HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da Gringo »

Mi permetto di dire un paio di cose:

1) secondo me qui c'è troppa carne nel fuoco, si parla di 5 argomenti in un unico topic ed è veramente difficile spiegare/sviluppare un discorso, forse è meglio chiarirsi un po' le idee aprendo topic diversi per ogni singolo argomento
2) se nessun ricevitore/progetto utilizza il timeshift nel modo da te richiesto vuol dire che all'utente media non interessa, perciò nessuno lo sviluppa (ne Sly, DM, Reel, QBox e via dicendo). Poi non capisco veramente il senso, a cosa mi serve avere tutti i timeshift dei vari canali che ho guardato? Cioè, o faccio zapping e allora ci se ne frega o registro e allora imposto il timer oppure qualcuno mi interrompe durante la funzione dell'evento (modalità classica). Poi, ripeto, ognuno è libero di fare come gli pare.
3) il forum si chiama VDR quindi penso che su altri programmi (soprattutto Windows) sia difficile fare paragoni e/o dare un aiuto
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da ragno »

@marck120: vdpau e' una libreria/api che consente sotto linux di utilizzare l'accelerazione hardware dei chipset video (nvidia) per i contenuti HD codificati in H264. Con windows hai meno problemi in quanto i driver video supportano l'accelerazione anche per i chipset (piu' recenti) della famiglia ATI.

Per il resto vdr e i ricevitori su base enigma2 sono cose completamente differenti, ed hanno un'unica cosa in comune il S.O.
Quindi plugins, patch, settings e quant'altro sono diversi ed incompatibili...

Secondo me, attualmente i miglior risultato/prezzo lo otterresti con un ricevitore commerciale, magari utilizzando software aggiuntivi come Project Valerie, ma tutto questo c'entra bene poco con vdr....

saluti
ragno

p.s. sotto linux c'e' un mediacenter piuttosto utilizzato, con buon supporto e sviluppo: mythTV. Le principale differenze con vdr sono che quest'ultimo e' scarno, minimale, efficiente e richiede hardware barbone (in SD).
Quanto ho visto che era necessario mysql per gestire la lista canali, ho pensato che non era fatto per me... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
marck120
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2009, 12:41

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da marck120 »

Grazie ancora a tutti .Scusate se ho fatto troppe domande ,e scusate anche per la domanda fuori luogo

Dunque riguardo i plugin enigma 2 non intendevo su vdr ,ma mi riferivo a tutti i ricevitori linux ,ad' esempio i plugin del dreambox vanno bene al clarck tech o al Vu+ Duo e viceversa ?

Per il discorso della praticità ha perfettamente ragione ,alla fine si deve fare una scelta ,l' htpc o si usa come un pc o come ricevitore digitale ,certo che un htpc installato in salotto sotto il televisore diventa impossibile collegarci la tastiera e utilizzarlo come un computer ,nella mia camera visto che ho tutto a portata di mano (scrivania e mobile del televisore) penso che venga bene a utilizzarlo anche come un pc .Chiuso vdr o mediaportal penso si possa utilizzare liberamente il desktop .(dopo mentre lo utilizzo come pc la tv continuo a guardarla con il riceviotre che ho adesso )La cosa importante é che quando lo utilizzo come ricevitore sia completamente indipendente dal telecomando ,prima cosa accensione e spegniemento dell' apparecchio ,poi registrazione configurazioni menu ecc..

Comunque come mi hai consigliato anche tu voglio acquistare qualche pennino giusto per vedere come mi trovo ,quale mi consigli ? per i canali hd hanno tutti un costo elevato ?

Riguardo il timeshift da me richiesto secondo il mio parere é tutta un 'altra cosa ,neanche a paragone con quello originale (poi é questione di abitudine) ,ad' esempio se guardo un film e durante la pubblicità faccio zapping per vedere cosa c'è sulle altre reti non posso farlo, altrimenti perdo tutta la parte precedente del film ,questo secondo me é inacettabile .Con il timeshift nella foto dopo 6 ore si ha una panoramica completa di tutto quello che si e guardato nei vari canali ,cosi alla fine si può decidere le scene da registrare in modo permanente .Questo lo so perché il timeshift che uso sul mio dvd hdr recorder funziona in questo modo ,l'unica differenza é che il dvd recorder acquisisce da sorgenti esterne e non dal flusso demux

Da quello che ho capito ditemi se sbaglio, con tv server e penso anche su vdr ,ad' ogni canale viene assegnato un timeshift ,ed'ogni singolo canale continua a registrare temporaneamente e in maniera indipendente ,poi dal menu ci accede a tutta la lista di timeshift e quindi alle memorizzazioni temporanee di tutti i canali .Sul clarck tech 9000 mi spiegavano che funziona in questo modo ,putroppo pero si possono memorizzare temporaneamente solo 5 timeshift ,quindi cinque canali.Ogni canale in pratica continua a registrare in maniera indipendente ,naturalmente parlo sempre di registrazioni temporanee.Su questo argomento é tanto che faccio delle ricerche ma putroppo non interessa a nessuno. Il timeshit che ho postato é stato realizzato con un programma di fotoritocco da un 'altro utente ,a titolo di esempio di come dovrebbe essere un vero timeshift

Comunque dalle vostre spiegazioni mi sono fatto l'idea che con un ricevitore commerciale si hanno meno grane ed' e molto più facile da configurare ,a questo punto con l'htpc usato come ricevitore i contro sono tanti e i pro zero

Si ho visto mythTV all' opera su youtube ,anche questo é molto interassente (spero si possano inserire i comnadi raw) ,anche questo per i canali hd niente da fare ? cosa é mysql ?

Ragno : riguardo le schede video io intendevo se anche le schede Nvidea PCI (non quelle integrate nella mobo ) avevano l'accelerazione hardware per i canali codificati in H264 ? cosi su una mobo con scheda video integrata ATI potevo installare una scheda Nvidia e utilizzarla su linux
Ultima modifica di marck120 il 03 mar 2011, 20:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da ragno »

Ragno : riguardo le schede video io intendevo se anche le schede Nvidea PCI (non quelle integrate nella mobo ) avevano l'accelerazione hardware per i canali codificati in H264 ? cosi su una mobo con scheda video integrata ATI potevo installare una scheda Nvidia e utilizzarla su linux
Si, devi solo vedere quale chipset monta: non tutti i chipset nvidia supportano vdpau.

Riguardo il timeshift, quello che tu proponi mi pare piuttosto complesso da gestire: timeshift di 6 ore? Ricorda inoltre che ogni flusso in TS occupa mediamente 30-35 mbit in ingresso e non credo che un ricevitore commerciale potrebbe gestire piu' di 1-2 flussi contemporaneamente...Un pc con vdr, sicuramente si, ma devi avere tante schede per quanti sono i flussi che vuoi registrare, e anche il pci alla fine andrebbe a benedirsi con tutto quell'i/o...

Io francamente ho un sistema molto semplice, solitamente registro dal dtt, o dal sat e per lo zapping ho una delle 2 fonti disponibile per spazzolare i canali con lo zapping...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
marck120
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2009, 12:41

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da marck120 »

Ciao ,questo non lo sapevo proprio ,durante l' acquisto come si fà a capire quale chipset monta ,basta dare uno sguardo alle caratteristiche tecniche ? La scheda video PCI da me citata ha il supporto vdpau ?

Per il discorso timeshift quando parlo di registrazioni io mi riferisco a memorizzazioni temporanee del canale non a registrazioni permenenti vere e proprie (in questo modo il tuner é sempre libero ,altrimenti come mi dicevi anche tu ci vogliono centinaia di tuner ),poi solo alla fine scorrendo sulla barra live buffer ci si posiziona sulla scena da salvere in modo permanente

Su vdr mi spiegavano che la memorizzazione temporanea si può impostare sia su ram che su hard disk .Quando ne parlavo con mona66 mi ha spiegato che si potrebbe dare un nome al livebuffer che vieni salvato , magari data/ora/nome_canale e non vieni cancellato al cambio canale

Sul clarck tech 9000 un utente su nas ha registrato adirittura 10 eventi in hd contemporaneamente ,però a me non interessa registrare tutti i canali in modo permanete sull hard disk ,tanto é inutile ,ma solamente memorizzare in modo temporaneo ogni singolo canale ,meglio su un' unica barra live buffer oppure singolarmente con i vari timeshift accessibili dal menu ,pensi sia possibile in questo modo ?
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da davidea »

time shift permanente o provvisorio, tecnicamente sono sempre registrazioni! non e' vero che il tuner e' sempre libero, se sta ricevendo un trasponder, e' sintonizzato li e basta, puo' ricevere i canali che sono su quel trasponder, e ne puoi registrare quanti ne supporta l' hardware, anzi che li registri o li vedi cambia poco...... poi ti dico pure, vai a vedere il sw e l' hardware se riescono a gestire tutti sti pid.
in ogni caso ricordati che un trasponder hd sono circa 60 mb/s di banda il che non e' proprio pochina, e cercando su kingofsat il massimo di canali su di un trasponder HD e' 9 , se registri il decimo, ti cassi la possibilita' di fare zapping su un clark 9000.
sotto questo punto di vista, io mi lamento della mia vdr, ma poverina gestisce due tuner sat e uno dvb-t! e non fa' solo da ricevitore ma anche da serverino ino ino.

Riguardo il timeshift da me richiesto secondo il mio parere é tutta un 'altra cosa ,neanche a paragone con quello originale (poi é questione di abitudine) ,ad' esempio se guardo un film e durante la pubblicità faccio zapping per vedere cosa c'è sulle altre reti non posso farlo, altrimenti perdo tutta la parte precedente del film ,questo secondo me é inacettabile .Con il timeshift nella foto dopo 6 ore si ha una panoramica completa di tutto quello che si e guardato nei vari canali ,cosi alla fine si può decidere le scene da registrare in modo permanente .Questo lo so perché il timeshift che uso sul mio dvd hdr recorder funziona in questo modo ,l'unica differenza é che il dvd recorder acquisisce da sorgenti esterne e non dal flusso demux
non capisco questa tua frase.
d' esempio se guardo un film e durante la pubblicità faccio zapping per vedere cosa c'è sulle altre reti non posso farlo :


basta avere due tuner
altrimenti perdo tutta la parte precedente del film :


che vuol dire, al massimo devi interrompere la registrazione, ma quella aqcuisita sull hdd rimane
con il timeshift nella foto dopo 6 ore si ha una panoramica completa di tutto quello che si e guardato nei vari canali ,cosi alla fine si può decidere le scene da registrare in modo permanente :
tu allora non vuoi un timeshift, vuoi una registrazione permanente che ti consenta di vedere dall' inizio un film che ti piace e che hai scoperto stanno trasmettendo quando hai cambiato canale nella pubblicita!!! allora e' normale che non lo trovi, nessuno ha mai preteso cio da un ricevitore casalingo, a questo punto non ti dovresti piu' preoccupare del costo, ti servono solo una trentina di tuner
il dvd recorder infatti usa fonti differenti (tuner) e comunque non credo siano piu' di due o tre!
marck120
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2009, 12:41

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da marck120 »

Ciao ,davidea scusami non riescco spiegarmi ,indubiamente non parlo di memorizzare tutti i canali contemporaneamente ,ma uno alla volta

Esempio : mi fermo su canale 5 per circa 10 minuti ,quel timeshift o file TS dalla durata di 10 minuti viene memorizzato provissoriamente (sempre rintraciabile dal menu o nella barra live buffer ) ,poi a passo a Rai tre per un' ora,a questo punto il timeshift o memorizzazione del canale precendente si interrompe (e rimane in memoria provissoriamente ,)e quindi comicia una nuova memorizzazione provvisoria su Rai tre e cosi via su tutti i canali. Poi alla fine quando si ha sottomano tutta la lista delle registrazioni provvisorie si può decidere le scene da salvare in modo definitivo ,con la possibilità di fondere assieme varie scene di diversi canali

In pratica per ogni canale viene salvata una memorizzazione provissoria separata ,ogni canale ne comicia una nuova, come un ciclo si interrompe una memorizzazione viene automaticamente salvata e ne comicia un' altra ogni zapping (sempre in modo provissorio ) ,con questo sistema con un tuner si fà tutto ,in questo modo la cosa penso sia fattibile ?

Questo é il timeshift temporaneo che uso adesso : http://www.youtube.com/watch?v=v_iC9jEojgA scusate la qualità il filmato l'ho registrato io con un cellulare

Nel caso del clarck tech 9000 non so esattamente come funzioni ,comunque in questo filmato fà partire 5 registrazioni : http://www.youtube.com/watch?v=twL0VK_b ... re=related


Ovviamente il dvd hd recorder funziona come una acquisizione video quindi é tutto più semplice ,tutto quello che passa viene memorizzato da fonti esterne ,ma nei ricevitori se si riesce a creare questo plugin (o magari se esiste già qualcosa di simile ,io pensavo che tv server di mediaportal funzionasse in questo modo ) di cui parlavo si può ovviare a questo problema

Sulla foto da me postata la cosa é più evoluta tutte le memorizzazioni si trovano ragruppate tutte su una barra live buffer unica dalla durata di 6 ore, altrimenti tramite menu si creerano per forza tutte le memorizzazioni spezzetate(come se fosse una lista di filmati) ,in questo modo scorrendo avanti e indietro si può navigare sulle memorizzazioni provvisorie salvate ,proprio il massimo della comodità ,sul dvd recorder ad' esempio volendo posso salvare in modo permanete tramite testo rec tutto il live buffer di 6 ore facendo un miscellania di tutti i canali in un unica registrazione
Ultima modifica di marck120 il 23 mar 2011, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da ragno »

Esempio : mi fermo su canale 5 per circa 10 minuti ,quel timeshift o file TS dalla durata di 10 minuti viene memorizzato provissoriamente (sempre rintraciabile dal menu o nella barra live buffer ) ,poi a passo a Rai tre per un' ora,a questo punto il timeshift o memorizzazione del canale precendente si interrompe (e rimane in memoria provissoriamente ,)e quindi comicia una nuova memorizzazione provvisoria su Rai tre e cosi via su tutti i canali. Poi alla fine quando si ha sottomano tutta la lista delle registrazioni provvisorie si può decidere le scene da salvare in modo definitivo ,con la possibilità di fondere assieme varie scene di diversi canali
Indubbiamente e' cosi come dici, ma francamente non vedo quale sia la convenienza di tutto cio', a parte che dovresti avere una giornata di 36 ore per poter visionare tutto quello che hai registrato. Teoricamente con vdr puoi fare tutto, eccetto il merge di piu' registrazioni, ma si potrebe ovviare anche a questo.

Tuttavia voglio ricordare che la gestione dell'epg (multiday), e la programmazione degli eventi e' una delle cose piu' sentite dagli utilizzatori di stb (homemade o commerciali che siano).

Comunque per fare tutto ti basterebbe solo un tuner. Se invece vuoi fare qualcosa di piu' "smart", ne bastano 2.
A tal riguardo la patch timeshift su vdr (1.4.x) funziona assegnando uno spazio tot mega per la registrazione temporanea, ma nulla impedirebbe di conservare le singole registrazioni.
Comunque mi sembra piu' un esercizio teorico che una vera necessita' quotidiana.

Cercando di emulare un "Osservatorio tv di Pavia", la cosa migliore sarebbe un "server" vdr multituner con la possibilita' di programmare le registrazioni del singolo trasponder. I ricevitori commerciali su base linux non credo riescano a sostenere flussi maggiori di 50-80mbit, quindi al massimo un paio di TS.

saluti
ragno

p.s. siamo in ambito "sesso degli angeli"... :)
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da Gringo »

Fatemi capire quello che vuoi fare:

1) una timeshift con i frammenti dei vari cambi canali (zapping) con la possibilità di salvarli a fine giornata
2) per ogni cambio canale parte una registrazione temporanea di quel determinato canale...

Se la risposta è 1) allora di può fare come dice ragno, altrimenti se è la 2) sei limitato dal numero di tuner/transponder che hai a disposizione.
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
marck120
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2009, 12:41

Re: HTPC con scheda sat oppure Ricevitore linux ??

Messaggio da marck120 »

Ciao ,vi ringrazio entrambi per la disponibilità ele spiegazioni

Gringo : perfettamente si esatto la risposta é la 1 ,e proprio quello che crecavo di spiegare ,però con tutti i frammenti ragruppati in un unico live buffer ,(altrimenti crecarli singolarmente dal menu non é proprio il massimo) (come quello che ho postato nella foto ) ,cosi tornando indietro sulla barra posso decidere di salvare anche vari frammenti tutti in una volta e in un singolo filmato

ragno : Un timeshift di 6 ore con tutti i frammenti dei vari cambi canali basta e avanza (parlo sempre di registrazioni temporanee) ,nel mio caso quando navigo sulla barra live buffer posso saltare anche a 30 minuti alla volta ,o tornare avanti e indietro a varie velocità ,faccio in un attimo

Non so se avete visto il filmato ,questa funzione io la uso ogni giorno( a fine giornata decido se salvare qualche filmato o canzone in modo permanente oppure rivedermi varie scene senza salvare niente,in questo caso quando spengo il dvd recorder sull hard disk non rimane niente) ,ormai dal 2005 quando acquistai il dvd hd recorder ,dopo le sei ore ovviamente il timeshift comincia a cancellare tutto quello che é all' inizio live buffer

Quindi la patch di cui mi parlavi lavora in questo modo ? Ma tutti i frammenti dei vari cambi canali poi dove li trovo ? Ma salva ogni singola registrazione provvisoria in modo automatico ? non c'è bisogno di dare l'ok ogni volta che cambio canale ?

Invece al problema del merge come si può ovviare ? ,altrimenti se cambio canale durante il film e alla fine decido di salvarlo in modo permanete poi risulata diviso in varie parti

Questo é il timeshift che uso ora :

Immagine

Immagine

La linea rossa al centro indica la registrazione che si può effettuare sulla barra live buffer (fino a 10 scene se non ricordo male ) ,in qualsiasi punto ovviamente
Rispondi