Appunti sui regolatori di velocita' ventole dei dissipatori

Cosa serve o si può utilizzare per il nostro VDR
Schede DVB, DVT, DVBS2 etc.
Case, schede madri, processori etc.
Autocostruzioni, progetti etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Rispondi
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Appunti sui regolatori di velocita' ventole dei dissipatori

Messaggio da alez »

Sul mio wiki sto prendendo appunti sui regolatori di velocita' per le ventole, da usare in elettronica in genere ma utili soprattutto nella realizzazione di una VDR BOX, per limitare il rumore delle ventole stesse.

La pagina e' raggiungibile cliccando QUI, il primo schema e' fornito dal mitico Antgue che ringrazio e saluto :D
Ciao alez
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Appunti sui regolatori di velocita' ventole dei dissipat

Messaggio da zulu »

Ciao,
io fino ad oggi ho scelto la strada di utilizzare ventole molto silenziose e un regolatore a mano (estate/inverno per inderci).

Potrebbe essere interessante rendere il tutto più sofisticato ... due domande però:
1) Scegliere tra lo schema "negativo" o "positivo" dipende solo dalla disponibilità di componenti o può esserci un motivo diverso?
2) La curva di temperatura ovviamente è legata alla scelta del NTC ... con lo schema che proponi in che zona della vdrbox lo metteresti?

saluti
zulu
Avatar utente
antgue
Messaggi: 17
Iscritto il: 25 feb 2008, 18:47

Re: Appunti sui regolatori di velocita' ventole dei dissipat

Messaggio da antgue »

Ciao, grazie ragazzi :)
1) Si può scegliere una o l'altra versione a seconda della disponibilità (che comunque cambia solo un transistor) oppure dalla piu comoda realizzazione... es: volendo fissare il transistor su una massa, si può realizzare la versione con regolatore a negativo (con NPN)... io ho usato la versione con regolatore a positivo perchè mi faceva invece piu comodo fissare l'NTC alla massa del tuner (per un raffreddamento di un decoder)
Nel caso si voglia raffreddare una CPU, si isola la NTC con un po' di tubetto termoretraibile e la si inserisce nelle alette del dissipatore ponendola vicino al lato della CPU e magari nelle alette laterali meno interessate dal flusso d'aria della ventola in modo di avere una temperatura piu reale possibile a quella della CPU.

2) usando NTC con valore 5Kohm oppure 4,7Kohm (riferiti a 25 gradi) la curva dovrebbe essere abbastanza standard. io con la resistenza (tra base ed emitter) da 220ohm ho un'innesco della ventola a circa 35 gradi e a 40-45 gira al 100%... variare questa resistenza per avere un punto di lavoro (tempreratura) desiderato. con il diminuire della resistenza si aumenta la temperatura di innesco/lavoro

Non so se sono stato abbastanza esaudiente... resto comunque a disposizione per eventiali chiarimenti
Ciao :D
Avatar utente
zulu
Messaggi: 605
Iscritto il: 27 ott 2007, 09:48

Re: Appunti sui regolatori di velocita' ventole dei dissipat

Messaggio da zulu »

Non so se sono stato abbastanza esaudiente... resto comunque a disposizione per eventiali chiarimenti
Perfetto. :-)

grazie e ciao
zulu
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Appunti sui regolatori di velocita' ventole dei dissipat

Messaggio da alez »

Aggiornato il wiki:

- aggiunto uno schema (courtesy of ))MiCcE1(( )

ed

- il datasheet del transistor BDX53
Ciao alez
Rispondi