yaVDR 0.4

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da ragno »

@von fritz: molto interessante!
Avevo scaricato i pacchetti deb da vdrportal, ma cosi mi dai l'occasione di fare pratica e smanettare con i sorgenti.
Inoltre le cose spiegate nella "lingua dei cachi" le capisco meglio... :mrgreen:
Oggi provo.

Grassie
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da ragno »

@von fritz: provato, tutto ok, generato pacchetto.
Pero' visto che la patch modifica proprio il codice incriminato, penso che basti modificare solo quest'ultima invece di effettuare anche le modifiche ad input.c

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da von fritz »

Hello

se ci fai caso, quando dai il comando : sudo apt-get source eventlircd
ti scarica i sorgenti e ti applica anche tutte le patch.
non come nel caso di vdr-plugin-rotor che le patch te le applica quando crei il pacchetto.
Dunque nella cartella eventlircd_0.0.1+svn20110409.093 trovi i sorgenti gia' patchati.
Se vai a modificare la sola patch e crei il pacchetto con : dpkg-buildpackage ti compila da sorgenti, le patch non le considera piu' (da verificare)
in teoria la procedura "piu' corretta", magari ci puo' delucidare qualche debianista incallito :) , sarebbe :
Deapplicare (reverse) la patch eventlircd-repeat :

sudo patch -Rp1 -i debian/patches/eventlircd-repeat

fare la modifica a la patch e reapplicare la patch modificata :

sudo nano sudo debian/patches/eventlircd-repeat
sudo patch -p1 -i debian/patches/eventlircd-repeat

aggiornare il debian/changelog e creare il pacchetto con sudo dpkg-buildpackage ecc.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:Hello

se ci fai caso, quando dai il comando : sudo apt-get source eventlircd
ti scarica i sorgenti e ti applica anche tutte le patch.
Questo e' da verificare, ma non credo. Altrimenti (come specificato nel tuo messaggio originale) la modifica ai 3 valori in input.c non si dovrebbe fare in quanto in codice dovrebbe essere gia pachato.

von fritz ha scritto:Hello
Se vai a modificare la sola patch e crei il pacchetto con : dpkg-buildpackage ti compila da sorgenti, le patch non le considera piu' (da verificare)
Ti confermo che le patch in fase di creazione del pacchetto vengono considerate. Se provi a modificare in eventlircd-repeat le righe che effettuano il match & check sul codice per elaborare la patch in fase di creazione pacchetto hai un bel errore quando applica la patch ed il .deb non viene generato.

saluti
ragno

p.s. non riesco ancora a capire perche' xine funziona un giorno e ed uno no...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da lukkino »

ragno ha scritto:p.s. non riesco ancora a capire perche' xine funziona un giorno e ed uno no...
sia xine che xineliboutput utilizzano un file chiamato config che di solito è nella home dell'utente con cui gira vdr sotto la directory .xine
prova a vedere se tra un funzionamento e l'altro cambia qualcosa...

ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da von fritz »

Hello
ragno ha scritto: Ti confermo che le patch in fase di creazione del pacchetto vengono considerate. Se provi a modificare in eventlircd-repeat le righe che effettuano il match & check sul codice per elaborare la patch in fase di creazione pacchetto hai un bel errore quando applica la patch ed il .deb non viene generato.

saluti
ragno

p.s. non riesco ancora a capire perche' xine funziona un giorno e ed uno no...
Hai ragione, infatti quando crei il pacchetto con dpkg-build, non va nella cartella eventlircd-0.0.1+svn20110409.0930 e compila da li ma parte con i sorgenti originali :

Codice: Seleziona tutto

dpkg-source: info: using source format `3.0 (quilt)'
dpkg-source: info: building eventlircd using existing ./eventlircd_0.0.1+svn20110409.0930.orig.tar.gz
dpkg-source: info: local changes stored in eventlircd-0.0.1+svn20110409.0930/debian/patches/debian-changes-0.0.1+svn20110409.0930-5yavdr2~natty, the modified files are:
 eventlircd-0.0.1+svn20110409.0930/src/input.c
.........
dunque quello di fare "reverse"/modifica/riapplicazione della patch debian/eventlircd-repeat serve solo per verificare che la patch e stata modificata correttamente.
:lingua: :lingua: :lingua:

conclusione, basta modificare la patch e il debian/changelog. :si:
gia' debian = DEBIAN! :)

bye

ps. curiosa questa cosa del xine "lunatico" :lol:
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da von fritz »

Hello

un altra cosa, magari non c'entra nulla, l' impostazioni audio come sono?
hai per caso impostato Su tutti i dispositivi di uscita?
sembra che su alcuni sistemi provoca dei crash "improvisi" quel impostazione.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da ragno »

Provero' a rifare qualche test per cercare di capire cosa genera l'errore.

In linea di massima, ma non sono sicuro al 100%, se collego il monitor (ingresso vga), xine al massimo dopo un paio di riavvi riprende a funzionare. Se invece collego il televisore (HDMI), dopo un paio di riavvi va in crash il frontend.

Comunque e' un accrocco non ancora molto stabile: ieri dopo un paio di reset brutali (a volte faccio anche questo per provare l'affidabilita' del sistema), l'audio su HDMI non andava piu' , ma dopo 4-5 riavvi e' tornato a funzionare.
In ogni caso ieri ho guardato "servizio pubblico" con la ya_vdrbox ... :)

saluti
ragno

p.s. ma si puo' aggiornare il sistema a oneric (ubuntu 11.10)???
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
simonc
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2012, 16:39

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da simonc »

Un saluto a tutti sono nuovo anche se vi seguo da un po
ho installato con un po di smanettamenti questa distro yavdr 0.4 sul mio mediacenter che ha una scheda video Ati Radeon HD 5750 ed è collegato al mio impianto in HDMI di cui utilizzo sia il video che l'audio .
Ecco: il problema è che l'audio non va , ho installato i driver Catalyst scaricati dal sito AMD che sono stati gli unici che mi hanno fatto funzionare il video per bene, ma il flusso audio non c'è, non passa dall'HDMI e non è presente nemmeno nelle uscite analogiche.
Ho provato a switchare nelle varie modalità audio nei settaggi da web ma senza esito.
Avete idea di dove posso andare a guardare in yavdr per capire se devo impostare qualcosa a livello di configurazione dei driver ati? perchè il driver audio dovrebbe essere lì giusto?

intanto vi posto lspci del mio sistema:

00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 82P965/G965 Memory Controller Hub (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Intel Corporation 82P965/G965 PCI Express Root Port (rev 02)
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #4 (rev 02)
00:1a.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #5 (rev 02)
00:1a.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #2 (rev 02)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) HD Audio Controller (rev 02)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 1 (rev 02)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 5 (rev 02)
00:1c.5 PCI bridge: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) PCI Express Port 6 (rev 02)
00:1d.0 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #1 (rev 02)
00:1d.1 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #2 (rev 02)
00:1d.2 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB UHCI Controller #3 (rev 02)
00:1d.7 USB Controller: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) USB2 EHCI Controller #1 (rev 02)
00:1e.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev f2)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation 82801HB/HR (ICH8/R) LPC Interface Controller (rev 02)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 82801HR/HO/HH (ICH8R/DO/DH) 6 port SATA AHCI Controller (rev 02)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 82801H (ICH8 Family) SMBus Controller (rev 02)
01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Juniper [Radeon HD 5750 Series]
01:00.1 Audio device: ATI Technologies Inc Juniper HDMI Audio [Radeon HD 5700 Series]
02:00.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8056 PCI-E Gigabit Ethernet Controller (rev 12)
03:00.0 SATA controller: JMicron Technology Corp. JMB362/JMB363 Serial ATA Controller (rev 03)
03:00.1 IDE interface: JMicron Technology Corp. JMB362/JMB363 Serial ATA Controller (rev 03)
05:02.0 Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)
05:03.0 FireWire (IEEE 1394): Texas Instruments TSB43AB22/A IEEE-1394a-2000 Controller (PHY/Link)
05:04.0 Ethernet controller: Marvell Technology Group Ltd. 88E8001 Gigabit Ethernet Controller (rev 14)
simonc
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2012, 16:39

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da simonc »

Trovato!
Per chi potesse servire:

il comando per vedere come è mappato l'audio è:

aplay -l

una volta individuato

card 0: SB [HDA ATI SB], device 0: ALC883 Analog [ALC883 Analog]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 0: SB [HDA ATI SB], device 1: ALC883 Digital [ALC883 Digital]
Subdevices: 1/1
Subdevice #0: subdevice #0
card 1: HDMI [HDA ATI HDMI], device 3: ATI HDMI [ATI HDMI]
Subdevices: 0/1
Subdevice #0: subdevice #0

Poi si lancia:

sudo alsamixer -c 1

e premendo il tasto m si leva il mute alla periferica!

Se funziona allora vù modificato il file:

/etc/asound.conf

pcm.!default {
type hw
card 1
device 3
}

in pratica la periferica viene vista correttamente ma di default è muta
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da alez »

Benvenuto e grazie per la soluzione :D
Ciao alez
simonc
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 apr 2012, 16:39

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da simonc »

Prego!

Ora pero sono alle prese con la visualizzazione dei canali, la Rai la vedo bene, gli altri in maggioranza li vedo rimpiccioliti proporzionalmente.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da von fritz »

Hello

Attiva l'autocrop:
Sistema - opzioni - plugins - xineliboutput o xine (in base a cosa usi) - video - ritaglia letterbox - Si
Cosi ti fa "lo zoom" :-)

Bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da ragno »

Domanda:

Se passo dai repository "stable-vdr" a "testing-vdr" mi becco vdr 1.7.27?
Immagino che oltre a questo si deve cambiare anche stable-yavdr e stable-xbmc

Insomma per passare dal ramo "stable" a quello "testing" sempre sotto natty che si deve fare?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: yaVDR 0.4

Messaggio da von fritz »

Hello

@ragno
1. Si
2. in teoria no, visto che p. es. per testare il nuovo xbmc consigliano di girare il solo repo xbmc (vedi istruzioni in basso)

Per testare il nuovo xbmc (eden) con la 0.4 (stable) il team yavdr consiglia :
(copia da vdrportal)
Nuovo XBMC per yaVDR 0.4 nel ramo testing !!
Come annunciato da FNU , ci sono nuovi pacchetti xbmc-testing per aggiornare XBMC alla versione Eden.
Dal momento che i pacchetti hanno un diverso schema di denominazione e necessario "spingere" un pò per agevolare il passaggio, in modo che possa essere installato correttamente.
il modo più semplice ed usare apt-pinning per passare a la versione test-XBMC:

1. Creare in /etc/apt/preferences.d/xbmc la seguente regola:

Codice: Seleziona tutto

Package: *
Pin: release o=LP-PPA-yavdr-testing-xbmc
Pin-Priority: 1002
2. Poi si può aggiornare alla nuova versione:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:yavdr/testing-xbmc
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
come mai vuoi girare su vdr testing?

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Rispondi