xbmc scattoso in riproduzione

MythTV, Tvtime, Mplayer etc.
Anche programmi o script di conversione tipo
projectx, transcode, vdrconvert, dvdauthor etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da kikko77 »

Salve a tutti succede solo a me che xbmc nella riproduzione dei filmati sia un pò scattoso, lo si nota sopratutto con i titoli di coda o le scritte scorrevoli...

Uso ubuntu 9.04 il mio hardware è un amd athlon64 4400 con 2gb di ram scheda video nvidia 6500 integrata sulla scheda madre, l'hardware mi sembra abbastanza buono per la riproduzione di dix
Sav
Messaggi: 152
Iscritto il: 30 ott 2008, 13:39

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da Sav »

Per le risoluzioni standard il tuo hardware va benone.
Il video è sullo stesso disco del pc, o lo vedi su una cartella condivisa in rete?
Sembra un problema di lettura del file, invece che connesso alla potenza di calcolo della macchina.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da lukkino »

la butto li, l'accelerazione hardware della nvidia è attiva?

ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da kikko77 »

Per le risoluzioni standard il tuo hardware va benone.
Il video è sullo stesso disco del pc, o lo vedi su una cartella condivisa in rete?
Sembra un problema di lettura del file, invece che connesso alla potenza di calcolo della macchina.
Si si, l hd è partizionato in più parti in una di queste cè su il file quindi sullo stesso disco di linux, solo in altra partizioe formattata ntfs.



la butto li, l'accelerazione hardware della nvidia è attiva?

ciao Smile
ciao lukkino, come faccio a sapere se l' accellerazione è attiva? io ho installato gli ultimi driver nvidia proprietari, penso sia attiva di default.



Comunque il post sopra non riporta la risoluzione del video che è 1080p quindi viaggi ad una risoluzione full-hd completa, ma anche riducendo la risoluzione non noto particolari benefici, sembra più un problema di bug o codec non completamente compatibile.

P.S. naturalmente se lancio mplayer full screen co lo stesso video e stessa risoluzione tutto ok...
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da lukkino »

kikko77 ha scritto:
la butto li, l'accelerazione hardware della nvidia è attiva?

ciao Smile
ciao lukkino, come faccio a sapere se l' accellerazione è attiva? io ho installato gli ultimi driver nvidia proprietari, penso sia attiva di default.



Comunque il post sopra non riporta la risoluzione del video che è 1080p quindi viaggi ad una risoluzione full-hd completa, ma anche riducendo la risoluzione non noto particolari benefici, sembra più un problema di bug o codec non completamente compatibile.

P.S. naturalmente se lancio mplayer full screen co lo stesso video e stessa risoluzione tutto ok...
Il comando per verificare se la nvidia ha la accelerazione hardware attiva è:

Codice: Seleziona tutto

nvidia-settings
ma da come hai scritto se con mplayer non hai problemi, forse c'è qualcos'altro.... hai provato a vedere con top che percentuale di cpu utilizzi?

ciao :)
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da Gringo »

lukkino ha scritto: Il comando per verificare se la nvidia ha la accelerazione hardware attiva è:

Codice: Seleziona tutto

nvidia-settings
Di solito lanciavo un comando per capire se OpenGL è attivo prima di eseguire i giochi su Linux, ma in questo caso penso non interessi.

Ad ogni modo il comando è:

Codice: Seleziona tutto

glxgears
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
kikko77
Messaggi: 178
Iscritto il: 20 gen 2007, 02:12

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da kikko77 »

Riducendo di molto la risoluzione questi problemi non li da proprio più, a mio avviso la scheda nvidia integrata nella main board MSI fa un po schiffio...


Proabilmente con mplayer secco dava meno problemi perchè è più ottimizzato per usare il minio di risorse mentre xbmc lo è meno, probabilmente sono proprio al limite.

Valuterò l' acquisto di una nvidia seria pci-express magari già con hdmi integrato, questa versione ha dvi e devo usare un convertitore...
marlon
Messaggi: 57
Iscritto il: 20 feb 2007, 17:49

Re: xbmc scattoso in riproduzione

Messaggio da marlon »

ciao a tutti,

da un po' di tempo sto facendo delle prove con vdr + xbmc ed anch'io ho il problema degli scatti durante la visione della TV, soprattutto a pieno schermo; non credo che la sceda video influisca sulla riproduzione in quanto ho letto che xbmc non utilizza nessun tipo di accellerazione hardware (tranne vdpau mediante l'applicazione di qualche patch), piuttosto ho riscontrato notevoli miglioramenti modificando la frequenza di aggiornamento del monitor (un lcd 19" 4/3 1280x1024 che supporta una frequeza verticale di 60Hz o 75Hz): a 60Hz gli scatti sono ben visibili, mentre modificando la frequenza a 75Hz dal menu impostazioni di xbmc la scattosità diminuisce parecchio. In conclusione penso sia un problema software di xbmc in quanto riproducendo un video qualsiasi con vlc la visione è perfetta indipendentemente dalla frequenza di aggiornamento del monitor.
Rispondi