mythtv

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: mythtv

Messaggio da MAV »

Ciao ragazzi, anch'io ho voluto provare MythTV, ho provato anche MMS (sempre supportato dal disponibile e preparato alez), ho sentito e letto di VDR, ma MythTV mi sembra l'unica vera alternativa ai vari WinXP MCE e Vista.

Personalmente l'ho provato in varie salse, MythDora, Mythbuntu, Knoppix, poi anche Ubuntu 7.04 e 7.10 + MythTV, trovando in varie occasioni più problematiche spesso anche risolte.

Ora, sempre aiutato dall'amico alez, dopo aver abbandonato Windows in ufficio, sto smanettando con codec e driver per vedere se si riesce a trovare un funzionamento stabile e compatibile per definire la base del Media Center con Linux e abbandonare definitivamente l'ambiente Windows che dopo vari smanettamenti presenta delle problematiche difficilmente risolvibili in maniera efficace e duratura, a meno che non si diventi schiavi di configurazioni e perfezionamenti eterni.....ma penso che un media center come si comanda deve essere semplice e usarlo col telecomando, non con tastiera e mouse sempre al seguito perchè c'è sempre qualcosa che non va.

Anche se non sono un mostro di informatica, me la cavicchio e sono un appassionato di audio/video, e mi piace sperimentare e smanettare a lungo per trovare le configurazioni ottimali (non impossibili).

Ho seguito un po' in giro vari forum solo in lingua inglese, e considerando che per me il tedesco è arabo (:shock:), desideravo sapere se c'è ancora qualcuno che sta smanettando con MythTV, in modo da poter scambiare opinioni e sensazioni.

A presto, ciao, MAV
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: mythtv

Messaggio da kikko77 »

io l' ho abbandonato non mi soddifaceva e sono passato ad altri software
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: mythtv

Messaggio da MAV »

Sei riuscito a trovare una valida alternativa?

Ciao, MAV
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: mythtv

Messaggio da kikko77 »

Si è un progetto open con sorgenti gnu però gira su piattaforma win il nome è mediaportal per me è il migliore, spero di non essere giudicato come un eretico, però è veramente carino.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: mythtv

Messaggio da SoGo »

kikko77 ha scritto:Si è un progetto open con sorgenti gnu però gira su piattaforma win il nome è mediaportal per me è il migliore, spero di non essere giudicato come un eretico, però è veramente carino.
ahahhaha scusa x la risata,mo ti spiego xke mi vien da ridere;
io lo provai 2 anni fa' prima di approdare a vdr.......fai 2 conti,quel software mi ha fatto decidere cosa usare cioe' vdr!!!!!!!!
in ogni caso quoto il fatto che è quanto di meglio ce x uindovs.MCE di microzoz in confronto....è un ce@@o.

quando lo provai io,con alcune skede video e sat o ddt fungeva meglio con altre lasciava molto a desiderare,alcune cose andavano altre no sempre x motivi harware.Poi fu imposta omerta sul plugo oscuro.Gli admin mo non ricordo quale sia il loro forum misero off topic la questione,previa chiusura del forum,se si aprivano 3d inerenti il plugo che a suo tempo aveva bisogno o fungeva sempre con base progdvb,riskiavi il ban!!!!!
comunque troppo macchinoso,poco logico,secondo me il peggiore mediacenter di linux era sempre meglio di mediaportal!!!!
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: mythtv

Messaggio da MAV »

Anch'io ne avevo sentito parlare molto bene, però alla fine si è sempre dipendenti da Winzozz, con tutti i pro (pochi :lol: ) e contro (ormai ho perso il conto :roll: ).

Quello che interessava (almeno) a me, era trovare una valida alternativa al software di zio Bill :wink: ...

Ciao, MAV
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: mythtv

Messaggio da Gringo »

SoGo ha scritto:
kikko77 ha scritto:Si è un progetto open con sorgenti gnu però gira su piattaforma win il nome è mediaportal per me è il migliore, spero di non essere giudicato come un eretico, però è veramente carino.
ahahhaha scusa x la risata,mo ti spiego xke mi vien da ridere;
io lo provai 2 anni fa' prima di approdare a vdr.......fai 2 conti,quel software mi ha fatto decidere cosa usare cioe' vdr!!!!!!!!
in ogni caso quoto il fatto che è quanto di meglio ce x uindovs.MCE di microzoz in confronto....è un ce@@o.

quando lo provai io,con alcune skede video e sat o ddt fungeva meglio con altre lasciava molto a desiderare,alcune cose andavano altre no sempre x motivi harware.Poi fu imposta omerta sul plugo oscuro.Gli admin mo non ricordo quale sia il loro forum misero off topic la questione,previa chiusura del forum,se si aprivano 3d inerenti il plugo che a suo tempo aveva bisogno o fungeva sempre con base progdvb,riskiavi il ban!!!!!
comunque troppo macchinoso,poco logico,secondo me il peggiore mediacenter di linux era sempre meglio di mediaportal!!!!
Quando all'epoca lavoravo e supportavo MyTheatre (documentazione, forum, traduzione e altro) direttamente con lo sviluppatore (di parla dal 2003 fino all'anno scorso) lo avevo provato e come dicevi lasciava molto a desiderare.
Poi l'ho abbandonato perché con l'uso di .NET sembrava un elefante che si metteva in moto prima che completasse l'avvio.
Poi ho trovato Mythtv e mi sembrava interessante all'inizio finché ho scoperto che serviva installare un frontend e backend con tutto Apache, MySQL e PHP. Capirai facevo prima a mettere un server online che a installarlo.
Poi ho scoperto VDR e qui sappiamo tutti qual'è la situazione.

Penso che MythTV e tutti i suoi derivati vadano bene per il mercato americano (in sostituzione di Tivo) o per quel paesi che fanno largo uso delle info EPG (cosa che in Italia non succedere, se non con l'aiuto di trucchi e trick vari come loadepg per VDR e altro).

Cmq, volevo provarlo perchè ritengo sia utile per fare delle cose semplici con materiale avanzato invece di spendere € 1000 per avere un pc super veloce con MCE.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: mythtv

Messaggio da ragno »

Mythtv non lo mai provato in maniera approfondita, tutte le volte vhe l'ho approcciato non ho avuto molte soddisfazioni, amma fine mi sono convinto (opinione strettamente personale) che:

e' pesante
e' lento
e' costoso

Riguardo ad altre alternative, sempre IMHO, tutto cio' che non e' opensource ha vita breve :nocen: , informaticamente parlando...

Se volete un MC tutto brillantini e lucette, la soluzione ci sarebbe, chiedete agli sviluppatori di supportare lo streaming con vdr. Certo, chiedere e' facile, bisogna poi vedere se si viene accontentati... :mrgreen:

Pero', non capisco perche' uno che vuol smanettare in tal senso, non pensi ad una soluzione XBOX classic:
con poche decine di euro vi portate a casa una console per videogiochi con ancora qualche titolo giocabilissimo, software a gogo (emu soprattuttto) lettore DVD, divx, cd, foto, etc, e supporta lo streaming di vdr.

Senza dimenticare che ci sono numerosi hack/mod per passare qualche serata invernale smanettando hw & soft...

BOH!
Forse e' troppo da barbone... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: mythtv

Messaggio da kikko77 »

ahahhaha scusa x la risata,mo ti spiego xke mi vien da ridere;
io lo provai 2 anni fa' prima di approdare a vdr.......fai 2 conti,quel software mi ha fatto decidere cosa usare cioe' vdr!!!!!!!!
in ogni caso quoto il fatto che è quanto di meglio ce x uindovs.MCE di microzoz in confronto....è un ce@@o.
Si credo sia il migliore per billos, e non è una alternativa a vdr di certo

quando lo provai io,con alcune skede video e sat o ddt fungeva meglio con altre lasciava molto a desiderare,alcune cose andavano altre no sempre x motivi harware.Poi fu imposta omerta sul plugo oscuro.Gli admin mo non ricordo quale sia il loro forum misero off topic la questione,previa chiusura del forum,se si aprivano 3d inerenti il plugo che a suo tempo aveva bisogno o fungeva sempre con base progdvb,riskiavi il ban!!!!!
comunque troppo macchinoso,poco logico,secondo me il peggiore mediacenter di linux era sempre meglio di mediaportal!!!!
Ora le cose sono molto cambiate sia per l' hardware da quando hanno inserito supporto a BDA molte sono compatibili. Anche sotto l'aspetto oscuro c'è trippa per gatti.

Anch'io ne avevo sentito parlare molto bene, però alla fine si è sempre dipendenti da Winzozz, con tutti i pro (pochi Laughing ) e contro (ormai ho perso il conto Rolling Eyes ).
Si la penso come te appena vi sarà un port per linux o un alternativa valida su linux lo abbandonerò

Quando all'epoca lavoravo e supportavo MyTheatre (documentazione, forum, traduzione e altro) direttamente con lo sviluppatore (di parla dal 2003 fino all'anno scorso) lo avevo provato e come dicevi lasciava molto a desiderare.
Poi l'ho abbandonato perché con l'uso di .NET sembrava un elefante che si metteva in moto prima che completasse l'avvio.
Poi ho trovato Mythtv e mi sembrava interessante all'inizio finché ho scoperto che serviva installare un frontend e backend con tutto Apache, MySQL e PHP. Capirai facevo prima a mettere un server online che a installarlo.
Poi ho scoperto VDR e qui sappiamo tutti qual'è la situazione.
mythtv lascia molto a desiderare con il supporto all' hardware e anche come interfaccia, mentre mediaportal sotto questo aspetto è strabiliante, la pesantezza è vero che c'è ma se consideri che comunque faccio girare su quella macchina emulatore ps2 la potenza era neccessaria comunque...

Se volete un MC tutto brillantini e lucette, la soluzione ci sarebbe, chiedete agli sviluppatori di supportare lo streaming con vdr. Certo, chiedere e' facile, bisogna poi vedere se si viene accontentati... Mr. Green
Io lo uso come centro multimediale per la casa quindi la potenza è necesssaria come detto prima emu ps2 divx anche in alta definizione e pluggo per vedere da youtube ed affini direttamente da mediaportal, per questo una soluzione hardwareless non è proprio utilizabile per me.


Concludo dicendo che mediaportal e vdr non sono paragonabili secondo mè, non esiste il migliore perchè sono due cose diverse. Certo che il mio primo amore è vdr però che comunque continuo a seguire ed ho installato su altro pc. Come centro mltimediale ho ripegato invece su mediaportal che da qualche cosa in più a livello di gaming e di interfaccia grafica
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: mythtv

Messaggio da RRT4 »

benissimo, finalmente mi sono deciso a provare mythtv
siccome non volevo usare un'altra postazione rispetto alla vdrbox, ho deciso di fare un'installazione in dual boot (anche perchè ho un solo ricevitore IR ed installarlo su un altro pc senza lirc non mi serviva)
quindi ora tramite ssh modifico il menu.lst di grub perchè booti l'installazione con vdr o quella con mythtv (tra l'altro voglio provare anche vdr con xineliboutput sulla tv, mi piace il media player integrato nel plugin)

naturalmente ho avuto molte difficoltà, ore per copiare la partizione /video da 80Gb piena da un disco ad un altro più capiente, downclock del processore da togliere (da 1Ghz a 2Ghz), la scansione di mythtv che non voleva funzionare (e sinceramente non ho ancora ben chiaro come fare), ma il bello arriva all'ultimo, configuro xorg.conf in modo che funzioni il tvout, porto il pc vicino alla tv attacco la scart e che trovo? video in bianco e nero, penso non avrò settato bene il driver nvidia, forse è meglio mettere NTSC-M invece di PAL-B, faccio tuttte le prove ma niente da fare, allorchè cerco su google 'nvidia tvout bianco nero' e che ti trovo? che il 50% dei televisori non è compatibile con il segnale S-video tramite scart e in questo caso il video non si vedrà a colori, l'unica soluzione è una modifica della scart
http://it.wikipedia.org/wiki/S-Video
http://camp0s.altervista.org/sVideo/how_to.htm
non alla mia portata, mai usato un saldatore

ma dico io, possibile che facciano ste uscite tv (pc e portatili) non compatibili con il 50% dei televisori, a me sembra assurdo, sono più di 5 anni che esistono schede video con uscite tv e nessuno si è messo a risolvere il problema...ripeto assurdo
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: mythtv

Messaggio da Fabiettozzo »

Ciao RRT4
Devi considerare che non tutti i TV hanno l'ingresso S-Video nella SCART, a volte hanno il connettore dedicato (tipo quello del PC).
Sei sicuro che il tuo TV non ce l'ha?

In ogni caso non dovresti avere difficoltà a trovare un cavo
S-Video->Scart o S-Video->spinotto RCA.

Ciao
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: mythtv

Messaggio da RRT4 »

grazie per la risposta, allora il televisore ha solo l'ingresso scart (evidentemente non compatible con s-video, ma che funziona senza problemi con scheda ff con modulo HQ di dvbshop.net, ps2 o xbox con cavi rgb, sempre tutto a colori compresi giochi 60Hz)

cavetti s-video (mini din 4 poli s-video maschio a rca video femmina) ne ho due, attaccandoci una prolunga rca maschio->scart si vede in bianco nero perchè nonostante il cavo rca il segnale non viene convertito ed evidentemente arriva alla tv come s-video

questi sembrano invece essere convertitori (almeno per il primo viene dichiarata compatibilità al 100%), ma c'è da fidarsi?
http://cgi.ebay.it/CAVETTO-DA-S-VIDEO-A ... dZViewItem
http://cgi.ebay.it/Adattatore-S-Video-a ... p1638.m118

altra domanda, questi cosi funzionano bene?
http://cgi.ebay.it/AV-TV-Cavo-Adattator ... dZViewItem
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: mythtv

Messaggio da Fabiettozzo »

Allora, per quanto ne so io la soluzione migliore l'avresti con un cavo così:
VGA-->RGB

Se vuoi usare l'uscita S-Video, invece, può andare bene il cavetto che hai postato, anche se si tratta di una "connessione diretta".
Per un risultato migliore si utilizzano adattatori dotati di un piccolo circuito elettronico (costosi e difficili da trovare) oppure si salda un condensatore fra i pin (soluzione fai da te).

Però è strano che la tua prova con la prolunga non abbia funzionato.
In genere non c'è bisogno di "conversioni", il circuito serve solo per avere una maggiore qualità.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: mythtv

Messaggio da ragno »

@RRT4: scusa ma il tvout della scheda video che tipo di connettore ha? svideo?

Alcune schede video (di sicuro le ati) hanno anche il segnale videocomposito in uno dei pin non utilizzati del minidin svideo...(per questo viene fornito per l'appunto l'adattore che riporti in uno dei link). Attenzione pero' probabilmente funziona solo con le schede ati...

Mi sembra strano che non esca con anche con il semplice videocomposito.

Comunque puoi sempre ricavare questo segnale a partire dai segnali croma/luma (Y/C) del svideo...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: mythtv

Messaggio da Gringo »

Per chi volesse approfondire l'uso di Mythbuntu segnalo un articolo (in inglese per il momento finché verrà tradotto in italiano dal team di ubuntu-it) della rivista FCM a questo link:

http://fullcirclemagazine.org/issue-8/
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi