mythtv

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

mythtv

Messaggio da kikko77 »

Mosso dalla curiosità e da un pò di tempo libero che le ferie mi hanno dato mi sono deciso a provare i mediacenter per linux.

Prove effettuate:

- linuxmce
- mythtv

Entrambi sono compatibili con schede sat come la mia ff-dvb e a volerla dir tutta sono compatibili con tutte le schede che vengono supportate dal progetto linuxtv.

Io mi sono focalizzato su mythtv perchè sembra più adatto alle mie esigenze, linuxmce è molto ben curato graficamente e l' ultima versione abbastanza semplice da installare, ma ha tutto un insieme di cose vedi la gestione della domotica che a me non interessa.

Il modo più semplice per installarlo che ho trovato è usare le distrubuzzioni appositamente create vedi mythbuntu, mythdora, ecc... però quest'ultime a mio parere hanno un limite cioè l' installazione non completa di una distrubuzione linux, cosi sono passato a creare una installazione mia.

Allora ho trovato un metodo comunque semplice di installare la mythtv ma avendo sotto una disribuzione completa. Questa soluzione implica l' uso di ubuntu o derivati, la cosa è molto semplice basta installare una ubuntu 7.10 ancora in beta che si autoaggiorna facilmente, poi da synaptic o apt-get ho installato mythbuntu-control-center.

Una volta installato mythbuntu-control-center la cosa diventa semplicissima, si passano cioè uno dopo l' altro i vari step dell' installazione ed il gioco è fatto... Questo pannello aiuta moltisso l' installazione da qui è possibile configurare in automatico aanche per i neofiti mysql, lirc, i vari plugin, i driver proprietari delle varie schede di rete (sempre se esistono) ed il comportamento del mediacenter.



Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



se a qualcuno può interessare posso anche scrivere due righe su un pdf per indicare gli step salienti.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: mythtv

Messaggio da alez »

Grazie per averci riportato la tua esperienza kikko, ti volevo chiedere un paio di cose:

- Che macchina utilizzi di base? Sul mio PIV a 2,5 GHz e 512 MB di RAM, GeForce FX 5200, scheda sat budget, decodifica soft (la DXR3 non mi pare supportata) e' veramente lenta :(
- sulla scheda FF funziona l'osd?

Anche io volevo installare MythTV per sopperire alle mancanze di VDR, cioe' volevo fare fare a VDR le cose che sa fare benissimo ed usare Myth solo quando voglio guardare le foto e ca**atine varie, come decoder secondo me VDR e' impareggiabile.



Ciao alez
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: mythtv

Messaggio da ragno »

@kikko77: ottimo post, stavo pensando proprio di provare mythtv appena ho un po' di tempo...

@alez: la FF viene utilizzata come una budget, l'osd hardware non viene utilizzato, tutto il rendering sul frontend e' effettuato sul buffer della scheda video, quest'ultima e' bene sia ben supportata e' possibilmente utilizzabile con qualche accelerazione.

Comunque se col tuo hardware l'hai trovato lento, e' meglio per me al momento lasciar perdere... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: mythtv

Messaggio da alez »

@ragno Ah ok, avevo mal interpretato
Entrambi sono compatibili con schede sat come la mia ff-dvb


del post di kikko :(

La mia domanda era rivolta appunto perche' secondo me uno dei principali motivi di lentezza era dovuto al rendering fatto sulla scheda video :(


VDR con xine sulla mia scheda matusa :) in confronto vola, resta comunque usabilissimo anche se preferisco l'output dalla DXR3 come qualità :)


Ciao alez
Ciao alez
Pizzak
Messaggi: 138
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:39

Re: mythtv

Messaggio da Pizzak »

Eh, kikko, mi sa che ti stiamo perdendo :(

Scherzi a parte (spero), ieri ho provato pure io mythtv, ma... anche se graficamente superiore, lo vedo molto limitato rispetto a vdr, oltre che alcune volte meno intuitivo.

Però... mi sa che provo stà utuntu + muythtv.

PS: XMame sotto mythtv mi gira bene, ma... basta un joystick qualòsiasi per ussarlo o ne serve uno apposta?

Video Disk Recorder 1.7.20
Hardware: Scheda madre Asus AT3N7A-I CPU: Atom 330 Proc.Video: ION RAM: 2GB DDR2 800 HDD: 160GB+1TB+512GB(USB)
Software: Debian Wheezy, Drivers Nvidia v270.41.19
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: mythtv

Messaggio da kikko77 »

Per ragno:
io personalmente uso un p4-1600 con 512mb di ram e una gforce2, devo dire che tutto sommato la cosa gira, solo quando avvio giochi della ps1 con mythgame allora il tutto rallenta un pò però per la tv mi sembra che sia tutto ok, certo non aspettatevi una gestione della scheda sat come vdr....

Per aalez:
strano che il tuo sistema sia cosi lento in quanto io uso hardware meno performante ma non è poi cosi lento, certo un athlon64 6000+ farebbe sicuramente vedere la differenza. Sei sicuro di aver installato i driver proprietari della nvidia? comunque ad avere una ss1 ff come scheda sat per mythtv non c'è nessun benefici rispetto ad una ss2 anzi...

Per pizzak:
si mythgame è uno dei motivi per qui uso mythtv io personalmente ho preso un adattatore alla coop usb che permette di far collegare i joypad della playstation e li posso usare semplicemnete configurandoli con questa procedura:
http://www.mythtv.org/docs/mythtv-HOWTO-16.html

Volevo anche dire molto sottovoce che per chi è interessato che cè modo anche per vedere nell' ombra... la stessa ombra che si vede con vdr...
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: mythtv

Messaggio da alez »

la stessa ombra che si vede con vdr...
Infatti c'e' la marmotta basamento da solo (traduzione da Babelfish) :D



Ciao alez
Ciao alez
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: mythtv

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: mythtv

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Hackman
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2007, 19:58

Re: mythtv

Messaggio da Hackman »

Avete riscontrato problemi di stabilità con mythtv?
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: mythtv

Messaggio da kikko77 »

A me da problemi con la scheda sat a volte mi succede che non riceve nulla, però penso sia qualche problema di permessi, ma non ho ancora avuto il tempo di testare, per il resto mi sembra che la cosa funzioni bene, sopratutto sotto il piano di:

- dvd
- foto
- games
Hackman
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2007, 19:58

Re: mythtv

Messaggio da Hackman »

Lo provo sulla mia debian e poi vi faccio sapere se ho avuto problemi.
Hackman
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2007, 19:58

Re: mythtv

Messaggio da Hackman »

Installato senza problemi sulla debian dai repository debian.multimedia.
L'unico problema che ho per ora è con la scansione dei canali, ma non dipende da mythtv, ho lo stesso problema anche con il classico "scan".Pricamente non mi rileva tutti i canali di Hotbird ma circa una 30ina.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: mythtv

Messaggio da kikko77 »

strano a me rilleva tutto per bene penso sia un problema legato al tuo hardware o alla tua configurazione
Hackman
Messaggi: 4
Iscritto il: 02 feb 2007, 19:58

Re: mythtv

Messaggio da Hackman »

Ho risolto il problema dello scan, con l'eta che anvaza sono sempre più rinco e non passavo allo scan il file "Hotbird" giusto.
Nel frattempo ho compilato e installato la versione svn.


Prime impressioni dopo una mezza giornata di utilizzo:
Lento all'avvio, cosa anche ovvia visto che ho un sempron con 256mb.
Lento a cambiare canale e passare da dtt a scheda sat.
Live Tv sempre attiva. Si può disattivare in qualche modo?
Nella versione svn non trovo più la voce per deinterlacciare il video, probabilmente è solo cambiata di posto e non riesco a trovarla.

Non ho provato i vari plugin per ora.
Rispondi