Ricevitore DVB-T HD barbone...

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

c0ke ha scritto:
non so cosa sia sda.. può riferirsi alla porta com, sto usando la com5

grazie dei suggerimenti, proverò a seguire i vostri consigli e vi faccio sapere i risultati!!!!

sda e' il device che linux riconosce come usb disk (la tua chiavetta). Solo che sembra che abbia una partizione (sda1)+altra estesa(sda5), mentre deve essere solo sda1 /cioe' un unica partizione primaria.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da davidea »

aggiungo , che se sda lo vedi da un pc senza hard disk interno o dal ricevitore , mi sta bene, se invece /dev/sda lo vedi da un pc dove HAI un' hard disk, quasi sicuramente sda e' l' hard disk, quindi sinceratene bene prima di dare quei comandi, potresti formattare il pc inavvertitamente, e non credo sia piacevole.

per vedere le dimensioni di sda, dai un

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk -l
[sudo] password for (nomeutente): 

Disk /dev/sda: 160.0 GB, 160041885696 bytes
255 testine, 63 settori/tracce, 19457 cilindri, totale 312581808 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0xfe98def5

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *          63   179703807    89851872+   7  HPFS/NTFS/exFAT
/dev/sda2       179705854   312401919    66348033    5  Esteso
/dev/sda5       179705856   306892397    63593271   83  Linux
/dev/sda6       306892800   312401919     2754560   82  Linux swap / Solaris

come puoi vedere, il mio pc come /dev/sda ha un' hard disk (lo vedi perche' la dimensione e' di 160gb!!!)
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

ce l'ho fatta!!!
seguendo i vostri consigli ho riformattato la chiavetta da 256 mb, inserito il fs ed i file dell'upgrade ed il mio hy100 è partito!!!!
tuttavia si ferma ad una schermata in cui mi dice che non riesce a collegarsi al modem telecom e non fa più nulla.
il led centrale è verde, quello rosso accanto a dx lampeggia, mentre quello appena a sx reagisce al telecomando...
mah... suggerimenti?
vi aggiorno se ho novità..

Edit:

riesco a far partire il firmware azbox, che può essermi utile per funzioni mediacenter.
con stb181_usb_0.1 parte, ma arriva alla schermata descritta sopra, dove mi da errore 002 se non sbaglio e mi dice che manca il collegamento con il modem alice.
con usbfs NON si avvia. la chiavetta comincia a caricare, il suo led lampeggia veloce inizialmente, ma poi si ferma.

appena ho tempo provo a vedere da console di putty.

ad ogni modo può essere che seguendo la guida di vertex abbia caricato un lzma.bin vecchio, vero? credo di aver usato quello del file riportato nel link della guida pdf (l'md5 è 5187b1b76471df9920d0a28e0c6ff981)...
In questo caso, vedo che ne circolano molte versioni e c'è molta confusione sui forum. Dove posso trovare una versione aggiornata e definitiva che mi consenta di caricare sia azbox che usbfs sul mio hy100?

Grazie ancora a tutti per il vostro supporto!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@c0ke: per usbfs dipende in quale parta usb metti la pendrive. Comunque controllare il log della seriale ti aiutera'. Per il resto tralascerei il flash di una versione differente di lzma.bin. Se sbagli qualcosa ti ritrovi con un ottimo ferma carte....

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

ciao ragno, bingo! ero convinto che bisognasse usare la porta USB 2 , quella bassa.
invece inserendo la chiavetta con usbfs su usb 1 si avvia, o almeno sembra.

infatti dopo il boot scompare la schermata "avvio in corso attendere", ma lo schermo diventa totalmente nero.
Le uscite funzionano, infatti sia su presa rca, sia su presa hdmi, sia su presa s-video ho schermo nero, ma se non funzionassero avrei il messaggio "no signal".
l'hy100 reagisce al telecomando, il led rosso lampeggia. Il primo led a sinistra è rosso fisso. Il centrale è verde, gli altri spenti.
la chiavetta rimane montata e funzionante.

posto il log da putty.

Cosa sbaglio? Altre idee? Caspita ci siamo quasi sembra.. :help:

p.s. in effetti credo di capire che la mia versione di lzma sia buona...

EDIT: non è che serve la smart card o chennesò pigiare qualche tasto in avvio?
Allegati
usbfs_chiavetta256mb.txt
(32 KiB) Scaricato 110 volte
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Mah, credo che probabilmente ci sia qualche cosa da sistemare nella gestione di Fresco (il browser che funziona come frontend dtt).
Ricordo che anche al raduno 2009 l'hy100 non funzionava correttamente. Tieni presente che dovrebbe partire con la scansione dei canali, ma francamente non ne sono sicurissimo, e' diverso tempo che non ci metto le mani.
Ho recuperato il firmware 1.9.3 se ho tempo provo ad integrarlo col firmware su pennetta.

Comunque:

1)collega il cavo di rete.
2) se non lo hai fatto scarica l'aggiornamento (vedi pagina 1).
3)prova ad accendere al pirelli tramite telnet. In questo caso puoi capacitarti che l'aggeggio funziona ma il dtt non va.

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

ragno ha scritto:Mah, credo che probabilmente ci sia qualche cosa da sistemare nella gestione di Fresco (il browser che funziona come frontend dtt).
Ricordo che anche al raduno 2009 l'hy100 non funzionava correttamente. Tieni presente che dovrebbe partire con la scansione dei canali, ma francamente non ne sono sicurissimo, e' diverso tempo che non ci metto le mani.
Ho recuperato il firmware 1.9.3 se ho tempo provo ad integrarlo col firmware su pennetta.

Comunque:

1)collega il cavo di rete.
2) se non lo hai fatto scarica l'aggiornamento (vedi pagina 1).
3)prova ad accendere al pirelli tramite telnet. In questo caso puoi capacitarti che l'aggeggio funziona ma il dtt non va.

ciao
Ciao ragno, innanzitutto ti ringrazio ancora per la pazienza!
sono riuscito a far partire anche usbfs ed a visualizzarlo, ma ti spiego nell'ordine.

per prima cosa avevo sempre usato usbfs con l'upgrade direttamente in pennetta. In pratica sostituendo i files dalle cartelle nell'archivio upgrade sul filesystem della chiavetta. Forse è qui che sbagliavo, ma comunque ho seguito il tuo consiglio ed ho provato con successo il collegamento via telnet. Tutto funziona e con ls ho ottenuto i files dentro il filesystem. Comunque schermo nero.

Allora ho messo su chiavetta il fs senza upgrade ed è partito tutto. Ha fatto la scansione DTT, ci ha messo un bel po', poi sembrava bloccato con la schermata con le tacche al 100%.
Riavviato, ci ha messo di nuovo un bel pezzo con schermata caricamento in corso, ma poi è partita la tv.

Ora ho staccato tutto e riprovato ad estrarre il contenuto dell'upgrade nelle relative cartelle della chiavetta e di nuovo tutto nero.
Potrei a questo punto continuare ad usare la versione non aggiornata, ma credo valga la pena invece fare l'upgrade... sbaglio qualcosa?

Grazie ancora! Ti devo una cassa di birra :si:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@c0ke: credo che il problema sia nel file /usr/sbin/acme-thttpd

Per qualche ragione la versione ricompilata presente nell'upgrade non sempre funziona.
A questo punto puoi lasciare la versione presente nel pacchetto usbfs. Questa versione ha un patch che filtra gli accessi a livello IP per consentire gli accessi al server web solo a determinati indirizzo ip.

Tutto il resto puoi aggiornarlo:

hotplug
usbmnt
shutdown

sono dei semplici script in linguaggio bash che contengono delle correzioni.

../SignonDispacher/index.html

Invece e' un file utilizzato dal frontend del ricevitore, in questo caso sono state effettuate delle modifiche per eliminare alcuni canali dalla black link del ricevitore (e quindi sono fruibili dal ricevitore).

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

Ciao ragno, in effetti senza acme-thttpd aggiornato parte e sembra essere tutto ok.
Comunque c'è qualcosa di strano. vedo solo i canali rai e qualche altra cosetta.
La ricerca canali ci mette una decina di minuti, ma quando la barra di caricamento arriva in fondo non fa più nulla.
A me sembra tipo che non riesca a scrivere le impostazioni, tant'è che da ubuntu ho assegnato tutti i permessi alla chiavetta ed al contenuto per tutto, anche se non è cambiato nulla. Se vado su modifica canali vedo l'immagine di caricamento ma si ferma li.

L'idea di questo cosetto pagato 2 euro + spedizioni mi piaceva per avere un unico apparato su cui smanettandoci un po' potevo ottenere tutte le funzioni di mediacenter e dtt, ma sinceramente forse penso abbia un po' troppi difettucci. Azbox va abbastanza bene, ma senza un dtt decente nn è così vantaggioso da usare.
Che tu sappia c'è qualche oggettino simile che si può comprare usato che mi dia dtt + media center e magari anche una porta ethernet, anche con un po' di smanettamento? Oppure pensavo se fosse possibile usare i componenti dell'hy100 su un pc per crearmelo da solo in qualche modo... è fantascienza?
Grazie per il tuo supporto!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Il problema e' che questi "cosi", almeno per la parte a/v accelerata, caratteristica del processore sigma, utilizzano deile librerie che non sono open.
Per ragioni di "sicurezza" e "copyright" questi moduli devono essere "firmati" e validati dal processore altrimenti non funzionano.
Lo sviluppo richiederebbe il kit di sviluppo ufficiale ed il pagamento delle royalty per una licenza commerciale.

Per la tua richiesta dai un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=8&t=1674

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

immaginavo...
bella l'idea del raspberry, ci farò un pensierino quando sarà in produzione/vendita ;)

cmq intanto magari a tempo perso continuo a smanettare un po' con il pirellotto, chissà che non ne esca qualcosa.
Parlavi del 1.9.3, ne ho trovata una versione anch'io: ma si tratta di un file .tar.gz._signed come si fa ad accedere al contenuto di questi pacchetti?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

Estrarre file system da upgrade signed:

http://www.t-hack.com/wiki/index.php/Fi ... fbau_Arcor

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

Grazie!!!!
sono riuscito, non so come, a far completare una scansione dei canali intanto al mio pirellotto hy100.
sto smanettando un po' per sistemarne l'ordine editando il file etc/config/dtt_scan ed SignonDispatcher/index.html che mi avevi indicato, per evitare di avere canali vuoti preimpostati.
Devo far questo perché dalla GUI su opzioni non riesco a navigare tra i canali, modificarli, settare i preferiti ecc.

Comunque tutto sommato per ora va bene così, anche se non posso regolare il volume. Poi mi piacerebbe avere il televideo ed eventualmente accedere alla guida tv. Può essere che integrando le versioni più avanzate si riesca a fare qualcosa.
Darò un'occhiata alla wiki postata!!!
Credo possa interessare anche ad altri quindi vi tengo aggiornati...
Grazie ancora per il tuo supporto ragno!
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da ragno »

@c0ke: ho notato che nella v 193 hanno cambiato parecchie cose riguardo al dttoffline (ora chiamano ipTV). Sarebbe interessante vedere come funziona questa versione.

Sotto linux scarica in una cartella il firmware 193, poi:
(prima sudo -s) se sei in ubuntu

Codice: Seleziona tutto

dd if=telecomstb-1.9.3-0001-PROD-Rel.tar.gz._SIGNED bs=128 skip=1 | tar xzvf -
cd newroot
mkdir mount
dd if=flash-image-1.9.9-0001-PROD-Rel.BIN bs=2096896 skip=1 > flash-image-1.9.3-0001-PROD-Rel.BIN.cramfs
mount -o loop flash-image-1.9.3-0001-PROD-Rel.BIN.cramfs mount/
A questo punto nella cartella mount trovi tutto il file system dalla 193. Chiaramente non devi aggiornare tutto, ma provare solo la parte che sta sotto bin/thttpd.

saluti
ragno
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
c0ke
Messaggi: 15
Iscritto il: 05 mar 2012, 02:25

Re: Ricevitore DVB-T HD barbone...

Messaggio da c0ke »

ciao ragno, ho avuto finalmente qualche momento libero per testare la procedura del 1.9.3, ma arrivato all'ultimo punto:
mount -o loop flash-image-1.9.3-0001-PROD-Rel.BIN.cramfs mount/

non riesco a montare l'immagine, mi dice:
mount: si deve specificare il tipo di filesystem

ho provato diverse cose tra cui -t auto, ext2 o ext3 ma nulla, non lo monta.. suggerimenti?

EDIT: credo di capire che cramfs è un filesystem compresso. Penso che ubuntu non lo supporti di default. Ho provato a montarlo con fusecram, ma non posso accedere comunque al filesystem, la cartella mount scompare anche da root. Su terminale se provo ad accedere ho socket non connesso o qualcosa del genere.

Ragno, riesci a passarmi in qualche modo uno zip con l'intero filesystem per iniziare a farci qualche test?

Grazie
Rispondi