Modulo rgb x ss1!!!

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
SoGo
Messaggi: 737
Iscritto il: 19 gen 2007, 21:36

Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da SoGo »

Ho scritto a cesarex domandando i motivi della sparizione del modulo rgb x la nostra amata ss1....brutte notizie non è piu disponibile...da quello che ho visto anche dvb-shop non ha piu disponibilita.....ho l'impressione che quanto prima anche la ss1 sparira dai loro scaffali!!!!
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da alez »

Eh immaginavo, da quando ho visto che la S-2300 e' scesa cosi' di prezzo... se si dessero una mossa con la S2-6400 :roll:

Comunque non e' difficile da costruire il modulo RGB, da quanto diceva Nino poi non e' neanche cosi' vitale bufferizzare l'uscita
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da ragno »

alez ha scritto:Eh immaginavo, da quando ho visto che la S-2300 e' scesa cosi' di prezzo... se si dessero una mossa con la S2-6400 :roll:

Comunque non e' difficile da costruire il modulo RGB, da quanto diceva Nino poi non e' neanche cosi' vitale bufferizzare l'uscita
Io qualche mese fa ho preso tutti i componenti per fare l'interfaccia a componenti discreti...pero' non ho ancora fatto nulla per pigrizia... :)

Intanto ho provato il collegamento diretto utilizzando un cavo (xbox :) ) che mi ritrovavo nel cassetto. L'uscita della 1.5 satura l'ingresso del mio panasonic e distroce l'immagine, mentre l'uscita della 1.3 e' stranamente "moscia" con immagini poco luminose...

Poiche' non sono sicuro che il cavo non c'entri qualcosa sono in attesa che un amico mi presti il suo adattatore j2->scart (non bufferizzato)...

BoH!

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da nino »

Confermo che sono ormai quasi 6 anni che 1 delle mie vdrbox lavora con J2 scart senza buffer e ss1 v. 1.3.

Ciao.


PS: ragno, ancora non ho provato sul campo il tuo backport del dvdplugin su vdr 1.4.7. Sorry. Una richiesta: saresti disposto a fare l'operazione inversa (da 1.4.7 a 1.6) per il plugin burn? Ciao.
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
madmatt
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 gen 2008, 09:51

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da madmatt »

v 1.5 J2 s-video + uscita digitale felicemente installato senza buffer dal 2004 ... e ho fatto io le saldature ...
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da Stef »

Lo schema "ufficiale" per trasportare il video composito e RGB (immagino anche per il S-Video ma non nen sono sicuro) è questo:

Scheda FF----|------cavo video composito -------|----TVScheda FF
.....................|........(impedenza 75 ohm)..........|
.....................|...................................................|
...........Resistenza 75 ohm.......................Resitenza 75 ohm
.....................|...................................................|
.....................|...................................................|
..................massa.........................................massa

Questa disposizione serve per smorzare le riflessioni che si creano sul cavo durante la trasmissione del segnale video. Dovrebbe essere utilizzata sempre (anche per cavi corti). Le resistenze sono chiamate chiusure di terminazione.
Ragno ha scritto:L'uscita della 1.5 satura l'ingresso del mio panasonic e distroce l'immagine
io penso che manchi la chiusura di 75 ohm sull'uscita della FF, probabilmente il segnale va bafferizzato per aggiungere proprio la resistenza da 75 ohm al cavo, l'uscita così com'è probabilmente non regge 2 resistenze da 75 (il segnale si potrebbe sedere, abbassare) ma si potrebbe provare.
Ragno ha scritto:mentre l'uscita della 1.3 e' stranamente "moscia" con immagini poco luminose...
In questo caso potrebbe esserci una chiusura di troppo, ma è più probabile che il buffer sia debole e non regge nemmeno una delle chiusure, quindi richiede di essere bafferizzato.

Se hai la possibilità di misurare con un'oscilloscopio il segnale che esce dalla FF, cavo collegato al televisore, il valore deve essere 1 volt picco-picco per il segnale composito e 0.7 volt picco-picco per Re B, mentre G dovrebbe essere 1 Volt perchè trasporta il sincronismo.

Spero di non avervi confuso troppo :lol:

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da ragno »

@Stef: grazie delle precisazioni, immaginavo un problema del genere.

Il fatto e' che io ho provato un vecchio cavo scart (xbox) collegato direttamente al j2. Niente resistenze. Sono in attesa dell'adattatore j2-scart (sempre senza resistenze) per vedere se e' un problema del cavo oppure no.

Fatta questa prova passerei prima di tutto al collegamento con le 3 resistenze di terminazione, anche se il problema della 1.3 (segnale debole) non credo si risolva (con un altro tv il segnale e' comparabile a livello di luminosita' con tuner analogico integrato)...

Visto che non voglio farmi mancare nulla, ho comprato anche il necessario per realizzare questo: http://www.vdr-portal.de/board/thread.p ... adid=58143

Pero' ci vuole pazienza e tempo che ora non ho... :)

saluti
ragno

p.s. l'oscilloscopio non ce l'ho, ma e' uno strumento che vorrei prendere prima o poi...per la verita' mi piacerebbe anche un bel banco con utensili per la lavorazione del legno, trapano a colonna, un tornio, etc etc... :D
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da alez »

@stef

grazie dei chiarimenti tecnici specifici, sempre utili :wink:

@ragno

[ot]
Eh si Ragno, è il problema di chi come me ha troppi hobby / interessi :D vallo a dire a quelli sempre rinchiusi nei BAR :wink:

Comunque il trapano a colonna anche se econominco, me lo sono comprato: intorno ai 40 euri si trova in molti centri commerciali e devo dire che risolve moltissimi problemi, soprattutto durante la costruzione di una VDR BOX
[/ot]
Ciao alez
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da Stef »

:oops: :oops:
scusate ho detto un'emerita cazzata la prima resistenza non và a massa ma va in serie.
Ho ridisegnato lo schemino.

Scheda FF----Resistenza 75 ohm------cavo video composito -------|----TV
........................................................(impedenza 75 ohm).............|
......................................................................................................|
..........................................................................................Resitenza 75 ohm
.....................................................................................................|
.....................................................................................................|
.................................................................................................massa

In sostanza è un partitore.

@Ragno grazie della segnalazione del link, da qui mi sono accorto della sciocchezza detta, unico dubbio è per i transistor che hanno utilizzato come buffer, non garantiscono tutta la banda passante, il video perde un pò di definizione. Si porebbe usare un buffer ic tipo questo della maxim Buffer video quadruplo 100MHz MAX468CPE. Nel data-sheet ci sono già degli schemi applicativi. Queste info me le ha date un collega che tempo fa ha realizzato un circuitino anti macro-vision.

L'ho trovato da acquistare da rs-components.
http://it.rs-online.com/web/search/sear ... &R=2255050

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da ragno »

@Stef: se hai un circuito funzionale utilizzante un integrato (barbone mi raccomando) da segnalare passamelo subito.. Questo e' il tuo campo, quindi vuota il sacco :)
Cosi' mi risparmio 2-3 serate a sguerciarmi con la vista...

Su vdrportal ci sono altre soluzioni ma quella l'ho preferita perche' mi piaceva l'idea di poter tarare ogni singolo segnale, adattandolo meglio all'ingresso scart della tv di turno...

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da Stef »

Mi dispiace Ragno, niente schema, il mio collega non l'ho ha +.

In fondo al data sheet del chip ce ne qualcuno, non saprei però adattarli alle tue esigenze.

Ciao
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da alez »

Sticcato il thread, inoltre ne approfitto per segnalare questa fantastica HTPC-Extension, che ho scoperto grazie a QUESTO POST di Bluesman:

http://www.rebach-online.de/product_inf ... 7t3d7cfd66

la scheda fa sia da RGB che da scheda per accendere il PC col telecomando, peccato per il prezzo elevato :?
Ciao alez
bluesman
Messaggi: 60
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:43

Re: Modulo rgb x ss1!!!

Messaggio da bluesman »

ciao ragazzi,

io uso la versione precedente della stessa HTPC-Extension,cioe quella
senza supporto per l'accensione da telecomando (per quello ho un modulo seriale separato)
vi posso assicurare che la resa in vidmode 1 (RGB) sul plasma é fantastica...addirittura superiore al DVI (nei test fatti da me)
niente a che vedere col cavo originale della TT
la mia costava 30€,secondo me spesi benissimo ;)
Rispondi