LCD

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: LCD

Messaggio da zulu »

Anche io mi sono rassegnato a tenerlo sempre acceso ... ma lo uso come comodo orologio: alterno i dati di VDR con l'orologio grande (modificato e riscritto da me in python).

Alla fine mi soddisfa.


ciao

zulu
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: LCD

Messaggio da alez »

La mia testa dura ha sfondato un'altro muro :lol:

Non contento dei risultati (scarsi) ottenuti fin d'ora, ho comprato un'altro display 128x64, la cosa e' servita: ecco finalmente il cablaggio esatto per il display con KS0108:

Immagine

La differenza sostanziale, rispetto agli schemi trovati finora, e' che il nostro display ha il pin di controllo D/I (Data / Instruction) e quindi va cablato come da schema alla parallela, in alternativa al pin R/W o Reset collegati al pin 17 (select) della parallela.

Devo verificare che funzioni correttamente con questo

http://cgi.ebay.it/128-x-64-Blue-Graphi ... dZViewItem

mentre ho verificato che funziona correttamente con questo

http://cgi.ebay.it/128x64-Dot-Matrix-LC ... m153.l1262

che e' leggermente diverso come forma del pannellino LCD, + rettangolare, e differisce per la posizione di molti PIN, ma il controller dovrebbe essere lo stesso.

Per il lato parallela vanno bene i collegamenti descritti in questa immagine, mentre lato modulo LCD occorre vedere quelli del datasheet allegato al display stesso, ad esempio per il secondo (Sure Electronic) occorre seguire questo pinout:

http://www.sure-electronics.net/mcu,dis ... -LM106.pdf

Appena ho tempo comunque provo a rifare il cablaggio per il primo display.




Con questo cablaggio, ho provato sia showpic come descritto nei post precedenti, che il plugin vdr-graphlcd con successo :D che soddisfazione !!!

Appena riesco pubblico sul wiki sia la parte di realizzazione hardware che la parte software per avere una VDR BOX con display grafico LCD :D

Immagine



P.s.: Il costo finale del 2o display e' quasi identico al primo, la spedizione e' + costosa (6 euro invece di 3) ma mi e' arrivata + velocemente e la confezione era ancora + accurata :D , cosa molto importante secondo me, e' che dentro la scatolina c'era anche una fotocopia del datasheet!!!
Ciao alez
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

ciao ragazzi!

sapete consigliarmi un lcd che però stia in una bay 3,5"? ne esistono? pensavo a qualcosa tipo 20x4....

Grazie
Leo
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: LCD

Messaggio da Stef »

Ciao, molti di noi hanno acquistato da sure-electronics
qui trovi qualcosa che può fare per te
http://www.sureelectronics.net/goods.php?id=1158
ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

si, avevo gia visto...

peccato però non ce ne siano da 100x25mm in modo da metterceli nella 3,5" bay (quello da te linkato é 85x30mm :( )...

in alternativa ho pensato a un 20x4 da mettere dietro dove prima c'era l'alimentatore sfx... il bello é che ci sta giusto giusto, i buchi per le viti sembrano combaciare... però così finisce che devo tenere il case girato e lo trovo abbastanza orrendo così, "di culo"... https://photos-3.dropbox.com/i/o/68rKve ... 00/8accfcc

inoltre nella scheda madre ho un solo collegamento usb interno (9-pin), come potrei fare per collegare allo stesso tempo le 2 usb sul frontale e l'lcd?
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: LCD

Messaggio da Stef »

Non riesco a visualizzare la foto :cry:
leopesto ha scritto:inoltre nella scheda madre ho un solo collegamento usb interno (9-pin), come potrei fare per collegare allo stesso tempo le 2 usb sul frontale e l'lcd?
Basta una prolunga da dietro e fatta passare per l'interno del pc 8)

Enyoy
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

no, non é che é troppo corto il cavo, é che ho solo una porta usb 9-pin sulla scheda madre e me ne servirebbero 2, una per le porte usb del case e l'altra per appunto l'lcd...

PS: questo va? http://www.dropbox.com/gallery/7062110/ ... #gallery:6 (é la penultima immagine, dove si vede il case da dietro)
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: LCD

Messaggio da davidea »

la butto la!
ma metter il display lcd davanti al tray del dvd? con un cavettino che entri dentro , in modo che aprendo il tray si sposta pure l' lcd?
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: LCD

Messaggio da alez »

@leopesto

Per me usare case così piccoli vuol dire complicarsi inutilmente la vita...

Comunque, fossi in te chiuderei il foro che si è venuto a creare causa mancanza alimentatore, pregiudica un corretto flusso d'aria all'interno del case, inoltre verificherei che sul lato dove è montata la scheda PCI ci siano sufficienti fori di ventilazione, altrimenti richi che si scaldi.



@davidea
il discorso del display devo dire che l'avevo pensato anche io, chiaro che richiede una quantità di lavoro non trascurabile ma alla fine farebbe la sua porca figura :D
Ciao alez
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

alez ha scritto:@leopesto

Per me usare case così piccoli vuol dire complicarsi inutilmente la vita...
eh si... a saperlo prima... magari riesco a vendere tutto il blocco un giorno mi faccio mATX... :S
alez ha scritto: Comunque, fossi in te chiuderei il foro che si è venuto a creare causa mancanza alimentatore, pregiudica un corretto flusso d'aria all'interno del case, inoltre verificherei che sul lato dove è montata la scheda PCI ci siano sufficienti fori di ventilazione, altrimenti richi che si scaldi.
beh, per il flusso dell'aria non é così grave, anche se si sarebbe meglio tapparlo... notare che ora tengo il case aperto perché la vicinanza alla ventola aumenta drasticamente il rumore da essa prodotto...
i fori ci sono, si vedono un poco nella foto...

tornando all'lcd, l'ordine da sureelectronics quasi quasi lo faccio (pensavo a un 20x4 e un 16x2), cosi intanto lo metto come pensavo nonostante sia antiestetico, e comunque posson sempre tornare utili, come detto se per esempio in futuro cambiassi case...

wow davidea, l'idea non é male, dovrei pensarci su... certo ci sarebbe anche da "costruirgli" una "scocca" perché lasciare la piastra cosi in bella vista non é il massimo... e io a far lavori di questo tipo sono un disastro... (ho solo un dremel che manco so usare) :)

edit: ne approfitto per fare un'altra domanda... é possibile programmare una schermata in modo che mi "disegni" i pixel che voglio io... qui un paio di schizzi....
http://upload.centerzone.it/images/2585 ... 512771.jpg
http://upload.centerzone.it/images/8731 ... 704661.jpg
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

ok, ho ordinato il 20x4 due giorni fa e oggi l'han già spedito, ora devo solo aspettare che m'arrivi... :D
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

arrivato, a 10 giorni dalla comanda :D

ottimo, lo sto provando ora!
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

una cosa non mi riesco a spiegare...

come mai il driver sure-elec puo contenere al massimo 8 icone personalizzate?
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: LCD

Messaggio da davidea »

cosa intendi per dirver sure-elec?
i display lcd a caratteri hanno gia' in memoria tutti i caratteri ascii, poi hanno un tot ora non ricordo quanto di ram disponibile, nella quale possono esser caricate delle bitmap ad un solo bit 8 X 7n (ora non ricordo con precisione le dimensioni, ma il concetto e' quello) e ad ognuna di queste bitmap puo' esser abbinato un codice ascii, quindi se avessi necessita' di piu' caratteri personalizzati, dovresti scaricare e caricare le bitmap in continuazione ed in ogni caso non ne potresti usare piu' di x in contemporanea. considera che a differenza dei pc, i dispositivi embedded ed i microcontrollori, non hanno ne grandi quantita' di ram ne di flash rom (dove risiede il programma), io per ora sto lavorando con un pic midrabge, ed ha 32Kb di flash rom e soli 2048 byte di ram!!!!, quindi consumarne 8 byte per i caratteri , deve essere importante!!!
Avatar utente
leopesto
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 nov 2010, 01:23
Località: Ticino - Svizzera

Re: LCD

Messaggio da leopesto »

davidea ha scritto:cosa intendi per dirver sure-elec?
i display lcd a caratteri hanno gia' in memoria tutti i caratteri ascii, poi hanno un tot ora non ricordo quanto di ram disponibile, nella quale possono esser caricate delle bitmap ad un solo bit 8 X 7n (ora non ricordo con precisione le dimensioni, ma il concetto e' quello) e ad ognuna di queste bitmap puo' esser abbinato un codice ascii, quindi se avessi necessita' di piu' caratteri personalizzati, dovresti scaricare e caricare le bitmap in continuazione ed in ogni caso non ne potresti usare piu' di x in contemporanea. considera che a differenza dei pc, i dispositivi embedded ed i microcontrollori, non hanno ne grandi quantita' di ram ne di flash rom (dove risiede il programma), io per ora sto lavorando con un pic midrabge, ed ha 32Kb di flash rom e soli 2048 byte di ram!!!!, quindi consumarne 8 byte per i caratteri , deve essere importante!!!
per driver sure-elec intendi il sureelec di lcdproc (disponibile solo a partire dalle ultime nightly) per i display di sure-electronics...

grazie mille, ora ho capito, peccato...
mi ero gia fatto il "set di icone" (http://pastebin.com/LtFXzhJ6) quindi mi tocca lasciar perdere... :)
sul canale di lcdproc dicono che i dispositivi più recenti magari ne possono contenere di più, spero il mio sia tra questi e che ne avrà il supporto in futuro...

grazie mille

Leo
la mia vdrbox:
thermaltake element Q + pico-psu 90W, asus AT3N7A-I (atom330+nvidia ion), 2gb ddr2-667, lg dvd-rw, 640Gb WD caviar green, coolink 12cm 9dB → consumo: 35W
schede dvb-s: hauppauge HVR-3000, technisat skystar2 tv, msi tv@anywhere satellite pro
Rispondi