libCEC e plugin-remote

Tutto quello che ha a che fare con i plugins.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

libCEC e plugin-remote

Messaggio da ragno »

Ebbene si, la funzionalita' CEC e' implementabile anche sulla vdrbox

Ho trovato questo in giro per ubuntu:

http://forums.pulse-eight.com/yaf_posts ... Linux.aspx

n.b. non ho ancora provato, tanto nel repository yavdr dovrebbe essere tutto pronto :ok: ).

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da alez »

Buone notizie per gli amanti del telecomando unico!

Io personalmente avendo solo il satellite quello del TV lo consumo solo sul tasto power e poi mi dimentico dove lo ho cacciato :D
Ciao alez
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da unixer »

ragno ha scritto:Ebbene si, la funzionalita' CEC e' implementabile anche sulla vdrbox

Ho trovato questo in giro per ubuntu:

http://forums.pulse-eight.com/yaf_posts ... Linux.aspx

n.b. non ho ancora provato, tanto nel repository yavdr dovrebbe essere tutto pronto :ok: ).

ciao
In realtà non è necessario nemmeno il plugin Remote
basta solo che l'uscita HDMI dell'HTPC sia CEC Compatibile :D
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da lukkino »

Visto che con le nuove tecnologie sono rimasto un pò indietro... ma per sfruttare questa possibilità di un solo telecomando che comanda tutto, servono apparecchi intermedi fra la tv e la vdrbox, o basta il semplice cavo hdmi?

Ciao :D
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da ragno »

@lukkino
Bah, sono messo come te, le cose devo scoprirle perche' nessuno me le dice... :roll:

Comunque non serve nulla, il protocollo CEC usa l'hdmi, quindi devi avere un televisore compatibile e un device (vdrbox con libCEC, lettore bluray, raspberry con openelec, etc) compatibile. Dal tv selezioni la funzione "link" qualcosa (ogni produttore la chiama diversamente: p.e. samsung anynet+, panasonic vieralink). A quel punto usi il telecomando della tv per "pilotare" il device esterno.

ciao

p.s. provata la raspi con openelec?
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da lukkino »

ragno ha scritto:Comunque non serve nulla, il protocollo CEC usa l'hdmi, quindi devi avere un televisore compatibile e un device (vdrbox con libCEC, lettore bluray, raspberry con openelec, etc) compatibile. Dal tv selezioni la funzione "link" qualcosa (ogni produttore la chiama diversamente: p.e. samsung anynet+, panasonic vieralink). A quel punto usi il telecomando della tv per "pilotare" il device esterno.
L'unica cosa che mi sfugge, ma come fa a rispettare la mappatura dei tasti che ho creato in remote.conf?

ragno ha scritto: p.s. provata la raspi con openelec?
Al momento ancora no, ma penso nel fine settimana di fare qualcosa... speremo (dopo aver bruciato a vecia, eheh) :)


Grazie, ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da ragno »

@lukkino: bella domanda, unixer dice che remote-plugin non serve: non ho provato, ma comunque a vdr un "event" deve arrivare e deve essere selezionabile. Ad ogni modo, il set di tasti gestito e' ridotto a quelli numerici, quelli colorati, le 4 frecce, ok, back, exit, pgup, pgdown.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da unixer »

@lukkino
io ho preso questo
http://www.pulse-eight.com/store/produc ... apter.aspx

@ragno
non so come funziona con il plugin remote io uso eventlircd + libcec + cec-daemon
in auto mi crea il divece che viene riconosciuto dal TV e dall'apparecchio che è posto tra il PC ed il TV quello del link.
Poi eventlircd fa tutto il resto :D
Sinceramente non ho provato senza accessorio e con il plugin remote ma suppongo (molto vagamenete) che se il PC non è CEC-Compatibile credo sia difficile la comunicazione tra HTPC e TV
Comunque sempre pronto a rimangiarmi la parola :D
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da ragno »

@unixer: la configurazione dovrebbe essere quella da te riportata (eventlircd) dovrebbe essere in grado di tirare su il device corretto che genera gli event.

Per il resto quell'aggeggio dovrebbe essere semplicemente un bridge che legge traffico CEC su hdmi e lo riporta su usb come hid-device. Pero' a quel punto preferisco un usbasp configurato irmp. :)
Riguardo le compatibilita' della vdrbox, bisogna capire se le schede nvidia sono CEC ready. Non ho pero' investigato troppo sulla questione, potrebbe essere solo necessario uno strato software (come libCEC) e non un hardware particolare (ready).
La raspi con xbmc, la colleghi in hdmi e usi il telecomando del tv, senza altro hardware.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da unixer »

ragno ha scritto: La raspi con xbmc, la colleghi in hdmi e usi il telecomando del tv, senza altro hardware.

ciao
Questo lo so ma perchè il rasp ha già il cec compreso nell'HDMI la mia piastra con Nvidia Incorporata (una AT5IONT-I) non ha questa funzione per questo è stato necessario prendere l'usb-cec adapter
altrimenti lanciando cec-configure mi diceva che non trovava nessun apparecchio cec compatibile cosa che non avviene adesso
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da ragno »

@unixer: grazie, quindi la questione non dipende solo dal software, ma anche l'hardware (lato pc) deve essere CEC ready.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da unixer »

ragno ha scritto:@unixer: grazie, quindi la questione non dipende solo dal software, ma anche l'hardware (lato pc) deve essere CEC ready.

ciao
Purtroppo mi sa proprio di si
altrimenti non trova il device
ma ripeto non ho provato con il plugin remote forse con quello ragiona in maniera differente ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da ragno »

unixer ha scritto:
ragno ha scritto:@unixer: grazie, quindi la questione non dipende solo dal software, ma anche l'hardware (lato pc) deve essere CEC ready.

ciao
Purtroppo mi sa proprio di si
altrimenti non trova il device
ma ripeto non ho provato con il plugin remote forse con quello ragiona in maniera differente ;)
Potrebbe essere cosi, pero' in quel thread non si cita il fatto che l'uscita hdmi della scheda video debba essere CEC ready. Forse c'e' una strada alternativa. Francamente non ho ancora provato...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
ZIOLele
Messaggi: 21
Iscritto il: 03 nov 2008, 10:34

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da ZIOLele »

Forse sono OT...
però io il telecomando unico me lo son fatto con 20€ e un telecomando programmabile della philips perdi un po' di tempo ad associare i tasti, ma poi... e funziona con anche con device non propriamente nuovi :-P

C'è anche l'alternativa della lidl: 8€ telecomando programmabile silvercrest (l'ho visto dopo aver speso i 20€ per quello philips).
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: libCEC e plugin-remote

Messaggio da davidea »

ZIOLele ha scritto:Forse sono OT...
però io il telecomando unico me lo son fatto con 20€ e un telecomando programmabile della philips perdi un po' di tempo ad associare i tasti, ma poi... e funziona con anche con device non propriamente nuovi :-P

C'è anche l'alternativa della lidl: 8€ telecomando programmabile silvercrest (l'ho visto dopo aver speso i 20€ per quello philips).
c'e l' ho il silvercrest , l' ho messo da parte, funzionare funzionava , ma era una rendita in batterie!
Rispondi