extension patch, questa sconosciuta!

Patch, script, modifiche al codice sorgente etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da davidea »

ragazzi, finalmente mi sono imbattuto in questa sconosciuta!
la scarico, e tento di capire cosa fa' e come installarla!

vedo che all' interno nella dir principale vi sono dei file, etichettati in base alla versione, visto che per ora sto provando sia la 1.6.0 che la 1.7.9 provo entrambe le patch su entrambe le versioni, ma aime ottengo degli errori, e mentre finche' provo ad installare la patch per 1.7.7 su 1.7.9 mi sta bene, visto che non si dovrebbe, sulla 1.6.0 mi suona strano che dia errori!

inoltre vorrei capire in che ordine si danno le patch, ossia per vdr 1.6.0 nel wiki, c'e' scritto di dare le due patch, la extension va data dopo???

per quale motivo la extension non e' inglobata nella versione ufficiale??

stessa confusione per cio' che riguarda rotor e le sue patch!

dentro rotor 1.4 ci sono due patch
una rotor-0.1-4-vdr-1.5.10.diff
che credo di capire si applichi al plugin solo se lo usiamo con vdr 1.5.10
una vdr-1.5.5-rotor.diff
che credo si debba applicare a vdr-1.5.5 solamente per renderla compatibile con rotor, ergo le versioni successive di vdr dovrebbero gia esserlo, ma se provo a complilare il pluigin lamenta la mancanza di una classe senddiseqccommand!!!
se la applico a vdr-1.6.0-2 , non tutta puo' esser applicata, debbo provvedere ad applicare cio' che e' stato rifuitato a manina, ma non era piu' facile ricreare un diff nuovo???

ecco, poche idee ma ben confuse! :oops:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da ragno »

ciao.

Non posso rispondere a tutte le tue domande perche' non utilizzo la 1.6.x...:D

Comunque la patch non e' integrata in vdr perche' si tratta di estensioni non ufficiali che in alcuni casi pregiudicano la stabilita di vdr...Klaus e' tedesco e quindi ci va con i piedi di piombo.
Ma il bello dell'opensource e' proprio questo...se vuoi, modifichi e condividi...

In linea di massima si applica la extension patch (della versione di vdr utilizzata) a vdr liscio senza altre modiche...
Se utilizzi vdr 1.6 devi patcharlo solo con l'extension di quella versione...

Come avrai notato alcuni dei moduli della extension patch non si riferiscono ad aggiunte (tipo lirc settings) ma includono le patch per far funzionare correttamente alcuni plugins: rotor, pin, etc...
Quindi se voglio utilizzare il pluggo rotor...attivo il modulo nell'extension, ma non applico la patch che magari e' inserita nel pacchetto del plugin...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da nino »

Ciao,
scrivo per correggere in parte quanto detto da ragno (giustificatissimo in quanto non utilizzatore di vdr 1.6). La extension patch per 1.6 va applicata dopo avere applicato le due patch ufficiali 1.6.0-1 e 1.6.0-2. Diversamente si avranno i problemi già menzionati. Per le versioni successive di vdr, lo sviluppatore ufficiale della extension sembra essersi dileguato, ma altri hanno provveduto ad aggiornare l'ultima disponibile e dunque è valida anche per le ultime versioni 1.7.8, 1.7.9. La 1.7.10 non l'ho provata, ma dovrebbe funzionare. Per le versioni precedenti di vdr, l'insuperata 1.4.7 in particolare, ancora oggi preferisco usare la gloriosa bigpatch per vdr 1.4.6 adattata e perfettamente funzionante su 3 macchine su 4 in mio possesso. Confermo invece che purtroppo alcune feature della extension vanno in conflitto tra di loro (anche se in apparenza sembra tutto a posto) e dunque tutte le opzioni sono da "dosare" cum grano salis.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da davidea »

e allora ricapitolando, mi sembra di aver capito:

l' extension pack rachiude in se tante patch che si possono avere un po' sparse in giro, per far funzionare tanti plugin e qualche miglioria a vdr, l' applicazione di questa patch "cumulativa" o delle singole patch e' indifferente.

per vdr 1.6.0, dopo aver applicato le due patch ufficiali, si applica l' extension pach, che comunque non risulta ufficialmente accettata da klaus, quindi a proprio rischio e pericolo.

per vdr 1.7.x , l' extension patch e' stata mantenuta aggiornata da zulu (il nostro??) fin alla 1.7.7 , per la 1.7.8 - 1.7.9 e 1.7.10 ci sono delle versioni di extension patch fatte da altri, oppure si deve applicare quella per 1.7.7 e inserire manualmente le parti rifiutate dal programma patch.

per attivare l' extension, bisogna rinominare il file Make.config.template in make.config , ed editandolo levare l' asterisco davanti ai plugin che si compilano, cio' rende effettivamente utilizzabile la patch per quel plugin
nell' abilitazione dei plugin (od anche nella compilazione con i plugin disabilitati???) vi possono essere delle intolleranze reciproche, non manifeste in fase di compilazione, esempio, in cosa si evidenzia l' intolleranza???
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da Gringo »

Nel README c'è scritto che non puoi usare contemporaneamente il plugin setup e menuorg.

Quello non detto sopra è che le EP utilizzano un sistema di compilazione condizionata (fonte by ragno), ovvero, si attiva la patch necessaria (togliendo il cancelleto nel Make.config) e solo se tale plugin è presente nel tuo sistema allora lo compilerà usando le EP (ovvero applicherà la patch ai src), altrimenti non farà niente.

Quindi, puoi attivare tutti i plugin nel file Make.config ma se, per esempio, hai solo uno di quei plugins compilerà quello con le EP e sugli altri non farà niente. Ovviamente, qualora fossero tanti plugin allora il sistema delle EP applica più patch agli stessi sorgenti (vedi avards e mailbox per skinenigma) e perciò deve sistemare i files prima di applicare una e l'altra patch.

Spero di essere stato chiaro.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da Stef »

davidea ha scritto: l' extension patch e' stata mantenuta aggiornata da zulu (il nostro??)
quel zulu lì è molto tedesco :wink:
http://www.zulu-entertainment.de
sito dell'autore

La stabilità della EP è molto buona, è integrata in easyVDR, sempre fatta da tedeschi per tedeschi :wink:

interessante anche il suo script x-vdr, che da una debian prepara una vdr anche hd
http://www.zulu-entertainment.de/content.php?f=x-vdr

ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: extension patch, questa sconosciuta!

Messaggio da zulu »

quel zulu lì è molto tedesco
Molto ... ma moooolto più di me! :-)

saluti
zulu "nostrano" :-D
Rispondi