XBMC su Mac Mini

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

XBMC su Mac Mini

Messaggio da alez »

Ho provato ad installare da

http://sourceforge.net/projects/xbmc/fi ... 0-%209.11/

XBMC su un Mac Mini, a dire poco fantastico, si usa direttamente con L'Apple Remote.

La piattaforma di test:

Cre 2 Duo 1,83 GHz - 2 GB DDR2 667

e' una macchina di circa 2/3 anni fa, non ha la scheda nVidia 9400 come i nuovi Mac Mini quindi immagino niente HD



Appena riesco vedo se riesco a fare andare anche il plugin VDR
Ciao alez
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Sav »

Per chi volesse risparmiare qualche euro, può ottenere gli stessi risultati con la appleTV, magari aggiungendo la scheda broadcom che abilita la decodifca h264 via hardware.
Io sto sperimentando usando l'appletv+xbmc come client.
Con tvheadend (scusate l'OT) funziona perfettamente.
Con vdr spesso va in blocco.
Il problema è nello sviluppo del branch pvr di xbmc, non ancora perfetto.
Invece con tvheadend (ri-scusate l'OT) funziona perfettamente anche la versione ufficiale di xbmc, in quanto usa il protocollo htsp per lo streaming, che è nativamente supportato da xbmc.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da alez »

Uhm molto interessante! Mi sembra molto piu' sensato usare un'hardware meno costoso e potente da usare come media center anziche' un Core 2 Duo :D

Potresti dire indicativamente quanto hai pagato la apple tv e la scheda aggiuntiva? Potresti descrivere anche la scheda broadcom? non l'ho mai sentita nominare... perdona l'ignoranza :)
Ciao alez
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Sav »

Dunque l'AppleTV è un top-box della Apple, venduto a partire da € 269,00: http://store.apple.com/it/browse/home/s ... TAyNTQzMjU
Ha un hardware estremamente povero, ma è pensato solo per la riproduzione di contenuti multimediali: non è un pc.
Il cuore del sistema è un pentiumM da 1,4 ghz accoppiato ad un chip grafico geforce 7400. Ha un interfaccia lan ed una wireless, draft N, ed una porta USB. Non ha ventole.
Ha due uscite video: una HDMI ed una component. Ha anche un'uscita audio ottica.
Il sistema operativo è una versione alleggerita di OsX 10.4 (tiger) con un'interfaccia gestibile tramite telecomando, estremamente intuitiva.
Supporta video in alta risoluzione fino a 720p, ma solo se codificati con l'apposito codec apple. Gli mkv da 720p in su vanno a scatti, per via dell'hardware.
In teoria può essere utilizzata solo per riprodurre i contenuti video e audio di ITunes (acquistati o free), la propria libreria di fotografie, youtube (ha un software dedicato).
Con un "trick" software è possibile installare software di terze parti che ne estendono sensibilmente le potenzialità: su tutti xbmc, ma ce ne sono molti altri.
http://wiki.awkwardtv.org/wiki/Main_Page


Quest'autunno la broadcom ha rilasciato una scheda mini-pci, capace di decodificare via hardware i flussi video in alta risoluzione, anche gli mkv: http://xbmc.org/davilla/2009/12/29/broa ... its-magic/ Costa in media circa € 60,00.
Quindi, sostituendo la scheda wireless dell'AppleTV con questa della broadcom, si perde il wireless, ma si guadagna la possibilità di vedere di tutto.

A questo punto il problema è solo la fantasia nelle configurazioni. Tra le altre, è possibile installare linux (magari una ubuntu minimal o una gentoo) con tutto ciò che ne consegue.

N.B. ovviamente queste modifiche comportano la perdita della garanzia, in quanto si deve aprire l'AppleTV per sostituire il componente.

N.B. bis: ovviamente la scheda della broadcom va ovunque. Quindi si potrebbe prendere un pc in disuso (un vecchio portatile ad esempio o un eeepc con l'atom) e dargli nuova vita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da alez »

Grazie, molto interessante :D
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da ragno »

Il discorso della scheda broadcom HD e' interessante, il prezzo pure...

Potrebbe essere l'uovo di colombo...per vdrbox HD barbone...esistono in commercio adattatori PCEXPRESS MINIPCIe, quindi nessuna classe di pc e' esclusa...

Come e' gestito il supporto HD a livello di driver sotto linux?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Sav »

La broadcom ha rilasciato un driver per ogni piattaforma, quindi anche per linux.
Esiste già una patch per xbmc che ne abilita il supporto.
Preciso solo che NON si TRATTA DI VDPAU, ma di uno standard differente (CristalHD)
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Sav »

Per la cronaca, se volete la vita facile, c'è questo repository per ubuntu, con xbmc già patchato per pvr e crystalHD:

https://launchpad.net/~henningpingel/+archive/xbmc
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Stef »

Non capisco...
quasta scedina decodifica il video togliendo il carico dalla cpu e dalla gpu grafica, ma la scheda grafica comunque deve essere in grado di uscire con una risoluzione adatta alla tv-hd (p.es. 1920×1080).
Le schede grafiche con queste caratteristiche non sono (di solito) già in grado di decodificare in proprio il video HD?
Forse inserita in un contesto pc con risoluzioni non standard-tv, la cosa ha sicuramente un senso.
Correggetemi se sbaglio... se no mi preparo ad ordinarla :)
Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Sav »

Stef ha scritto:Non capisco...
quasta scedina decodifica il video togliendo il carico dalla cpu e dalla gpu grafica, ma la scheda grafica comunque deve essere in grado di uscire con una risoluzione adatta alla tv-hd (p.es. 1920×1080).
Le schede grafiche con queste caratteristiche non sono (di solito) già in grado di decodificare in proprio il video HD?
Forse inserita in un contesto pc con risoluzioni non standard-tv, la cosa ha sicuramente un senso.
Correggetemi se sbaglio... se no mi preparo ad ordinarla :)
Ciao
Alcune schede come le nvidia, dalla 8xxx in su, sicuramente sono in grado di decodificare via hardware i flussi in alta risoluzione, su tutte le piattaforme (windows, linux, opensolaris, mac) grazie ad un buon supporto driver.
La Ati fornisce tali funzioni solo in ambiente windows e mac (seppure con dei limiti), mentre i suoi drivers linux fanno pena.
Intel ha invece seri problemi di potenza di calcolo.
Quindi, a meno che tu non abbia una scheda nvidia medio-recente, la crystalhd può essere un buon aiuto.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da davidea »

Stef ha scritto:Non capisco...
quasta scedina decodifica il video togliendo il carico dalla cpu e dalla gpu grafica, ma la scheda grafica comunque deve essere in grado di uscire con una risoluzione adatta alla tv-hd (p.es. 1920×1080).
Le schede grafiche con queste caratteristiche non sono (di solito) già in grado di decodificare in proprio il video HD?
Forse inserita in un contesto pc con risoluzioni non standard-tv, la cosa ha sicuramente un senso.
Correggetemi se sbaglio... se no mi preparo ad ordinarla :)
Ciao
negativo stef, ti sbagli

il fatto che la scheda video supporti la risoluzione full hd, non vuol dire che ne faccia la decodifica hardware.....
due esempi :

intel 945
nvidia 8100

li ho entrambe, entrambe arrivano a 1920x1080 (la nvidia anche di piu) , ma nessuna delle due fa decodifica hardware....... , la nvidia supporta la dec hardware dalla 8400 in su.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da alez »

Inoltre da quel che ho capito, non si tratta di una vera e propria decodifica H.264 / AVC pura, come avviene nei chippetti dei lettori blu ray o nei vari AZBOX, Dreambox HD, Reelbox, ma vengono sfruttate le caratteristiche di accelerazione e filtering dedicate ai giochi di queste schede nVidia per dare l'illusione di fluidita' al video HD in uscita, ne consegue che non e' un comportamento simile ad SD con scheda FF o HD con decoder hardware (p.s.: vedi il thread di maidiremaik e relativi problemi :( )

Aggiungendo questa schedina, l'uscita e' sempre quella della scheda video, ma tutte le operazioni di decoding vengono fatte in hardware, per cui forse il risultato e' meglio delle nVidia...






p.s.: stef, fatti sentire ;)
Ciao alez
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Sav »

alez ha scritto:Inoltre da quel che ho capito, non si tratta di una vera e propria decodifica H.264 / AVC pura, come avviene nei chippetti dei lettori blu ray o nei vari AZBOX, Dreambox HD, Reelbox, ma vengono sfruttate le caratteristiche di accelerazione e filtering dedicate ai giochi di queste schede nVidia per dare l'illusione di fluidita' al video HD in uscita, ne consegue che non e' un comportamento simile ad SD con scheda FF o HD con decoder hardware (p.s.: vedi il thread di maidiremaik e relativi problemi :( )

Aggiungendo questa schedina, l'uscita e' sempre quella della scheda video, ma tutte le operazioni di decoding vengono fatte in hardware, per cui forse il risultato e' meglio delle nVidia...






p.s.: stef, fatti sentire ;)
Ho una Geforce 9400 con 1gb di ram ed ho messo sull'AppleTV il modulo della broadcom: non ci sono paragoni.
La CrystalHD soffre con alcuni file 1080p, con elevato bitrate (ho letto su alcuni forum che è colpa di drivers immaturi, staremo a vedere), mentre la geforce neanche se ne accorge.
Con le librerie vdpau, tutto il carico viene trasferito alla gpu, anche la decodifica h264. Non solo: anche mettendo al massimo gli effetti di post-processing (ottimo quello vdpau implementato in xbmc), la cpu in pratica non lavora, tanto che parte lo screensaver.
Impostando ad arte il post-processing, la qualità dei canali SD migliora enormemente. A parità di TV, tra un dreambox 800HD ed un pc configurato per bene, la qualità video del pc non si supera (parlo sempre di canali SD).
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:
Stef ha scritto:Non capisco...
quasta scedina decodifica il video togliendo il carico dalla cpu e dalla gpu grafica, ma la scheda grafica comunque deve essere in grado di uscire con una risoluzione adatta alla tv-hd (p.es. 1920×1080).
Le schede grafiche con queste caratteristiche non sono (di solito) già in grado di decodificare in proprio il video HD?
Forse inserita in un contesto pc con risoluzioni non standard-tv, la cosa ha sicuramente un senso.
Correggetemi se sbaglio... se no mi preparo ad ordinarla :)
Ciao
negativo stef, ti sbagli

il fatto che la scheda video supporti la risoluzione full hd, non vuol dire che ne faccia la decodifica hardware.....
due esempi :

intel 945
nvidia 8100

li ho entrambe, entrambe arrivano a 1920x1080 (la nvidia anche di piu) , ma nessuna delle due fa decodifica hardware....... , la nvidia supporta la dec hardware dalla 8400 in su.
Infatti, bisogna distingure tra supporto per la risoluzione video(frame rate decente) e decodifica h264/avc.
Un pc puo' avere una scheda video con un frame rate sufficiente, ma tuttavia non avere la potenza adeguata a decodificare uno stream a/v HD...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: XBMC su Mac Mini

Messaggio da Stef »

Grazie a tutti per le risposte :)
Sav ha scritto: Impostando ad arte il post-processing, la qualità dei canali SD migliora enormemente. A parità di TV, tra un dreambox 800HD ed un pc configurato per bene, la qualità video del pc non si supera (parlo sempre di canali SD).
Questa è una buona notizia :)
Certo che però la situazione è ancora immatura. Vorrei tanto una vdr-hd, ma lo sbattimanto che c'è dietro è tanto, troppo per il mio tempo.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Rispondi