scr unicable, supporto vdr?

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da lukkino »

VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
Spaeleus
Messaggi: 7
Iscritto il: 20 gen 2009, 15:41

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da Spaeleus »

Da un punto di vista puramente "empirico" posso garantire che la qualità del segnale, pur con una conversione in più, è ottima. Sto parlando di valutazione non strumentale, naturalmente: ma per quanto riguarda la fruibilità del segnale, anche in HD, non ho nulla da rimpiangere rispetto all'impianto tradizionale che utilizzavo prima.
Il costo dell'illuminatore SCR è di poco superiore a quello di un modello tradizionale: la piccola differenza è più che ampiamente ripagata dal risparmio ottenuto evitando di stendere ulteriori cavi, opera generalmente accompagnata da colorite invocazioni rivolte a tutti gli abitanti dell'empireo... 8)
Alcuni problemi certamente rimangono: le dimensioni dell'illuminatore sono superiori al normale, e l'impossibilità di gestire un multifeed, ad esempio, rappresenta indubbiamente una forte limitazione, in parte ovviabile su apparati multituner utilizzando LNB (come lo Humax 150 scr)che dispongano di 2 uscite indipendenti: 1 SCR+ 1 universale.
Inoltre resta possibile, come ho già detto, tramite l'utilizzo di un LNB "quatro" e uno switch SCR, la gestione di due satelliti e 8 tuner indipendenti.
Anzi, dato che tali switch sono in genere collegabili in cascata, si arriva facilmente anche a 32 tuner completamente indipendenti.
L'aspetto negativo di tali soluzioni è rappresentato dal costo, veramente proibitivo, di tali componenti (diverse, e sottolineo diverse, centinaia di euro...).

PS.: Dimenticavo... da parte mia, tutto questo naturalmente su Dreambox. Attualmente gestisco con un lnb Humax 150 e un cavo i tutti i 4 tuner del 7025 e dell'8000, mentre l'uscita universale va all'800 :wink:
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da alez »

Il discorso del costo secondo me è molto relativo alla novità.



Leggendo la "bibbia" del DiSEqC (le specifiche date da Eutelsat) già nel 1998 era stato previsto di implementare il tuning di un canale all'interno del LNB:

http://www.eutelsat.com/satellites/pdf/ ... s_spec.pdf

pagina 23 del PDF (page 19 del documento stampato)



C'è una cosa che mi preoccupa però nella gestione del SCR Inverto, invece del framing "legacy"

E0 o E1 viene usata la modalità E2 che prevede una risposta da parte del LNB con i frame E4 .. E7

Se tutto va bene, forse non è obbligatorio leggere la risposta da parte del tuner sat, ma se c'è qualche problema (parità scaxxata dovuta ad un' interferenza sul cavo), non ho idea se con le schede saìt che no supportano DiSEqC 2.0 (che prevede il feeback dai dispositivi tipo LNB e Switch) cosa possa succedere. D'altronde adesso col motore è così, devo sperare che vada nella direzione giusta ahah

http://www.eutelsat.com/satellites/pdf/ ... s_spec.pdf

pagina 17 del PDF (page 13 del documento stampato)
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

novita??? ho dato una lettura un po' piu' approfondita al documento della st, ed anche se non mi e' chiaro tutto, non mi sembra una cosa impossibile!!!!
intanto piu' tardi vado a prendere un' lnb unicable in un negozio sky di mia conoscenza, prezzo orientativo 46 euri (vediamo se sconta!!) e due uscite una legacy ed una scr
da cio' che ho letto nel pdf st, sembra pero' che anche il connettore legacy dovrebbe ricevere i comandi scr, appena lo monto , vi do' maggiori info!!!!!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

Spaeleus ha scritto:
alez ha scritto:So che l'amico Spaleus doveva provare col Dreambox, pero' non so se poi ha avuto l'occasione di fare i test, so che si era arenato sul multifeed..
Infatti. In monofeed funziona splendidamente, ormai lo sto utilizzando da diversi mesi con successo. Per il multifeed la questione si complica, perchè non è possibile (al momento) gestire più di due satelliti, e lo si può fare solo utilizzando lnb quatro+switch a matrice unicable, tra l'altro piuttosto costosi (gli switch).
Il motivo è evidente: due decoder che tentassero di sintonizzare 2 diversi satelliti attraverso lo stesso cavo andrebbero inevitabilmente in conflitto, continuando a "rubarsi" la priorità a vicenda, ottenendo come unico risultato schermo buio (oltre a probabilmente danneggiare anche lo switch diseqc).
che immagine utilizzi??? link? hai per caso i sorgenti ? link? , sarebbe secondo me compatibile invece con un rotore!!!!!!, anche li' tutti dovrebbero vedere lo stesso satellite, ma non mi sembra ci siano controindicazioni a comandare sia il rotore che l' lnb
inoltre, la tecnologia unicable , oltre a chiamarsi scr, viene anche indicata come satcr (satellite channel routed), e i decoder che sono abilitati a comandare un sistema scr, vengono chiamati
RTA-STB: Remote Tuning Able Set Top Box (STB con supporto per il controllo di SaTCR).

altre notizie che ho trovato indicano in
diseqc 1.x tutti quei dispositivi che accettano comandi diseqc E0 - E1 ma non rispondono
diseqc 2.x tutti quei dispositivi che accettano anche comandi E2, che prevedono una risposta con comandi E4 di ritorno

(ecco ora mi spiego quale e' la differenza tra i ricevitori con diseqc 1.2 e quelli con diseqc 2.0, i primi non hanno la parte di ricezione del dialogo diseqc)

i comandi E4 servono sull' lnb scr per leggere una memoria EEPROM, e ci sta circa 3,5 secondi per completare la lettura.

i comandi scr, di dividono in due classi

ODU_SatCR_Op (5Ah) comandi di normale operazione (credo sintonizzazione e basta)
ODU_SatCR_Inst (5Bh) comandi di configurazione (tante cose, tra le tante, la configurazione iniziale su quale canale deve mandare il downloink per un determinato ricevitore

per poter mandare un comando scr, bisogna innalzare la tensione da 13 a 18 v, entro un certo lasso di tempo mandare tutti i comandi scr e poi riabbassare la tensione a 13v

spero di aver incuriosito qualcuno....
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da alez »

i comandi E4 servono sull' lnb scr per leggere una memoria EEPROM, e ci sta circa 3,5 secondi per completare la lettura.
Quella non l'ho capita fino in fondo, anche se dallo schema applicativo del circuito integrato della ST sembra che la lettura della eprom sia opzionale, aggiungendo una manciata di componenti
Ciao alez
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

alez ha scritto:
i comandi E4 servono sull' lnb scr per leggere una memoria EEPROM, e ci sta circa 3,5 secondi per completare la lettura.
Quella non l'ho capita fino in fondo, anche se dallo schema applicativo del circuito integrato della ST sembra che la lettura della eprom sia opzionale, aggiungendo una manciata di componenti

anche io non l' ho ben capito a che servono quei dati, sembra che ci si possa memorizzare qualcosa, ma non mi e' chiaro.

arrivato lnb scr, montato ed attualmente in uso come legacy == vecchio standard , ora bisogna mettersi gui' di buzzo buono, alez chiediamo aiuto su portal.de???
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da ragno »

Se le cose da fare sono chiare, posso consigliare di mettere le mani su szap dei dvb-apps e cominciare a fare qualche prova.

Per i comandi diseqc, il pluggo rotor e' fonte di tutte le info necessarie...
Inoltre ho trovato questo in rete riguardo i comandi 2.x
Is this true because normally for a diseqc 2.x command you would first
send a FE_DISEQC_SEND_MASTER_CMD ioctl with the diseqc command bytes and
then a FE_DISEQC_RECV_SLAVE_REPLY ioctl to read the reply. The
FE_DISEQC_SEND_MASTER_CMD might return without an error and the
FE_DISEQC_RECV_SLAVE_REPLY would return -EOPNOTSUPP.
ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

altro documento

http://www.st.com/stonline/products/lit ... /10929.pdf

piu' che su szap, credo che bisogni iniziare da scan o sbaglio? purtroppo non sono al livello giusto per metter mano dentro i sorgenti, o almeno per farlo da solo.
invece non appena avro' chiaro tutto il discorso, voglio provare a mandare i comandi diseqc usando il file diseqc.conf in congiunzione con una ben determinata frequenza, intendo

se devo sintonizzare il trasponder xy , mando il comando o i comandi relativi alla sintonizzazione da parte dell' lnb scr sul trasponder xy, e poi dico a vdr che deve sintonizzarsi sulla frequenza corrispondente al downlink del' scr.

pensate possa andare una cosa del genere per provare???
spero sto we di aver il tempo per studiare e provare!!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

EUREKA!!!!!!!

e' con estrema soddisfazione che posto questi risultati!!!!!! (ed ora mi serve qualcuno che ne sappia di C!!!)


per far le prove e' possibile modificare il file diseqc.conf come segue :

S13.0E 11700 V 9750 V W10 T W2 [E0 10 5A 04 F4] t W1 v
S13.0E 99999 V 10600 V W10 T W2 [E0 10 5A 04 F4] t W1 v
S13.0E 11700 H 9750 V W10 T W2 [E0 10 5A 04 F4] t W1 v
S13.0E 99999 H 10600 V W10 T W2 [E0 10 5A 04 F4] t W1 v

ove abbiamo adeguato la temporizzazione e la sequenza delle tensioni e toni, e tra parentesi quadre abbiamo i comandi da mandare.

gli lnb SCR , eseguono comandi diseqc 1.x
visto che lo standard non prevede un canale di ritorno, si sono inventati un modo per leggere se il comando e' andato a buon fine o meno, alcuni comandi, quelli 5B, prevedono un tono di ritorno su di una frequenza, praticamente una portante, se la risposta e' positiva la portante sara' sul centrobanda del downlink, se negativa sara' spostata di 24 Mhz circa

come prima cosa, il software deve mandare un comando

ODU_SCRxSignal_ON E0 10 5B 00 00

il quale manda in aria tutte le portanti relative a tutti i downlink, cio' ci da' la possibilita' di rilevare quanti downlink contemporanei supporta il nostro lnb e dove sono, per il mio ottengo 4 frequenze

1209
1420
1680
2040

cio' mi fa' capire che tali frequenze non sono uguali per tutti gli illuminatori, in rete avevo trovato qualcosa di leggermente diverso..... cio' rende necessario il passo successivo

dopo aver mandato il comando SCRxSignal_ON , bisogna dire al tuner (io l'ho fatto con un' analizzatore di spettro) di scansionare l' intera banda 950 Mhz - 2150 Mhz, con la granularita' migliore che ci e' consentita, memorizzare per ogni frequenza scansionata il livello di segnale ricevuto, alla fine della scansione, tirare fuori il segnale medio, vedere ove le singole scansioni trovano un segnale superiore a quello medio, e memorizzare tali frequenze come frequenze di downlink.

una volta trovate tali frequenze, sarebbe auspicabile (non necessario) passare a vedere quali frequenze di OL supporta il nostro LNB, mandando il comando

ODU_Lofreq che per
scr 0 e Lo 9750 e' E0 10 5B 02 02
scr 0 e Lo 10600 e' E0 10 5B 02 04

restituisce un tono a 1209 Mhz

se infatti provo

scr 0 e Lo 11000
E0 10 5B 02 06 ottengo un tono a 1230 Mhz che mi dice che tale Lo non e' supportato

contrariamente a cio' che avevo capito prima, gli lnb possono (ma non e' detto) supportare vari modi, ossia sullo stesso cavo di downlink, funzionamento con scr a 2 o 4 frequenze di downlink, funzionamenti misti con scr, e legacy, ma purtroppo il mio lnb, risponde negativamente a qualsiasi application io gli chiedo,

ODU_Config 0 E0 10 5B 01 01 single scr+legacy KO 1230
stessa cosa per E0 10 5B 01 04 quad sat scr
E0 10 5B 01 02 twin sat scr

sono ora passato alle prove di ricezione vere e proprie


per sintonizzare, dobbiamo dare il comando E0 10 5A xx yy
ove xx e' cosi' composto da sinistra verso destra
tre bit indicanti l' scr di downlink (000 = 1209 Mhz per il mio lnb)
tre bit indicanti la Lo da usare e la polarizzazione (001 = banda alta 10600, polarizzazione verticale)
due bit indicanti insieme al byte yy la frequenza da sintonizzare

prendendo la frequenza del trasponder rai

11766

per trovare la frequenza da sintonizzare sull' lnb bisogna applicare la seguente formula:

((freq trasponder - freq Lo) + freq scr downlink)/4) -350

((11766 - 10600) + 1209)/4 - 350 = 243,75 arrotondato Hex 0 F4

quindi gli ultimi due bit di xx devono avere valore 0 , mentre yy ha valore F4

E0 10 5A 04 F4

a questo punto dobbiamo istruire il tuner a sintonizzarsi sulla frequenza 1209, io ho preso la riga relativa a RAI1 e ho detto fittiziamente che la nuova frequenza di rai1 e' su
10600 + 1209 = 11809 , quindi ho variato la riga cosi'

RAI1scr0;RAI:11809:vC23:S13.0E:27500:512:650=ita,654=Oth:576:0:3401:318:5200:0

avviato vdr, et voila', ecco servita rai1 in scr0

ps non viene convertito solo il trasponder richiesto ma anche i due inferiori e quello superiore, da me la finestra utile va' da 1122 Mhz a 1266 Mhz

inoltre a fine visualizzazione, quando si spegne il ricevitore lo standard vorrebbe che si metta l' lnb in power save mode mandando il comando ODU_Config relativo all'0 scr usato con indicato come Lo 000 e come frequenza tutti zeri.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da ragno »

@davidea:

quando avro' letto ancora qualche volta il tuo msg avro' le idee piu' chiare...Compliemtni per l'attrezzatura.

Comunque mi pare di capire/domande:

1) Non ci sono risposte da leggere.

2) Le frequenze sono 4 e sono fisse (anche se possono variare leggermente). A questo proposito mi ricordo che le routine di sintonizzazione dei driver per comprensare l'eventuale deriva termica del tuner effettuano la sintonizzazione con un algoritmo chiamato "zip-zap" che lavora sulla frequenza centrale applicando quando necessario dei piccoli scostamenti rispetto alla frequenza stessa.
Al limite si potrebbe implementare un controllo tipo AFC lavorando per tentativi o se la frequenza di scostamento e' fissa con un valore ben definito.

3) non sono a cooscenza se e' possibile tramite driver riconoscere toni di risposta. Teoricamente a livello hardware se e' possibile generarne, dovrebbe essere possibile rilevarli. Ma credo comunque di no.

4) per le ragioni sopra indicate la frequenza scr (in base alla tabella 1209, 1420, 1680, 2040) deve essere scelta dall'utente...

In virtu' delle considerazioni fatte da un punto di vista operativo (dimmi se sbaglio) dobbiamo:

1) selezionare la frequenza scr
2) inviare il comando di inizializzazione
3) inviare il comando di sintonizzazione

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:@davidea:

quando avro' letto ancora qualche volta il tuo msg avro' le idee piu' chiare...Compliemtni per l'attrezzatura.

Comunque mi pare di capire/domande:

1) Non ci sono risposte da leggere.
se come risposte intendiin standard diseqc, no, come canale di ritorno usa quello della portante
ragno ha scritto: 2) Le frequenze sono 4 e sono fisse (anche se possono variare leggermente). A questo proposito mi ricordo che le routine di sintonizzazione dei driver per comprensare l'eventuale deriva termica del tuner effettuano la sintonizzazione con un algoritmo chiamato "zip-zap" che lavora sulla frequenza centrale applicando quando necessario dei piccoli scostamenti rispetto alla frequenza stessa.
Al limite si potrebbe implementare un controllo tipo AFC lavorando per tentativi o se la frequenza di scostamento e' fissa con un valore ben definito.
no, le frequenze vanno lette con accuratezza tramite il meccanismo di scansione dewll' intera banda e rilevamento del livello di segnale, perche' poi se si deve mandare un comando dal quale ci si aspetta una risposta, in base allo scostamento o meno del tono di ritorno da quello standard, si capira' se la risposta e' affermativa o meno, nel senso, se chiedi all' lnb : supporti la frequenza di Ol 10600 Mhz, lui in caso affermativo mandera' un tono sulla frequenza di downlink, in caso negativo, lo mandera' sulla frequenza di downlink+23 Mhz

inoltre se nel conto che fai per mandargli la frequenza da sintonizzare per il terzo battimento, non usi la frequenza di downlink corretta, la cosa non funziona (nel senso che nel mio caso se invece di usare 1209 Mhz per il downlink scr 0 usavo 1240, per qualche strana alchimia non ottenevo niente!)
ragno ha scritto: 3) non sono a cooscenza se e' possibile tramite driver riconoscere toni di risposta. Teoricamente a livello hardware se e' possibile generarne, dovrebbe essere possibile rilevarli. Ma credo comunque di no.
come tono di risposta si intende una portante non modulata, praticamente sull' analizzatore di spettro vedi uno spillo invece del classico panettone della modulazione digitale.
ragno ha scritto: 4) per le ragioni sopra indicate la frequenza scr (in base alla tabella 1209, 1420, 1680, 2040) deve essere scelta dall'utente...

In virtu' delle considerazioni fatte da un punto di vista operativo (dimmi se sbaglio) dobbiamo:

1) selezionare la frequenza scr
2) inviare il comando di inizializzazione
3) inviare il comando di sintonizzazione

ciao
e' piu' corretto
1) inviare il comando di inizializzazione, il quale manda up tutte le frequenze di downlink
2) leggere quali sono e memorizzarle
3) opzionale ma non troppo, inviare i comandi di interrogazione sulle frequenze Ol supportate
4) opzionale (da me ho sempre risposta negativa), inviare i comandi di interrogazione sui modi operativi supportati
5) inviare il comando di sintonizzazione
6) allo spegnimento di vdr, inviare il comando di st-by all' lnb

inoltre diventa necessario prevedere l' uso di frequenze di downlink separate per ogni tuner
quindi per i punti da 1 a 4, si potrebbe ipotizzare un tool esterno che vada a memorizzare i risultati in un file a parte da far leggere a vdr

per il punto 5 bisognerebbe modificare vdr in modo che faccia selezionare Lnb singolo, diseqc, scr e in quest' ultimo caso vada a leggere il file di configurazione scr, abbini ad ogni tuner una frequenza di downlink, e dinamicamente mandi il comando di sintonizzazione sul tuner corretto, con i dati corretti, sia come comando diseqc per l' lnb che come sintonia del tuner.

considera che essendo che nel calcolo del dato da inviare , e' inclusa la frequenza di downlink, quindi per sintonizzare lo stresso trasponder su due differenti downlink, i comandi da mandare saranno differenti.

ora non ho sotto mano il file esatto,a ad esempio se per sintonizzare il trasponder rai sull' scr 0 il comando e' :

E0 10 5A 04 F4

per sintonizzare lo stesso trasponder sull' scr 1 il comando sara' qualcosa del tipo

E0 10 5A 16 27 (i valori non sono quelli esatti perche' qui' non ho sotto mano i calcoli fatti iieri sera!!!!)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:
e' piu' corretto
1) inviare il comando di inizializzazione, il quale manda up tutte le frequenze di downlink
2) leggere quali sono e memorizzarle
3) opzionale ma non troppo, inviare i comandi di interrogazione sulle frequenze Ol supportate
4) opzionale (da me ho sempre risposta negativa), inviare i comandi di interrogazione sui modi operativi supportati
5) inviare il comando di sintonizzazione
6) allo spegnimento di vdr, inviare il comando di st-by all' lnb
Scusa, ma sono di coccio, ma come fai a leggere le risposte? Mica uno puo' stare con l'analizzatore di spettro...
Le frequenze quindi dovrebbero essere fisse:

Si seleziona dal menu SCR1,SCR2,SCR3,SCR4 e poi si effettuano le conversioni per la frequenza in base ad una tabella preconfigurata e si assembra il comando E0 10 5A xx yy

Ma forse mi sfugge qualcosa...

ciao

p.s. riguardo l'uso piu' schede dvf, immagino che serva uno splitter...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da davidea »

ragno ha scritto:
Scusa, ma sono di coccio, ma come fai a leggere le risposte? Mica uno puo' stare con l'analizzatore di spettro...
Le frequenze quindi dovrebbero essere fisse:
ed e' proprio per questo che e' propedeutico i passi 1 e 2, quando esegui il passo 1 ti ritrovi con le 4 frequenze on air e basta, esempio

.............|..........|.............|.............|
.............|..........|.............|.............|
-------------|----------|-------------|-------------|---------------
950.......F1.......F2..........F3..........F4..........2150

quindi se fai fare una scansione al tuner , e leggi l' intensita' del segnale STR, ti ritroverai ( o meglio ci dovremmo ritrovare) con un' intensita' molto basa su tutte le frequenze tranne che su F1 F2 F3 F4, memorizzi le frequenze, quando mandi un comando che da' una risposta, vai a vedere se c'e' segnale su F1 o su F1+23 Mhz ( o nelle immediate vicinanze)
considera che quando dai dei comandi che devono dare una risposta,l' lnb non sta funzionando , quindi non c'e' nienta' altro.
ragno ha scritto:
Si seleziona dal menu SCR1,SCR2,SCR3,SCR4 e poi si effettuano le conversioni per la frequenza in base ad una tabella preconfigurata e si assembra il comando E0 10 5A xx yy

Ma forse mi sfugge qualcosa...

ciao

p.s. riguardo l'uso piu' schede dvf, immagino che serva uno splitter...
con lo splitter sicuramente funziona, bisognerebbe poi provare a vedere se funziona anche con lnb in e lnb out
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: scr unicable, supporto vdr?

Messaggio da ragno »

davidea ha scritto:
quindi se fai fare una scansione al tuner , e leggi l' intensita' del segnale STR, ti ritroverai ( o meglio ci dovremmo ritrovare) con un' intensita' molto basa su tutte le frequenze tranne che su F1 F2 F3 F4, memorizzi le frequenze, quando mandi un comando che da' una risposta, vai a vedere se c'e' segnale su F1 o su F1+23 Mhz ( o nelle immediate vicinanze)
considera che quando dai dei comandi che devono dare una risposta,l' lnb non sta funzionando , quindi non c'e' nienta' altro.
Mmm....
Ma sei sicuro che sia necessaria una scansione? Se cosi fosse, come setup sarebbe troppo complicato...Le frequenze non dovrebbero essere fisse?
Al limite si potrebbe consentire d'impostare la frequenza manualmente, ma dover riportare anche il segnale comincia ad essere una cosa complessa, soprattutto in considerazione delle innumerevoli configurazioni hardware/driver possibili.
L'esperienza m'ha insegnato che conviene sempre semplificare... :)

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi