Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Se avete dei suggerimenti, richieste, lamentele riguardo a questo Forum, fatele qui.
Amministrazione Forum etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Stef »

Ciao a tutti,
ho dato un'occhio alla sintassi delle pagine del nostro wiki. Durante il vdr-day ho sentito che le pagine seguono lo standard del mediawiki, quello di wikipedia per intenderci.
Vorrei conferma di questo, perchè quello che ho trovato e poi confrontato, la sintassi non corrisponde.

Ho cercato un editor semplice e possibilmente WYSIWYG. Non ho trovato nulla che funzioni senza apach, php e quant'altro.
Conoscete un'applicativo, magari anche per winzoz? Mi aiuterebbe a partire più velocemente, vorrei tradurre (almeno ci proverò) alcune pagine dal wiki tedesco e riportare nel nostro wiki le pagine che Gringo ha sul suo blog.
@Gringo: sei un professionista della comunicazione le tue pagine sono esemplari per la chiarezza e complettezza.

Grazie gente,

a presto :)
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Stef »

scusate :oops:
ho trovato le indicazioni: il nostro wiki è un mediawiki. Ora proverò con la sintassi semplificata indicata dalla pagina di help.

Se son rose, fioriranno :wink:

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Gringo »

Stef ha scritto:Ciao a tutti,
ho dato un'occhio alla sintassi delle pagine del nostro wiki. Durante il vdr-day ho sentito che le pagine seguono lo standard del mediawiki, quello di wikipedia per intenderci.
Vorrei conferma di questo, perchè quello che ho trovato e poi confrontato, la sintassi non corrisponde.

Ho cercato un editor semplice e possibilmente WYSIWYG. Non ho trovato nulla che funzioni senza apach, php e quant'altro.
Conoscete un'applicativo, magari anche per winzoz? Mi aiuterebbe a partire più velocemente, vorrei tradurre (almeno ci proverò) alcune pagine dal wiki tedesco e riportare nel nostro wiki le pagine che Gringo ha sul suo blog.
Ti confermo, si tratta di Mediawiki (sistema che usa Mysql per il database, PHP come linguaggio delle pagine e Apache come server web). Purtroppo, il linguaggio di formattazione è molto complesso visto che usa parecchio HTML, CSS e altro motivo per il quale preferisco Dokuwiki (semplici pagine di testo che si appoggiano a qualsiasi server Web e PHP per le pagine).

Quello che secondo si dovrebbe trovare è uno script per passare da Dokuwiki a Mediawiki per le pagine che ho scritto io, mentre se vuoi tradurre quelle del Wiki tedesco basta che fai "Show source" nella pagina, copi il testo e poi lo riproponi nella pagina da tradurre. A questo punto la formattazione rimane inalterata e ti concentri sul lavoro di traduzione, molto più semplice in questo caso :-)
Stef ha scritto: @Gringo: sei un professionista della comunicazione le tue pagine sono esemplari per la chiarezza e complettezza.

Grazie gente,

a presto :)
Ti ringrazio per i complimenti, diciamo che da parecchio tempo che faccio manuali (per hobby e al lavoro) e l'unico modo che un utente capisca è quello di scrivere tutto (anche le cose che per noi sono superflue) e con un linguaggio semplice.

Infatti il mio moto, come quello di Arch Linux d'altronde, è KISS (Keep it simple stupid).

PS: vale anche per le ragazze, kiss kiss.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Gringo »

Ed ecco la risposta:
WikiConverter è un sito che voglio consigliare per coloro che non hanno ancora imparato bene la sintassi wiki e che preferiscono scrivere i loro articoli con un editor html, oppure per tutti coloro che devono migrare i contenuti da una piattaforma html ad una wiki in modo da non dover convertire tutti i markup.
Infatti, WikiConverter è un sito che, giunto alla versione 0.62, permette di inserire e tradurre pagine html nel markup dei principali wiki come: Confluence, DokuWiki, Kwiki, Markdown, MediaWiki, MoinMoin, Oddmuse, PbWiki, PhpWiki, PmWiki, SnipSnap, Socialtext, TikiWiki, UseMod, WakkaWiki, WikkaWiki.
E’ possibile sia incollare il codice html da convertire in un form ma anche di recuperarlo inserendo, nell’apposita area, il link della pagina html.

Fonte http://www.levysoft.it/archivio/2007/08 ... l-in-wiki/
WikiConverter:

http://diberri.dyndns.org/wikipedia/htm ... index.html
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Stef »

Grazie Gringo, ora non mi aspetta che duro lavoro :wink:

ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da zulu »

Stef:
.. vorrei tradurre (almeno ci proverò) alcune pagine dal wiki tedesco ..
Grande! Questo per me farebbe la differenza! Il Tedesco è un ostacolo e penso che lo sia anche per altri.

Un conto è cercare di tradursi (google, vocabolario) un post che sai essere interessante, un conto è andare a zonzo per vdr.portal.

Sarebbe di grande aiuto a chi come me non capisce il tedesco, avere segnalazioni puntuali sui post interessanti con un piccolo "abstract".

La tradizione completa è sicuramente troppo onerosa, ma un link con scritto ad esempio "configurazione di LCDProc" non penso costi troppo a chi segue i forum tedeschi.

ciao

zulu

P.S: per quello che riguarda le WIKI ... in realtà sono strumenti nati per permettere l'editing "al volo" e senza bisogno di editor. Sintassi semplci per mettere in bold, fare titoli, identificare pezzi di codice etc. etc.
Dovevano anche utilizzare html solo in rarissimi casi.
Purtroppo, come spesso accade, per aggiungere 1000 funzionalità, si è perso un po' lo spirito iniziale.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da alez »

Stef, sei rovinato :lol: sei diventato il traduttore ufficiale a cui tutti romperano le b@lls :)
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Stef »

Che fosse sentito il problema di accedere alle pagine tedesche, lo sapevo.

Ma io puntavo al wiki,
Zulu ha scritto: Un conto è cercare di tradursi (google, vocabolario) un post che sai essere interessante, un conto è andare a zonzo per vdr.portal.
:shock: vdr-portal.de contiene più di 750,000 post :shock:
Zulu ha scritto:ma un link con scritto ad esempio "configurazione di LCDProc" non penso costi troppo a chi segue i forum tedeschi.
Il problema dei post, è la loro frammentazione, quasi mai sono già belli pronti da tradurre o da segnalare.

Tornando al vdr-wiki.de, una cosa che pensavo oggi: invece di tradurre a mio piacere, suggeritemi cosa vi interessa, io sono un' pò diverso da voi non avendo il satellite :wink:

Ciao :)
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Gringo »

Stef ha scritto:io sono un' pò diverso da voi non avendo il satellite :wink:
Stef, vuol dire che usi sono DTT?

Azz, no l'avrei mai pensato, davo per scontato che chi usa VDR lo fa per il satellite.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da tapino »

Gringo si vede che il tuo blog ti ha fatto perdere la testa :D lha detto decine di volte al raduno!!!
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Gringo »

tapino ha scritto:Gringo si vede che il tuo blog ti ha fatto perdere la testa :D lha detto decine di volte al raduno!!!
Già, ormai sono entrato nel mondo dei bloggers mi sento così asuefatto, ne voglio ancora e ancora...

Ti dico la verità, la mattina ero concrentato sulla mia VDR che aveva dei problemi con gli IP e al pomeriggio ero concentrato sulla presentazione.

Veramente non l'avevo mai sentito dire questa cosa.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Stef »

@gringo: come si crea una pagina nuova?

Ho fatto dei test e le pagine del wiki tedesco funzionano al 90%, nel nostro manca l'implementazione del riquadro con un'immagine tipo il punto esclamativo. Si deve aggiungere nel codice php (deve farlo l'admin) oppure devo costruire una classe?
Nel secondo caso mi date una mano? :oops:

grazie
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Gringo »

Non ho capito Stef, dammi un link come esempio.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Stef »

Vorrei ottenere lo stesso effetto come nel tuo blog, quello dato dal plugin Note per dokuwiki.
Sempre sia possibile.
Un'alternativa l'ho trovata, preparo un riqaudro con un'immagine a sinistra e il testo a destra.
Chiedevo della classe perchè ho visto che all'inizio delle pagine wiki c'è questo codice

Codice: Seleziona tutto

<!-- INIZIO PAGINA -->
<div class="radius_top radius_bottom" style="float:left; width:97%; vertical-align:top; padding:0px 0px 10px 0px; -moz-border-radius:1em;">
<div class="radius_top radius_bottom" style="float:left; width:100%; vertical-align:top; background:#F1FAFF; border:2px solid #C6E4F2; padding:10px 10px 10px 10px; -moz-border-radius:1em;">

{{menu3_titolo | titolo=Elenco patch | modifica=Elenco_patch }}
<!-- FINE PAGINA -->
Spero di non aver fatto troppa confusione
ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Creazione e/o editing pagine wiki vdr-italia

Messaggio da Gringo »

Quel codice serve per avere il quadrato blu intorno alla pagina, l'aveva cominciato ad inserire Pizzak all'epoca per dare un tocco più professionale e mi aveva detto di utilizzarlo in ogni pagina che creavo.

Per il resto non saprei come aiutarti visto che Mediawiki lo uso pochissimo e la sua complessità è stato uno dei motivi per i quali ho scelto Dokuwiki :-)
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi