Seagate Dockstar

Hardware esterno.
Panelli LCD, TFT, HDTV, Telecomandi, Xbox-client, etc.

Moderatori: ragno, tapino, alez, zulu, davidea

Avatar utente
von fritz
Messaggi: 1479
Iscritto il: 18 gen 2007, 23:33

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da von fritz »

Hello

altre possibilita' di rete audio vedi anche questo video da cellurare droide a dockstar :
http://www.youtube.com/watch?v=yxttHqXoH6Q
MPD ;)
o anche una soluzione rSound vedi qui :
http://hunterdavis.com/archives/2269
soluzioni ce ne sono diverse, basta scegliere.

bye
VDRBOX-HD : in pensione!
ALTRO : freerunner (openmoko) ; nokia n900 ; 2 seagate dockstar, samsung ps64d8000, diversi dispositivi ARM (Allwinner, Amlogic) ;)
Don't feed the trolls non alimentate sistemi proprietari ;)

Linux rulez! :)
manang85
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 nov 2011, 03:47

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da manang85 »

stanno per commercializzare questo aggeggio http://www.raspberrypi.org/
costerà dai 20 ai 30 euro e ha una uscita hdmi.
dovrebbe girare anche ubuntu sopra (leggevo che sarà rilasciata con ubuntu).
magari per i vostri scopi è più economica e costa meno rispetto alla dockstar
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

manang85 ha scritto:stanno per commercializzare questo aggeggio http://www.raspberrypi.org/
costerà dai 20 ai 30 euro e ha una uscita hdmi.
dovrebbe girare anche ubuntu sopra (leggevo che sarà rilasciata con ubuntu).
magari per i vostri scopi è più economica e costa meno rispetto alla dockstar
Quell'aggeggio :) e' tenuto da tempo sotto controllo, anche se non credo costera' cosi poco...
un vero ammazzapc di fascia bassa...

Intanto per la DS_TWO e' arrivata la vga display link...ma non ho avuto ncorta modo di provarla...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
alez
Messaggi: 3074
Iscritto il: 09 mag 2007, 17:11

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da alez »

Grande!

Ho visto che USB 2 esistono anche HD ma costano circa 100 euri e non so se van con Linux
Ciao alez
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

Ho preso una USB 2.0 display link che ha come risoluzione massima 1920x1080 (DVI,HDMI,VGA). Compatibile con win, mac, linux la considero un gadget, ma comunque puo' servire in situazioni "particolari". Oltre che collegata alla DS (devo installare x)...
Confezione di ottima fattura, 34 euri sulla baya (venditore asiatico).

Intanto ho montato anche trasmission sulla DS_ONE (emdebian su flash), che mi parte in automatico solo se pluggo il disco appropriato...
Quello che si faceva con sacrificio con i vari routerini e simili (nslu2) con la DS va che e' una bellezza e sono "lavoretti" anche piu' standerd..
Ora vorrei provare a installare un sistema per monitorare il router (DG834Gv2) e generare grafici statistici (CACTI + RRDTOOL).

Ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

HOLA!

Ho lavorato un po' recuperando delle info per compilare u-Boot con supporto per SD/MMC.
In questa maniera e' teoricamente possibile installare una debian squeeze completa su sd/mmc e fare il boot da essa.
L'u-Boot debitamente configurato puo' consentire alla DS di fare il boot dai seguenti device:

USB (pendrive, HD)
MMC
NAND (memoria flash interna)

Informazioni per la modifica hardware le trovate QUI

Scaricare i sorgenti di u-Boot:

Codice: Seleziona tutto

wget ftp://ftp.denx.de/pub/u-boot/u-boot-2010.09.tar.bz2 
tar -xjvf u-boot-2010.09.tar.bz2 
cd u-boot-2010.09 
Scaricare la patch QUI
Copiare la patch nela cartella di u-boot
Applicare la patch

Codice: Seleziona tutto

patch -p1 < u-boot-2010.09-mmc.diff
Compilare u-Boot:

Codice: Seleziona tutto

codesourcery-arm-2009q3.sh 
make distclean 
make dockstar_config 
make u-boot.kwb 
dd if=u-boot.kwb of=uboot.mtd0.kwb bs=512k conv=sync 
saluti
ragno

p.s. ulteriori info per installare un crosscompiler, etc, etc QUI
N.B. la compilazione va ok, ma non ho provato l'u-boot modificato, non ho nemmeno modificato la DS :lol: :lol: :lol:
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da davidea »

oggi ho riacceso la DS, ma http://plugboxlinux.org/arm/ sembra non esistere piu' , cosa e' cambiato?
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

@davidea: non vorrei sbagliarmi ma e' n po' di tempo che quelle pagine sono sparite.

Io vado sempre qui: http://forum.doozan.com/index.php

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da davidea »

ecco , la DS e' stata accesa finora a non far nulla, finalmente in questi giorni di ferie vi ho messo su le manine!

pkugbox non esiste piu' perche' e' diventato http://archlinuxarm.org

ora credo di avere un po' le idee piu' chiare dell' anno scorso!

praticamente lo script presente in tante pagine non fa' altro che far installare un' u-boot (bootloader versatile visto che viene usato in svariati device!)
u-boot nella versione classica, interfacciabile via seriale, memorizza nelle variabili ENV i parametri di boot , ed il nostro , stata da qualsiasi cosa che sia una pendrive ed abbia il kernel come /boot/uImage

quindi invece di aggiornare tramite pacman variando il repository in /etc/pacman.d/mirrorlist , che poi mi dava un' errore , ho preverito scaricarmi tutta la / dal sito archlinuxarm e piallare la pendrive

da quel che ho capito, pkgbuild , dovrebbe esser uno scriptino che permette di scaricare e compilare al volo i sorgenti , creando un paccketto con makepkg che poi e' possibile installare con pacman , o mi son confuso?

intanto , non son riuscito a trovare il pacchetto build-essential , esiste sotto arch o e' un metanome solo debian? corrispondenze?
passo successivo , lettura di ..... per os......
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

@davidea: premetto che non posso aiutarti per manifesta ignoranza, ti consiglierei di pensare di utilizzare debian per la DS, hai l'imbarazzo della scelta: embian (su flash) squeeze o wheeze. La mia DS che fa di tutto a volte dimentico che esiste, perche' non mi da mai problemi, e' veramente la cosa piu' stabile che ho avuto tra le mani...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da davidea »

ragno suppongo tu abbia ragione, seguire la strada piu' semplice?....... volevo impararre un po' di arch .... ora vedo, se ho un' altra pendrive da 4gb in giro ci metto debian cosi' posso provare entrambi (sempre che arrivino suggerimenti)
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

@davidea: delle 3 DS che ho la 1 e' quella funzionante h24 (ho il sistema su flash con embian abbastanza ottimizzato per risparmiare spazio, vedi ad esempio una build essenziale di samba), no hd/usb pen esterni col SO solo come storage,.
Pero' se collego un hd ad hoc ho un sistema completo con tutto (debian squeeze).
La DS 2 e' una copia in tutto e per tutto della DS1 (non potrei fare a meno della DS).
La DS 3 e' chiusa in scatola immacolata come cimelio (pagata 10 euro :) )

Dopo le disavventure iniziali, penso che debian sia da prendere in considerazione. Se vuoi fare esperienza con arch, installatelo in un VM...

ciao
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da davidea »

chissa perche' ........ non lo volevo fare ......... scusi i ceci no........

arrrggghhhhhh , ho briccato tutto .........
tranquilli ho il cavo seriale , e 44 finestre aperte sul browser

diciamo che , lo script per installare debian , non e' fatto per funzionare da sistema operativo partito da chiavetta usb ... e ditelo allora !

penso, riavvio con quello suo originale ........ errore il kernel e' troppo vecchio

parto con la rescue v3 ...... ma parte solo da pendrive ..... aspetta mancavano i setenv

Codice: Seleziona tutto

fw_setenv set_bootargs_rescue 'setenv bootargs console=$console ubi.mtd=2 root=ubi0:rootfs ro rootfstype=ubifs $mtdparts'
fw_setenv bootcmd_rescue 'run set_bootargs_rescue; nand read.e 0x800000 0x100000 0x400000; bootm 0x800000'
fw_setenv bootcmd_pogo 'run bootcmd_rescue'
fw_setenv rescue_installed 1
riavvio, finalmente parte rescue , avvio lo script .... perl che rompe le scatole .... risolvo perl ... debootstrap con versione sbagliata....

Codice: Seleziona tutto

mount -o remount,rw /
chmod ugo-x /usr/bin/microperl
rm /usr/sbin/debootstrap
rm -rf /usr/share/debootstrap
mount -o remount,ro /
per ora sembra stia andando , vediamo se matura!

in tutt cio ho scoperto il comando netconsolle , nc

Codice: Seleziona tutto

fw_setenv serverip 192.168.1.2
fw_setenv ipaddr 192.168.1.100
fw_setenv if_netconsole 'ping $serverip'
fw_setenv start_netconsole 'setenv ncip $serverip; setenv bootdelay 10; setenv stdin nc; setenv stdout nc; setenv stderr nc; version;'
fw_setenv preboot 'run if_netconsole start_netconsole'
e poi sul pc

Codice: Seleziona tutto

nc -lu 6666 &
nc -u 192.168.1.100 6666
che praticamente permette di vedere senza cavo consolle seriale cio' che succede con u-boot , ma siccome io il cavo seriale c'e l' ho ora debbo capire come azzerare il comando!
davidea
Messaggi: 1279
Iscritto il: 16 ago 2009, 13:32
Località: Palermo
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da davidea »

dopo tanto aspettare .....

Codice: Seleziona tutto

I: Configuring flash-kernel...
I: Base system installed successfully.
/usr/bin/mkimage: Can't open /boot/vmlinuz-3.2.0-3-kirkwood: No such file or directory
/usr/bin/mkimage: Can't open /boot/initrd.img-3.2.0-3-kirkwood: No such file or directory
e non boota , mi sa' che comunque il problema sono gli env , ma per stasera va' bene cosi, sono reperibile e non vorrei che mi chiamano che non ho dormito! (hanno questo stramaledettissimo vizio!!!! , alle 3:10 telefonano e io mi son appena messo a nanna!)

Codice: Seleziona tutto

rescue:~# fw_printenv 
ethact=egiga0
bootdelay=3
baudrate=115200
mainlineLinux=yes
console=ttyS0,115200
led_init=green blinking
led_exit=green off
led_error=orange blinking
mtdparts=mtdparts=orion_nand:1M(u-boot),4M(uImage),32M(rootfs),-(data)
mtdids=nand0=orion_nand
partition=nand0,2
stdin=serial
stdout=serial
stderr=serial
rescue_set_bootargs=setenv bootargs console=$console ubi.mtd=2 root=ubi0:rootfs ro rootfstype=ubifs $mtdparts $rescue_custom_params
rescue_bootcmd=if test $rescue_installed -eq 1; then run rescue_set_bootargs; nand read.e 0x800000 0x100000 0x400000; bootm 0x800000; else run pogo_bootcmd; fi
pogo_bootcmd=if fsload uboot-original-mtd0.kwb; then go 0x800200; fi
force_rescue=0
force_rescue_bootcmd=if test $force_rescue -eq 1 || ext2load usb 0:1 0x1700000 /rescueme 1 || fatload usb 0:1 0x1700000 /rescueme.txt 1; then run rescue_bootcmd; fi
ubifs_mtd=3
ubifs_set_bootargs=setenv bootargs console=$console ubi.mtd=$ubifs_mtd root=ubi0:rootfs rootfstype=ubifs $mtdparts $ubifs_custom_params
ubifs_bootcmd=run ubifs_set_bootargs; if ubi part data && ubifsmount rootfs && ubifsload 0x800000 /boot/uImage && ubifsload 0x1100000 /boot/uInitrd; then bootm 0x800000 0x1100000; fi
usb_scan=usb_scan_done=0;for scan in $usb_scan_list; do run usb_scan_$scan; if test $usb_scan_done -eq 0 && ext2load usb $usb 0x800000 /boot/uImage 1; then usb_scan_done=1; echo "Found bootable drive on usb $usb"; setenv usb_device $usbe
usb_scan_list=1 2 3 4
usb_scan_1=usb=0:1 dev=sda1
usb_scan_2=usb=1:1 dev=sdb1
usb_scan_3=usb=2:1 dev=sdc1
usb_scan_4=usb=3:1 dev=sdd1
usb_init=run usb_scan
usb_device=0:1
usb_root=/dev/sda1
usb_rootfstype=ext2
usb_rootdelay=10
usb_set_bootargs=setenv bootargs console=$console root=$usb_root rootdelay=$usb_rootdelay rootfstype=$usb_rootfstype $mtdparts $usb_custom_params
usb_bootcmd=run usb_init; run usb_set_bootargs; run usb_boot
usb_boot=mw 0x800000 0 1; ext2load usb $usb_device 0x800000 /boot/uImage; if ext2load usb $usb_device 0x1100000 /boot/uInitrd; then bootm 0x800000 0x1100000; else bootm 0x800000; fi
bootcmd=usb start; run force_rescue_bootcmd; run ubifs_bootcmd; run usb_bootcmd; usb stop; run rescue_bootcmd; run pogo_bootcmd; reset
ethaddr=00:10:75:1A:23:73
arcNumber=2097
serverip=192.168.10.2
if_netconsole=ping $serverip
start_netconsole=setenv ncip $serverip; setenv bootdelay 10; setenv stdin nc; setenv stdout nc; setenv stderr nc; version;
preboot=run if_netconsole start_netconsole
ipaddr=192.168.10.93
set_bootargs_rescue=setenv bootargs console=$console ubi.mtd=2 root=ubi0:rootfs ro rootfstype=ubifs $mtdparts
bootcmd_rescue=run set_bootargs_rescue; nand read.e 0x800000 0x100000 0x400000; bootm 0x800000
bootcmd_pogo=run bootcmd_rescue
rescue_installed=1
no=start_netconsole=setenv ncip
Avatar utente
ragno
Messaggi: 3017
Iscritto il: 20 gen 2007, 09:43
Località: Marte e dintorni
Contatta:

Re: Seagate Dockstar

Messaggio da ragno »

@davidea:
per testare gli script di installazione e crearti una rootfs, potresti seguire queste indicazioni: http://forum.doozan.com/read.php?2,5986
per installare debian su flash: http://forum.doozan.com/read.php?2,72,page=1

n.b.1 :modifica lo script come suggerito per evitare il problema del chksum.
n.b.2: lo script per embdebian installa una versione che puo' essere trasformata in full semplicemente cambiando i repository:

Codice: Seleziona tutto

##deb http://www.emdebian.org/grip squeeze main
deb http://cdn.debian.net/debian squeeze main
In effetti l'unica differenza con embdebian e' che uboot e' configurato per montare tutto in ro e richiamare invece di "init" lo script init-ro che monta alcune cartella in rw.

E' necessario comunque avere accesso ad uboot, tramire seriale (o nc) per verificare i parametri di boot, sequenze, etc.
Poiche l'env di uboot e' modificabile a piacimento, molto spesso capita che uno modifihi l'env di uboot, impedendo alla DS di fare il boot correttamente.

TI riporto l'env della mia DS
root@debian:/etc/apt# fw_printenv

Codice: Seleziona tutto

bootdelay=3
baudrate=115200
preboot=
arcNumber=2097
mainlineLinux=yes
console=ttyS0,115200
usb_init=usb start
usb_device=0:1
usb_rootfstype=ext2
usb_rootdelay=10
mtdids=nand0=orion_nand
bootcmd_pogo=fsload uboot-original-mtd0.kwb; go 0x800200
usb_load_uimage=mw 0x800000 0 1; ext2load usb $usb_device 0x800000 /boot/uImage
usb_boot=if ext2load usb $usb_device 0x1100000 /boot/uInitrd; then bootm 0x800000 0x1100000;else bootm 0x800000;fi;
set_bootargs_usb=setenv bootargs console=$console root=$usb_root rootdelay=$usb_rootdelay rootfstype=$usb_rootfstype $mtdparts
bootcmd_usb=run usb_init; run usb_load_uimage; run set_bootargs_usb; run usb_boot;
led_init=green blinking
led_exit=green off
led_error=orange blinking
ethact=egiga0
ethaddr=00:10:75:1A:23:XX
filesize=1BA0000
fileaddr=1000000
ipaddr=192.168.1.11
serverip=192.168.1.3
rescue_bootcmd=if test $rescue_installed -eq 1; then run rescue_set_bootargs; nand read.e 0x800000 0x100000 0x400000; bootm 0x800000; else run pogo_bootcmd; fi
rescue_set_bootargs=setenv bootargs console=$console ubi.mtd=2 root=ubi0:rootfs ro rootfstype=ubifs $mtdparts $rescue_custom_params
partition=nand0,0
mtddevnum=0
mtddevname=u-boot
mtdparts=mtdparts=orion_nand:1m(u-boot),4m(uImage),32m(root),219m(data)
set_bootargs_ubi=setenv bootargs console=$console ubi.mtd=3 root=ubi0:rootfs rootfstype=ubifs $mtdparts init=/sbin/init-ro
bootcmd_ubi=run set_bootargs_ubi; ubi part data; ubifsmount rootfs; ubifsload 0x800000 /boot/uImage; ubifsload 0x1100000 /boot/uInitrd; bootm 0x800000 0x1100000
stdin=serial
stdout=serial
stderr=serial
bootcmd=run bootcmd_usb; usb stop; run bootcmd_ubi; run rescue_bootcmd; reset
usb_root=/dev/sda1 ro
usb_set_bootargs=setenv bootargs console=$console root=$usb_root rootdelay=$usb_rootdelay rootfstype=$usb_rootfstype $mtdparts init=/sbin/init-ro
La sequenza di boot e': usb -> ubi -> rescue

ciao

p.s. ci sono delle incongruenze, vedi usb_set_boot_args e set_bootargs_usb che sono "figlie" di 2 installazioni differenti...
vdr: 1.4.7+extpatch54 (pensionata), 1.7.27 (yavdr 0.4)
Percorri la via che porta al sole,
e non camminare sui sentieri oscuri.

E quando penso che sia finita,
è proprio allora che comincia la salita.
Rispondi