Tv 50 hz o 100 hz?

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

zulu ha scritto:
A questo punto forse conviene lasciare la TV accesa su un canale analogico con antenna staccata (effetto neve)
Bè .. l'importante è essere consapevoli del rischio e stare attenti .. almeno per il primissimo periodo (rodaggio)
... l'effetto del burn-in avviene per invecchiamento e comprarla nuova per farla invecchiare inutilmente non mi pare una grande idea :-D

saluti
zulu
Non e' propriamente vero, ho letto in rete che i plasma della Bang & Olufsen, vengo sottoposti ad un trattamento di pre-invecchiameto proprio per limitare la possibilita' del burn-in (i pannelli sono panasonic)...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
nino
Messaggi: 319
Iscritto il: 19 gen 2007, 23:43

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da nino »

Ciao,
il problema del burn-in è un problema da tempo reversibile facilmente. Segnalo, per chi non lo conosce già, questo programmino prelevabile partendo da qui (non so se è necessario registrarsi però): http://www.afdigitale.it/vmagazine.aspx?id=134.

Saluti.

Nino
VDRbox HD: P4 3.06 ghz, 1 gb di ram, 2 HDD IDE 250+320 gb, NVIDIA GT520 PCI passiva, VDR 2.2.0, openSUSE 13.1, Hauppauge Nova PCI DVB-S2, Technotrend DVB-T 1500 PCI, telecomando Hauppauge, case Accent HT-200.

Vu+ Duo2 BH 2.1.5.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

@nino: non ho provato quella soluzione, in quanto non registrato su afdigitale.
Comunque, imho, quell'affare per il burn-in e' utile come gli occhiali per "radioscopia" che anni fa' si vendevano sui giornaletti e promettevano di vedere sotto le sottane... :)

Bisogna distingure fra burn-in e stampaggio.
Il primo e' l'effetto di un invecchiamento non lineare ed omogeneo del pannello. Quindi alcune zone presentano una luminosita' maggiore di altre, la cosa si nota soprattutto con le tinte molto chiare. Queste zone sono quelle coperte da letterbox e pilarbox (nero=pixel spento).

Lo stampaggio e' un effetto temporaneo e si risolve dopo qualche minuto di visualizzazione di "rumore bianco"...(e con lavaplasma, suppongo)...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
tapino
Messaggi: 523
Iscritto il: 28 gen 2007, 11:50

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da tapino »

Azz ma siete dei tecnici che costruiscono televisori?
A starvi dietro con tutte questa parole difficile mi viene mal di testa :D
sarebbe meglio ritornare ad ascoltare la vecchia radio a valvole e lasciare la tv .
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da davidea »

tapino ha scritto:Azz ma siete dei tecnici che costruiscono televisori?
di solito le ripariamo, ma ancora costruirle no!!!!! :wink:
tapino ha scritto: sarebbe meglio ritornare ad ascoltare la vecchia radio a valvole e lasciare la tv .
io dai miei ho una bella irradio solo onde medie e lunghe con piatto a 78 giri, va bene quella??? :wink:
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da ragno »

tapino ha scritto:Azz ma siete dei tecnici che costruiscono televisori?
A starvi dietro con tutte questa parole difficile mi viene mal di testa :D
sarebbe meglio ritornare ad ascoltare la vecchia radio a valvole e lasciare la tv .
Se hai qualche valvolare, vengo a trovarti in svizzera... :)

Comunque a parte gli scherzi, tu mi conosci, sai che sono una persona alla mano, ma mai come oggi tocca stare in guardia: lontani dalle "chiaviche" e dalle "sole" che ti rifilano...

ciaoooo

p.s. hai "guardato" quel plasma... ?
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da alez »

A mio cognato è svampato il CRT di 10 anni, gli ho consigliato ovviamente un plasma Panasonic, c'è questo in offerta al Mediaworld:

TX-P50S20

http://compraonline.mediaworld.it/webap ... uctDisplay?
catalogId=20000&storeId=20000&productId=2690046&langId=-1&category_rn=1647

Cosa ne dite?
Ciao alez
Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da von fritz »

Hello

in rete lo trovi a 850 euri .... pero' di nominale 350 wattoni :shock:

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
Stef
Messaggi: 297
Iscritto il: 23 gen 2007, 18:57

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da Stef »

il TX-P50S20 è il mio tv dei desideri, ho visto in azione il 42" e sono rimasto colpito positivamente (sono un pignolino sulla qualità dell'immagine e per il colore).
Spero di vedere presto il 50v20 di un'altro collega. Ma non mi aspetto grande differenza dadl fratellino.

@vonFritz: per i watt hai ragione, ma io penso sempre 2 cose. Quanto uno lo tiene acceso e quanti KWh sono i 1000 euro che ti separano da un lcd 50" decente? :phx:
meditate gente, meditate ;)
Vdr-HD headless (in preparazione), YaVDR 0.3 su portatile, Vu+ Duo in salotto
Enjoy with Linux, it's free ;)
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da davidea »

Stef ha scritto: @vonFritz: per i watt hai ragione, ma io penso sempre 2 cose. Quanto uno lo tiene acceso e quanti KWh sono i 1000 euro che ti separano da un lcd 50" decente? :phx:
meditate gente, meditate ;)

piu' che altro direi, quanto sei al limite col contatore, e sei sicuro che il gruppo di continuita' te lo regga??? (vero che li mettete sotto gruppo le vostre pareti tecnologiche??)
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da alez »

Io non ho niente sotto continuità.

Per quanto riguarda il consumo, mi trovavo d'accordo con Ragno quando diceva che basta spegnere tutti gli aggegi in standby per recuperare qualche ora di visione del plasma, mica lo devo tenere acceso come in un locale 24 su 24.

@von
Ho visto che in rete si trova a 897 ma non 850, dov'è a 850?

http://www.redcoon.it/index.php/cmd/sho ... rchbtn.y=4
Ciao alez
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da alez »

Volevo solo dirvi che poi mio cognato ha optato per questa:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prod ... index.html

I documentari su HD Suisse fanno impallidire benchè siano 720p...
Ciao alez
JosephMilsap
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 lug 2013, 16:14

Re: Tv 50 hz o 100 hz?

Messaggio da JosephMilsap »

Fabiettozzo ha scritto:La discussione è veramente interessante, colgo l'occasione per fare due domande a ragno:

- i nuovi lcd
illuminazione led o oled se la possono giocare con i plasma? o questi ultimi sono ancora superiori per qualità dell'immagine?
- cosa mi dici di manuntenzione e durata? è vero che un plasma dura meno? bisogna sostituire delle lampade o sbaglio?

Grazie

P.S.
Alla luce di questa discussione io che ho preso un 32" LCD (non led), lo guardo da 3 metri e con contenuti SD sono un Tafazzi e anche un po' cretino...
La prima query non posso risposta perche 'il nuovo OLED TV (e simili) che ho visto poco in funzione
Rispondi