Accensione della vdrbox tramite telecomando

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

La vostra vdrbox s'accende tramite telecomando?

Si
13
35%
No
8
22%
Magari
16
43%
 
Voti totali: 37

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

Una vdrbox che si rispetti deve potersi accendere tramite telecomando. :fuma:

Quelli che seguono sono i 2 progetti per ricevitore ir seriale (homebrew) che ho utilizzato nel corso degli anni:


PRIMO PROGETTO (defunto): :bened:

IR Controller for VDR

Un paio di anni fa, ho realizzato, con l'aiuto di un amico, questo progetto.

Per chi ha un minimo di pratica col saldatore la realizzazione e' abbastanza semplice anche utilizzando la classica basetta millefori.

Funzionante praticamente al primo colpo, con poche modifiche:

- la polarizzazione del ricevitore ird
- l'utilizzo del reed relay al posto transistore per l'accensione

Lo schema e' qui

Facendo riferimento ad uno dei 2 schemi, bisogna invertire i pin 1 e 2 del ricevitore IRD (in alto a sx: il pin 1 va collegato a massa, il 2 ai +5v tramite il ponte C/R).
Si puo' omettere la parte relativa al secondo reed relay (quella collegata al pulsante di reset): basta infatti gestire il pulsante power.
Ed infine tralasciare la sezione ICSP (si tratta in pratica del connettore per poter programmare il pic).

Tutti i componenti sono di facile reperibilita' (io ho utilizzato il classico pic in formato DIL con zoccolo).

Per programmare il pic ho utilizzato IC-PROG (windows) e ludipipo alimentato. Il sorgente e l'hex compilato sono presenti nell'archivio .zip

NOTE:

il pic riconosce le sequenze classiche dello standard rc5. Quindi per poter accendere la scatola magica bisogna utilizzare il telecomando in modalita' TV ed assegnare un tasto di quest'ultimo (tramite la funzione learn integrata nel pic) per l'accensione.

Con un 4-1 meliconi (tv cod 307 sat cod 701) una volta terminato l'apprendimento utilizzo la seguente sequenza:

mod TV:
tasto power (accensione tv)
tasto stream (accensione VDR)

mod SAT:
tasto power (spegnimento VDR)

Per finire e' conveniente rigenerare tramite irrecord il file lircd.conf, in quanto il pic introduce delle latenze nell'invio dei segnali.


SECONDO PROGETTO (quello attualmente utilizzato): :ok:

IR Wake up switch rev.4

Si tratta di una realizzazione praticamente professionale, che elimina alcuni dei limiti (compatibilita' con alcune MB e gestione del solo protocollo RC5) del progetto precedente.
La pagina delle informazioni e' qui

Ho comprato 2 kit (per un totale di 13x2+6=32 euro comprese la spedizione pagati via paypal).
Dopo pochi giorni (secondo me i tedeschi sono le persone piu' gentili e disponibili, non ho mai avuto SOLE comprando da loro) e' arrivato il pacco.

Il kit comprende tutto il necessario (anche i cavi per il collegamento alla seriale) ed il montaggio e' semplice anche per i non virtuosi della saldatura (nelle istruzioni ci sono i codici delle resistenze utilizzate, dei condensatori e comunque per 19 euro e' possibile ordinare il circuito pre-montato), inoltre il pic e' gia programmato quindi non sono necessari step ulteriori (ic-prog e jdm).

Ho fatto qualche prova (con un paio di MB): il sistema funziona al primo colpo senza problemi, e' semplice da impostare e riconosce al volo la mia configurazione di IR (701 sul meliconi 4in1). E' necessario solo rifare il lirc.conf con irrecord.

Le istruzioni allegate sono in tedesco, ma e' disponibile online il manuale in inglese.

Insomma se si utilizza la configurazione classica (lirc+ricevitore seriale) e si vuole aggiungere alla vdrbox la funzionalita' di accensione via telecomando questo circuito che sostituisce il ricevitore homebrew e' proprio come la nutella sul pane... :)

A questo indirizzo e' possibile dare un'occhiata anche ad altri progetti dello stesso tipo.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Magari riusci ad accenderla tramite il telecomando oppure autoaccendersi quando ci sono nuovi timers.
Ho visto che qualcuno, penso Sogo, usava questo http://www.azpoint.net/news/Articoli_11566.asp per accendere il pc da telecomando.
Qualcun'altro l'ha provato?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da RRT4 »

da un pò di tempo uso l'IR Wake up switch rev.4 di atric development (ringrazio ragno che lo ha segnalato in un post dell'autunno scorso) e lo trovo ottimo in confronto a quello imon del medialab thermaltake
in particolare ho integrato il led dello switch (che si illumina quando riceve il segnale) al posto del led power del pc che tenevo sempre spento perchè troppo luminoso, quindi ora vedo quando il sistema riceve il segnale dal telecomando, il sensore IR invece l'ho messo a vista sul frontale passando il filo attraverso un fessurina del case, ma sarà circa 2 cm quadrati quindi si nota pochissimo, in compenso la ricezione e la velocità sono ottime
non so se dipenda dal telecomando (universale wallis cm808) ma ora cambio canale sia con il telecomando rivolto verso il soffitto che, addirittura, puntato sulla parete opposta alla vdrbox, con il vecchio imon se l'angolo di incidenza con la perpendicolare al ricevitore superava i 40/50 gradi già non andava

PS: nel link che ha segnalato ragno al wiki dei wakeup switch ho trovato questo kit che, se ho capito bene, sarebbe un'accoppiata switch+displaylcd (il tutto circa 75 euro + spedizione), con l'lcd che mostra l'orario corrente a vdrbox spenta e fa da display 20x4 per lcdproc a vdrbox accesa, non capisco però se il tutto sia cablato a dovere, intendo dire se ci siano a corredo tutti i fili da inserire nelle varie porte com, pin sulla mainboard, quindi una soluzione pronta all'uso, o invece se sia necessario mettere mano al saldatore per saldature, unioni di cavetti, etc
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

@RRT4: interessante, penso che sia premontato, l'unica cosa da fare e' il cablaggio: ir, seriale, lcd...

L'unica cosa e' che costicchia un po' per i miei gusti...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
dacorsa
Messaggi: 39
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:14

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da dacorsa »

sò che si può fare con telecomando IMON....ma non sò come si fà.....quelli che escono con il case integrato...

ciao
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Volevo farvi qualche domanda sulla scheda che ha segnalato RRT4.

Premessa: il mio pc è un Compaq Evo D510 SFF (di quelli piccoli per intenderci e che fa pochissimo rumore, trovare i manuali sul sito HP se volete vedere i disegni) e come abbiamo discusso in chan il BIOS e la mobo sono completamente proprietari, anche se la scheda ha un chipset Intel e un chip ROM della ST Microsystems.
Il fatto di avere un BIOS proprietario implica che possa aggiornare solo quello che loro vogliono e non BIOS generici fatti per più schede madri.
A maggior ragione sapendo che il pc è del 2002 e che non dispone di alcuna opzione per impostare la funzione RTC e perciò non potere usare NVRAM.

Domande:

1) la scheda è compatibile con NVRAM?
2) supporta la funzione RTC anche se il BIOS non la supporta?
3) che tipo di collegamenti servono, a parte la solita porta COM?
4) è compatibile con qualunque telecomando?
5) se sostituisce LIRC devo riconfigurare il telecomando per VDR?
6) il mio telecomando è quello fornito con la scheda Terratec 1400 DTT, posso usarlo o devo prendere uno di quelli 4 in 1?
7) la scheda nel link costa € 39, dove trovo il link per quella con il display LCD?

Vi ringrazio per l'aiuto.[/spoil]
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

@Gringo: IR Wake up switch rev.4 funziona con qualsiasi hardware che abbia il pulsante di accensione e/o il wake on lan e l'alimentazione secondo lo standard ATX. Non ci sono modifiche o software strani da utilizzare.

Il circuito che rimane sempre in tensione utilizzando il segnale 5vSB fornito dall'alimentatore, quando riceve il segnale giusto dal telecomando chiude il contatto power on (o il WOL) sulla MB e accende il pc. In pratica si sostituisce al tuo dito... :)
Inoltre esso sostituisce il circuito IR homebrew seriale (vedi su lirc.org), quindi devi avere una seriale a disposizione e la tua distro con configurato adeguatamente lirc (modulo lirc.serial).
Ha uno switch per attivare la funzione apprendimento con la quale memorizzi il tasto del telecomando da utilizzare per l'accensione. Tutto qui!
Riguardo il telecomando se funziona con il ricevitore homebrew funziona anche con questo circuito.

Per quanto riguarda l'altro circuito penso abbia caratteristiche simili, l'orario visualizzato sul display probabilmente e' preso da un integrato e non al bios (si vede chiaramente serigrafato lo spazio per la batteria tampone). Avendo un orologio proprio probabilmente ha la possibilita' di accendere il pc ad un orario prestabilito.
Comunque nulla a che vedere con nvram wake up che sfrutta la capacita' di alcuni bios di accendere il pc ad orari prestabiliti...
Il display lo puoi comprare a parte sempre da loro (almeno cosi' e' scritto)...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Il circuito che rimane sempre in tensione utilizzando il segnale 5vSB fornito dall'alimentatore, quando riceve il segnale giusto dal telecomando chiude il contatto power on (o il WOL) sulla MB e accende il pc. In pratica si sostituisce al tuo dito... Smile
Il pc supporta il WOL e quindi vaaaaai.....
Inoltre esso sostituisce il circuito IR homebrew seriale (vedi su lirc.org), quindi devi avere una seriale a disposizione e la tua distro con configurato adeguatamente lirc (modulo lirc.serial).
Ha uno switch per attivare la funzione apprendimento con la quale memorizzi il tasto del telecomando da utilizzare per l'accensione. Tutto qui!
Riguardo il telecomando se funziona con il ricevitore homebrew funziona anche con questo circuito.
Lirc configurato e funzionato con un IR homebrew serial, quindi vaaaaaaaaai.....
Per quanto riguarda l'altro circuito penso abbia caratteristiche simili, l'orario visualizzato sul display probabilmente e' preso da un integrato e non al bios (si vede chiaramente serigrafato lo spazio per la batteria tampone). Avendo un orologio proprio probabilmente ha la possibilita' di accendere il pc ad un orario prestabilito.
Comunque nulla a che vedere con nvram wake up che sfrutta la capacita' di alcuni bios di accendere il pc ad orari prestabiliti...
Spero di poterlo comprare anche subito se funziona e permette di gestire anche l'accensione. Tu ce l'hai? Qualcun'altro nel forum?

Il display lo puoi comprare a parte sempre da loro (almeno cosi' e' scritto)...
Ich nein spreach deutchland, yo hablo español :lol:

Grazie dell'aiuto
Ciao
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da RRT4 »

Gringo ha scritto: Spero di poterlo comprare anche subito se funziona e permette di gestire anche l'accensione. Tu ce l'hai? Qualcun'altro nel forum?
in inglese
che accenda il pc è sicuro, tutto il resto no
innanzitutto il display che mostrano nell'immagine sembra un display grafico e non a caratteri, quindi non gestibile con lcdproc ma con il plugin graphlcd
inoltre mi risulta che un display lcd debba essere collegato tramite seriale o parallela, mentre per quel circuito l'attacco per il display è direttamente sul wakeup switch, quindi connesso tramite la stessa porta COM dello switch
si è vero, anche l'imon usa una sola connessione usb per sensore IR e display, ma per quello esiste un modulo speciale (lirc_imon) per gestire il tutto, in questo caso non so se lirc_serial sia in grado di comandare il sensore IR e un display connesso tramite la stessa porta
in definitiva può darsi che il display serva solo per l'orario, anche con la vdrbox accesa, e non funzioni con lcdproc/graphlcd
infine il display lcd deve essere integrato in uno slot da 5 1/4, quindi a seconda delle capacità può venire un buono o un pessimo lavoro
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da RRT4 »

aggiungo che l'accensione avviene tramite la funzione wake on ring su porta seriale, e non tramite wake on lan o bypassando il power switch del pc
in questo caso (WoR) può succedere che lo switch non sia in grado di accendere il pc se lo stesso non è stato spento correttamente (blackout, crash, etc)
solo tramite la connessione al power switch è garantito che il pc si riaccenda sempre tramite telecomando, almeno così mi pare di aver letto
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

@Gringo: personalmente ti consiglio l'IR Wake up switch rev.4.
Se vuoi aggiungere un piccolo lcd (20x2 o similari) fatti un giro su ebay, con una manciata di euro ne prendi uno compatibile con ldcproc.

Come sottolineava RRT4 il problema spesso e' di carattere estetico. Io ho comprato un display 2 anni fa non l'ho montato per evitare spacioccamenti vari.

L'ideale sarebbe un vecchio case minitower messo in orizzontale e un nuovo frontale in alluminio come nei componenti hi-fi degli anni 70-80... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Il case è uno SFF (smal form factor) di quelli 35x35x10 e per il frontalino potrei metterlo al posto del floppy (che tanto non serve a niente in quel pc)
Spero di il tipo che vende la scheda parli in inglese, se non hai voglia a capirci qualcosa (oltre a quel che può fare Google ovviamente)

NB: come dovrei cercare su eBay? LCD o cosa?
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
RRT4
Messaggi: 89
Iscritto il: 22 gen 2007, 14:09

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da RRT4 »

l'IR Wakeup switch lo trovi su ebay.de http://tinyurl.com/28pael
per il display lcd cerca 'HD44780' così trovi tutte le misure
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Grazie delle info.
La scheda molto conveniente, appena € 19 + € 6 per la spedizione.
Per LCD farò una ricerca su eBay e poi vi dico.

Ciao
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Scusa se insisto ma ho scaricato la documentazione del "IR Wake up switch rev.4" e mi sono venuti dei dubbi che prima non c'erano.

A me quello che serve è programmare VDR tramite dei timers, spegnere il pc (o mandare in stato S3, suspend to ram) e andare via.
Quindi, il pc all'ora della registrazione si accende, registra il canale, imposta il nuovo timer, si spegne ed è pronto per il nuovo riavvio. Tutto questo lo fai con NVRAM se il tuo Bios supporta la funzione RTC.
Ora, la mia piastra non ha la funzione RTC (Bios proprietario della Compaq!!!).

La schedina che mi suggerite mi permette di fare questo oppure accendere il pc solo da telecomando?
Mi interessa più la prima parte, per la seconda posso sempre usare il tasto di accensione a mano.

Grazie dell'aiuto
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Rispondi