non ha assolutamente nulla da invidiare ai tedeschi ,é stata quella di aver a che fare con persone
molto competenti e preparate ,anche se forse proprio per questo, potrebbe,e sottolineo potrebbe,sembrare un pó elitario.:)

personalmente non vedrei male una sezione principianti,dove anche utenti meno esperti,o che non si sentono all´altezza,
possano postare senza la paura di sparare qualche ca**ata..

non é una critica ,attenzione!!! spero non la vediate cosi :) se sono diventato + o - autosufficiente lo devo anche a voi ;)

forse anke una sezione dedicata alla live di sogo non sarebbe male...

per il resto mi trovo d' accordo con gringo,in particolare il punto 3,gli altri punti sono prettamente amministrativi :)

scusate la lungaggine :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da ragno »

@bluesman: ma di cosa ti preoccupi, e non stare a scusarti al massimo chi cappella viene :ordine: oppure :frusta:
:ok:

:D :D :D

io non dico la mia :wink: , non ho neppure votato (piu che altro, il sondaggio e' uno stimolo, una provocazione come detto nel primo msg), ma sono piuttosto soddisfatto della partecipazione a questo thread...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da von fritz »

Hello
io ho votato : non saprei .....
non vorrei una cosa tipo vdrpotal.de ma una vdrcommunity.it ;)
Gringo ha scritto:Io non vorrei qualcosa tipo vdrport.de ma come detto sabato penso che i punti siano:

1) acquistare un dominio da pochi euro (anche con € 10 si riesce a gestire perfettamente, vedi netsons.org) dove avere pieni controlli (backup db, ftp, web, etc)
2) avere 2/3 persone che possono avere questi tipi di accessi e che si coordinano tra di loro per la gestione...........
Beh, niente di diverso da quello già detto da parte mia sabato.
come detto, bella come idea, ma la base ce? cioe le persone disponibili al "lavorare" per la community e non a scopo personale ci sono?
per i pochi euro non vedo il problema ma per il resto :?:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da tapino »

Io ho votato non saprei anche perchè in linea di massima il forum funziona (unica pecca quela discussa sabato sul prob eventuale di un recupero post)
io mi metto a disposizione anche se non saprei come vista la mia ignoranza in materia.
Ancora una cosa e non credo meno importante capire chi gestisce il wiki io pensavo fosse pizzak ma mi pare non sia cosi
un saluto tapino
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da von fritz »

Hello
il forum come e adesso funziona. al limite il "fastidio" della presenza di pubblicità, ma vedo che e abbastanza contenuta e ancora accetabile.
Un forum gratuito, ha il "vantaggio" che non ti devi preocuppare più di tanto per la gestione sito/spazio/database/crash....ma ti limiti alla gestione post/utenti, al limite aggiungi qualche smiley nuovo ecc.
finche i server di getforum e la presenza dei 2 admin (nulla vieta ad aggiungierne altri) e garantita non dovrebbe esserci il problema del database non recuperabile (da verificare). Però ce la necessità di fare una cosa "propria" (portale), discutiamone :) secondo me siamo un pò "pocchini" per una cosa del genere.
il wiki e stato creato da @pizzak da quello che mi ricordo, mi sembra che lo spazio web non sia suo ma ospitato da .... che adesso non mi ricordo.
vogliamo unificare forum, wiki e .... su un spazio web unico?
parliamone

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:Hello
il forum come e adesso funziona. al limite il "fastidio" della presenza di pubblicità, ma vedo che e abbastanza contenuta e ancora accetabile.
Per la verita' non faccio mai caso alla pubblicita' in quanto e' sempre filtrata da adblock+ :)
von fritz ha scritto: Un forum gratuito, ha il "vantaggio" che non ti devi preocuppare più di tanto per la gestione sito/spazio/database/crash....ma ti limiti alla gestione post/utenti, al limite aggiungi qualche smiley nuovo ecc.
finche i server di getforum e la presenza dei 2 admin (nulla vieta ad aggiungierne altri) e garantita non dovrebbe esserci il problema del database non recuperabile (da verificare).
Io penso che il passaggio ad uno spazio piu' evoluto, oltre che essere "sentito", dovrebbe comunque fare i conti con necessita' di carattere tecnico, una fra tutte, l'integrazione fra software di CMS e phpBB visto sarebbe inopportuno ripartire con un forum "vuoto" perche' s'e' dovuto cambiare il software di gestione (ammesso che sia ottenibile il dump del database attuale)...
von fritz ha scritto: Però ce la necessità di fare una cosa "propria" (portale), discutiamone :) secondo me siamo un pò "pocchini" per una cosa del genere.
il wiki e stato creato da @pizzak da quello che mi ricordo, mi sembra che lo spazio web non sia suo ma ospitato da .... che adesso non mi ricordo.
vogliamo unificare forum, wiki e .... su un spazio web unico?
parliamone

bye
Forse attualmente siamo pochini, anche guardando il numero dei votanti...ma, se l'idea di fondo fosse chiara e condivisa, basterebbe essere una decina (quella sporca dozzina :) ), tanto poi gli altri seguirebbero il resto, come d'altronde tutti noi abbiamo fatto quando siamo migrati da dvb-italia a vdr-italia...
Tuttavia vorrei sottolineare che non dovrebbe essere un passaggio obbligato o una forzatura, perche' comunque le cose possono andare avanti bene anche come sono organizzate ora...con i dovuti chiarimenti soprattutto in merito al wiki, visto che ho sentito con le mie orecchie sabato che c'e' un po' di "stanchezza" e lo stesso Gringo s'e' giustamente preoccupato per tutto il suo lavoro...

Comunque qualsiasi scelta non dovrebbe minare lo spirito di collaborazione della comunita'...

ho votato l'ultima...scelta.

augh!
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da ragno »

tapino ha scritto:Io ho votato non saprei anche perchè in linea di massima il forum funziona (unica pecca quela discussa sabato sul prob eventuale di un recupero post)
io mi metto a disposizione anche se non saprei come vista la mia ignoranza in materia.
Ahooo, mica me sei sembrato tanto sprovveduto sabbato!!! :D :D
tapino ha scritto: Ancora una cosa e non credo meno importante capire chi gestisce il wiki io pensavo fosse pizzak ma mi pare non sia cosi
un saluto tapino


touche!
Condivido!

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da bluesman »

ragno ha scritto: Ahooo, mica me sei sembrato tanto sprovveduto sabbato!!! :D :D
posso confermare che non lo é affatto,anzi...abbiamo collaborato piú volte
il problema é che,vista la preparazione di molti di voi,non é facile sentirsi all' altezza della situazione:):)
lo stesso vale anche per me,per questo posto poco ma sono sempre nell' ombra;)

quindi se avete bisogno,eccomi !! ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da Gringo »

Ora mi ricordo da chi è gestito il wiki.

Tempo fa parlando con Pizzak mi aveva detto che lo spazio è offerta da fury (alias furibondo, se non sbaglio e che ha che vedere anche con il sito "spaghetti linux") mentre lui era messo come admin per la gestione delle pagine.

Vedete questo è il problema di avere spazi gratuiti oppure offerti, finché funzionza tutto a posto ma se un domani viene chiuso il sito, oppure il server si rompe o altre cento cosa possibili
come se fa'? (detto alla ragno, eheheheh)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: [SONDAGGIO] Comunita' VDR ITALIA

Messaggio da lukkino »

Il problema si pone anche su questo forum, esiste la funzione backup, ma il file non è in alcun modo scaricabile :(

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Rispondi