SifBox una distro VDR Tutta Italiana

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

Viste le richieste vi scrivo una sotto specie di wiki in modo da potervi meglio destreggiare all'interno della SifBox. Partiamo da una premessa: la sifbox nasce principalmente per venire in contro a tutte le difficoltà che ci possono essere nell'installare una distribuzione linux. Le modifiche che si possono fare sono minime e sono principalmente mirate alle configurazioni diverse che un utente può avere nella propria casa o sul proprio hardware. Si è deciso pertanto di utilizzare un kernel molto aggiornato, nello specifico la versione 3.2.12, in modo da permettere la maggiore compatibilità possibile con tutte le periferiche presenti sul mercato.

Fatta questa premessa, passiamo all'atto pratico. Una volta ottenuta la nostra iso ideale alle nostre esigenze (x86 o x64) è necessario utilizzare un tool di terze parti per poterla trasferire su una chiavetta USB. Per fare ciò va benissimo il classico Unetbootin oppure Liveusb.

Una volta ottenuta la nostra chiavetta bootabile, la colleghiamo al pc e lo facciamo bootare da li. Al boot ci apparirà la richiesta in che modo partire:

1) Modalità default o Avvia SifBox che ci permette di avviare la distribuzione in modalità LIVE. In questo modo avremo la possibilità di provare la distribuzione e poterne assaggiare le potenzialità o eventuali problemi.

2) Install SifBox. In questa modalità ovviamente si provvederà all'installazione della distro su un supporto a nostro piacimento. Consigliamo vivamente di effettuare un test su di una chiavetta usb oppure su un disco non utilizzato. Ricordo che la procedura comporterà la perdita di tutti i dati presenti sul disco che decideremo di usare quindi prestate attenzione. La domanda fondamentale che ci chiederà l'installer è la periferica sulla quale effettuare l'installazione: ci sono scritti modelli e dimensioni dei dischi quindi è anche semplice capire quello che fa al caso nostro! Una volta scelto e confermato ogni volta attendiamo pazientemente la conferma di reboot del pc. A video leggeremo che non è possibile montare una unità NTFS perchè non è valida... ma non diamoci peso è solo un warning applicativo. La vostra unità di destinazione è perfettamente montata e sta copiando sopra i dati!

Questo è quanto ci verrà chiesto per provare e/o installare la distribuzione. E’ tutto abbastanza semplice direi...

Questa parte di questo piccolo how to invece tratterà le modifiche da fare per poter adattare la SifBox alle nostre esigenze. Dividerò il tutto in sezioni: ognuna di questa conterrà i file di configurazione da modificare. Sono presenti nella distro sia vi, perfettamente funzionante, che nano che però da degli errori all’avvio (stiamo cercando di fixare i problemi).

1) Audio
Il file che è possibile modificare è il seguente:
/etc/audio
Qui è possibile modificare il numero della scheda e la periferica di uscita se analog / hdmi /spdif

2) Video
Di base c’è poco da fare qui perchè la maggior parte delle cose vengono automaticamente gestite dal sistema

3) Configurazione Sat
I file da modificare per la propria configurazione sat sono
/etc/vdr/diseqc.conf
/etc/vdr/scr.conf
Ovviamente sono personalizzabili per le proprie esigenze. Lo standard attualmente è 13° est. Il file src.conf è solo per chi è in possesso di un LNB SCR.

4) Servizi e varie
Questo è il comando che permette di interagire con i servizi di sistema (ovviamente scegliete l’azione start/stop/restart):
systemctl start/stop/restart {nomeservizio}.service
I servizi di vdr sono vdr.service e vdr-sxfe.service

Per poter installare/rimuove/cercare pacchetti si utilizza OPKG. E' importante eseguire preventivamente:
opgk update
per aggiornare i pacchetti con il server. Successivamente è possibile eseguire:
opkg install/remove/list {package}
per quanto riguarda i plugin di vdr per conoscere quelli disponibili è sufficiente lanciare opkg list | grep vdr

Per il telecomando viene utilizzato eventlircd. Per chi non lo sapesse, si tratta di un demone che in soldoni cattura gli event del vostro remote e li rigira verso una configurazione di tasti standard (spiegazione molto in soldoni). Nel caso che il vostro telecomando non venga riconosciuto è necessario che ci forniate gli ID del vostro remote di solito tramite un lsusb e la lista di tutti i comandi che vengono generati con irw in modo da poter comporre un file con le relative associazioni da poter poi aggiungere nella iso.

Bene dovrebbe essere tutto. Vorrei ricordare alcune cose. La iso è completamente sprovvista di emulatori di ogni genere quindi è inutile chiedere perchè link non vi saranno forniti nè sul forum nè tanto meno in PM dai membri del Sifbox Development Team.
Ricordo inoltre questa iso non è yavdr o distribuzioni esistenti. Si tratta di una distro from scratch quindi paragoni con le suddette sono fuoriluogo.
Aggiungo infine, come per ogni lavoro che viene fatto, che non garantiamo l'incolumità del vostro computer. Vi si può fucilare il disco, esplodere il pc, prendere la 380w ma ricordate che non è colpa nostra e ve lo avevamo detto.

E' doveroso ricordare che questo proggetto è nato grazie alla collaborazione di innumerevoli persone tra le quali:

Il Grande mona66 (Maestro di Vita e di Linux)
Zizio82 (che mi ha "inseito" in testa quest'idea)
fiveten_59 (Grazie ai suoi scritp e alle sue patch)
Xgaz (Esperto Drivers)
asgarot (cocciuto Betatester)
u Killer Bestia® (Per lo spazio che ci dai)
genge (Amministratore del sito)
Grazie anche a tutto il gruppo di openbricks (per gli spunti che mi hanno dato)
nimou6 (Per gli splendidi Picon cha ha creato)

Ma un grazie soprattutto a tutti voi per la pazienza che avete e per le prove che fate e che senza voi tutto questo non potrebbe esistere.

GRAZIE
Unixer

Codice: Seleziona tutto

Vdr 1.7.27
Kernel 3.2.18
Xine-lib 1.2.1
Sistemati accenti
Yaepghd con riduzione finestra video
Crystal HD 171
Driver Nvidia 295.33
Montaggio periferiche di rete solo in modo statico tramite il file /etc/network
Xbmc Eden PVR-20120428
Installer 3.0
Versione x86

Codice: Seleziona tutto

http://dl.dropbox.com/u/23897246/sifbox/sifbox-devel-20120502-Beta-2-i386.iso
per installare pacchetti e plugins
opkg update
opkg list
Avatar utente
jan23
Messaggi: 202
Iscritto il: 08 gen 2008, 21:23
Località: in giro...

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da jan23 »

Grazie Unixer per il lavoro e per la guida :ok:

Solo una considerazione: 'vi' non è il programma più semplice del mondo da usare, almeno per qualcuno poco esperto di "terminale". Magari sarebbe il caso di specificarne l'uso se l'obbiettivo della sifbox è
venire in contro a tutte le difficoltà che ci possono essere nell'installare una distribuzione linux
. dvbhddevice è sempre presente tra i plugin? L'ultima volta che ho provato la distro (tanto tempo fa, mea culpa :roll: ) non risulatava in elenco, se non ricordo male.

ciao a tutti
VDR: vdr-2.0.5 (FHS) e 2.1.3 (LCLBLD) su Opensuse-13.1 (x86_64), TT S2-6400, LNB Inverto Twin Black Ultra, rotore Moteck SG-2100
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

jan23 ha scritto:Grazie Unixer per il lavoro e per la guida :ok:

Solo una considerazione: 'vi' non è il programma più semplice del mondo da usare, almeno per qualcuno poco esperto di "terminale". Magari sarebbe il caso di specificarne l'uso se l'obbiettivo della sifbox è
venire in contro a tutte le difficoltà che ci possono essere nell'installare una distribuzione linux
. dvbhddevice è sempre presente tra i plugin? L'ultima volta che ho provato la distro (tanto tempo fa, mea culpa :roll: ) non risulatava in elenco, se non ricordo male.

ciao a tutti
Sono consapevole del fatto che "vi" non è l'editor più usato per questo ho pensato bene di mettere anche nano :D
per il plugin è sempre presente ma non è installato di default
ma basta lanciare un

Codice: Seleziona tutto

opkg update
opkg list | grep vdr
opkg install vdr-dvbhddevice
logicamente se si intende utilizzare questo plugin conviene rimuovere
vdr-xineliboutput
con il semplice comando
opkg remove vdr-xineliboutput
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

Ed ecco per chi lo desidera la beta-4

Codice: Seleziona tutto

http://dl.dropbox.com/u/23897246/sifbox/sifbox-beta4-20120807.iso
Kernel 3.4.7
VDR 1.7.27
Busybox 1.20.1
Installer 4.0
Nvidia Drivers 295.71
xine-lib 1.2.1
xorg 1.11.4
connman 1.1
xbmc versione PVR 20120711-git71d53d1 con patch per display imon
libcec 1.8.0

Configurazione della rete anche attraverso XBMC alla voce programmi
nella stessa voce c'è anche la possibilità di installare i vari pacchetti ;)

accesso con telnet
user: root
password: root

opkg update
opkg list
opkg install NOMEPACCHETTO es. opkg install vdr-dvbhddevice

Spero di aver fatto cosa gradita ;)
papernik
Messaggi: 123
Iscritto il: 13 giu 2007, 19:41

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da papernik »

Bene :)

Proviamo...
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

Per chi ha voglia

Beta 5 con vdr 1.7.29
http://dl.dropbox.com/u/23897246/sifbox ... 120902.iso
papernik
Messaggi: 123
Iscritto il: 13 giu 2007, 19:41

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da papernik »

La sto testando.

Qualcuno ha idea di come fare per far si che nell'OSD si vedano correttamente i caratteri accentati, invece di un quadrettino ?

Per lukk, loadepg mi da sempre errore nel caricamento dei dati, sia qui che su yavdr....si può fare qualcosa ?

Qualcun'altro che la sta provando ?

Ciaoo
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da lukkino »

papernik ha scritto:Per lukk, loadepg mi da sempre errore nel caricamento dei dati, sia qui che su yavdr....si può fare qualcosa ?
Sai dirmi l'errore che compare?

Oppure nel syslog dai un occhio a cosa dice...

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

papernik ha scritto:La sto testando.

Qualcuno ha idea di come fare per far si che nell'OSD si vedano correttamente i caratteri accentati, invece di un quadrettino ?

Ciaoo
Grazie per i test :D so sempre molto graditi soprattutto se seguiti da suggerimenti

Per i caratteri accentati forse ho risolto si tratta solo di un problema di eglibc

Per loadepg di lukkino non ho avuto problemi mi scarica l'epg tranquillamente
controllato se Marco Polo è impostato correttamente nel channels.conf che usi ?? (se non lo hai sovrascritto è ok)
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

Adesso lancio un appello :D

c'è qualcuno che conosce i processori ARM ???

ho compilato la sif box per il raspberry e per il cubox ma non so come si creai la partizione fat o meglio non so cosa andarci a mettere :(

Grazie
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

lukkino ha scritto: Ciao :)

A proposito di load epg visto che sei qui :D

ho una domanda da farti :D proprio per gli accenti

ho notato che l'epg di RAI 1 ci sono i programmi con le vocali accentate del tipo "è" ho visto che dopo che ho lanciato loadepg queste "è" vengono trasformate in "e' " è normale ??
Grazie
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da lukkino »

unixer ha scritto:ho notato che l'epg di RAI 1 ci sono i programmi con le vocali accentate del tipo "è" ho visto che dopo che ho lanciato loadepg queste "è" vengono trasformate in "e' " è normale ??
Allora LoadEPG non converte nessun carattere, salva pari pari quello che viene dal transponder... l'unica cosa che fa è convertire da iso-8859-1 a utf-8 nel caso VDR giri con il locale utf-8... ma questa conversione non trasforma il carattere "è" in "e'"...

In VDR 1.4.7 ci sono delle tabelle che mappano i caratteri, trasformandoli in stringhe pixel to pixel che poi il compilatore crea la mappa grafica...

Da VDR 1.6.0 non so come avviene la conversione dei caratteri...

Ma come fai a dire che trasforma le accentate? Con cosa confronti l'epg?

Ciao ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

lukkino ha scritto: Ma come fai a dire che trasforma le accentate? Con cosa confronti l'epg?

Ciao ciao :)
Appena apro cancello il file epg.data poi con vdr (1.7.29) mi posiziono sul Rai 1 ed in auto mi scarica l'epg se vedo nella programmazione c'è un programma mi pare si chiami Techetè ed ha la "è" finale poi mi carico l'epg con load epg se ritorno sul canale Rai 1 la scritta "Techetè" viene trasformata in "Techete'" ma volevo sapere se dipende dal plugin tuo o se l'epg di Sky ha una forma diversa :D
ma dalla risposta che mi hai dato sopra intuisco cha sky, visto che scarica anche l'epg di rai1, ha il titole del programma in questa forma "Tehcete' " invece di "Techetè"
unixer
Messaggi: 205
Iscritto il: 07 dic 2009, 23:21

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da unixer »

Ti posto un esempio
questo è l'epg di Rai1 senzal usare load epg

Codice: Seleziona tutto

E 128 1347194100 3000 50 C
T Orrori da gustare: Vietnam
D Andrew Zimmern fa tappa in Vietnam, dove assaggia orecchie di maiale, bachi da seta e caffè di gatto.
e
e leggo a video la scritta caffè
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: SifBox una distro VDR Tutta Italiana

Messaggio da lukkino »

unixer ha scritto:Ti posto un esempio
questo è l'epg di Rai1 senzal usare load epg

Codice: Seleziona tutto

E 128 1347194100 3000 50 C
T Orrori da gustare: Vietnam
D Andrew Zimmern fa tappa in Vietnam, dove assaggia orecchie di maiale, bachi da seta e caffè di gatto.
e
e leggo a video la scritta caffè
capito... quello che hai postato è l'epg che trasmette la Rai, mentre quello che scarica LoadEPG è l'epg prodotto da Sky, che ovviamente fa una conversione... forse alcuni decoder Sky non supportano gli accenti...

Ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Rispondi