scr unicable, supporto vdr?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

qualcuno ha notizie se e' supportato?
per chi non sapesse cosa e', e' il sistema utilizzato dai decoder sky per consentire piu' ricevitori con una singola calata d' antenna

maggiori info http://www.dueemme.com/catalogo/unicable.html
alez hai avuto notizie circa i comandi diseqc da usare per unicable?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da alez »

No, sarebbe molto interessante approfondire la cosa pero', visto che ormai molti ricevitori supportano questo tipo di LNB.

So che l'amico Spaleus doveva provare col Dreambox, pero' non so se poi ha avuto l'occasione di fare i test, so che si era arenato sul multifeed...





Come vedi mi ero posto anche io il problema :)

http://www.linsat.net/forum/showthread.php?t=1455
Ciao alez
Spaeleus
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gen 2009, 15:41

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da Spaeleus »

alez ha scritto:So che l'amico Spaleus doveva provare col Dreambox, pero' non so se poi ha avuto l'occasione di fare i test, so che si era arenato sul multifeed..
Infatti. In monofeed funziona splendidamente, ormai lo sto utilizzando da diversi mesi con successo. Per il multifeed la questione si complica, perchè non è possibile (al momento) gestire più di due satelliti, e lo si può fare solo utilizzando lnb quatro+switch a matrice unicable, tra l'altro piuttosto costosi (gli switch).
Il motivo è evidente: due decoder che tentassero di sintonizzare 2 diversi satelliti attraverso lo stesso cavo andrebbero inevitabilmente in conflitto, continuando a "rubarsi" la priorità a vicenda, ottenendo come unico risultato schermo buio (oltre a probabilmente danneggiare anche lo switch diseqc).
Potrebbe funzionare solo se tutti i decoder della catena commutassero contemporaneamente sullo stesso satellite, ma a questo punto sarebbe finito lo scopo...
Quanto ai comandi disecq specifici, purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna documentazione in proposito: anche le schede tecniche degli apparati che sono riuscito a reperire in rete non ne fanno cenno.
E comunque per questo ci vorrebbe qualcuno tecnicamente (e teoricamente) molto più preparato di me... :oops:
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

Infatti. In monofeed funziona splendidamente, ormai lo sto utilizzando da diversi mesi con successo.


con dreambox o con vdr?

sorgenti ? non che io sia bravo coi sorgenti, ma se qualcuno li ha si vedrebbero i comandi(sopratutto se sono dei normali conmandi diseqc) , e forse e' un' idea dell'a ltro mondo, ma subito si protrebbe provare configurando un paio di trasponder, come se fossero satelliti con un multiswitch e quindi mandargli la stringa singolarmente, in modo da comandare l' illuminatore, e poi settare il tuner sulla frequenza di conversione, o e' un' idea troppo strana?
biondo79
Messaggi: 200
Iscritto il: 20 ago 2007, 14:25

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da biondo79 »

praticamente con questo illuminatore unicable posso avere 4 decoder in casa sullo stesso filo e ognuno vedere quello che vuole ? :P :P :P

io ho un sistema a casa dove passa sempre lo stesso filo in tutte le stanza e miscela segnale satellite e terrestre.

in qst caso mi basterebbe cambiare lnb?

see you
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

diciamo che se garantisci l' alimentazione, si e' come dici tu.
okkio che un' illuminatore scr costa 80 euri
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da zulu »

diciamo che se garantisci l' alimentazione, si e' come dici tu.
okkio che un' illuminatore scr costa 80 euri
.. ma tutti i decoder devono essere "scr-compatibili" ... giusto?

zulu
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da alez »

Esatto, tutti SCR compatibili, perche' praticamente vengono usate 4 frequenze traslate per ogni LNB all'interno del cavo.

Penso funzioni cosi':
- ogni tuner manda il comando al LNB dicendo su che frequenza vuole ricevere la banda
- il LNB converte le microonde nella frequenza desiderata dal tuner
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Esatto, tutti SCR compatibili, perche' praticamente vengono usate 4 frequenze traslate per ogni LNB all'interno del cavo.

Penso funzioni cosi':
- ogni tuner manda il comando al LNB dicendo su che frequenza vuole ricevere la banda
- il LNB converte le microonde nella frequenza desiderata dal tuner
Ho scaricato su risorse -> varie la scheda in pdf di un lnb unicable nella quale e' spiegato come funziona il tutto...

Direi che non si puo' fare molto, nel senso che magari il comando di selezione (scr 0-3) si potrebbe pure mandare (probabilmente e' un'estensione del diseqc), ma il tuner di una scheda dvb dovrebbe essere in grado di selezionare una delle frequenze utilizzate, mentre solitamente lavora nel range 950-2150...
C'e' da dire che tutti i nuovi ricevitori dovrebbero essere compatibili con unicable...
Quello che non ho capito, invece e' se ci sono limitazioni nel numero di canali ricevibili, perche' le 4 frequenze scr sono abbastanza ravvicinate...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da alez »

Secondo me invece se han fatto le cose fatte bene, facendo una patch a VDR, e' possibile dire che il tuner deve sintonizzare su una frequenza diversa da quella indicata nel channels.conf e potrebbe funzionare
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:
Ho scaricato su risorse -> varie la scheda in pdf di un lnb unicable nella quale e' spiegato come funziona il tutto...

Direi che non si puo' fare molto, nel senso che magari il comando di selezione (scr 0-3) si potrebbe pure mandare (probabilmente e' un'estensione del diseqc), ma il tuner di una scheda dvb dovrebbe essere in grado di selezionare una delle frequenze utilizzate, mentre solitamente lavora nel range 950-2150...
C'e' da dire che tutti i nuovi ricevitori dovrebbero essere compatibili con unicable...
Quello che non ho capito, invece e' se ci sono limitazioni nel numero di canali ricevibili, perche' le 4 frequenze scr sono abbastanza ravvicinate...

ciao
no, la cosa funziona un po' diversamente, ad esempio per ora se vuoi ricevere l' emittente rai1, devi sintonizzarti sulla frequenza 11766 polarizzazione V , quindi tenendo conto che 10.7 - 11.7 e' banda bassa e 11.7 - 12.7 e' banda alta, chiedi all' lnb di convertirti l' intera banda alta 11,7 - 12,7 ricevuta in polarizzazione verticale, sulle frequenze che vanno da 950 mhz a 2100 Mhz, cio' significa che il tuner vedra' convertita la frequenza 11766 -10600 (frequenza di battimento per la banda superiore) = 1166 Mhz
se decidessi di cambiare e sintonizzarti su rainews24 11804 V, non verrebbe inviato nessun comando all' lnb visto che rimani nella stessa banda e stessa polarizzazione, ma il tuner si sposterebbe su 11804 -10600 = 1204 Mhz

con l' scr la storia cambia un po', intanto sei tu che decidi quale e' la tua seconda Lo (abbiamo quindi una seconda conversione, con conseguente aumento della figura di rumore) tra quelle utilizzabili
1210 Mhz
1420 Mhz
1680 Mhz
2040 Mhz

quindi tramite una serie di comandi che dal pdf che hai linkato sembrano esser standard diseqc.-ST , se devi vedere RAI 1 dici alla matrice SCR, "senti bella la frequenza del trasponder , che esce a 1166 Mhz , me la trasli para para a 1210 Mhz"?? , e poi dici al tuner, di sintonizzarsi a 1210, il tuner non ha nessun problema, visto che sei nel suo range di funzionamento.
Nell' istante decidi di cambiare canale e passare a rainews24, non fai altro che dire alla matrice SCR, invece della frequenza intermedia 1166, mi trasli la 1204, sempre su 1210 ??, mentre al tuner non dai nessun aggiornamento, perche' tanto lui deve rimanere fermo.

piu' o meno, grossolanamente, e' cio' che ho capito.
per esser compatibili con questo sistema, bisogna solo cambiare il modo di gestire il processo di sintonizzazione ed esterndere il set di comandi diseqc.
per cio' che riguarda il numero di canali ricevibili, non cambia niente, visto che la distanza tra le due frequenze intermedie piu' vicine e' di 210 Mhz, piu' che sufficiente a far passare qualsiasi trasponder....
invece cio' che noto e' che inserendo un' ulteriore conversione, introdurremo ulteriore rumore.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da ragno »

@devidea: grazie delle delucidazioni...ora tutto e' chiaro...praticamente nel lnb c'e' un chippetto che si sintonizza sulle varie frequenze ed esce sempre di quella scelta dalla numerazione scr...Ci credo che costi una bella somma un lnb di tale genere...

Per quando riguarda la patch, non mi sembra troppo complicata...il tuner e' fisso mentre i dati del canale devono essere impaccati nella sequenza diseqc atta a far sintonizzare l'lnb...

Il primo passo e' quello di trovare la documentazione sul protocollo unicable...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:@devidea: grazie delle delucidazioni...ora tutto e' chiaro...praticamente nel lnb c'e' un chippetto che si sintonizza sulle varie frequenze ed esce sempre di quella scelta dalla numerazione scr...Ci credo che costi una bella somma un lnb di tale genere...
.....uhmmmm non son daccordo sui costi, si tratta d' implementare un pll ed effettuare il battimento, tutte operazioni fatte anche dentro il tuner, che non fa' solo quello, e non vedo perche' debba costare di piu' di un tuner

Per quando riguarda la patch, non mi sembra troppo complicata...il tuner e' fisso mentre i dati del canale devono essere impaccati nella sequenza diseqc atta a far sintonizzare l'lnb...

Il primo passo e' quello di trovare la documentazione sul protocollo unicable...

ciao
ora non so dirti se c'e' visto bene (sono troppo stanco per leggere l' inglese) ma sembra interessante a partire da pag 16
http://www.st.com/stonline/products/lit ... /10866.pdf
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da alez »

Uhm interessante :D

Si, sembra proprio ci siano i comandi DiSEqC :D

Un nuovo mondo da studiare :D
Ciao alez
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da lukkino »

Cosa molto interessante questo LNB Unicable.

Ovviamente il costo può non "incentivare" la sua diffusione, ma tenete presente che attualmente per poter ricevere in contemporanea con 4 ricevitori satellitari, l'impianto sarebbe molto più complesso e costoso.
E poi è un'ottima soluzione per quelle situazioni in cui è difficile stendere ulteriori cavi... il costo di manodopera è sempre superiore.

Il mio dubbio resta un pò sulla qualità del segnale... però penso che sia una buona soluzione... è da sperimentare.

Ora non resta che implementarlo in VDR... magari facciamo richiesta a Klaus, o sulla mailing list :)

Ciao
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Rispondi