XBMC: ZVDR da plugin a script

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da ragno »

Ieri sono riuscito a perdere un po' di tempo...ed ho installato zvdr.

N.B. utilizzo solitamente il plugin vdr e non so nemmeno se e' stato aggiornato...Non ho installato il pluggo live, la prove sono solo sommarie :)

Ho notato le numerose opzioni... :D

Le note dolenti sono la velocita' del primo caricamento del channels.conf (pensavo si fosse piantato) e qualche problema di stabilita' (dopo qualche zapping s'e' impallato)...

Provero' a fare qualche altra prova...
Comunque un ottimo lavoro...

saluti
ragno

p.s. utilizzo vdr 1.4.7
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da zulu »

Ieri sono riuscito a perdere un po' di tempo...ed ho installato zvdr.
Quasi subito ;-) ... :D

Scherzia a parte ... usa lo script e non il plugin (se lo hai scaricato tempo fa prenditi l'ultimo)

Nelle impostazioni devi specificare che usi vdr 1.4 .. ora non ricordo l'impostazione corretta ... stasera verifico, ma l'avevo postata qualche tempo fa.
Con vdr 1.6 puoi utilizzare anche il raggruppamento dei canali (svdr della versione più vecchia non passa quell'informazione).

Se ci mette molto al primo caricamento non vorrei che fosse per qualche controllo in più che viene fatto (timeout sulle connessioni di rete) oppure perchè con vdr 1.4 c'è qualche comportamento diverso che non ho verificato bene.

Abbi fiducia ... lo farò funzionare anche per la versione STABILE di VDR ... naturalmente parlo della 1.4.7 ;)

saluti
zulu
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da ragno »

zulu ha scritto:
Ieri sono riuscito a perdere un po' di tempo...ed ho installato zvdr.
Quasi subito ;-) ... :D

Scherzia a parte ... usa lo script e non il plugin (se lo hai scaricato tempo fa prenditi l'ultimo)
Lasciamo stare, quando pensavo di non aver tempo, ne avevo molto piu' di ora...
Scaricata l'ultima versione...script
zulu ha scritto: Nelle impostazioni devi specificare che usi vdr 1.4 .. ora non ricordo l'impostazione corretta ... stasera verifico, ma l'avevo postata qualche tempo fa.
old_vdr=true
zulu ha scritto: Con vdr 1.6 puoi utilizzare anche il raggruppamento dei canali (svdr della versione più vecchia non passa quell'informazione).

Se ci mette molto al primo caricamento non vorrei che fosse per qualche controllo in più che viene fatto (timeout sulle connessioni di rete) oppure perchè con vdr 1.4 c'è qualche comportamento diverso che non ho verificato bene.

Abbi fiducia ... lo farò funzionare anche per la versione STABILE di VDR ... naturalmente parlo della 1.4.7 ;)

saluti
zulu
Speriamo, io uso la 1.4.7...

ciao e grazie
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da MAV »

zulu ha scritto:[...]
Per le imperfezioni grafiche (altri utenti mi hanno segnalato problemi diversi) devo trovare il tempo di capire come trovare soluzioni più generali (per i vari formati video e i diversi sistemi su cui gira xbmc) ... per ora lo script è "ottimizzato" per essere usato sulla xbox.

... ti confesso, però, che la parte grafica mi annoia parecchio ... mi piacerebbe trovare qualcuno che abbia voglia di fare le modifiche ;-)

saluti

zulu
Io sinceramente non saprei proprio dove mettere le mani per far ciò, oltra ad essere una delle persone meno indicate, viste le mie grosse lacune in programmazione.

Però un aspetto ho notato rispetto al plugin originale (che tra l'altro ormai non è più supportato), sempre riferito a queso post:
http://www.xbmc.org/forum/showthread.php?t=36988
che quello originale tiene la stessa grafica di XBMC, allego delle immagini per far capire la cosa:

La schermata iniziale del plugin originale e del tuo script
Immagine Immagine

schermata della lista canali:
Immagine Immagine

Secondo me sarebbe meglio riprendere la stessa garfica di XBMC, sempre che questo sia possibile, ovvio, non sapendo la differenza tra il plugin e lo script.

Altro aspetto, fondamentale nell'utilizzo come unico front-end, sarebbe di poter avere la possibilità di avviare la sezione tv aggiungendo una voce alla schermata iniziale di XBMC, e che selezionandola si potesse vedere direttamente il canale, e poi eventualmente richiamre il menu per le altre funzioni, EPG, registrazioni, ecc...

Menu iniziale di XBMC:
Immagine

Che ne pensate?
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da zulu »

Secondo me sarebbe meglio riprendere la stessa garfica di XBMC, sempre che questo sia possibile, ovvio, non sapendo la differenza tra il plugin e lo script.
La differenza è proprio tra plugin e script ... se guardi anche la versione plugin di zvdr rispettava la grafica: questo perchè nei plugin non ti devi occupare degli aspetti grafici, ma vengono completamente gestiti da xbmc.
Purtroppo però ci sono molte limitazioni che mi impedivano di continuare a sviluppare usando un plugin (non puoi mantenere in memoria variabili o altro tra una chimata e la successiva e la navigazione nelle funzionalità deve essere per forza strutturata come un albero)

Con gli script tutto cambia e hai massima libertà ma, purtroppo, perdi la facilitazione sulla grafica.
sarebbe di poter avere la possibilità di avviare la sezione tv aggiungendo una voce alla schermata iniziale di XBMC,
Piacerebbe anche a me, am non ho trovato come e se si può fare ... per ora mi sono accontentato di mettre il mio script tra i preferiti e, quindi, renderlo richiamabile dal pulsante in basso a destra della home page.

Purtroppo la documentazione di xbmc (lato sviluppatore in particolare) è poco omogenea e avara di esempi. Io non riesco a trovare il tempo di studiarmi il codice della parte "core" ... e anche nei forum è complicato e faticoso trovare info.

saluti

zulu
MAV
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 set 2007, 08:35

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da MAV »

zulu ha scritto:
MAV ha scritto:Secondo me sarebbe meglio riprendere la stessa garfica di XBMC, sempre che questo sia possibile, ovvio, non sapendo la differenza tra il plugin e lo script.
La differenza è proprio tra plugin e script ... se guardi anche la versione plugin di zvdr rispettava la grafica: questo perchè nei plugin non ti devi occupare degli aspetti grafici, ma vengono completamente gestiti da xbmc.
Infatti, proprio ieri sera ho provato anche il tuo plugin, e ho avuto conferma di quanto mi hai appena detto.
zulu ha scritto:Purtroppo però ci sono molte limitazioni che mi impedivano di continuare a sviluppare usando un plugin (non puoi mantenere in memoria variabili o altro tra una chimata e la successiva e la navigazione nelle funzionalità deve essere per forza strutturata come un albero)
Con gli script tutto cambia e hai massima libertà ma, purtroppo, perdi la facilitazione sulla grafica.
Avevo intutito il motivo di passaggio dal plugin allo script.
zulu ha scritto:
MAV ha scritto:sarebbe di poter avere la possibilità di avviare la sezione tv aggiungendo una voce alla schermata iniziale di XBMC,
Piacerebbe anche a me, am non ho trovato come e se si può fare ... per ora mi sono accontentato di mettre il mio script tra i preferiti e, quindi, renderlo richiamabile dal pulsante in basso a destra della home page.
Te l'ho chiesto perchè mi pare che negli ultimi sviluppi sull'integrazione dei due programmi, qusto sia possibile, richiamabile con una skin diversa dalla standard, sempre che abbia capito bene...
zulu ha scritto:Purtroppo la documentazione di xbmc (lato sviluppatore in particolare) è poco omogenea e avara di esempi. Io non riesco a trovare il tempo di studiarmi il codice della parte "core" ... e anche nei forum è complicato e faticoso trovare info.

saluti

zulu
Immagino non sia facile, grazie per il tempo che dedichi a questo e ancora complimenti :).

Ciao, MAV
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da mauri »

zulu il tuo script è molto interessante, purtroppo per il poco tempo che ho a disposizione non ho potuto provarlo tantissimo, ma per quanto ho visto il suo lavoro lo fa

non so se segui un pò il forum di xbmc o di vdr-portal, ma ultimamente è stato creato un ramo a parte del codice sorgente di xbmc specifico per l'utilizzo anche come frontend di vdr

se hai bisogno di uno scheletro di interfaccia grafica, magari potresti prendere qualcosa da quel ramo, ci sono skin già pronte (oltre a pm3 si trovano anche mediastream e aeon) a cui appoggiarsi, magari "sostituendo" il codice che usano loro per la parte di streaming con il tuo (sempre se è possibile un'operazione del genere, mai spulciato i sorgenti)
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da mauri »

ah, per richiamare uno script dal menu principale di una skin penso basti modificarla copiando una delle voci di menu e cambiarla per fare una chiamata al tuo script, con una cosa tipo

xbmc.executescript('q:\\scripts\\medusa\\medusa.py')


qualche info in più la trovi nel manuale

http://xbmc.org/wiki/?title=HOW-TO_inst ... ts_in_XBMC
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da zulu »

Proverò a seguire i vostri consigli ...

.. devo ammettere che dall'ultimo rilascio non ho più dedicato tempo al progetto ... lo uso solo ;-)

Per qullo che riguarda il nuovo "ramo" mi interesserebbe seguirlo, ma il casino che vedo è la necessità di patrchare vdr-stremadev (e fin qui nessun grosso problema), ma sprattutto di usare una versine ad hoc per xbmc: io utilizzo il mio scipt dalla xbox e auto-compilarsi xbmc per xbox è un macello che preferisco non dover affrontare (anche perchè sarebbe necessario prendere l'SDK non free etc etc.)

@mauri: buon l'idea di cercare di sbirciare nel codice per copiare la grafica .. ci avevo provato tempo fa, ma, a meno che qualcosa non sia cambiato, lavorano a livello di codice di xbmc e non a livello di script/plugin così si ritorna al problema di cui sopra.

Molto interessante la segnalazione su come alterare il menù principale di xbmc .. la proverò senz'altro. (da una prima lettura del manuale che citi tu però mi sembra suggereiscano la soluzione che ho seguito io ... bho!)

saluti :)

zulu
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da mauri »

zulu ha scritto:Proverò a seguire i vostri consigli ...

.. devo ammettere che dall'ultimo rilascio non ho più dedicato tempo al progetto ... lo uso solo ;-)

Per qullo che riguarda il nuovo "ramo" mi interesserebbe seguirlo, ma il casino che vedo è la necessità di patrchare vdr-stremadev (e fin qui nessun grosso problema), ma sprattutto di usare una versine ad hoc per xbmc: io utilizzo il mio scipt dalla xbox e auto-compilarsi xbmc per xbox è un macello che preferisco non dover affrontare (anche perchè sarebbe necessario prendere l'SDK non free etc etc.)

@mauri: buon l'idea di cercare di sbirciare nel codice per copiare la grafica .. ci avevo provato tempo fa, ma, a meno che qualcosa non sia cambiato, lavorano a livello di codice di xbmc e non a livello di script/plugin così si ritorna al problema di cui sopra.

Molto interessante la segnalazione su come alterare il menù principale di xbmc .. la proverò senz'altro. (da una prima lettura del manuale che citi tu però mi sembra suggereiscano la soluzione che ho seguito io ... bho!)

saluti :)

zulu
ti dico quello che ho letto ultimamente, patch per streamdev non ne servono più, e si spera per la prossima versione (9.10) che questo ramo venga immesso nel principale, chiusa parentesi su sta cosa

usandolo dalla xbox cmq capisco l'utilizzo di uno script e non di una versione compilata apposta di xbmc, che immagino sia un casino

per il resto, a memoria mi pareva di aver fatto così per mettere uno script direttamente nel menu, però se verifichi è meglio :D
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da ragno »

zulu ha scritto:Per qullo che riguarda il nuovo "ramo" mi interesserebbe seguirlo, ma il casino che vedo è la necessità di patrchare vdr-stremadev (e fin qui nessun grosso problema), ma sprattutto di usare una versine ad hoc per xbmc: io utilizzo il mio scipt dalla xbox e auto-compilarsi xbmc per xbox è un macello che preferisco non dover affrontare (anche perchè sarebbe necessario prendere l'SDK non free etc etc.)
Resta da vedere se il branch di xbmc che supporta vdr come frontend sia compilabile per xbox classic (anche escludendo il supporto vdpau/hd), se cosi fosse zvdr potrebbe diventare un centro di controllo vdr, lasciando fare lo streaming nativamente a xbmc.

L'ultima bulid di t3ch risale al 26 giugno...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da ragno »

mauri ha scritto:ti dico quello che ho letto ultimamente, patch per streamdev non ne servono più, e si spera per la prossima versione (9.10) che questo ramo venga immesso nel principale, chiusa parentesi su sta cosa
Se viene integrato nel tree principale mi compro un altro paio di xbox... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da zulu »

zvdr potrebbe diventare un centro di controllo vdr, lasciando fare lo streaming nativamente a xbmc.
In realtà rispetto allo stream fa già ben poco .. perchè riceve le info via svdrp .. compone l'url e passa il tutto al player di xbmc.
Se viene integrato nel tree principale mi compro un altro paio di xbox...
:D
mauri
Messaggi: 36
Iscritto il: 23 gen 2009, 12:05

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da mauri »

Se vi interessa approfondire, al momento penso il posto più adatto sia il forum di vdr-portal sezione xbmc, purtroppo in tedesco ( lingua che non conosco, io vado di google translate fra tedesco e inglese)

ad esempio, skin aeon moddata per la tv
http://www.vdr-portal.de/board/thread.p ... adid=87950
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: XBMC: ZVDR da plugin a script

Messaggio da Sav »

zulu ha scritto:@Sav:

vdr-live serve solo per la parte 'Remote'

tanto che vede la lista dei canali,
E riesci a navigare anche tra l'epg?
Vedi now/next in basso?
però non visualizza nulla
Per fare stream dei canali hai bisogno il plugin vdr-stremdev-server: è installato e configurato?
Riesci a vedere lo stream via vlc o browser? (indipendentemente da xbmc)

Una volta che hai vdr-stremdev-server funzionante sul tuo vdr ti dovrebbe bastare premere il tasto 'ok' su un canale e partirà lo strem in xbmc.

saluti
zulu
Lo streamdev-server è attivo
Tuttavia, via browser, non vedo nulla. Lo lancio con (mio ip):3000
Sbaglio qualcosa?
Rispondi