linux mediacenter Vs windows MCE

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da SoGo »

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da ragno »

bello, peccato che e' troppo complesso da gestire da 0, ci vuole troppo tempo solo per installarlo (2-3 ore) ed il funzionamento e' un terno al lotto. Consigliato con macchine dedicate (anche l'hardware) in configurazioni chiavi in mano...
Inoltre essendo un collage di applicazioni, manca di un (propria) vera documentazione...Comunque e' interessante...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
papero
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 mar 2007, 13:41

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da papero »

conoscendo perfettamenete windows mce mi permetto di dire che fa schifo, molto + gestibile un windows xp pro con un buon front end come era myhtpc prima che divenisse a pagamento, il progetto è sicuramente interessante, ma scusa ragno cosa cambia rispetto ad una buona vdrbox? che per quel poco che ne capisco è sicuramente + personalizzabile?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da ragno »

@papero: windows mce l'ho solo visto, linux mce ho tentato di installarlo. Per quest'ultimo posso dire che a mio avviso fa troppe cose, piu' che un mediacenter (inteso nel contesto di un sistema home theatre) e' proprio un sistema per controllare tutto...

La differenza fondamentale di vdr, e' imho, quella di sempre: progetto veramente aperto, risorse hardware limitare, ampie possibilita' di personalizzare il sistema.
Francamente sono un poco tentato di provare seriamente mythtv, tuttavia il solo fatto che per gestire l'epg venga utilizzato un db manager quale mysql mi fa venire le bolle... :)

Attualmente con vdr posso fare di tutto, l'unica limitazione e' nell'interfaccia piu' scarna ed essenziale (ma funzionale) rispetto a progetti simili.
Secondo me quando uscira' (imho, non esce per ragioni politico/economichei vista la situazione con i vari DRM, etc) una scheda dvb-s HD FF le cose saranno rivoluzionate.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
papero
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 mar 2007, 13:41

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da papero »

@ragno :grazie per la risposta, per sommi capi ea ciò che pensavo io, una domanda:cosa intendi per scheda dvb-s HD FF ?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da ragno »

papero ha scritto:@ragno :grazie per la risposta, per sommi capi ea ciò che pensavo io, una domanda:cosa intendi per scheda dvb-s HD FF ?
Una scheda di tipo premium, con quindi a bordo decoder mpeg, compatibile con i segnali HD (mpeg4,h264,etc) con uscite digitali hdmi/dvi.
Technotrend dovrebbe presentarla entro quest'anno.

La rivoluzione consisterebbe oltre che nella compatibilita' completa con i segnali hd (senza pesare sull'hardware), anche nella gestione dell'osd, dal momento che attualmente l'interfaccia di vdr e' penalizzata dalla limitazione del framebuffer per l'osd (dei 2 MByte standard se non ricordo male solo circa 90Kbytes possono essere utilizzare per l'osd, gli altri sono utilizzati come buffer e operazioni interne dell'AV711x)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
papero
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 mar 2007, 13:41

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da papero »

ma esiste già, la produce la micronas, è su slot pci excpress ed è bellissima con uscita hdmi, il problema che ha questa scheda è che lavora solo con soft proprietario credo,scusa se stiamo andando ot, saluti, papero :D :D
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: linux mediacenter Vs windows MCE

Messaggio da alez »

Sembra che abbiano fatto notevoli passi avanti per quanto riguarda l'installazione, da provare :)

Ovviamente ci crederò solo quando l'avrò provato :P

ciao alez
Ciao alez
Rispondi