Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

Ciao a tutti sono nuvo del forum, ma vi seguo da un pò. Premetto che non ho molta familiarità con Linux, e spero di non cadere nell'errore di porre un quesito già discusso.
Possiedo la scheda in oggetto e mi piacerebbe creare una VDR-Box, vorrei provare a seguire la guida "Una VDRBox con ArchLinux" ma il mio dubbio è sul firmware della mia scheda, devo scaricarli, come suggerito nella guida, o viene riconosciuta dal sistema? E sulla configurazione del telecomando in dotazione, che ha un cavo-connettore IR con jack che và inserito sulla scheda sat, in qusto caso è superfluo installare LIRC? Come posso configurarlo? Ho provato a fare una ricerca anche su google ma non sono riuscito a trovare granchè, spero che la vostra esperienza mi possa aiutare a riuscire nell'impresa.
Grazie.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da ragno »

Per il firmware , tutto dovrebbe essere spiegato chiaramente, riporta i passi che non comprendi.

Precisiamo che il firmware e' il software per il decoder mpeg2 (il chip AV7110) della scheda che viene caricato dai driver dvb del kernel, se non utilizzi quello moddato non puoi usare metodi "soft" per la gestione del accesso condizionato.

Per quello che riguarda lirc, si tratta della soluzione migliore e piu' configurabile per gestire un telecomando, tuttavia se utilizzi quello in dotazione collegato al connettore j2 della scheda, e' sufficiente utilizzare il plugin remote che gestisce direttamente i segnali provenienti dal device della scheda (con lirc la gestione e' data in appalto al suo driver).

La configurazione del telecomando con lirc si effettua facendo una procedura di riconoscimento dei treni d'impulso emessi dal telecomando tramite irrecord che ti consente di creare il file di configurazione.
Se usi il plugin non e' necessario. (vedi qui http://www.linuxtv.org/vdrwiki/index.php/Remote-plugin)
Poi al caricamento di vdr se il file remote.conf non e' configurato, vdr ti chiede di associare ad ogni tasto una funzione di vdr.

saluti e buoni smanettamenti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

Grazie ragno,
il dubbio mi è venuto al punto della guida:

Firmware e moduli
La prima cosa da fare è mettere il firmware della scheda DVB al posto giusto e poi caricare i moduli del kernel. La fonte ufficiale per i firmware è questa : Firmware

#> mkdir /lib/firmware
#> cd /lib/firmware

#> wget -c http://www.linuxtv.org/downloads/firmwa ... 01.fw-2622
#> ln -s dvb-ttpci-01.fw-2622 dvb-ttpci-01.fw

#> modprobe -r dvb-ttpci
#> modprobe dvb-ttpci

vorrei usare quello moddato,
ma non sono sicuro se con la mia scheda devo fare questo passaggio, .

Presumo che per adottare la soluzione LIRC sarò obbligato a collegare un ricevitore infrarossi sulla porta seriale, ne avrei uno della Pinnacle PCTV Sat, potrebbe andare bene?
Grazie ancora per i suggerimenti.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da alez »

Puoi adottare lirc anche usando il ricevitore della scheda sat FF, come ti ha spiegato ragno.

Il ricevitore della scheda sat FF e' usabile in 2 modi:

1 - accedendo direttamente da VDR col plugin vdr-remote (che va a leggere dal device del ricevitore della scheda)

VDR -Premote -> scheda PCI DVB-S (o T con ingresso IR)

2 - facendo accedere LIRC al device della scheda, lanciando poi VDR con l'opzione --lirc

VDR --lirc -> LIRC (configurato col driver della scheda) -> scheda PCI DVB-S (o T con ingresso IR)


l'opzione 2 implica la configurazione ulteriore di LIRC, anche se ti da possibilita' di usare piu' telecomandi contemporaneamente



se usi un ricevitore seriale invece, sei obbligato ad appoggiarti a LIRC
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da ragno »

Andro ha scritto:
vorrei usare quello moddato,
ma non sono sicuro se con la mia scheda devo fare questo passaggio, .
Si, devi mettere il firmware moddato in quella cartella. I driver dvb per la tua scheda possono gestire il firmware in 2 modi differenti: monolitico (il firmware e' integrato all'interno del driver), esterno: il firmware viene caricato da un file. Il path del firwmare puo essere specificata tramite make menuconfig durante la fase di configurazione del kernel, comunque per convenzione di solito e'
/lib/firwmare
oppure
/usr/lib/hotplug/firmware

ed il firmware si chiama
dvb-ttpci-01.fw

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

Grazie per le dritte ragazzi, ora mi tocca un bel lavoraccio, intravedo tempi biblici, ma sono certo che se riuscirò nell'opera la soddisfazione sarà grande, non escludo di dover ricorrerre nuovamente ai vostri preziosi consigli. Vi informerò come andrà.
Ciao.
Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

Ho un problema che fin'ora non sono riuscito a superare;
Lanciando il programma VDR con il comando ./ vdr -c / etc / vdr ottengo questo messaggio:
[2671] no DVB device found
[2671] ERROR: invalid primary device number: 1
[2671] ERROR: no primary device found - using first device!

ho provato a verificare l'hardware con "lspci" la risposta per la scheda sat è "Multimedia controller: Philips Semiconductors SAA7146 (rev 01)"

il firmware dvb-ttpci-01.fw-2266 è installato, come illustrato nella guida, in / lib / firmware ho poi provato a scaricare anche il dvb-ttpci-01-f12623-patched.fw, eppure se faccio il controllo con il comando dmesg| grep dvb la risposta è solo "saa7146 register extension 'dvb'"
ho provato anche modificando il percorso dei driver dvb nel file Make.config.template da usr / src / v4l-dvb / linux, dove non trovavo una cartella v4l-dvb, a /lib / modules / 2.6.28-ARCH / kernel / drivers / media / dvb / ttpci, dove trovo un file dvb-ttpci.ko,
c'è un'altra cartella dvb in usr / src / linux-2.6.28-ARCH / drivers / media / dvb che contiene al suo interno la cartella dvb-ttpci ma c'è solo un file "Kconfig".
I device sembrano creati, con ls / dev / dvb / * -l ottengo
crw ---- 1 root video 212, 4 demux0
crw ---- 1 root video 212, 5 dvr0
crw ---- 1 root video 212, 3 frontend0
crw ---- 1 root video 212, 7 net0

il mio dubbio è sui driver.

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano, non sò più cosa fare.
Grazie
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Gringo »

Basterebbe provare a fare una semplice scansione per capire se fa il lock dei canali e quindi utilizza il sintonizzatore come spiegato qui:

http://linuxtv.org/wiki/index.php/Testi ... DVB_device

Un'altra cosa, hai solo questa scheda oppure ne hai altre?

Comunque visto che hai il kernel 2.6.28 mi puzza molto da regole UDEV dal momento che con i kernel maggiori o uguali a 2.6.26 la gestione delle regole è cambiata :cry:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
biondo79
Messaggi: 200
Iscritto il: 20 ago 2007, 14:25

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da biondo79 »

c distro stai usando???


ti anticipo nella mia debian ho messo il firmware patchato in /lib/firmware

e dato i permessi al file rinominandolo dvb-ttpci-01.fw oppure puoi fare simlink come hai fatto tu

credo che il tuo sia un probl di permessi... ecco perche' il messaggio dal kernel non è giusto


see you
Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

Sì, ho anche una dvb-t Technotrend T-1500 e la distro è una ARCHLINUX 2008.06 installata via ftp con gli ultimi pacchetti aggiornati, allora adesso con il kernel 2.6.28 con il comando ./ vdr -c / etc / vdr mi appare
vdr: no fonts available - OSD will not show eny text!
vdr: no primary device found - using first device!

ora con dmesg | grep dvb ottengo:
saa7146: register estention 'budget_ci dvb
budget_ci dvb 0000_01:00.0: enabling device (0000 -> 0002)
budget_ci dvb 0000_01:00.0: PCI INT A -> Link[LNKD] -> GSI (level, low) -> IRQ 11
imput: Budget-CI dvb ir receiver saa7146 (0) as / class / input / input6 saa7146: register. extention 'dvb'.
dvb 0000:01:02.0: enabling device (0000 -> 0002)
dvb 0000:01:02.0: PCI INT A -> Link[LNKB] -GSI 9 (level, low) IRQ 9
dvb 0000:01:02.0: requesting dvb-ttpci-01.fw
dvb-ttpci: gpioirq unknown type=0 len=0
dvb-ttpci: info @ card 1: firm f0240009, rtsl b0250018, vid 71010068, app 80002622
dvb-ttpci: firmware @ card 1 supports CI link layer interface
dvb-ttpci: Crystal audio DAC @ card 1 detected
dvb-ttpci: found av7110-0.

quale percoso devo mettere nel file Make.config.template alla riga
DVBDIR = / ?
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Gringo »

Andro ha scritto:Sì, ho anche una dvb-t Technotrend T-1500 e la distro è una ARCHLINUX 2008.06 installata via ftp con gli ultimi pacchetti aggiornati, allora adesso con il kernel 2.6.28 con il comando ./ vdr -c / etc / vdr mi appare
vdr: no fonts available - OSD will not show eny text!
vdr: no primary device found - using first device!
Il discorso è molto semplice, viene caricata per prima la DTT e non la scheda sat.
Togli la DTT e vedrai che funziona. Se poi vuoi mettere la DTT allora devi creare delle regole UDEV come detto prima per far caricare prima la DTT e poi la sat.

Buona fortuna con UDEV visto che ogni volta che devi impostare una regola è da impazzire, io ci ho messo un sacco di tempo per poter usare il telecomando della DTT sul pc di un mio amico. :cry:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

Ho tolto la scheda DVB-T, non compare più il messaggio
vdr: no fonts available - OSD will not show eny text!
vdr: no primary device found - using first device!

ma non succede niente, rimane il cursore lampeggiante senza poter scrivere altro, mi rimane solo ctrl+alt+canc. :wall:
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da madmatt »

Hmm, cursore lampeggiante sull'uscita tv della scheda ff o sulla console dalla quale hai eseguito vdr ?

La scheda che hai tu ha un uscita video, l'output sarà su quella, molto probabilmente ...

Ciao
Andro
Messaggi: 24
Iscritto il: 04 nov 2008, 21:52

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Andro »

madmatt, avevi ragione, ora ho collegato l'uscita tv e sul teleschermo mi compare la cornice arancione di vdr e poi, per qualche secondo, la finestra con con il simbolo dell'audio, rec ,epg, ecc, ma lo schermo resta nero, con la tastiera non riesco a far apparire nessun menù per la configurazione, premetto che il telecomando non è stato ancora configurato, non mi ha chiesto la configurazione dei tasti, ho saltato la fase di installazione di LIRC perchè il ricevitore che ho si collega direttamente sulla scheda sat e come mi consigliava ragno potevo utilizzare l'apposito plugin.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Hauppauge Nexus-s rev 2.3 pompata

Messaggio da Gringo »

Se vuoi utilizzare il telecomando come detto da ragno devi usare il plugin "remote".

Per usare la tastiera al posto del telecomando devi compilare vdr con l'opzione "NO_KBD=0" oppure far partire lo script di vdr con l'opzione "–no-kbd".

Per me faresti meglio a dare un'occhiata ai file del manuale di installazione di VDR che trovi qui:

http://gringo.netsons.org/wiki/doku.php ... r_sorgenti
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi