HDTV su Astra

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

HDTV su Astra

Messaggio da von fritz »

Hello
provato come si vede HDTV su Astra con VDR
configurazione:

una distro seria (archlinux)
una scheda video seria (nvidia 6200V+) con driver video seri (1.0-9746)
creato /etc/X11/XvMCConfig etc. (xvmc)
una CPU modesta AMD2400+
xine-lib 1.1.4 con patch adadato installate con metodo abs (compilate)
xine-ui cvs 20061209220000 con patch installata con metodo abs (compilata)
xine con driver video xxmc selezionato manualmente.
canale ASTRA HD 01;SES ASTRA:12610:VC56:S19.2E:22000:133:134=eng:0:0:21102:1:1112:0

questo il risultato :
Immagine
Immagine grande
Immagine
Immagine grande

:lingua: :lingua: :lingua:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
francabis
Messaggi: 55
Iscritto il: 20 gen 2007, 18:17

Re: HDTV su Astra

Messaggio da francabis »

Ciao von fritz non hai voglia di fare una guida che spiega da zero l'installazione :oops: .

Ciao
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HDTV su Astra

Messaggio da ragno »

@von fritz: che risoluzione ha il desktop?

Dando un'occhiata a top, si nota che l'occupazione della cpu e' abbastanza bassa, evidentemente i driver fanno il loro lavoro e la tua configurazione sfrutta l'accelerazione parziale (xvmc) messa a disposizione.

Pero' il tutto dovrebbe essere provato a risoluzione nativa HD, anche se si tratta di un ottimo risultato...

Inoltre personalmente preferirei una configurazione senza xine (softdevice, df_xine oppure xineliboutput), pero' credo che non sia attualmente efficiente (soprattutto per l'accelerazione in hardware) come quella messa su da te...


ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: HDTV su Astra

Messaggio da von fritz »

Hello
francabis ha scritto:Ciao von fritz non hai voglia di fare una guida che spiega da zero l'installazione :oops: .

Ciao
installazione di cosa? archlinux non è una distro semplice e ha un installer del 800 :( all' inizio ho sbagliato anch' io :oops: abituato alle debian :) , però devo dire che mi piace.
per quanto la ricezione dei canali HD su astra, ho provato con kubuntu, che ho "ancora" sull' altra partizione e con kaffeine e ho questo risultato:
Immagine
immagine grande
video ok, audio legermente disturbato, cpu a 90% dunque il canale e visibile anche senza particolari configurazioni. A la fine sono solo dei trailers.
ragno ha scritto:che risoluzione ha il desktop?
il desktop l 'ho impostato a 1600x1200
questo è un altro esempio con desktop impostato a 1920x1200
Immagine
immagine grande (2.4Mb)
la risoluzione HD su questo canale e una 1920x1088 25Hz dunque 1088i , lo stream e un classico mpeg2 dunque tranquillamente ricevibile con una dvb-s normale.
comunque il futuro sarà il DVB-S2 e il mpeg4 (h.264).

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HDTV su Astra

Messaggio da ragno »

von fritz ha scritto:
archlinux non è una distro semplice e ha un installer del 800 :( all' inizio ho sbagliato anch' io :oops: abituato alle debian :) , però devo dire che mi piace.
Francamente a me piace proprio per quello, e' una distro dalla filosofia linux tradizionale, nella quale devi imparare a conoscere il sistema e configurarlo per ottenere il massimo. ABS e' un ottimo strumento per gestire i sorgenti anche se il metodo utilizzato (pacman-cache -> src.tar -> src-copy -> pkg.tar) utilizza diverso spazio con un livello elevato di ridondanza.

Sto migrando ad arch dalla mia cara vecchia peanut come sistema base per la vdrbox, e visti i tuoi risultati penso proprio di fare bene... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi