DVB-T Usb per raspberry Pi 2

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
lupen
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2017, 21:35

DVB-T Usb per raspberry Pi 2

Messaggio da lupen »

Salve a tutti, ho un raspberry Pi 2 sul quale ho montato libreelec più un dvb-t Hauppage WinTV-NOVA-T-Stick (acquistato nel lontano 2010 ma usato pochissimo). Su libreelec ho installato VDR PVR Backend, VDR VNSI CLIENT ed ho comprato la licenza MPEG2. La ricerca dei canali va a buon fine, i canali SD si aprono però ho notato che su alcune frequenze (quelle più deboli) i canali squadrettano mentre su un classico decoder come i-can 3810t e sui tuner interni alle tv invece tutto ok! E' un problema di sensibilità del tuner della chiavetta Hauppage WinTV-NOVA-T-Stick? Se ne comprassi una nuova dovrei risolvere questo problema? Se si, me ne sapreste consigliare qualcuna che mi permetterebbe di risolvere il problema?
Un'altra cosa che non funziona bene sono alcuni canali HD com rete4 HD , canale 5 HD etc (la rai HD invece va bene) i quali colorano di verde lo schermo non permettendo la visione del canale stesso. Anche qui è un problema di chiavetta ? o del raspberry?
Vi ringrazio per l'attenzione prestato a questo post e vi auguro una buona serata.
lukkino
Messaggi: 1086
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:49

Re: DVB-T Usb per raspberry Pi 2

Messaggio da lukkino »

Prova a mettere un alimentatore più potente per il raspberry... di almeno 2 Ampere.

Per caso in alto a destra hai un quadrato rosso o il simbolo di scarso voltaggio?

Ciao, Luca
VDRBOX: GA-K8NS, AMD Sempron 2600+, Hauppauge Nexus 2.1, LFS
lupen
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2017, 21:35

Re: DVB-T Usb per raspberry Pi 2

Messaggio da lupen »

Ti ringrazio per la risposta come alimentatore uso uno da 5V e 2A precisamente quello di un tablet samsung e non mi appare nessun simboletto di scarsa alimentazione. Io credo sia proprio la sensibilità della chiavetta perché ho provato a montare libreelec anche su un tv box android e pure lì riscontro gli stessi sintomi, ovvero l'HD di rai 1 lo vedo, quello di La7D pure anche se ogni tanto squadretta mentre su un classico decoder non squadretta e per il resto sugli HD di mediaset e HD di rai 2 e rai 3 mi da schermo verde e audio distorto. Infine sempre sul tv box così come sul raspberry Pi2 riscontro anche l'altro problema dello squadrettamento su frequenze un po' più deboli, mentre sul decoder classico continuo a vedere tutto a meraviglia. Ho portato per curiosità il raspberry e chiavetta in un altra abitazione e il problema dello squadrettamento me lo da ma sulle frequenze che sono deboli per quell'impianto. Ho inoltre notato che quando il BER sale un po' subito squadretta cosa che non succede sui tuner delle tv e del decoder classico. Ho fatto prove anche cambiando i cavi che vanno dalla presa al decoder ma la situazione non migliora. E' vero che da me il segnale del DTT non è dei migliori però attualmente con il decoder che utilizzo riesco a vedere tutto. L'impianto è costituito da un amplificatore da 30dB e un partitore con 4 discese, una per ogni televisione.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: DVB-T Usb per raspberry Pi 2

Messaggio da davidea »

anche se un po' in ritardo,
purtroppo le chiavette usb hanno poco del tuner vero e proprio e quindi soffrono sia di qualita' in occasione di scarso segnale, sia quando c'e' un segnale mediocre con uno adiacente molto forte .... purtroppo su raspberry hai poco da farci sei vincolato all' usb ... oppure una volta esistevano dei tuner usb dvb-t di dimensioni un po' piu' grandi della singola chiavetta , magari vanno meglio ...
lupen
Messaggi: 4
Iscritto il: 09 gen 2017, 21:35

Re: DVB-T Usb per raspberry Pi 2

Messaggio da lupen »

ho risolto con una chiavetta august dvb-t202
Rispondi