Accensione della vdrbox tramite telecomando

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

La vostra vdrbox s'accende tramite telecomando?

Si
13
35%
No
8
22%
Magari
16
43%
 
Voti totali: 37

SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da SoGo »

Stef ha scritto:Prima di trovare la soluzione con acpi avevo pensato di usare un timer elettronico (funziona a 220 ed è una presa passante) che avevo aquistato da lidl per +/- 8 euro. Pensavo di collegarla in parallelo al pulsante di accensione.
questo timer ha la programmazione settimanale o singola.

Non è una soluzione elegante ma può funzionare.

Altra soluzione che mi era venuta in mente.. :lol: :lol:
è usare un cellulare e sfruttare l'agenda per la programmazione oraria e il vibracall per pilotare un relè sull'accensione.
Ma mi sa che è una strada un pò in salita :lol: :lol:

Ciao
bhe avendo lo stesso case io avrei pensato a questo:

http://cgi.ebay.it/INTERRUTTORE-CON-TEL ... dZViewItem
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Stef »

8) sempre lidl 8)
1 telecomando per quattro prese di cui una con dimmer...

1 x stampante,
1 x stereo,
1 x tv+sinto+vhs,
1 x luci della mia scrivania
ciao

p.s.: il link ebay non funziona :wink:

http://cgi.ebay.it/INTERRUTTORE-CON-TEL ... dZViewItem
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

Altrimenti prendiamo un cinese che sia davanti al pc tutto il giorno e gli diciamo a che ora accendere il pc.
Preme il pulsante Power e woalla, tutto a posto :lol:
VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

Un nano nel case, non un cinese... :)

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
Gringo
Messaggi: 1796
Iscritto il: 21 gen 2007, 19:36

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Gringo »

VDRBOX:
Software: ArchLinux 0.8 Don't Panic, VDR 1.6.0-2 con Extension Patch v.62 (> 70 plugins in IT)
Hardware: Intel P4 2,4 Ghz, 1 GB RAM, DVB-S Hauppauge WinTV Nexus-S rev 2.1, DVB-T Terratec Cinergy 1400, telecomando Terratec
Case: Compaq D510 SFF
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Stef »

Molto interessante :D
Molto tedesco... ha previsto ogni situazione 8)
Basta sparare il codice giusto sulla seriale, l'attrezzo si programma il timer, lo annulla, impara i codici... quasi un cinesino molto tedesco :wink:

E soprattutto, se non ho capito male ha l'indicazione orologio a vdr spento... da vero apparecchio standalone. :D

Bravo Gringo, grande fiuto. :ok:

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
johnnyrun
Messaggi: 98
Iscritto il: 25 mar 2008, 09:03

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da johnnyrun »

eccolo qua:
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.12902
con questo e un paio di modifiche elettriche penso si possa eccendere la box e avere i dati sulla seriale..
per meno di 4 euro spediti... bè si compra poca roba
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da cybor »

Ciao,

vorrei proporre all'attenzione del forum un circuito commerciale per quelli un pò pigri o poco pratici di elettronica.

Il circuito è sviluppato per l'xbox classic, ragione per cui l'ho acquistato, ma al momento dell'acquisto decisi di prenderne 2 per tentare l'uso con il VDR, visto che le spese di spedizione non aumentavano :-)

Questo è il sito: http://www.xir.us/default.aspx

Qualche nota: la versione che ho preso è la 2 (Ancora in beta) che permette tramite adattatore RS232 di programmare il codice di 2 tasti che attiverano lo switch per un tempo prefissato (selezionabile).

Il circuito è nato per l'XBOX e per il suo telecomando, per cui non funziona con tutti i telecomandi (Philips e Grouding per esempio) e qualche rara volta fa cilecca anche con altri codici.

Essendo per xbox i collegamenti vanno riimpostati, ma nel caso posso dirvi come ho fatto i miei se può interessare a qualcuno.

Per adesso, dopo una settimana d'uso non posso che ritenermi soddisfatto.
Fabiettozzo
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 dic 2007, 18:28

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da Fabiettozzo »

Ciao a tutti
Stavo per acquistare il progetto in prima pagina (IR wakeup switch) dal sito tedesco, ma ho alcuni dubbi legati alla non conoscenza della lingua crucca:
1) lo posso utilizzare su una VDR-HD di nuova generazione? è sufficiente una presa seriale sulla scheda madre?
2) se compro il kit completo (non voglio saldare nulla) è già incluso il ricevitore IR e il cavo seriale o li devo comprare a parte?
Grazie mille.
Ciao
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

Fabiettozzo ha scritto:Ciao a tutti
Stavo per acquistare il progetto in prima pagina (IR wakeup switch) dal sito tedesco, ma ho alcuni dubbi legati alla non conoscenza della lingua crucca:
1) lo posso utilizzare su una VDR-HD di nuova generazione? è sufficiente una presa seriale sulla scheda madre?
2) se compro il kit completo (non voglio saldare nulla) è già incluso il ricevitore IR e il cavo seriale o li devo comprare a parte?
Grazie mille.
Ciao
Ti rispondo, premettendo che l'IR wakeup (mi pare rev. 4), l'ho comprato diversi anni fa...

1) Certamente, in quanto puo' comandare l'accensione tramite il pin power della MB, oppure tramite il segnale WOL.
2) Il ricevitore IR (TSOP) c'e'. Tieni presente che comprando il kit da assemblare pensavo che il pic fosse da programmare, invece era gia programmato.
Dai un'occhiata al manuale in inglese dell'ultima versione: http://www.atric.de/IR-Einschalter/down ... n_rev5.pdf

Riguardo alle impressioni su strada, magari oggi anche spendendo un po' di piu', comprerei un harduino (pero' c'e abbastanza da lavorare).
Per il resto funziona bene, l'unica pecca e' nella gestione della modalita' raw: a volte i treni d'impulsi del remoto, sono un po' rallentati. Quindi se usi un telecomando come quello degli skybox, avrai un po' meno di reattivita' e meno sensibilita' (=portata, distanza).
Se invece utilizzi un telecomando che lirc riconosce direttamente (sequenze standard RC5-RC6) e non necessita della modalita' raw funziona bene.

ciao

p.s. non sono sicuro, ma dovrei averne uno da qualche parte...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da alez »

Per limitare gli effetti dei telecomandi "raw" non potresti montare un secondo sensore IR da utilizzare come ricevitore di telecomando e lasciare il sensore sulla schedina il solo compito power on?

Con arduino che vantaggi avresti? Solo maggiori funzionalità? (es. display che si accende subito o che mantiene l'ora visualizzata con PC in stantby...)
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Per limitare gli effetti dei telecomandi "raw" non potresti montare un secondo sensore IR da utilizzare come ricevitore di telecomando e lasciare il sensore sulla schedina il solo compito power on?
Si, lasciando collegato il ricevitore homebrew alla porta seriale ed un secondo TSOP (il solo ricevitore IR) collegato all'IR wakeup da utilizzare per funzione di accensione. In questa maniera non si avrebbero problemi.
alez ha scritto: Con arduino che vantaggi avresti? Solo maggiori funzionalità? (es. display che si accende subito o che mantiene l'ora visualizzata con PC in stantby...)
Si, ad esempio: una "rete" di DS1820 (sensori 1-wire) per le temperature, display con orologio sempre attivo, controllo pwm delle ventole, etc, etc. E naturalmente (con un po' di ulteriore lavoro), si potrebbe implementare l'accensione da telecomando.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da cybor »

ragno ha scritto: Si, ad esempio: una "rete" di DS1820 (sensori 1-wire) per le temperature, display con orologio sempre attivo, controllo pwm delle ventole, etc, etc. E naturalmente (con un po' di ulteriore lavoro), si potrebbe implementare l'accensione da telecomando.

saluti
ragno
Ho preso Arduino con qualche ammennicolo proprio quest'anno e pur essendo quasi al digiuno di C++ etc, l'implementazione del'IR usando la libreria apposita è stata decisamente semplice e provando i vari esempi l'accesione di un rele tramite un telecomando è stata oabbastanza semplice.

Non l'ho montata sulla VDR perchè ormai usavo il circuito per l'Xbox di cui parlai in qualche messaggio precedente, però penso che sarebbe senz'altro una soluzione più economica e sicuramente espandibile col tempo e voglia, come dicevi precedentemente.

Ciao, Carlo.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da ragno »

@cybor: ciao!

Nell'ultimo periodo non siamo stati con le mani in mano:

viewtopic.php?f=8&t=1673

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
cybor
Messaggi: 85
Iscritto il: 04 apr 2009, 11:50

Re: Accensione della vdrbox tramite telecomando

Messaggio da cybor »

Ciao,

beh, senza dubbio un bel progetto, dalla sua però Arduino ha che permetterebbe di realizzare il semplice remote anche a chi ha poca esperienza di elettronica e nessuna dimestichezza con saldatori e simili.

Carlo
Rispondi