xbmc altri test

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Ottimo, tienici informato sull'esito ;). Hai provato con la versione di xineliboutput scaricandola direttamente da sourceforge?
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

MAV ha scritto:Ottimo, tienici informato sull'esito ;). Hai provato con la versione di xineliboutput scaricandola direttamente da sourceforge?
Ho provato solo con la svn, non ho troppo tempo per le prove purtroppo
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

Se hai bisogno di una mano fai pure un fischio, in questo periodo mi sono un po' di tempo per tutte queste prove (altrimenti se non metto qualcosa di deinitivo sotto il tv mi "costringono" a dare via tutto :D!!!)

Nel frattempo ho sotituito la mainboard, dalla P5Q-SE sono passato alla P5Q, ora funzia anche il livecd di vdr e ubuntu 8.04, che prima non andavano...
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

aggiornamento
con la 1.7.2 e la extension patch 66 tutto si e' compilato bene, sia la parte vdr che xbmc (che gia' andava cmq), ho pero' un problema : vdr e' compilato, si avvia senza problemi ma ..... non vedo nemmeno un canale, su tutti ho canale non disponibile scritto in verde

non avendo mai provato la 1.7.2 ne una qualsiasi extension patch non so nemmeno se la colpa e' mia, che mi son scordato di abilitare qualcosa, oppure se con una tt3200 e gli s2api di liplianin sia possibile far funzionare vdr, anche solo per i canali sd

boh, oggi da lavoro faccio qualche ricerca su internet, poi stasera se ho tempo faccio altre prove
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc altri test

Messaggio da ragno »

@mauri: se la 1.7.2 la utilizzi per XBMC, puoi tranquillamente utilizzare anche la 1.7.0: l'unica patch per vdr e' la getrecordingevent (una sola riga) e streamdev si compila senza problemi.

La 1.7.2 di vdr e' la prima versione S2API quindi devi utilizzare i driver dvb S2API da mercurial (linuxtv) oppure utilizzare il kernel 2.6.28 che da questa versione li integra nel tree...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

ragno ha scritto:@mauri: se la 1.7.2 la utilizzi per XBMC, puoi tranquillamente utilizzare anche la 1.7.0: l'unica patch per vdr e' la getrecordingevent (una sola riga) e streamdev si compila senza problemi.

La 1.7.2 di vdr e' la prima versione S2API quindi devi utilizzare i driver dvb S2API da mercurial (linuxtv) oppure utilizzare il kernel 2.6.28 che da questa versione li integra nel tree...

saluti
ragno
grazie ragno, stasera vedo di aggiornare il kernel e riprovare, altrimenti torno con la 1.7.0

per la 1.7.0 la patch per getrecordingevent qual'è? la stessa della 1.7.2?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc altri test

Messaggio da ragno »

mauri ha scritto:grazie ragno, stasera vedo di aggiornare il kernel e riprovare, altrimenti torno con la 1.7.0
Mah, forse ti conviene scaricare i driver dvb da mercurial (linuxtv) e compilare solo quest'ultimi...
mauri ha scritto: per la 1.7.0 la patch per getrecordingevent qual'è? la stessa della 1.7.2?
La patch e' la stessa, visto che e' composta da una sola riga...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: xbmc altri test

Messaggio da MAV »

mauri ha scritto:
MAV ha scritto:Ho provato in velocità l'svn per vdpau di xbmc, versione 18084, con questo hardware: Intel E5200@2,5GHz + 4Gb Kingston + Asus P5KPL-AM + nvidia EN8400GS
il bug del salto nei DivX è stato risolto, ma mi pare di aver capito che è stato sistemato in ogni caso nelle ultime versioni del programma.

Ciao, MAV
mi fa piacere :)[...]
Provata la svn "normale" 18117 con l'hardware in firma (collegato ad un monitor CRT), confermo risolto il bug dell'avanzamento dei DivX.
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

aggiornamento

integrazione effettuata, avrebbe probabilmente funzionato anche ieri l'altro con la 1.7.2 ma mi sono accorto del problema solo quando avevo finito di mettere su la 1.7.4 :oops:
il problema era che ... era attivo il demone di mythtv, che si teneva la scheda tutta per se :(
vabbe', lasciando perdere ste cose, l'integrazione funziona bene, cambio canale accettabile, qualita' video simile a vdr (non c'ho fatto troppo caso, devo dir la verita')
ovviamente e' uno streaming secco, niente menu di vdr quindi

ho avuto solo qualche piccolo problema con i canali mediaset, che mi dava come non disponibili, ma puo' essere anche un problema di channels.conf, era tardi e non ho nemmeno controllato
stasera vedo di continuare le prove e magari provare qualche canale hd (ieri sera ho usato la svn standard di xbmc, stasera provero' il ramo vdpau)

bel plugin cmq, se l'autore continua a svilupparlo bene verra' fuori davvero una bella accoppiata
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

nuovo aggiornamento

purtroppo i problemi con i mediaset che ho avuto giorni fa non erano di channels.conf: ieri riuscivo tranquillamente a vedere i mediaset ma non i canali rai, in pratica, mi sono accorto che non si riesce a cambiare tp, si possono vedere solo i canali del primo tp selezionato una volta aperto xbmc
su questo problema vedro' di capire meglio, guardero' qualche log e al limite scrivero' all'autore sul forum di xbmc

il problema che purtroppo mi frena molto nelle prove e' che vdr-sxfe non si riesca a farlo andare : in pratica, qualsiasi libxine utilizzi (sia cvs che 1.2), se uso vdr-sxfe con il driver xv ottengo una serie infinita di "[input_vdr] TCP: Buffer too small (8192..." e dopo qualche sec. di messaggi esce, usando vdpau (chiaramente con le sue librerie e libxineoutput da cvs) mi arriva un bel segmentation fault ed esce subito

ho cercato un po' su google per questo problema ma non ho trovato soluzione, qualcuno ha avuto esperienza di errori simili?

riporto la mia conf : vdr 1.7.4, ubuntu 8.10, 8400gs, driver 180.35 e il resto dovrebbe essere irrelevante
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc altri test

Messaggio da ragno »

@mauri: il problema del cambio di tp, potrebbe dipendere dalla gestione dei parametri diseqc e/o bug nella gestione della sintonia (parametri lnb, modulazioni, etc) da parte dei driver con la tua scheda: io sto facendo dei test convdr 1.7.x e con una skystar2 2.3 non riesco a sintonizzare canali in polarizzazione orizzontale, mentre con una budget TT non ho problemi di sorta. Ammetto pero' di non essere sicuro se la ss2 ha problemi hardware perche' era un paio di anni che non l'ha utilizzavo...

Dovresti provare, se puoi, con una scheda diversa oppure fare il rebuild dei driver da mercurial.
Inoltre ti ricordo che dalla versione 1.7.2 vdr integra il supporto S2API e quindi non sono necessarie patch in tal senso pero' devi utilizzare il tree ufficiale di linuxtv e non altre implementazioni.

Un ulteriore test potresti farlo con la 1.7.0 patchata con la quale puoi utilizzare o gli S2api oppure un'incarnazione multiproto...

Per testare xbmc non e' necessario che vdr utilizzi il plugin xineliboutput...
Basta utilizzare dummydevice, oppure disattivare l'output locale tramite streamdev.

Nella attuale fase di test in cui mi trovo, ho compilato sia il pluggo xineliboutput che il trunk vdpau di xine (come indicato in questo thread viewtopic.php?t=841&start=26 da theguru) senza avere i tuoi problemi (ubuntu 8.10 32bit).

Avrei molti appunti da fare, ma preferisco posticiparli, magari sperando che le cose migliorino... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

ragno ha scritto:@mauri: il problema del cambio di tp, potrebbe dipendere dalla gestione dei parametri diseqc e/o bug nella gestione della sintonia (parametri lnb, modulazioni, etc) da parte dei driver con la tua scheda: io sto facendo dei test convdr 1.7.x e con una skystar2 2.3 non riesco a sintonizzare canali in polarizzazione orizzontale, mentre con una budget TT non ho problemi di sorta. Ammetto pero' di non essere sicuro se la ss2 ha problemi hardware perche' era un paio di anni che non l'ha utilizzavo...
Dovresti provare, se puoi, con una scheda diversa oppure fare il rebuild dei driver da mercurial.
lo escluderei, visto che con la 1.7.0 patchata e i driver s2api ho vdr funzionante senza problemi (come da guida di theguru)
ragno ha scritto:
Inoltre ti ricordo che dalla versione 1.7.2 vdr integra il supporto S2API e quindi non sono necessarie patch in tal senso pero' devi utilizzare il tree ufficiale di linuxtv e non altre implementazioni.

Un ulteriore test potresti farlo con la 1.7.0 patchata con la quale puoi utilizzare o gli S2api oppure un'incarnazione multiproto...
so che dalle 1.7.2 in poi è presente il supporto ai driver s2api, infatti sto utilizzando quelli (ufficiali) e vdr 1.7.4 senza patch particolari (a parte quelle necessarie per l'integrazione con xbmc)
ragno ha scritto: Per testare xbmc non e' necessario che vdr utilizzi il plugin xineliboutput...
Basta utilizzare dummydevice, oppure disattivare l'output locale tramite streamdev.

Nella attuale fase di test in cui mi trovo, ho compilato sia il pluggo xineliboutput che il trunk vdpau di xine (come indicato in questo thread viewtopic.php?t=841&start=26 da theguru) senza avere i tuoi problemi (ubuntu 8.10 32bit).

Avrei molti appunti da fare, ma preferisco posticiparli, magari sperando che le cose migliorino... :)

saluti
ragno
so che per xbmc non serve affatto il plugin xineliboutput, lo utilizzo solo per fare qualche test su vdr
anch'io ho compilato ed installato tutto senza problemi, il problema è che con la 1.7.4 non riesco a far andare vdr-sxfe quindi non ho nemmeno idea se i problemi che trovo sono relativi a vdr, a casini vari che ho nel sistema (che è tutto fuorchè "pulito" ) oppure all'integrazione vdr-xbmc

te stai facendo test su xbmc + vdr?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: xbmc altri test

Messaggio da zulu »

Ciao,
non so se c'entri con il problema citato da mauri, ma con la mia configurazione (molto semplice) vdr-1.4.7 con scheda full solo eutelsat e xbmc su xbox mi accorgo che i cambi di canale che implicano cambio di polarizzazione danno spesso problemi (xbmc tenta di aprire il flusso, ma temo che vdr non sia ancora riuscito a sintonizzare il tp)
Mi sono ripromesso di dare un'occhiata al codice dello script di Brunz ... forse aggiungendo un piccolo ritardo tutto funiziona bene.

saluti

zulu
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: xbmc altri test

Messaggio da mauri »

zulu ha scritto:Ciao,
non so se c'entri con il problema citato da mauri, ma con la mia configurazione (molto semplice) vdr-1.4.7 con scheda full solo eutelsat e xbmc su xbox mi accorgo che i cambi di canale che implicano cambio di polarizzazione danno spesso problemi (xbmc tenta di aprire il flusso, ma temo che vdr non sia ancora riuscito a sintonizzare il tp)
Mi sono ripromesso di dare un'occhiata al codice dello script di Brunz ... forse aggiungendo un piccolo ritardo tutto funiziona bene.

saluti

zulu
io non ho potuto fare altre prove, però mi sembra molto plausibile
il cambio di canale (quando va) è velocissimo, non vorrei davvero ci fossero problemi del genere
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: xbmc altri test

Messaggio da ragno »

mauri ha scritto:
zulu ha scritto:Ciao,
non so se c'entri con il problema citato da mauri, ma con la mia configurazione (molto semplice) vdr-1.4.7 con scheda full solo eutelsat e xbmc su xbox mi accorgo che i cambi di canale che implicano cambio di polarizzazione danno spesso problemi (xbmc tenta di aprire il flusso, ma temo che vdr non sia ancora riuscito a sintonizzare il tp)
Mi sono ripromesso di dare un'occhiata al codice dello script di Brunz ... forse aggiungendo un piccolo ritardo tutto funiziona bene.

saluti

zulu
io non ho potuto fare altre prove, però mi sembra molto plausibile
il cambio di canale (quando va) è velocissimo, non vorrei davvero ci fossero problemi del genere
Lo script di brunz funziona diversamente dalla patch per xbmc che dovrebbe utilizzare il protocollo VTP...quindi non ci sono paragoni in termini di velocita' di zapping...E' probabile che xbmc vada in timeout perche' non riesce a riconoscere il tipo di flusso. Aggiungere un po' di latenza potrebbe aiutare e comunque suggerisco a Zulu di provare anche la versione plugin dello script di brunz: piu' scarna ma piu' integrata.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi