@ragno: xebian

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

@ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

salve, ragno cercavo informazioni su xebian con google e mi sono imbattuto in questo tuo post sul vecchio forum
http://www.dvb-italia.org/forum/viewtop ... 032193e535

ti espongo il problema, ho intenzione di configurare un pc a basso consumo per mldonkey/amule che funzioni senza niente collegato (schermo, tastiera, mouse) e sia gestibile solo tramite ssh
quindi, dopo aver verificato che un vecchio celeron 300a@504mhz non funziona più, ho pensato di rispolverare l'xbox (la ventola è molto rumorosa ma la sostituirò con un'altra 6x6 silenziosa che ho già)

l'xbox è modificata con il chip aladin quindi con una duratura pressione del tasto power boota avviando tutti gli .xbe unsigned
ho già provato ad installare la xebian via ssh senza alcun problema, ora devo risolvere il problema del boot nel senso che voglio che l'xbox avvii linux automaticamente dopo l'accensione della console

da quello che ho capito si deve usare la soluzione 'xromwell' che è un eseguibile xbox che permette di avviare xebian senza flashare il firmware del chip o la soluzione 'cromwell' che invece è un bios vero e proprio (si perde la possibilità di avviare giochi, ma poco importa)

ora a me pare che anche con il cromwell, linux non parta senza l'interazione dell'utente (leggi il pad deve essere collegato e l'utente deve premere un tasto per scegliere l'hard disk di boot), cosa che mi pare anche confermata dagli screenshot che vedo su questo sito:
http://gizmo2.dyndns.org/index.php?page=linuxbox
questo renderebbe inutile il sistema per il mio scopo perchè la macchina deve stare con solo l'alimentazione ed il cavo di rete connesso

mi puoi chiarire la situazione?

grazie
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: @ragno: xebian

Messaggio da ragno »

ciao!

Dovrei fare qualche prova...ho cambiato il disco alla X e non ho reinstallato xebian.

Comunque dipende anche dal tipo di installazione che vuoi effettuare.
Se vuoi rasare tutto ed avere un full linux con file system nativo devi flashare il bios con cromwell perche' il bios della X non e' in grado di bootare da partizione linux.

Io ti consiglio invece di installare xebian su partizione Xbox utilizzando lo spazio del disco F: (in questo caso lo spazio sara' comunque formattato col file system nativo linux).

La mia softmod, ha una utility (X-Select) che ti consente di configurare un elenco di applicazioni da poter lanciare al boot (con lancio di un xbe di default se non c'e' alcuna interazione). A questo punto basta mettere come default il loader di xebian...
Oppure piu' semplicemente, rinomini il loader di xebian col nome della dashl di default caricata dal bios hacked...

saluti ragno
p.s. mods spostate in vdr-bar grassie :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: @ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

ok, grazie, l'xbox lo conosco molto poco, non ci ho mai smanettato, a suo tempo lo comprai moddato, ci installai il media player con un cd autoinstaller e lo usai esclusivamente come lettore di divx
ti dico quello che ho provato a fare in pochi minuti
allora ho provato a lanciare lo script XBOXLinuxinstall di Xebian scegliendo la 'Unused Partition' cioè la partizione F (l'hard disk era stato preparato tramite l'x-wizard v.3) e nonostante ciò mi ha installato tutto nella partizione E (game savedata), mi pare di capire che forse serve un firmware più aggiornato (quello con desinenza FC) per vedere quella partizione, quindi forse dovrò flashare, vabbè indagherò

cmq in E c'è ora una cartella debian con i file vmlinuz, default.xbe e linuxboot.cfg, ho provato a copiare default.xbe in C e a rinominarlo come evoxdash.xbe (da quello che ho capito il mio chip cerca in ordine in C gli eseguibili evoxdash.exe e xboxdash.xbe), ho copiato inoltre in C anche linuxboot.cfg (che dovrebbe essere in qualche modo modificato, non so come però), fatto stà che non boota più o almeno parte la schermata di caricamento linux, ma dice che non trova un file

grazie per l'aiuto
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: @ragno: xebian

Messaggio da ragno »

RRT4 ha scritto: allora ho provato a lanciare lo script XBOXLinuxinstall di Xebian scegliendo la 'Unused Partition' cioè la partizione F (l'hard disk era stato preparato tramite l'x-wizard v.3) e nonostante ciò mi ha installato tutto nella partizione E (game savedata), mi pare di capire che forse serve un firmware più aggiornato (quello con desinenza FC) per vedere quella partizione, quindi forse dovrò flashare, vabbè indagherò cmq in E c'è ora una cartella debian con i file vmlinuz, default.xbe e linuxboot.cfg,
Quei file e' normale che siano su E: il loader e' sempre una applicazione xbe quindi deve partire da una partizione fatx. Come potrai notare pero', mancano rootfs e swap (che trovi invece se fai una installazione utilizzando games data): l'installer dovrebbe aver creato un altra partizione (hidden per la X) linux nativa...
RRT4 ha scritto:
ho provato a copiare default.xbe in C e a rinominarlo come evoxdash.xbe (da quello che ho capito il mio chip cerca in ordine in C gli eseguibili evoxdash.exe e xboxdash.xbe), ho copiato inoltre in C anche linuxboot.cfg (che dovrebbe essere in qualche modo modificato, non so come però), fatto stà che non boota più o almeno parte la schermata di caricamento linux, ma dice che non trova un file

grazie per l'aiuto
Purtroppo ti ho dato un consiglio avventato, il problema e' che il loader cerca di caricare vmlinuz dalla directory corrente quindi dovresti trasferire tutti i file contenuti nella cartella debian...

Per rimettere tutto a posto riparti col disco dell'installer e reinstalla la dash hacked.

Se invece anche spostando tutto non funge, ti consiglio di utilizzare XSelect. La metti come dash di default effetti il setup e selezioni come default il loader di xebian. Te l'ho scaricata su risorse per vdr.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: @ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

ragno ha scritto: Purtroppo ti ho dato un consiglio avventato, il problema e' che il loader cerca di caricare vmlinuz dalla directory corrente quindi dovresti trasferire tutti i file contenuti nella cartella debian...
Per rimettere tutto a posto riparti col disco dell'installer e reinstalla la dash hacked.
fatto così ed ora funziona tutto (X-select cmq lo proverò in seguito)

tuttavia ci sono dei problemini che non mi aspettavo, tipo che non è possibile fare un reboot da remoto, infatti con il comando reboot dato via ssh l'xbox si spegne e si riaccende dopo un secondo ma purtroppo tenta di caricare la dash originale
il problema credo non si possa risolvere con il mio chip che è programmato per attivarsi solo con la pressione di qualche secondo del tasto power, il reboot da remoto invece corrisponde ad una pressione repentina del tasto power quindi di fatto disabilita il chip e quindi il caricamento degli xbe unsigned

poi per esempio volevo installare lm_sensors per vedere le temperature, ma essendo xdebian fornita con kernel 2.4.31 non ha i moduli per i sensori integrati nel kernel (come le distro con il 2.6), naturalmente il kernel non può essere upgrato perchè patchato ad hoc per girare su xbox
quindi ho cercato di compilare sti moduli con 'module-assistant' ma mancavano i kernel-headers (kernel-headers-2.4.31-xbox) sia sul cd della xebian che sui repository della sarge a cui la xebian fa capo, insomma li ho dovuti scariare da internet dal sito xbox-linux.org, e la cosa non mi sembra molto giusta, insomma almeno gli headers ed il kernel source li potevano mettere a corredo dell'iso minimale

cmq sto ancora sperimentando, mldonkey l'ho compilato senza problemi, poi proverò con amuled

in ogni caso grazie delle info che mi hai dato, l'informazione sull'xbox è troppo ampia e quindi dispersiva ed a volte per trovare l'informazione che ti serve devi cercare per il triplo del tempo

ciao
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: @ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

altra novità, non boota se non ha inserito il cavo tv (può anche non essere connesso al televisore ma deve essere attaccato dietro all'xbox)
mi sa che se trovo altre limitazioni ritorna a prendere polvere
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: @ragno: xebian

Messaggio da ragno »

@RRT4:

Visto che sei in fase di sperimentazione, hai notato che ci sono altre distro: gentoox e xubuntu?

Riguarda il cavo, in effetti deve essere collegato alla presa dietro la X, tuttavia non mi sembra una grossa limitazione, inoltre senz'altro e' possibile superare il problema con un piccolo hack hardware...

Per i problemi di boot, puoi risolvere in diversi modi:

[e' necessario un intervento hardware]
- modifichi il cablaggio della mod (solitamente e' possibile forzare il boot con la mod on)
- cambi la mod
- flashi il bios originale

[e' necessario un intervento software]
- installi una modifica software (cosa molto piu' semplice da effettuare essendo la X moddata) e disattivi quella hardware...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
sfriziona
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2007, 09:14

Re: @ragno: xebian

Messaggio da sfriziona »

Ciao, sono nuovo del forum ma cercavo informazioni per utilizzare l'Xbox come nas+client amule e mi sono imbattuto in questo post...
Ci sono stati progressi o avete lasciato perdere?
Io ho installato Xebian (premetto che non so praticamente nulla di Linux) attivato il server samba con gestione da remoto tramite web ma non riesco a far funzionare amule, avete qualche dritta?
nevermind
Messaggi: 84
Iscritto il: 28 mar 2007, 21:00

Re: @ragno: xebian

Messaggio da nevermind »

@ragno:
ho letto il tuo vecchio post, per caso poi avevi provato se con softdevice veniva corretto il problema del deinterlacciamento ?

Se avete intenzione di usare la xbox come client per vdr vi consiglio di provare il plugin xstreamdev per XBMC.
La qualità video e' abbastanza buona. Di sicuro superiore e questa soluzione --> http://xmltv.free.fr/Xvdr/
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: @ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

sfriziona ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum ma cercavo informazioni per utilizzare l'Xbox come nas+client amule e mi sono imbattuto in questo post...
nas - network attached storage?
Ci sono stati progressi o avete lasciato perdere?
lasciato perdere per vari motivi

- poca ram (mldonkey usa circa 80MByte di ram anche con pochi file in download, amuled non lo voglio usare perchè la gui remota non supporta la visualizzazione dei 'dettagli file' e dei 'commenti' e questo è un grave problema di sicurezza - leggi: non puoi mai essere sicuro di cosa stai scaricando)
- rumore, la ventola 6x6 che avevo era tachimetrica ma non compatibile con l'attacco sulla mb dell'xbox quindi girava sempre al max, ho provato a togliere del tutto la ventola e lanciare 'prime95' per linux per vedere se reggeva ma è crashato dopo 5 minuti
- estetica, alla fine come console vicino alla tv può essere accettabile, ma da tenere poggiato su un armadio come muletto faceva un pò schifo

PS: eri un utente del forum assitec ai tempi di netsystem o coincidenza? mi ricordo un nick come il tuo, anche perchè lo aveva un dipendente netsystem che postava o meglio una dipendente

ciao
sfriziona
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2007, 09:14

Re: @ragno: xebian

Messaggio da sfriziona »

RRT4 ha scritto:
sfriziona ha scritto:Ciao, sono nuovo del forum ma cercavo informazioni per utilizzare l'Xbox come nas+client amule e mi sono imbattuto in questo post...
nas - network attached storage?
Ci sono stati progressi o avete lasciato perdere?
lasciato perdere per vari motivi

- poca ram (mldonkey usa circa 80MByte di ram anche con pochi file in download, amuled non lo voglio usare perchè la gui remota non supporta la visualizzazione dei 'dettagli file' e dei 'commenti' e questo è un grave problema di sicurezza - leggi: non puoi mai essere sicuro di cosa stai scaricando)
- rumore, la ventola 6x6 che avevo era tachimetrica ma non compatibile con l'attacco sulla mb dell'xbox quindi girava sempre al max, ho provato a togliere del tutto la ventola e lanciare 'prime95' per linux per vedere se reggeva ma è crashato dopo 5 minuti
- estetica, alla fine come console vicino alla tv può essere accettabile, ma da tenere poggiato su un armadio come muletto faceva un pò schifo

PS: eri un utente del forum assitec ai tempi di netsystem o coincidenza? mi ricordo un nick come il tuo, anche perchè lo aveva un dipendente netsystem che postava o meglio una dipendente

ciao
Grazie della risposta, non ero utente del forum assitec anche se tuttora uso la scheda netsystem (skystar 2) ovviamente per vedere la tv digitale su pc...
Sono abbastanza esperto di Xbox e leggendo le varie problematiche che avevi postato posso tranquillamente dirti che si possono risolvere tutte, cioè puoi far in modo che accendendo la console parta direttamente linux senza intervenire manualmente e la ventola si può sostituire con una da 80x80 ultrasilenziosa (con una leggera modifica al supporto interno per l'hd), il mio scopo era di creare questo:
http://www.giorgiotave.it/forum/open-so ... -xbox.html
ma invece di usare torrentflux volevo appunto installare amule, i problemi principali come dici tu sono:
-Poca RAM (64 MB eventualmente espandibili a 128 se si è attrezzati per saldare i chip sulla mobo).
-Incognita sulla durata del tutto visto che dovrebbe essere usato 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana.
Comunque intanto volevo far funzionare il tutto, in seguito avrei pensato a migliorare la dissipazione di calore e poi testerei la stabilità del sistema (tanto la console l'ho pagata 35 Euro..)...
Comunque sei riuscito a risolvere in quaqlche altro sistema senza ricorrere ad un pc?
Leggevo che esistono vari NAS che utilizzano come sistema operativo linux e permettono di fare questo, ma costano relativamente tanto (da 200 Euro in su per prodotti seri tipo synology) ma anche questi solitamente hanno 64 MB di RAM...
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: @ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

sfriziona ha scritto:[
Comunque sei riuscito a risolvere in quaqlche altro sistema senza ricorrere ad un pc?
no alla fine ho usato un pc
Leggevo che esistono vari NAS che utilizzano come sistema operativo linux e permettono di fare questo, ma costano relativamente tanto (da 200 Euro in su per prodotti seri tipo synology) ma anche questi solitamente hanno 64 MB di RAM...
conosco solo il linksys nslu2 che costa meno di 100 euro (senza dischi) con processore arm e credo 32Mbyte di ram, lo usano sia con mldonkey (con opportuni accorgimenti per limitare l'uso di ram) che con amuled (su ebay ho visto chi vendeva tutto il set preconfigurato (nslu2+hd usb2+debian arm+amuled)

più interessante dovrebbe essere il linksys nas200 annunciato ad inizio anno ma non ancora disponibile che permette di connettere direttamente sino a due dischi sata e dovrebbe costare intorno ai 150 euro
http://www.thetechlounge.com/article/37 ... d+Storage/
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: @ragno: xebian

Messaggio da ragno »

nevermind ha scritto:@ragno:
ho letto il tuo vecchio post, per caso poi avevi provato se con softdevice veniva corretto il problema del deinterlacciamento ?
Mi sono arenato, perche' il disco che avevo sulla X e' morto.
Fortuna che ultimamente stanco di smaneggiare con xboxhdm, proprio da xebian avevo flashato un bios mod. Appena rimedio un altro disco rifaro' qualche prova...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: @ragno: xebian

Messaggio da RRT4 »

sfriziona ha scritto: Io ho installato Xebian (premetto che non so praticamente nulla di Linux) attivato il server samba con gestione da remoto tramite web ma non riesco a far funzionare amule, avete qualche dritta?
che problema hai con amuled ?

quale versione stai cercando di usare (2.1.3 o cvs) ?
sfriziona
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2007, 09:14

Re: @ragno: xebian

Messaggio da sfriziona »

RRT4 ha scritto:
che problema hai con amuled ?

quale versione stai cercando di usare (2.1.3 o cvs) ?
Grazie dell'interessamento, stò riprovando per l'ennesima volta proprio in questo momento...
Ho lanciato il comando apt-get install amule che da quel che ho capito dovrebbe installarmi programma e dipendenze necessarie al funzionamento ma poi cosa devo fare? Se do il comando amule non succede nulla, mentre l'altra volta in cui avevo provato a compilare il programma almeno partiva ma mi dava errore perchè giustamente tentavo di lanciarlo da SSH...
Non sono riuscito a trovare link in italiano che spieghino bene i passaggi per l'installazione, ne conoscete qualcuno per caso?
Rispondi