spegnimento del disco

Patch, script, modifiche al codice sorgente etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

spegnimento del disco

Messaggio da johnnyrun »

[EDIT: non ce la fo... si riaccende ancora... mi smazzo un pò di strace sperando di risolvere]

Mah... forse stavolta ce la faccio a spegnere il disco durante la visione di un canale.

codice di riferimento 1.6.2 extension patch non_ricordo_quale

Codice: Seleziona tutto

--- recording.c 2009-10-31 12:01:09.000000000 +0100
+++ recording_mod.c     2009-10-31 12:00:55.000000000 +0100
@@ -1604,6 +1604,7 @@
 
 bool cRecordings::NeedsUpdate(void)
 {
+  return 1;
   time_t lastModified = LastModifiedTime(UpdateFileName());
   if (lastModified > time(NULL))
      return false; // somebody's clock isn't running correctly
Poi ho killato il killabile (syslog, emu esterni, tutto quello che fa check periodici sul disco).
Poi nel setup dei plugin ho segato la possibilità di log (alcuni lo fanno, me ne viene in mente solo uno per ora...)
Questa "dirty patch", non permetterà il controllo ciclico in /video/.update.
Ovvero: le box secondarie connesse alla nostra vdr non avranno una lista delle registrazioni salvate AGGIORNATA se andiamo ESTERNAMENTE a metter qualcosa nella directory di registrazione: a me non serve e sego.
Una volta segato il segabile:
hdparm -y /dev/hda per farlo a mano
hdparm -S TIMEOUT /dev/hda per farlo col timeout
ciao
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: spegnimento del disco

Messaggio da Gringo »

Io uso una NAS della Western Digital e lo spegnimento dopo 10 minuti di inattività funziona alla grande :-)

Tra l'altro la NAS utilizza Linux e ho fatto le modifiche segnalate nel wiki non ufficiale del prodotto.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spegnimento del disco

Messaggio da johnnyrun »

già...bella cosa sia per il risparmio che per il rumore (barbon box fa rima con dischi vecchi e rumorosi).
Il problema che vdr ogni tanto accede ancora al disco, riattivandolo...ma con strace non lo vedo.
Visto il comportamento "random" mi sa che è qualcosa relativo all'epg o ai canali (ho messo gli aggiornamenti "spenti").
Mah.. indago ancora

Oppure si potrebbe avere un approccio diverso: ricordo che anni fa sui portatili le scritture su disco venivano "cachate" in memoria per un tot di tempo, programmabile, prima di esser scritte su disco.
Se salvavi tra una scrittura e l'altra del disco e la macchina ti si spegneva di colpo perdevi i dati...
Ora penso che non venga più utilizzata tale tecnica, però nel mio caso potrebbe andare bene...
A ricordarsi però il nome del modulo... boh saran passati almeno 6/7 anni... boh!
ciao
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: spegnimento del disco

Messaggio da Stef »

L'idea di usare un nas mi piace molto, e nel fururo prossimo l'applicherò anch'io.
Per evitare l'usao del disco, io suggerirei di utilizzare un ram disk su cui mettere appunto epg, log, e la cartella tmp. Copia in partenza e prima dello spegnimento un bel cp per ripristinare la situazione sul disco.
Questa tecnica l'ho vista utilizzata su un mini-server che usava compact-flash come disco di sistema, e limitava le scritture sul device per ridurne l'usura.
Spero di essere stato utile,
Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spegnimento del disco

Messaggio da johnnyrun »

stef mi sa che c'hai preso.
ho avviato con vdr -E /dev/null e funziona.
al prossimo riavvio aumento le dimensioni del ramdisk e provo... di default è solo 8 mega.
Ciao
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: spegnimento del disco

Messaggio da alez »

Ottimo, prima o poi volevo studiare anche io questa soluzione, perchè mi sono procurato un paio di adattatori IDE / SD e volevo utilizzarli con questa tecnica ;)
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: spegnimento del disco

Messaggio da davidea »

alez ha scritto:Ottimo, prima o poi volevo studiare anche io questa soluzione, perchè mi sono procurato un paio di adattatori IDE / SD e volevo utilizzarli con questa tecnica ;)

occhio alla velocita' della memoria, io con un' adattatore sata/cf e la cf da 133X (circa 20 mb/s) ubuntu sullo spesso si pianta, tanto da diventare la schermata grigia, e poi man mano che processa l' uso del disco, si riprende!!!
purtroppo la cf 233X che ho preso dopo, non riesco ad installarci niente!!!!
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: spegnimento del disco

Messaggio da johnnyrun »

@davidea: ma hai messo noatime nelle opzioni di mount??
Senò sono accessi inutili al disco..che di solito è meglio segare...
Cmq il tutto funziona senza plugghi, con i plugghi ci sono ancora accessi.. ma devo trovare il tempo per capirci meglio.
@alez: una CF in idle già di suo consuma un nulla, tipo 1/2 watt o simili... Il vero problema nel mio caso è lo spinning del disco che è rumoroso (bè, l'HDD non è neanche disaccoppiato.... vabè)
Saluti
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: spegnimento del disco

Messaggio da Stef »

ho ritrovato il link che parlava di come mettere un mini-server su compact flash
realizziamo un server a basso costo per mail torrent e condivisione files
spero possa essere utile :)
ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: spegnimento del disco

Messaggio da Gringo »

Stef ha scritto:L'idea di usare un nas mi piace molto, e nel fururo prossimo l'applicherò anch'io.
Per evitare l'usao del disco, io suggerirei di utilizzare un ram disk su cui mettere appunto epg, log, e la cartella tmp. Copia in partenza e prima dello spegnimento un bel cp per ripristinare la situazione sul disco.
Questa tecnica l'ho vista utilizzata su un mini-server che usava compact-flash come disco di sistema, e limitava le scritture sul device per ridurne l'usura.
Spero di essere stato utile,
Ciao
Infatti questa è la tecnica usata nella mia NAS, ramdisk dei log e spegnimento dopo 10' di inattività.

In più, tramite "netcat" imposto da VDR un job che "atd" controlla e all'ora specificata invia il comando di "wakeonlan" alla VDRBox.

Quando ti servirà aiuto fammi sapere che ti passo un pò di appunti :-)

Per quanto riguarda il disco del server a basso consumo ti dico che puoi fare tutto sempre con la NAS (che trovi nei centri commerciali a € 150 da 1TB) utilizzando anche il package manager "optware" (lo stesso usato nel progetto NSLU2) e con un consumo a rotazione di 20 watt e di 4 watt con il disco in spin-off.

Trovi maggiori info qui:

http://mybookworld.wikidot.com/

Ne parliamo sabato se vuoi approfondire :wink:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: spegnimento del disco

Messaggio da alez »

@johnnyrun

Per la flash il problema non e' il consumo ma l'usura precoce, per quello volevo cercare una soluzione che non vada a scrivere in flash ;)
Ciao alez
Rispondi