xbmc linux

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

xbmc linux

Messaggio da kikko77 »

Allora finalmente un pò di tempo per fare due prove con xbmc su linux.

Installato svn
Scaricato il sorgente
Compilato il sorgente
Run di xmbc

Impressioni, il più promettente mediacenter per linux graficamente è una bomba, però lo sviluppo è parecchio in dietro, non funzionano molte cose e tra queste anche lo script di brunz streamdev per usare vdr da xbmc.

Qualcuno ha fatto altre prove?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc linux

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:
Qualcuno ha fatto altre prove?
Io lo utilizzo regolarmente, pero' su xbox classic.
Funziona bene e come dicevo in altro thread la qualita' video dello streaming da vdr e' ora praticamente perfetta!

Non vedo l'ora di provare i dvd e lo streaming tv in upscaling a 720p con cavo component: io che sono barbone metto il cavo, il tv lo mette un amico... :mrgreen:

Strano che non funzioni lo script di Brunz...sei sicuro di aver impostato correttamente l'ip della vdrbox?

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: xbmc linux

Messaggio da SoGo »

qualche link...grazie.....(howto)
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc linux

Messaggio da kikko77 »

Per Ragno:
Secondo me la parte che gestisce gli script è ancora in fase di hard develop, oppure è qualcosa negli script che non gli va, in pratica quando scarica la lista canali funziona ma poi appena si tenta di vedere una canale crasha inserorabilmente, non so il perchè. O che sia un mio problema di codec?

Per Sogo:
qui c'è una bella guida in ita
http://www.intilinux.com/linux/352/xbox ... per-linux/
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc linux

Messaggio da kikko77 »

Nessuno ha più provato se ho qualche problema io oppure è ancora presto per usare lo script di brunz?

Raggno hai provato tu?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc linux

Messaggio da ragno »

@kikko77: sto provando solo su xbox, per altro mi sta venendo voglia di mettere le mani allo script di Brunz, perche' ho visto che l'osd del mplayer integrato, puo' visualizzare un sacco di info (basta far girare l'apple movie trailer per rendersene conto).

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc linux

Messaggio da kikko77 »

Ragno chiedo troppo se ti chiedo di fare una prova anche su linux, cosi mi togli qualche dubbio, 1° perchè conosci bene xbmc 2° perchè conosci bene anche linux...

se non hai voglia di dare una compilata posso mettere i binari da qualche parte

P.S. Se a qualcuno interessa posso mettere i binari acnhe per gli altri
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc linux

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:Ragno chiedo troppo se ti chiedo di fare una prova anche su linux, cosi mi togli qualche dubbio, 1° perchè conosci bene xbmc 2° perchè conosci bene anche linux...
Porta un poco di pazienza, appena trovo un attimo di tempo, provo sul portatile con ubuntu...

ciao

p.s. non conosco affatto bene linux... :mrgreen: :bened:
pp.ss hai provato lo script apple movie trailer?
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc linux

Messaggio da kikko77 »

... ho visto che dentro ai sorgenti ci sono pure dei file .bat per windows, ma vuol dire che gira anche sotto windows una volta compilato?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc linux

Messaggio da ragno »

kikko77 ha scritto:... ho visto che dentro ai sorgenti ci sono pure dei file .bat per windows, ma vuol dire che gira anche sotto windows una volta compilato?
Certo, xbmc gira su xbox, win32 e linux... :)

Se scarichi un svn binario dal sito di T3CH, c'e' anche l'eseguibile per win32 con un .bat serve per creare sotto windows le unita' virtuali Q:,P:,T:,Z:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: xbmc linux

Messaggio da zulu »

@ragno: Scusa .. una curiosità ... come è la tua "configurazione" hardware?

Se ho capito bene:
usi un vdrbox collegato al SAT e con plugin per fare da stream server + una xbox con xbmc collegata alla tv? Giusto? Usi WIFI tra i due?

A parte la voglia di sperimentare tutto (cosa che mi trova in sintonia ;-) ) i vantaggi con xbox rispetto a vdr (grafica super ok :-) ) Consumi? Rumore? Plugin?

Io attualmente uso un vdrbox server collegato al sat e un client in un'altra stanza (senza cavo sat) collegato in streaming su wifi. In effetti usare una xbox sarebbe stata una valida aletrnativa ...

saluti

zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc linux

Messaggio da ragno »

@zulu: in casa ho 2 televisori, semplicemente ho messo l'xbox sotto il 2o. In questa maniera tutto quello che vedo in una stanza posso vederlo anche nell'altra. La vdrbox e la xbox sono collegate tramite rete cablata.

Ecco, IHMO, gli aspetti interessanti di uan configurazione vdrbox+xbox:

- La vdrbox se utilizzata come server potrebbe essere anche equipaggiata solo con una scheda budget. :ok:

- La qualita' di riproduzione, ora e' ottima. Prima c'erano problemi nei filtri di deinterlacciamento: stessi problemi che affliggono la mini distro x_vdr per xbox (xebian+vdr1.3x.+stremdevclient). :ristv:

- Con apposito cavo component (su ebay per pochi euro), puoi collegare la xbox ad un televisore hd ready (la xbox gestisce i flussi mpeg2 fino a 720p). *N.B.* devo provare per mancanza di hardware :mrgreen:

- Il client di Brunz funziona, anche se potrebbe essere migliorato (in realta' molti sperano che venga introdotto in XBMC il supporto diretto a vdr). :canna:

- Una xbox classic s'acquista per una manciata di euro, con un poco di pazienza si modda senza modifiche hardware (la mia ha una softmod). :modon:

- Se e' necessario, si puo' montare un disco piu' capiente (io consiglierei ora, un EIDE 2.5 pollici per ragioni di rumorosita'). La ventola che e' un poco ruimorosa (secondo i miei standard), puo' essere sostituita con una piu' silenziosa (magari adattando una 8x8 al posto della 6x6 originale). :idea2:

- Il collegamento come client e' semplicissimo, avendo a disposizione una porta ethernet 100Mbps. Se e' necessario il wireless e' sufficiente collegare un AP in modalita' client bridge (tipo la fonera moddata con firmware dd-wrt) a 54Mbps. :pc:

Insomma se dovesse essere integrato il supporto a vdr, sarebbe una vera manna, tenendo presente che attualmente XBMC come mediacenter non ha nulla da invidiare a tante alternative blasonate e poi rimane il fatto che puoi sempre farci una partitina ad halo o a half life2... :mrgreen:

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi