YAVDR 0.2

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

YAVDR 0.2

Messaggio da von fritz »

Hello

appena visto su vdrportal l'annuncio :)
queste le novità :
http://www.yavdr.org/blog/blog-post/201 ... -yavdr-02/
devo dire che avevo provato velocemente la versione 0.1.1 un paio di giorni fa e non funzionava con la mia scheda TBS 8920 DVB-S/S2.
Ho solo provato ad aggiornare il firmware però non ci ho perso più di tanto, ma quello che ho visto mi è piaciuto molto.
La consiglio ancora prima di provarla. :wink: il team lavora molto bene e mantengono dei repo ben aggiornati.
Chi volesse upgradare dalla 0.1.1 deve ancora pazientare.
http://www.yavdr.org/download/

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da alez »

[ot]

Azzo ma quella scheda e' quella che supporta 16 APSK?

[/ot]
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da von fritz »

la cheee?
dopo mi informo :oops:

intanto Hello :D

Allora masterizzato la YaVDR 0.2 e provo ad installarla in due partizioni su un disco usb esterno, visto che il mio 1TB e andato a farsi :bened: e invece il mio disco principale con installato Arch me lo tengo ben stretto. :)
parte subito la schermata grafica classica di ubuntu. scelgo la lingua e adesso vedo sul desktop le voci :
1. install get another VDR 0.2.0
2. come la prima ma con driver aggiornati s2-liplianin
3. come la prima ma con driver aggiornati linuxtv.org
provo la prima vediamo cosa succede. :D
Poi continua con la classica installazione alla ubuntu. chiede nazione = italia ecc.
quando vi chiede il nome utente non usate vdr (riservato) ma il vostro, servirà in futuro per l'accesso ssh e/o interfaccia web.
finita l'installazione riavvio e NO SIGNAL :(
accedo alla interfaccia web da un altro PC digitando nome utente e pass.
Controllo sotto la voce Diagnostica -> informazioni di sistema -> kernel (dmesg)
sembra a posto il firmware la caricato correttamente :

[ 23.293034] cx24116_firmware_ondemand: Waiting for firmware upload (dvb-fe-cx24116.fw)...
[ 23.293040] cx8800 0000:01:06.0: firmware: requesting dvb-fe-cx24116.fw
[ 23.342536] cx24116_firmware_ondemand: Waiting for firmware upload(2)...
[ 28.396131] cx24116_load_firmware: FW version 1.26.90.0
[ 28.396140] cx24116_firmware_ondemand: Firmware upload complete
in top vedo un vdr presente e attivo però con 99% di CPU vlc :shock:
controllo con una tastiera attacata al HTPC premendo M e vedo il classico OSD della VDR.
noto che ci sono solo 3 canali IPTV nella channes.conf, dunque devo caricarli qualcosa se no come fa.
provo a vedere se qualche plugin che mi risolve il problema.
tasto M -> system -> opzioni -> plugins -> wirbelscan cambio con il tasto "giallo" F3 da dvb-t a dv-s e scelgo astra e per far prima imposto radio, canali codificati = no.
enter e run tasto "verde" F2 e dopo "un pò" di tempo mi ritrovo con un sacco di canali.
ricontrollo da interfaccia web e :

PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
1088 vdr 20 0 292m 30m 9568 S 6 1.6 0:37.24 vdr
1738 vdr 20 0 149m 23m 8064 S 4 1.3 0:42.35 vdr-sxfe
dunque tutto normale.controllo se ce l'audio e nisba :( ...già devo attivare l'uscita ottica spdif visto che uso solo quella.
da ssh o anche sul box direttamente (basta cambiare console Strg+Alt+F2) :
sudo alsamixer, attivo l'uscita spdif esco e salvo con un sudo alsactl store.
Vedo come va l'HD imposto einsfestival HD e :shock:
PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
2423 vdr 20 0 178m 50m 8424 S 4 2.7 3:03.12 vdr-sxfe
1088 vdr 20 0 291m 39m 9860 S 2 2.1 2:23.51 vdr
:lingua: :lingua: :lingua:

complimenti al team di yavdr :vdr: ce ancora qualcuno che si "sbatte" senza interessi ... :ok:


il solito bye :)
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da ragno »

@fritz, sto scaricando la 0.2.0... :mrgreen:

Ma tu non hai provato pure XBMC? Dovrebbe chiederti il tipo d'installazione, se non ricordo male...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da von fritz »

Hello

[OT on]
@alez, tu che guardi sicuramente più TV di me e sei più a jour, se mi passi un una conf di un canale ricevibile con modulazione 16APSK facciamo prima. :D cosi ti dico se funzia si o no.
@ragno, sorry non ti seguo, come il tipo di installazione?? YaVDR e un VDR che puo "richiamare" xbmc da OSD -> 5 Applications ( @gringoooo :frusta: )
se poi invece ti riferisci a arch, si avevo fino a poco tempo fa una xbmc-svn che ogni tanto aggiornavo. Adesso ho la xbmc-pvr-testing in combinazione con tvheadend. Il tutto "in prova" finché non mi decido cosa fare.
probabilmente puntero su archvdr o un qualcosa di selfcompiled.
[OT off]

continuando in tema, manca il telecomando :I io ho un atric seriale però ricordo che per farlo funzionare con arch ho dovuto "liberare" la porta seriale con
/ dev/ ttyS0 uart none
in YaVDR (ubuntu) bisogna inserire l'opzione in / var/ lib/ setserial/ autoserial.conf.
vedi anche WIKI.
Dunque mi collego in ssh e nano... azz non ce il nano :D c'è vi ma a la fine YaVDR e una ubuntu lucid LTS e se vi serve il nano ...( :shock: (se installate quello che pensate voi, dopo funzionano solo i mediaset) :lol: )...lo installate con il classico sudo apt-get install nano
edito / var/ lib/ setserial/autoserial.conf comentando / dev/ ttyS0 uart 16550A port 0x03f8 irq 4 baud_base 115200 spd_normal skip_test e inserendo la riga / dev/ ttyS0 uart none.
per i più comodi si può fare anche tramite interfaccia web :
System -> Remotes -> Lirc -> Lirc aktivieren ...gringo ce da fare :frusta: -> selezionare /dev/ttyS0 e il tipo di ricevitore, nel mio caso Home-brew (16x50 UART compatible serial port). salvare.
poi devo cancellare il link / etc/ lirc/ lircd.conf e sostituirlo con quello per il mio telecomando (copiato dal'altra installazione) carico tramite l'interfaccia web il file remote.conf.
prima di riavviare faccio un upgrade, visto che nel fratempo hanno fixato qualche problemino a riguardo di lirc :wink:
per chi non ha il remote.conf riavviando YaVDR (VDR) vi chiedera l'apprendimento dei tasti, ma questo lo sapete già :wink:
Ho appena visto che anche la configurazione audio si può fare da interfaccia web, dunque non serve farlo tramite terminale/alsamixer.

bye

PS. solito problema degli / ...togliete gli spazi
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da ragno »

@von fritz: il mio cervello ormai e' in pappetta (sara' il divano della Ferilli :lol: ), ma ricordavo, sbagliando, che l'installazione prevedesse: vdr o vdr+xmbc...

Comunque la versione 0.2 in VM va peggio... :nonso:

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da Gringo »

Se non hanno cambiato niente rispetto alla 0.0.1 quando si va nel menu OSD -> Applicazioni si può selezionare XBMC oppure un browser e altre cosette molto belle.

Un'unica cosa è che la macchina deve essere molto potente per poter girare con XBMC visto che carica tutto tramite CPU (a meno che non si utilizzi VDPAU).

Per il discorso delle voci non tradotte devo verificare visto che la settimna scorsa ho controllato il file e poi l'ho rimandato agli sviluppatori, per il resto traduco quello che loro rendono traducibile, ecco perchè certi menu sono in inglese o tedesco.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da von fritz »

Hello

allora ho visto 2 problemi :

1.
top - 09:27:14 up 40 min, 1 user, load average: 1.09, 1.06, 0.94
Tasks: 118 total, 1 running, 117 sleeping, 0 stopped, 0 zombie
Cpu(s): 50.6%us, 1.2%sy, 0.2%ni, 47.8%id, 0.0%wa, 0.2%hi, 0.2%si, 0.0%st
Mem: 1931796k total, 444828k used, 1486968k free, 72824k buffers
Swap: 240932k total, 0k used, 240932k free, 211368k cached

PID USER PR NI VIRT RES SHR S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
1566 vdr 20 0 37048 14m 5644 S 99 0.7 39:30.34 vlc
1536 vdr 20 0 156m 31m 8020 S 2 1.7 1:13.39 vdr-sxfe
1360 vdr 20 0 290m 26m 9212 S 1 1.4 0:26.45 vdr
domanda, che ci fa li il vlc?? :D

2. pearlHD, devo dire che non mi piace molto e :
Quante appare la schermata del apprendimeto tasti del telecomando, le scritte si sovrapongono e diventa illeggibile.
dunque se dovete fare l'apprendimento cambiate l'OSD prima. :wink:

per il resto YaVDR offre un qualcosa per tutti i gusti.
VDR HD con la possibilita di richiamare xbmc-pvr-testing o per chi preferisce xbmc come frontend, semplicememte si puo cambiare la configurazione tramite interfaccia web.plugins ce ne sono a sufficienza, tutti installabili via apt-get install.Fate attenzione pero di non installare quelli da repo ubuntu :wink: .
And last but no least il pluggo :culo: installabile da .deb o semplicemente ve lo compilate, visto che si tratta a tutti gli effeti di una ubuntu lucid.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da alez »

@Von

Sul fatto che io guardi la tv, ti smentisco subito, il massimo che faccio è ascoltare in sottofondo i canali musicali :P tant'è che ho ancora la TV CRT anche se ho 2 dec HD, mi interessa solo smanettarci e non perdermi la possibilità di ricevere i canali... quando mi ci metto, sul divano della Ferilli per vedere la TV mi addormento ahah

Comunque, secondo me la 16 APSK è supportata solo dalla versione superiore alla tua, la vesione PCIe, i canali 16 APSK ad esempio sono i Mediaset Premium su 13.0 E o su 12.5 W, bisogna vedere se con scan si riesce a sintonizzare qualcosa....
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da davidea »

alez ha scritto:[ot]

Azzo ma quella scheda e' quella che supporta 16 APSK?

[/ot]

dal sito del costruttore non supporta 16apsk http://www.tbsdtv.com/english/product/8920.html

invece, will be released soon http://www.tbsdtv.com/english/product/6925.html
con supporto 16APSK
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da ragno »

Mmm....allora bisogna avere un po' di pazienza, e vedremo il cavaliere sul sat... :lol: :lol: :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da von fritz »

Hello

@alez, se ti :zz: sul divano della ferilli sei grave :D
controllato anche sulla confezione....solo 8APSK.

ritornando in tema :
il problema della CPU a palla con VLC e legata alla funzione IPTV di YaVDR.
Infatti se seleziono THE_VOICE (canale iptv) vlc va a 100% e si inchoda li, anche se cambio canale vlc resta a palla.
segnalato il problema su vdrportal.
http://www.vdr-portal.de/board/thread.p ... adid=96876
che precisini sti krukki :| però ha ragione :si:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da alez »

davidea ha scritto:
alez ha scritto:[ot]

Azzo ma quella scheda e' quella che supporta 16 APSK?

[/ot]

dal sito del costruttore non supporta 16apsk http://www.tbsdtv.com/english/product/8920.html

invece, will be released soon http://www.tbsdtv.com/english/product/6925.html
con supporto 16APSK

Mi conshenta, ho aperto un nuovo thread

viewtopic.php?t=1368

era quella che mi ricordavo, da un po purtroppo che è in uscita
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da Gringo »

von fritz ha scritto:
[OT on]
YaVDR e un VDR che puo "richiamare" xbmc da OSD -> 5 Applications ( @gringoooo :frusta: )
[OT off]

per i più comodi si può fare anche tramite interfaccia web :
System -> Remotes -> Lirc -> Lirc aktivieren ...gringo ce da fare :frusta: -> selezionare /dev/ttyS0 e il tipo di ricevitore, nel mio caso Home-brew (16x50 UART compatible serial port). salvare.
Colpa mia, ho sbagliato a prendere il file dal repo quindi me lo sono fatto rimandare e quando avrò tempo lo sistemo e poi lo ricarico qui.

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: YAVDR 0.2

Messaggio da Gringo »

Gringo ha scritto:
von fritz ha scritto:
[OT on]
YaVDR e un VDR che puo "richiamare" xbmc da OSD -> 5 Applications ( @gringoooo :frusta: )
[OT off]

per i più comodi si può fare anche tramite interfaccia web :
System -> Remotes -> Lirc -> Lirc aktivieren ...gringo ce da fare :frusta: -> selezionare /dev/ttyS0 e il tipo di ricevitore, nel mio caso Home-brew (16x50 UART compatible serial port). salvare.
Colpa mia, ho sbagliato a prendere il file dal repo quindi me lo sono fatto rimandare e quando avrò tempo lo sistemo e poi lo ricarico qui.

Bye
Sistemato, leggete qui:

http://gringo.netsons.org/blog/2010/06/ ... vdr-0-2-0/

Bye
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi