linux mediaserver upnp

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

linux mediaserver upnp

Messaggio da ragno »

ciao

Volevo sapere se qualcuno ha provato un mediaserver sotto linux tipo Ushare, MediaTomb o GmediaServer.

Sarei interessato a condividere un po' di cartelle della vdrbox (divx,mp3,dvd) utilizzando questa modalita' piuttosto che la semplice condivisione SMB con la mia xbox classic (XBMC).

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da SoGo »

ragno ha scritto:ciao

Volevo sapere se qualcuno ha provato un mediaserver sotto linux tipo Ushare, MediaTomb o GmediaServer.

Sarei interessato a condividere un po' di cartelle della vdrbox (divx,mp3,dvd) utilizzando questa modalita' piuttosto che la semplice condivisione SMB con la mia xbox classic (XBMC).

saluti
ragno
disconosco............spiega meglio!!!!!!!!!!!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da ragno »

Dunque...

Incuriosito dalla lettura di un thread su happysat riguardante l'utilizzo della ps3 come frontend multimediale (mythtv), ho riacceso la (barbon)xbox classic e provato l'ultimo XBMC.

E' semplicemente fantastico:

- gli script si selezionano e scaricano tramite un installer (c'e' anche lo streamdev di Brunz)

- i filtri di deinterlacciamento di mplayer (ricordo che XBMC si appoggia a porting di diverso software open) annullano praticamente il problema della scattosita' delle scritte per i canali tv visualizzati in stream. Finalmente si puo' utilizzare vdr come server per gli stream tv senza rimpiangere troppo l'uscita tv della dvb-s FF.

- per gli album e film, si possono scaricare schede, copertine e info (per i dvd anche dall'italiano filmup)

Ora visto che per l'accesso alle risorse multimediali la xbox e' connessa alla vdrbox tramite una semplice connessione SMB, volevo provare ad utilizzare in alternativa un mediaserver.
Questo per rendere la vdrbox accessibile a qualunque periferica multimediale che utilizza il protocollo upnp per il trasporto dei flussi ed anche perche' leggendo ho letto che il trasporto tramite upnp dovrebbe essere meno pesante dal punto di vista delle risorse rispetto ad una condivisione classica tipo SMB.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da kikko77 »

mosso dalla curiosità, sto installando xbmc-linux, vediamo un pò come si comporta

anche perchè se se sotto nella stessa macchina c'è vdr con il suo bel streamdev attivo posso vedermi la tv tramite il pluggo di brunz...

diventerebbe una bella alternativa...

proviamo va
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da ragno »

@kikko77: non dovrebbero esserci problemi, lo script di Brunz alla fine passa a mplayer un bel 'http://'+VDR_HOST+':'+VDR_PORT+'/TS/%d'

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da kikko77 »

bello ancora non molto stabile ma graficamnte da la paglia a mythtv e mi sembra che le basi siano veramente buone...

hai un sito di riferimento italiano da consigliarmi?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:bello ancora non molto stabile ma graficamnte da la paglia a mythtv e mi sembra che le basi siano veramente buone...

hai un sito di riferimento italiano da consigliarmi?
Veramente no, a parte quello ufficiale di XBMC.

Dato che l'ultimo XBMC ha dfelle buone prestazioni come client per gli stream video di vdr, si potrebbe pensare di migliorare lo streamdev di Brunz, visto che ora XBMC gira anche in ambiente win32 e linux non c'e' piu' bisogno di utilizzare una xbox (o peggio l'emulatore) per fare i test...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da kikko77 »

si potrebbe migliorare sreamdev sicuramente (a dire il vero due paccioccate ce le ho già fatte :-) ) e poi io pensavo di fare un nuovo script per usare tvtime cosiche nella macchina chiamamola server ci sia possibilità di vdr l' osd...

Chiaramente ci perderei del tempo solo se la cosa diventa interessante e migliora la stabilità...

Ti volevo chiedere altre due cose:

- Gli script possono diventare direttamente una voce di menu, per esempio per fare la voce TV?
- Ma questo frontend fa girare anche i giochi per xbox o ci vuole la ferraglia di ms per farli girare?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:si potrebbe migliorare sreamdev sicuramente (a dire il vero due paccioccate ce le ho già fatte :-) ) e poi io pensavo di fare un nuovo script per usare tvtime cosiche nella macchina chiamamola server ci sia possibilità di vdr l' osd...
Lo script sicuramente dovrebbe essere migliorato: l'altro giorno caricando l'epg settimanale (al secondo tentativo) s'e' impallato tutto...
- Ci sono da rivedere le temporizzazioni nel trasferimento delle info via svdrp
- non sarebbe male poter impostare l'ip della vdrbox senza dover editare lo script stesso....
- altra possibilita' interessante sarebbe quella di vedere dallo script direttamente le registrazioni, tuttavia quest'ultima possibilita' rimane possibile anche semplicemente mappando la /video come sorgente video...

Che tipo di modifiche, hai fatto?
Riguardo a tvtime come funzionerebbe il tutto? Scusa ma alcuni software non li conosco affatto...
kikko77 ha scritto:
Ti volevo chiedere altre due cose:

- Gli script possono diventare direttamente una voce di menu, per esempio per fare la voce TV?
- Ma questo frontend fa girare anche i giochi per xbox o ci vuole la ferraglia di ms per farli girare?
Sulla prima domanda non saprei risponderti, anche perche' dall'ultima volta che ho provato XBMC hanno introdotto diverse cosette. C'e' la possibilita' di personalizzare il mainmenu, pero' non so se e' possibile creare una nuova sezione...
Modificando favourites.xml e' possibilie aggiungere uno script, credo pero' che la struttura iniziale sia fissa...

Seconda domanda: no, XBMC e' solo una dashboard (frontend grafico) per xbox, per i giochi ci vuole proprio la ferraglia di ms...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da nevermind »

kikko77 ha scritto:si potrebbe migliorare sreamdev sicuramente (a dire il vero due paccioccate ce le ho già fatte :-) ) e poi io pensavo di fare un nuovo script per usare tvtime cosiche nella macchina chiamamola server ci sia possibilità di vdr l' osd...
La cosa mi interessa particolarmente :)
Si potrebbe implementare l'OSD di vdr nello script Xstreamdev di Brunz?
Non ho assolutamente idea di come funzioni l'OSD. Cmq col plugin ffnetdev e' possibile visualizzarlo utilizzando un client vnc. Magari si puo' prendere spunto da li ?

kikko77 ha scritto: - Gli script possono diventare direttamente una voce di menu, per esempio per fare la voce TV?
Credo si possa fare modificando un file xml. Cmq per fare prima la cosa più rapida e' aggiugere lo script tra i preferiti, che puoi visualizzare cliccando in basso a destra nel quadratino celeste. (almeno nelle recenti versioni di XBMC)

A mio parere le modifiche più importanti da attuare sono:
- cambiare la mappatura dei tasti in modo da renderla piu' chiara per un utilizzo con il telecomando della xbox.
- sistemare l'EPG. Da me non va proprio. Intendo quello a griglia accedibile premendo il tasto EPG.
kikko77 ha scritto: - Ma questo frontend fa girare anche i giochi per xbox o ci vuole la ferraglia di ms per farli girare?
Se per frontend intendi l'XBMC allora si i giochi si possono far partire direttamente da XBMC. Pero' devi avere installata anche la dashboard Microsoft.
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da nevermind »

ragno ha scritto: Lo script sicuramente dovrebbe essere migliorato: l'altro giorno caricando l'epg settimanale (al secondo tentativo) s'e' impallato tutto...
- Ci sono da rivedere le temporizzazioni nel trasferimento delle info via svdrp
- non sarebbe male poter impostare l'ip della vdrbox senza dover editare lo script stesso....
- altra possibilita' interessante sarebbe quella di vedere dallo script direttamente le registrazioni, tuttavia quest'ultima possibilita' rimane possibile anche semplicemente mappando la /video come sorgente video...
Sono pienamente d'accordo in tutto :)
Come fai a dire che sono le temporizzazioni il problema dell'EPG ?
Andando nella console di debug dell'interprete Python nella xbox (accedibile cliccando con il tasto info) a me compaiono solo qualche warning...
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da ragno »

nevermind ha scritto: Come fai a dire che sono le temporizzazioni il problema dell'EPG ?
Perche' ne parlammo a suo temp con Brunz

Inoltre non e' normale che scaricando l'epg, la prima volta dia un errore mentre la seconda no...

L'epg visualizzato tipo vdr, non credo sia possibile a meno di non modificare mplayer. Altra possibilita: inviare al processo delle info da visualizzare utilizzando una modalita' simile alla slave del pluggo mplayer di vdr...Bisogna vedere se c'e' qualche metodo della classe xbmc.Player() per fare questo...

Pero' ho notato che si puo' uscire dallo script lasciando in play mplayer che visualizza l'output in una porzione dello schermo in basso a sx, si potrebbe sfruttare questo per fare qualcosa di simile al pluggo di vdr yaepg

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da nevermind »

ragno ha scritto: Perche' ne parlammo a suo temp con Brunz
Inoltre non e' normale che scaricando l'epg, la prima volta dia un errore mentre la seconda no...
Ho notato (anche se devo fare piu' prove) che scarica bene tutto l'epg nel file epg.data. Forse non e' un problema di connessione o timeout.... Non e' che e' da rivedere la parte di creazione e visualizzazione della griglia dell'epg?
Spesso solleva un'eccezione prima della creazione della griglia...
Magari in questi giorni gli do' un'occhiata...
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da kikko77 »

kikko77 ha scritto:

- Ma questo frontend fa girare anche i giochi per xbox o ci vuole la ferraglia di ms per farli girare?


Se per frontend intendi l'XBMC allora si i giochi si possono far partire direttamente da XBMC. Pero' devi avere installata anche la dashboard Microsoft.
Aspetta un secondo ma io lo faccio girare su linux xbmc non sulla ferraglia di zio bill
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: linux mediaserver upnp

Messaggio da nevermind »

kikko77 ha scritto:
kikko77 ha scritto:

- Ma questo frontend fa girare anche i giochi per xbox o ci vuole la ferraglia di ms per farli girare?


Se per frontend intendi l'XBMC allora si i giochi si possono far partire direttamente da XBMC. Pero' devi avere installata anche la dashboard Microsoft.
Aspetta un secondo ma io lo faccio girare su linux xbmc non sulla ferraglia di zio bill
Non credo che da XBMC sotto linux si possano far partire i giochi (non ho mai provato). Mi sa che ci voglia sempre la dashboard Microsoft. Credevo di riferissi a XBMC "Originale" compilato con le Microsoft XDK.

Una curiosità ma sono a buon punto con il porting di XBMC sotto linux? Lo hai già testato?
Rispondi